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Nikon Af-d 180mm F2,8
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cuomonat
Messaggio: #26
QUOTE(labeo @ Oct 10 2009, 11:50 PM) *
...
Non dare peso alle dicerie di front/back focus su questo obiettivo che merita sempre e comunque l'utilizzo.
Oltretutto ritengo che per valutare seriamente il front/back focus di questa ottica sia opportuno farlo fare da gente specializzata e in modo assolutamente preciso avendo la massima certezza di evitare problemi di parallasse o disallineamenti anche minimi tra ottica e soggetto ripreso perché una lente lunga ben 180mm con massima apertura a 2,8 può portare chiunque all'errore di valutazione su eventuali problemi di front/back focus.
...



QUOTE(labeo @ Oct 11 2009, 11:49 AM) *
e invece secondo me sbagli perché per essere certi di tale "difetto" bisogna essere veramente capaci di accertarlo e di quale entità...

Poi tutti sono liberi di fare e pensare quel che si vuole ma per me....

Guarda, io pensavo che con la mia reflex digitale ttl non avrei mai più avuto problemi di parallasse, ma visto che tu ne sei convinto e comunque non sembri il tipo che cambia idea nemmeno se ci sbatte il muso... rinuncio alla "polemica" e chiudo qui.
labeo
Messaggio: #27
QUOTE(cuomonat @ Oct 11 2009, 03:57 PM) *
Guarda, io pensavo che con la mia reflex digitale ttl non avrei mai più avuto problemi di parallasse, ma visto che tu ne sei convinto e comunque non sembri il tipo che cambia idea nemmeno se ci sbatte il muso... rinuncio alla "polemica" e chiudo qui.


nel momento in cui fotografi una focus chart montando la macchina su cavalletto o sei assolutamente certo che la focus chart si trovi esattamente in asse col gruppo macchina/obiettivo con illuminazione chiara ed omogenea, evitando vibrazioni di ogni genere oppure stai pur certo che riscontrerai problemi di front/back focus col 98% delle ottiche che vai a testare specialmente a diaframmi aperti e ottiche lunghe come il 180mm.
Le focus chart sono utili ma bisogna utilizzarle nel modo corretto al 100% e per quanto tu possa essere bravo nell'utilizzarle, però abbi pazienza e non volermene ma io dei tuoi test non mi fido, devo provare con mano, così detto quattro a zero sul forum per me vale meno che zero (di nuovo non volermene non ce l'ho con te).

cuomonat
Messaggio: #28
QUOTE(labeo @ Oct 11 2009, 04:10 PM) *
nel momento in cui fotografi una focus chart montando la macchina su cavalletto o sei assolutamente certo che la focus chart si trovi esattamente in asse col gruppo macchina/obiettivo con illuminazione chiara ed omogenea, evitando vibrazioni di ogni genere oppure stai pur certo che riscontrerai problemi di front/back focus col 98% delle ottiche che vai a testare specialmente a diaframmi aperti e ottiche lunghe come il 180mm.
Le focus chart sono utili ma bisogna utilizzarle nel modo corretto al 100% e per quanto tu possa essere bravo nell'utilizzarle, però abbi pazienza e non volermene ma io dei tuoi test non mi fido, devo provare con mano, così detto quattro a zero sul forum per me vale meno che zero (di nuovo non volermene non ce l'ho con te).

Nemmeno io cel'ho con te, ci mancherebbe, qua si criticano le idee non le persone.

Se invece di scaricare solo la focus chart avessi letto anche le istruzioni per l'uso sapresti che va fotografata a 45° e non con l'obiettivo in asse.
Se dobbiamo continuare a discutere facciamolo usando i termini corretti e non approssimando perché così non se ne viene a capo. Quindi: niente errori di parallasse perché le reflex TTL ne sono esenti (al contrario delle biottiche). Niente obiettivi in asse con la focus chart perché viene a cadere il significato stesso del test che prevede rigorosamente dino fotografare in asse ma a 45°... e per cortesia visto che fai un uso intensivo del 180 metti qualche foto a piena risoluzione in modo che possiamo imparare ad usare l'obiettivo con la competenza che hai tu così assolviamo anche alla richiesta di freelazio.

Grazie
labeo
Messaggio: #29
QUOTE(cuomonat @ Oct 11 2009, 04:28 PM) *
Nemmeno io cel'ho con te, ci mancherebbe, qua si criticano le idee non le persone.

Se invece di scaricare solo la focus chart avessi letto anche le istruzioni per l'uso sapresti che va fotografata a 45° e non con l'obiettivo in asse.
Se dobbiamo continuare a discutere facciamolo usando i termini corretti e non approssimando perché così non se ne viene a capo. Quindi: niente errori di parallasse perché le reflex TTL ne sono esenti (al contrario delle biottiche). Niente obiettivi in asse con la focus chart perché viene a cadere il significato stesso del test che prevede rigorosamente dino fotografare in asse ma a 45°... e per cortesia visto che fai un uso intensivo del 180 metti qualche foto a piena risoluzione in modo che possiamo imparare ad usare l'obiettivo con la competenza che hai tu così assolviamo anche alla richiesta di freelazio.

Grazie


scusa ma la focus char a 45° per quanto le istruzioni dicano di fotografarla così è una "stupidaggine" fotografandola così è certo che troverai problemi di front/back focus difatti moltissime persone anche professionisti di altissimo calibro iniziano ad avere seri dubbi sul loro reale funzionamento e beneficio.
é vero che le reflex sono esenti da difetti di parallasse ma solo se ci si riferisce ai problemi di differente inquadratura rispetto alle biottiche oppure ai mirini galileiani "vedi nikonos" ma come tutti gli strumenti ottici anche le reflex soffrono di problemi di parallasse se non vengono utilizzate con le ottiche perfettamente perpendicolari al soggetto da riprendere per questo e "teoricamente" inutile utilizzare una focus chard a 45° poiché gli obiettivi non sono progettati per funzionare così.
Per non uscire OT sarebbe opportuno parlare delle focus chard e dei problemi di front/back focus in un altro filo ne convieni?
Poi ovviamente tu mi dirai che invece le focus chart si utilizzano in questo o in quell'altro modo ma personalmente così come molti altri non lo ritengo il modo migliore per eventuali misure e ti assicuro che anche con una reflex ed una focus chart a 45° puoi essere tranquillamente fuori asse.
Appena posso posto foto fatte col 180mm
-missing
Messaggio: #30
QUOTE(labeo @ Oct 11 2009, 03:41 PM) *
ma tranquillo che non sono polemiche!!! per il resto il 180mm è fantastico sotto tutti i punti di vista e ripeto se vuoi vedere cosa realmente si riesce ad ottenere con questo genere di obiettivo guarda Olympia di Leni Riefestald.

Ti lascio felicemente alle tue convinzioni. Buon 1936 a te.

P.S.: è la ventesima volta che la nomini, 'sta bonanima ariana. Chiamala almeno col suo nome vero, che era Leni Riefenstahl (pace all'anima sua).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Io ho trovato più affidabile il sistema degli oggetti posti perpendicolarmente alla fotocamera posti su piani differenti per valutare un eventuale errore di MaF per il mio 105 DC:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.6 MB
maurizio angelin
Messaggio: #32
QUOTE(labeo @ Oct 11 2009, 11:56 AM) *
Scusa ma una volta anche nella foto sportiva si utilizzavano soltanto lenti a messa a fuoco manuale, è mai possibile che ora se non si ha un AF-S non si riesca a fotografare lo sport?
Capisco che le prestazioni di tutti gli sport sono andate su ma non così tanto da rendere indispensabile sempre e comunque un AF-S
Posso capire magari con dei super tele come il 500mm o più ma un 180mm AF-D ne hai da vendere e da appendere in quanto a velocità di messa a fuoco.
Mi chiedo ma Leni Riefenstal nel 36 come fece con la messa a fuoco manuale?
Posso capire che non tutti siamo ai suoi livelli ma da qui a dire ripetutamente che non è adatto... sarà mica la nostra scarsità a far rendere meno un AF-D come il 180mm... secondo me si!


Guarda, ho letto questa e i post successivi. Non mi piace la polemica fine a sé stessa né voler sostenere l'insostenibile.
Immagino tu fotografi con corpi macchina del '36 e in questo caso comprendo che l'autofocus non ti serve (lento o veloce che sia). E non ti serve quindi conoscere le differenze tra AFD e AFS.

Ti pregherei però di rileggere il mio post che, per tua comodità, ti riporto di seguito con, in grassetto, alcune evidenze che ritengo importanti:

QUOTE(maurizio angelin @ Oct 11 2009, 10:50 AM) *
Qualità indiscutibile.
Al di la dei problemi di front/back focus concordo nel ritenerlo poco adatto all'uso indicato (foto sportiva).
Per tale impiego uno zoom credo sia d'obbligo.
Nella scelta valuterei attentamente anche la prontezza della MAF che, nella foto sportiva, é determinante.


Come vedi non ci sono "verità depositate" ma solo pareri.
Ti lascio volentieri alle tue convinzioni.
Ciao

Maurizio

Se poi vuoi vedere alcuni miei (scarsi) scatti di sport dai un'occhiata alla mia galleria e alla sezione basket. Alcuni di quelli che non ho postato sono stati "cannati" per la MAF nonostante la proverbiale velocità del AFS 70-200. Ma probabilmente con una macchina del 36 non sarebbe stato così.
freelazio
Messaggio: #33
Si può per cortesia tornare alla ragione del mio post.
Ho spiegato i motivi che mi spingono a preferire un'ottica fissa agli zoom, ho letto con interesse i consigli di chi mi suggeriva altre ottiche e ne comprendo le motivazioni ma ora possiamo tornare al tema?
Ho letto prima di scrivere la storia del 180mm, che peraltro nella versione AI ho avuto, ma non trovo immagini che mi aiutino a valutare la versione AF/AF-D.
Se qualcuno fosse così gentile da postare foto fatte con il 180mm gli sarei grato.
Un sentito grazie a chi l'ha fatto.

Gian
mauropanichi
Messaggio: #34
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 755 KB

Ottica dai passaggi fantastici,da avere in corredo,bello nei ritratti,al paesaggio,pesa poco ma ha molta qualità.
Photofinisher
Messaggio: #35
E' l'ottica con cui mi diverto di più in assoluto (ho anche un 17-35, un18-105, un 50ino e un 70-300).

La nitidezza e la resa dello sfuocato sono davvero straordinari, poi io sono un amante dei tele in generale, e delle ottiche fisse ancora di più.

L'ho usato anche per dei concerti e secondo me ha un suo perché anche in questo tipo di situazioni.

Sui prezzi, io l'ho trovato usato a londra, in ottime condizioni (praticamente nuovo) con tanto di custodia originale, per 550 euri.
mariomc2
Messaggio: #36
QUOTE(freelazio @ Oct 11 2009, 10:43 PM) *
Si può per cortesia tornare alla ragione del mio post.
Ho spiegato i motivi che mi spingono a preferire un'ottica fissa agli zoom, ho letto con interesse i consigli di chi mi suggeriva altre ottiche e ne comprendo le motivazioni ma ora possiamo tornare al tema?
Ho letto prima di scrivere la storia del 180mm, che peraltro nella versione AI ho avuto, ma non trovo immagini che mi aiutino a valutare la versione AF/AF-D.
Se qualcuno fosse così gentile da postare foto fatte con il 180mm gli sarei grato.
Un sentito grazie a chi l'ha fatto.

Gian



Ma davvero credi che si possa valutare un obiettivo da foto postate sul forum? Si potrebbe se fossero postate in NEF o in TIFF alla massima risoluzione e nella dimensione originale, così valuti ben poco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(mariomc2 @ Oct 12 2009, 09:13 AM) *
Ma davvero credi che si possa valutare un obiettivo da foto postate sul forum? Si potrebbe se fossero postate in NEF o in TIFF alla massima risoluzione e nella dimensione originale, così valuti ben poco.



Ci sono per me una serie di ottiche che sono sempre state riferimento e il 180, che ho avuto in varie versioni, è tra queste.
Un' ottica eccezionale, compatta, leggera, una qualità pari al 300 2,8.
Credo, avendo voglia di ritornare alle ottiche fisse che alla prima occasione ne ritornerò in possesso.
Per il resto credo che l' unico modo serio per apprezzare l' ottica citata è quella di vedere stampati gli scatti fatti.
freelazio
Messaggio: #38
QUOTE(mariomc2 @ Oct 12 2009, 09:13 AM) *
Ma davvero credi che si possa valutare un obiettivo da foto postate sul forum? Si potrebbe se fossero postate in NEF o in TIFF alla massima risoluzione e nella dimensione originale, così valuti ben poco.

Magari quel poco è quello che voglio valutare.

Io non capisco perchè sui forum non si riesca mai a stare sul tema proposto ma si finisce sempre a giocare a.....:"chi ce l'ha più lungo".

Grazie a Castorino (bella la bimba) edate e batman62

Gian

Messaggio modificato da freelazio il Oct 12 2009, 08:40 AM
mariomc2
Messaggio: #39
QUOTE(labeo @ Oct 11 2009, 01:57 PM) *
Io gli zoom nikkor gli ho provati tutti per molto tempo e per quanto belli possano essere io non li sopporto, il 18-55 ed il 55-200 erano in kit col corpo macchina usati due volte chiusi nel dimenticatioi e poi venduti come tutti gli altri zoom che ho avuto ora sono soddisfatto di me stesso e delle lenti che ho.
Avuti anche il 17-35 e il 28-70 valid nulla da dire ma mi stanno ugualmente sulle p...lle è proprio l'idea dello zoom che non mi va giù, non li sopporto!

Oggi la tedescona si sarebbe comportata esattamente come ieri, come nel 36 perché a fare la differenza era il suo modo di lavorare con quelle ottiche perché voleva il massimo e sapeva di poterlo ottenere con quelle lenti, quello che fa la differenza tra Leni e altri non è tanto nelle ottiche in se che utilizzava ma come le utilizzava 100% metodo e tecnica e nulla è piàù metodico e tecnico di un'ottica fissa anche èerché tali ottiche non pi permettono di essere "pelandroni" nell'approccio.


Leni Riefenstahl colei che diede l'immagine migliore del nazismo usavo solo il meglio per l'epoca, occorrerebbe sapere tutto di lei prima di fare affermazioni perentorie, ti smonterò un mito ma lei usava gli zoom eccome se li usava, già nel 36 qundo curò le riprese, cinematografiche, delle olimpiadi utilizzava zoom sulle cineprese, ma negli anni della vecchiaia utilizzò ampliamente obiettivi Zoom come ad esempio il Canon 35/135 della foto montato su Canon RT a specchio fisso Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Prima di dare giudizi inappellabili e critiche dure occorre informarsi bene!

QUOTE(freelazio @ Oct 12 2009, 09:37 AM) *
Magari quel poco è quello che voglio valutare.

Io non capisco perchè sui forum non si riesca mai a stare sul tema proposto ma si finisce sempre a giocare a.....:"chi ce l'ha più lungo".

Grazie a Castorino (bella la bimba) edate e batman62

Gian



Ma che accidenti dici? Come ti permetti?
Ti ho solo dato due consigli il primo sulla tipologia di ottica, per foto in un settore, lo spettacolo, che conosco bene e pratico da sette anni ils econdo sulla qualità delle foto postate!

Messaggio modificato da mariomc2 il Oct 12 2009, 08:54 AM
freelazio
Messaggio: #40
QUOTE(mariomc2 @ Oct 12 2009, 09:53 AM) *
Ma che accidenti dici? Come ti permetti?
Ti ho solo dato due consigli il primo sulla tipologia di ottica, per foto in un settore, lo spettacolo, che conosco bene e pratico da sette anni ils econdo sulla qualità delle foto postate!

Era riferito a te solo la prima parte: "magari è quello che voglio valutare"
Il resto a buona parte dei contributi a questa discussione e non solo a questa, che è sfociata in polemica continua, prima su come si verifica la messa a fuoco, poi su una anziana fotografa.
Questo tuo fare una ricerca/prelevare un'immagine di una vecchia signora/inserirla in un post il cui promotore chiedere solo impressioni e di vedere foto di un obiettivo che scopo ha? Se non quello di dimostrare: ne so più di te a .........non mi ricordo neanche il nome.

Gian
labeo
Messaggio: #41
QUOTE(mariomc2 @ Oct 12 2009, 09:53 AM) *
Leni Riefenstahl colei che diede l'immagine migliore del nazismo usavo solo il meglio per l'epoca, occorrerebbe sapere tutto di lei prima di fare affermazioni perentorie, ti smonterò un mito ma lei usava gli zoom eccome se li usava, già nel 36 qundo curò le riprese, cinematografiche, delle olimpiadi utilizzava zoom sulle cineprese, ma negli anni della vecchiaia utilizzò ampliamente obiettivi Zoom come ad esempio il Canon 35/135 della foto montato su Canon RT a specchio fisso Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Prima di dare giudizi inappellabili e critiche dure occorre informarsi bene!
Ma che accidenti dici? Come ti permetti?
Ti ho solo dato due consigli il primo sulla tipologia di ottica, per foto in un settore, lo spettacolo, che conosco bene e pratico da sette anni ils econdo sulla qualità delle foto postate!



Primo Guarda che sono io a non utilizzare le ottiche zoom,

Secondo mai detto che Leni non le utilizzava o che non abbia mai utilizzato ottiche zoom.

Terzo Ho semplicemente detto ad un "tizio" del forum che se vuole sapere quanto è valido il 180mm di guardare Olympia di Leni perché lei seppe utilizzarlo al meglio delle sue potenzialità e siccome era una fotografa rigorosa, tecnica e metodica riusciva o meglio cercava di utilizzare sempre al meglio la sua attrezzatura (fissa, zoom, lenticchie e qualsiasi altro utensile).

Quarto Se chi ha aperto questa discussione e altri partecipanti abbiano la voglia di guardare Olympia per questioni puramente tecniche e fotografiche lo facciano, altrimenti penso che sia io che loro vivremo ugualmente liberi e felici.

Poi detto questo, scritto e ribadito più volte il mio consiglio finisce qui e cortesemente non mettermi in bocca parole che non ho detto o scritto.

Non ho ne tempo e ne voglia di giocare a io so più di te o a chi ce l'ha più lungo e grosso (l'obiettivo intendo)

Saluti

Messaggio modificato da labeo il Oct 12 2009, 09:30 AM
mariomc2
Messaggio: #42
QUOTE(freelazio @ Oct 12 2009, 10:10 AM) *
Era riferito a te solo la prima parte: "magari è quello che voglio valutare"
Il resto a buona parte dei contributi a questa discussione e non solo a questa, che è sfociata in polemica continua, prima su come si verifica la messa a fuoco, poi su una anziana fotografa.
Questo tuo fare una ricerca/prelevare un'immagine di una vecchia signora/inserirla in un post il cui promotore chiedere solo impressioni e di vedere foto di un obiettivo che scopo ha? Se non quello di dimostrare: ne so più di te a .........non mi ricordo neanche il nome.

Gian



...
mariomc2
Messaggio: #43
QUOTE(labeo @ Oct 12 2009, 10:27 AM) *
Primo Guarda che sono io a non utilizzare le ottiche zoom,

Secondo mai detto che Leni non le utilizzava o che non abbia mai utilizzato ottiche zoom.

Terzo Ho semplicemente detto ad un "tizio" del forum che se vuole sapere quanto è valido il 180mm di guardare Olympia di Leni perché lei seppe utilizzarlo al meglio delle sue potenzialità e siccome era una fotografa rigorosa, tecnica e metodica riusciva o meglio cercava di utilizzare sempre al meglio la sua attrezzatura (fissa, zoom, lenticchie e qualsiasi altro utensile).

Quarto Se chi ha aperto questa discussione e altri partecipanti abbiano la voglia di guardare Olympia per questioni puramente tecniche e fotografiche lo facciano, altrimenti penso che sia io che loro vivremo ugualmente liberi e felici.

Poi detto questo, scritto e ribadito più volte il mio consiglio finisce qui e cortesemente non mettermi in bocca parole che non ho detto o scritto.

Non ho ne tempo e ne voglia di giocare a io so più di te o a chi ce l'ha più lungo e grosso (l'obiettivo intendo)

Saluti


Ma la piantate di buttare tutto in polemica!

Freelazio ti è stato dato un parere/consiglio diverso da quello che aspettavi che bisogno c'è di tirar fuori argomenti come il chi ce l'ha più lungo?


labeo queste tue parole:

"Oggi la tedescona si sarebbe comportata esattamente come ieri, come nel 36 perché a fare la differenza era il suo modo di lavorare con quelle ottiche perché voleva il massimo e sapeva di poterlo ottenere con quelle lenti, quello che fa la differenza tra Leni e altri non è tanto nelle ottiche in se che utilizzava ma come le utilizzava 100% metodo e tecnica e nulla è piàù metodico e tecnico di un'ottica fissa anche èerché tali ottiche non pi permettono di essere "pelandroni" nell'approccio."

lasciano intendere, forse più di quanto tu volessi, che colei che diede la migliore immagine del nazismo (per poi pentirsene per il resto dei suoi giorni sino ad augurarsi la morte che sarebbe giunta nel 2003), usasse solo ottiche fisse.

Per quanto mi riguarda ho chiuso con questo tread che ormai è al limite della follia e quasi oltre i limiti consentiti dal rispetto reciproco.
labeo
Messaggio: #44
QUOTE(mariomc2 @ Oct 12 2009, 10:47 AM) *
Ma la piantate di buttare tutto in polemica!

Freelazio ti è stato dato un parere/consiglio diverso da quello che aspettavi che bisogno c'è di tirar fuori argomenti come il chi ce l'ha più lungo?
labeo queste tue parole:

"Oggi la tedescona si sarebbe comportata esattamente come ieri, come nel 36 perché a fare la differenza era il suo modo di lavorare con quelle ottiche perché voleva il massimo e sapeva di poterlo ottenere con quelle lenti, quello che fa la differenza tra Leni e altri non è tanto nelle ottiche in se che utilizzava ma come le utilizzava 100% metodo e tecnica e nulla è piàù metodico e tecnico di un'ottica fissa anche èerché tali ottiche non pi permettono di essere "pelandroni" nell'approccio."

lasciano intendere, forse più di quanto tu volessi, che colei che diede la migliore immagine del nazismo (per poi pentirsene per il resto dei suoi giorni sino ad augurarsi la morte che sarebbe giunta nel 2003), usasse solo ottiche fisse.

Per quanto mi riguarda ho chiuso con questo tread che ormai è al limite della follia e quasi oltre i limiti consentiti dal rispetto reciproco.


Guarda che io non sto facendo nessuna polemica, e le mie parole non lasciano intendere nulla di più, semmai è riferito al suo utilizzo del 180mm perché qui si parla de 180mm ma questo non esclude il fatto che lei abbia usato anche ottiche zoom.
Il resto della sua vita riguarda lei io sono di sinistra e morirò di sinistra e di leni apprezzo le sue doti di fotografa tutto qui poi a te e ad altri giustamente potrà non piacere anche come fotografa e questo è un vostro diritto.
mariomc2
Messaggio: #45
QUOTE(labeo @ Oct 12 2009, 11:02 AM) *
Guarda che io non sto facendo nessuna polemica, e le mie parole non lasciano intendere nulla di più, semmai è riferito al suo utilizzo del 180mm perché qui si parla de 180mm ma questo non esclude il fatto che lei abbia usato anche ottiche zoom.
Il resto della sua vita riguarda lei io sono di sinistra e morirò di sinistra e di leni apprezzo le sue doti di fotografa tutto qui poi a te e ad altri giustamente potrà non piacere anche come fotografa e questo è un vostro diritto.



Ecco ora, anche se OT, ci si può parlare, comunque a me lei come fotografa piace molto, anzi moltissimo e da decenni apprezzo il suo stile, fantastiche le foto sui nuba. Anche come donna non posso non apprezzarla, una che a 90 anni fa immersioni subacque e nel mentre si permette anche il lusso di fare fotosub...
Per quanto riguarda la sua adesione al nazismo in fondo è stata solo strumentale e lei stessa disse che ne era talmente pentita dal desiderare la morte. Ma, purtroppo, rimane nota come colei che diede la migliore immagine del nazismo.
Per quanto riguarda le tue parole su di lei e sugli zoom purtroppo sono fraintendibili, e, credo, da lì è nato un malinteso che rischiava di degenerare.
freelazio
Messaggio: #46
Io mi aspettavo solo di vedere foto fatte con il 180mm f2,8; nient'altro; e sò cosa aspettarmi da foto viste sul forum.

Detto questo la battuta sul "chi ce l'ha più duro" era solo una battuta appunto; vedo che la disputa continua però.

Gian
lamb
Messaggio: #47
Tornando in tema, il 180 AFN a tutta apertura su D300...
Il mio non sembra avere gravi problemi di fuoco...

IPB ImmagineIngrandimento full detail : 2.5 MB

Messaggio modificato da lamb il Oct 12 2009, 11:32 AM
freelazio
Messaggio: #48
QUOTE(lamb @ Oct 12 2009, 12:30 PM) *
Tornando in tema, il 180 AFN a tutta apertura su D300...
Il mio non sembra avere gravi problemi di fuoco...

Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Direi di no. Bella foto e bello anche il bimbo.
Grazie

Gian
lamb
Messaggio: #49
QUOTE(freelazio @ Oct 12 2009, 12:32 PM) *
Direi di no. Bella foto e bello anche il bimbo.
Grazie

Gian


E' una bimba... wink.gif
E lo sfocato sullo sfondo è l'albero di Natale dell'anno scorso (giusto per portare l'attenzione anche sul fuori fuoco)...

Messaggio modificato da lamb il Oct 12 2009, 11:46 AM
freelazio
Messaggio: #50
QUOTE(lamb @ Oct 12 2009, 12:45 PM) *
E' una bimba... wink.gif
E lo sfocato sullo sfondo è l'albero di Natale dell'anno scorso (giusto per portare l'attenzione anche sul fuori fuoco)...

Ops! Fulmine.gif
Scusami con la piccola.

Ciao Gian
 
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