L'articolista in questione invita noi, che non capiamo come si possano recuperare le alte luci bruciate di una superficie colorata (come lo era la pelle del maiale...), a "dedicarvi a tempo pieno al découpage, al giardinaggio o alla creazione di piccoli animali in legno intarsiato. Qualsiasi cosa vi tenga lontano da una macchina fotografica.".
Anch'io respingo l'invito e continuo a fotografare esponendo il più correttamente possibile (né sovra/né sotto).
Ma non escludo di dedicare in futuro al découpage il tempo perso ieri a scovare e leggere l'articolo della sig. Lando...
Messaggio modificato da giannizadra il Mar 3 2009, 01:00 PM
E' indubbio che sia meglio esporre correttamente tutte le zone del fotogramma/sensore.
Tutti sappiamo che non sempre é possibile quindi, dovendo scegliere, é meglio sottoesporre o sovraesporre ?
Personalmente opterei per la prima ipotesi.
E, anche potendo scegliere, un -1/3 direi che spesso non guasta.
Che ne pensate ?
Ciao
Maurizio
Tutti sappiamo che non sempre é possibile quindi, dovendo scegliere, é meglio sottoesporre o sovraesporre ?
Personalmente opterei per la prima ipotesi.
E, anche potendo scegliere, un -1/3 direi che spesso non guasta.
Che ne pensate ?
Ciao
Maurizio
E' indubbio che sia meglio esporre correttamente tutte le zone del fotogramma/sensore.
Tutti sappiamo che non sempre é possibile quindi, dovendo scegliere, é meglio sottoesporre o sovraesporre ?
Personalmente opterei per la prima ipotesi.
E, anche potendo scegliere, un -1/3 direi che spesso non guasta.
Che ne pensate ?
Ciao
Maurizio
Tutti sappiamo che non sempre é possibile quindi, dovendo scegliere, é meglio sottoesporre o sovraesporre ?
Personalmente opterei per la prima ipotesi.
E, anche potendo scegliere, un -1/3 direi che spesso non guasta.
Che ne pensate ?
Ciao
Maurizio
Come ho scritto sopra,daccordissimo con te.Se devo scegliere,per mio gusto personale e possibilita' di recupero in PP,preferisco sempre il sottoesposto(leggero ovviamente):-0,3 EV mi sembra un ottimo valore in generale.
Chiaro che,come dice Gianni,un'esposizione corretta è sempre l'ideale.
E' indubbio che sia meglio esporre correttamente tutte le zone del fotogramma/sensore.
Tutti sappiamo che non sempre é possibile quindi, dovendo scegliere, é meglio sottoesporre o sovraesporre ?
Personalmente opterei per la prima ipotesi.
E, anche potendo scegliere, un -1/3 direi che spesso non guasta.
Che ne pensate ?
Ciao
Maurizio
Tutti sappiamo che non sempre é possibile quindi, dovendo scegliere, é meglio sottoesporre o sovraesporre ?
Personalmente opterei per la prima ipotesi.
E, anche potendo scegliere, un -1/3 direi che spesso non guasta.
Che ne pensate ?
Ciao
Maurizio
Bah io non mi pongo mai problemi, son sempre abituato a ritoccare l'esposizione in postproduzione.
L'articolista in questione invita noi, che non capiamo come si possano recuperare le alte luci bruciate di una superficie colorata (come lo era la pelle del maiale...), a "dedicarvi a tempo pieno al découpage, al giardinaggio o alla creazione di piccoli animali in legno intarsiato. Qualsiasi cosa vi tenga lontano da una macchina fotografica.".
Invito assolutamente RESPINTO al mittente. Con raccomandata e ricevuta di ritorno.
Invito assolutamente RESPINTO al mittente. Con raccomandata e ricevuta di ritorno.
Meglio respingere con posta elettronica certificata (stesso valore legale della raccomandata A/R). Si risparmiano pure i soldi dei francobolli, che con alcuni non vale nemmeno la pena sprecare!!!
Ciao
Bah io non mi pongo mai problemi, son sempre abituato a ritoccare l'esposizione in postproduzione.
Si ma il tema é: recuperare le alte luci oppure le ombre ?
Per quello che ho potuto sperimenatre mi sembra che sia meglio sottoesporre al fine di non avere alte luci perse (infatti ho settato la D700 in modo che, dopo lo scatto mi mostri le eventuali alte luci perse) e, conseguentemente, recuperare le ombre in PP piuttosto che fare il contrario ovvero esporre in funzione delle ombre e recuperare le alte luci.
Su questo, viste anche le tesi esposte nell'articolo citato, chiedevo il vostro parere.
Ciao
Maurizio
Messaggio modificato da maurizio angelin il Mar 4 2009, 12:26 PM
Grazie a tutti e spero solo, dopo i soldoni spesi, di non dover ricorrere al buon vecchio lunasix 3 esposimetro esterno che io usavo con la fotografia analogica (oggi costa tanto).
Si ma il tema é: recuperare le alte luci oppure le ombre ?
Per quello che ho potuto sperimenatre mi sembra che sia meglio sottoesporre al fine di non avere alte luci perse (infatti ho settato la D700 in modo che, dopo lo scatto mi mostri le eventuali alte luci perse) e, conseguentemente, recuperare le ombre in PP piuttosto che fare il contrario ovvero esporre in funzione delle ombre e recuperare le alte luci.
Su questo, viste anche le tesi esposte nell'articolo citato, chiedevo il vostro parere.
Ciao
Maurizio
Per quello che ho potuto sperimenatre mi sembra che sia meglio sottoesporre al fine di non avere alte luci perse (infatti ho settato la D700 in modo che, dopo lo scatto mi mostri le eventuali alte luci perse) e, conseguentemente, recuperare le ombre in PP piuttosto che fare il contrario ovvero esporre in funzione delle ombre e recuperare le alte luci.
Su questo, viste anche le tesi esposte nell'articolo citato, chiedevo il vostro parere.
Ciao
Maurizio
Maurizio tra sovraesporre e sottoesporre, dico sempre meglio sottoesporre. Concordo con te, quindi.
Io comunque utilizzo quasi sempre il matrix e se la scelta non è ottimale come ad esempio per i due serfisti ( a mio avviso conveniva una misurazione spot) chiaramente bisogna recuperare in postproduzione, laddove possibile.
L'esposimetro è corretto, bisognerebbe imparare a sfruttarlo al meglio magari partendo dallo spot.
Esporre a destra può essere una buona tecnica per ottenere il massimo grado di sfumature dal sensore.
Nella pratica conviene esporre correttamente e usare nef a 14 bit.
Va bene pure sottoesporre per non bruciare le alte luci.
Se però alziamo gli iso ci salva solo la corretta esposizione.
La D700 ha talmente tanto margine da permetterci di parlarne con opinioni diverse comunque valide.
Esporre a destra può essere una buona tecnica per ottenere il massimo grado di sfumature dal sensore.
Nella pratica conviene esporre correttamente e usare nef a 14 bit.
Va bene pure sottoesporre per non bruciare le alte luci.
Se però alziamo gli iso ci salva solo la corretta esposizione.
La D700 ha talmente tanto margine da permetterci di parlarne con opinioni diverse comunque valide.
Chi afferma che le foto con la d700 sono sovraesposte, chiedo con che software le avete viste?
Se con ACR con quale versione?
Se con ACR con quale versione?
Credo che questo http://theory.uchicago.edu/~ejm/pix/20d/te...e/noise-p3.html (in inglese ) ci può dare utile informazione sul perchè è bene esporre a destra come del resto sono tarate le recente fotocamere (nel caso della D700 di 1/2 stop).
Chi afferma che le foto con la d700 sono sovraesposte, chiedo con che software le avete viste?
Se con ACR con quale versione?
Se con ACR con quale versione?
Io uso sia ACR che capture nx2,per la PP.
Alla fine le vedo e archivio col normale visualizzatore di window:non credo sia questo il problema,visto che quando poi le stampo il risultato è lo stesso che avevo visto a monitor,con tutti e tre i sistemi.
Io uso sia ACR che capture nx2,per la PP.
Alla fine le vedo e archivio col normale visualizzatore di window:non credo sia questo il problema,visto che quando poi le stampo il risultato è lo stesso che avevo visto a monitor,con tutti e tre i sistemi.
Alla fine le vedo e archivio col normale visualizzatore di window:non credo sia questo il problema,visto che quando poi le stampo il risultato è lo stesso che avevo visto a monitor,con tutti e tre i sistemi.
Personalmente ho constatato che aprendo uno stesso file .nef con ACR vers. 5.0 e poi con nx2, la foto (ovviamente non possono essere uguali per colore, saturazione, nitidezza,...) presenta una luminosita almeno di 1/2 stop .
In PS avevo il plug-in beta per la "calibrazione fotocamera".
Infatti, la maggior parte delle mie foto con PS erano tutte sovraesposte, poi visualizzandole con view o nx2 erano ben esposte.
Aggiornando i plug-in di ACR le foto migliorano.
L'articolista in questione invita noi, che non capiamo come si possano recuperare le alte luci bruciate di una superficie colorata (come lo era la pelle del maiale...), a "dedicarvi a tempo pieno al découpage, al giardinaggio o alla creazione di piccoli animali in legno intarsiato. Qualsiasi cosa vi tenga lontano da una macchina fotografica.".
Invito assolutamente RESPINTO al mittente. Con raccomandata e ricevuta di ritorno.
Confermo invece che esporre a destra è cosa buona e giusta, ma evitando assoutamente di bruciare alte luci su superficie colorate e, peggio ancora, sulla pelle umana, assolutamente irrecuperabile.
Invito assolutamente RESPINTO al mittente. Con raccomandata e ricevuta di ritorno.
Confermo invece che esporre a destra è cosa buona e giusta, ma evitando assoutamente di bruciare alte luci su superficie colorate e, peggio ancora, sulla pelle umana, assolutamente irrecuperabile.
Già e oltretutto il dettaglio della luce sull'orecchio é quasi del tutto (quasi) perso... e tutto per guardare dentro l'orecchio ? mi sa di otorinolarignoiatra! E poi ci credo che le ombre fanno schifo... utilizza na Canon
Personalmente ho constatato che aprendo uno stesso file .nef con ACR vers. 5.0 e poi con nx2, la foto (ovviamente non possono essere uguali per colore, saturazione, nitidezza,...) presenta una luminosita almeno di 1/2 stop .
In PS avevo il plug-in beta per la "calibrazione fotocamera".
Infatti, la maggior parte delle mie foto con PS erano tutte sovraesposte, poi visualizzandole con view o nx2 erano ben esposte.
Aggiornando i plug-in di ACR le foto migliorano.
In PS avevo il plug-in beta per la "calibrazione fotocamera".
Infatti, la maggior parte delle mie foto con PS erano tutte sovraesposte, poi visualizzandole con view o nx2 erano ben esposte.
Aggiornando i plug-in di ACR le foto migliorano.
Ciao Igino,non saprei che dirti:il mio.piu' che un problema di visualizzazzione era un problema proprio di taratura dell'esposimetro interno.
Effettuata la "staratura" di -2/6 le vedo (e le stampo..) correttamente,almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
Forse il tuo era solo un caso di visione invece.
Ciao!
Come la vedo io le D700 sovraespongono tutte di +½ stop proprio per ottenere un buon rapporto segnale/rumore (più evidente nelle ombre), naturalmente è indispensabile scattare in raw così poi tramite acr si aggiustano le luci (ma non l'esposizione) per riequilibrare l'immagine, è chiaro anche che esporre a destra non significa dover clippare le alte luci, in tal caso bisogna compensare. Trovo anche giusto (a mio parere) per chi scatta solo in jpeg o tiff starare di -2/6 l'esposimetro per avere l'immaggine pronta correttamente esposta, nella consapevolezza però che scattando in raw senza starare l'esposimetro avrebbe potuto ottenere di più.
Come la vedo io le D700 sovraespongono tutte di +½ stop proprio per ottenere un buon rapporto segnale/rumore (più evidente nelle ombre), naturalmente è indispensabile scattare in raw così poi tramite acr si aggiustano le luci (ma non l'esposizione) per riequilibrare l'immagine, è chiaro anche che esporre a destra non significa dover clippare le alte luci, in tal caso bisogna compensare. Trovo anche giusto (a mio parere) per chi scatta solo in jpeg o tiff starare di -2/6 l'esposimetro per avere l'immaggine pronta correttamente esposta, nella consapevolezza però che scattando in raw senza starare l'esposimetro avrebbe potuto ottenere di più.
Ciao turituri;io uso normalmente jpeg fine +raw:per scatti da regalare agli amici,del tipo "pronto-uso",ho effettuato alcune tarature in camera che mi permettono di avere jpeg pronti,ben bilanciati e correttamente esposti.In caso di scatti davvero riusciti apro il raw(14bit) e converto la singola foto.
Nelle macro o nei miei scatti ricercati,dove voglio il meglio,apro ogni raw e ci lavoro con calma.
In entrambi i casi,pero',trovo la correzione -2/6 efficace:giusto dire che il raw permette maggiori regolazioni e ampio margine d'intervento,ma vero anche che oltre 1/3 di stop,diciamo mezzo stop al massimo,i recuperi dell'esposizione sono visibili nel risultato finale.
Se sottoesponi o sovraesponi di un diaframma sara' impossibile recuperarlo da un raw,senza avere rispettivamente ombre "rumorose" o luci "grigiastre".Anche la d700 non fa i miracoli..sei d'accordo con me o mi sbaglio?
......Cut ...Se sottoesponi o sovraesponi di un diaframma sara' impossibile recuperarlo da un raw,senza avere rispettivamente ombre "rumorose" o luci "grigiastre".Anche la d700 non fa i miracoli..sei d'accordo con me o mi sbaglio?
Ciao Fausto, non mi sembra di aver detto di starare di un diaframma, quello che invece voglio dire e che la sovraesposizione di ½ stop com'è tarata la D700 non è certo un "difetto", serve scattando in raw a 14 bit e poi attraverso acr ad ottenere una buona immagine con il miglior rapporto segnale/rumore. Penso, a mio personale parere pure che fin quando non si è abbastanta pratici di come regolare i cursori in acr per riequilibrare l'immagine così sovraesposta è meglio starare l'esposimetro a -2/6. Sai anch'io tempo addietro avevo starato l'esposimetro proprio come hai fatto tu e come hanno fatto tanti altri colleghi, ma sono ritornato a ripristinare la taratura originaria.
----------------
Salvatore
Ciao Fausto, non mi sembra di aver detto di starare di un diaframma, quello che invece voglio dire e che la sovraesposizione di ½ stop com'è tarata la D700 non è certo un "difetto", serve scattando in raw a 14 bit e poi attraverso acr ad ottenere una buona immagine con il miglior rapporto segnale/rumore. Penso, a mio personale parere pure che fin quando non si è abbastanta pratici di come regolare i cursori in acr per riequilibrare l'immagine così sovraesposta è meglio starare l'esposimetro a -2/6. Sai anch'io tempo addietro avevo starato l'esposimetro proprio come hai fatto tu e come hanno fatto tanti altri colleghi, ma sono ritornato a ripristinare la taratura originaria.
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Salvatore
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Salvatore
No,no, non l'hai detto tu:l'ho portato io come esempio intendendo che sbagliando l'esposizione di un diaframma è dura poi recuperarlo in PP,anche dal raw che permette recuperi piu' ampi.
Scusami se ne approfitto:quando parli di "regolare i cursori in ACR" intendi la regolazione dei livelli o cos'altro?
Interessante il fatto che dopo la staratura iniziale tu sia tornato alle regolazioni di base
Scusami se ne approfitto:quando parli di "regolare i cursori in ACR" intendi la regolazione dei livelli o cos'altro?
Credo che intenda i valori di luminosità, contrasto,....
Personalmente ho portato il valore luminosità da 50 a 25, contrasto da 25 a 15, punto nero da 5 a 10. Come "calibrazione fotocamera" dovrei aggiornare i plug-in come quelli di Nx2.
ciao
In questo modo la tua foto non è piu sovraesposta ed è più simile ad una foto vista con NX2.
Credo che sia questa la causa di molti che si lamentano della sovraesposizione D700, perche le visionano con ACR e non hanno i plug-in aggiornati in calibrazione fotocamera.
Credo che intenda i valori di luminosità, contrasto,....
Personalmente ho portato il valore luminosità da 50 a 25, contrasto da 25 a 15, punto nero da 5 a 10. Come "calibrazione fotocamera" dovrei aggiornare i plug-in come quelli di Nx2.
ciao
In questo modo la tua foto non è piu sovraesposta ed è più simile ad una foto vista con NX2.
Credo che sia questa la causa di molti che si lamentano della sovraesposizione D700, perche le visionano con ACR e non hanno i plug-in aggiornati in calibrazione fotocamera.
Personalmente ho portato il valore luminosità da 50 a 25, contrasto da 25 a 15, punto nero da 5 a 10. Come "calibrazione fotocamera" dovrei aggiornare i plug-in come quelli di Nx2.
ciao
In questo modo la tua foto non è piu sovraesposta ed è più simile ad una foto vista con NX2.
Credo che sia questa la causa di molti che si lamentano della sovraesposizione D700, perche le visionano con ACR e non hanno i plug-in aggiornati in calibrazione fotocamera.
Grazie Igino:valori salvati,appena mi capita provero' a convertire con queste regolazioni.
Ciao,grazie ancora.
Ho ordinato da poco la d700 da affiancare all d200. A parte che trovo le foto della d200 in genere poco luminose, le foto della d700 con il mio monitor risultano esposte correttamente. La valutazione dell'esposizione con un monitor di un pc può indurre in errore. E' per questo che solitamente il grafico risulta utile Notate questa sovraesposizione anche in stampa?
Come ti trovi io dopo avere visto le differenze voglio vendere d100 d200 e compare una seconda d700 , hai riscontrato differenze per me sono due pianeti differenti , almeno sui bianchi in sovraesposizione.
Vorrei capire se è solo una mia sensazione ma di colpo il dx mi sta stretto pe rquanto leggerissimo
Discussione interessante, a quanto pare non sono l'unico a scattare con l'esposimetro compensato in negativo. Io uso quasi sempre un fattore di esposizione a -0.7 EV sul Matrix in quanto ho capito che la D700 è molto abile e recuperare le ombre ma è molto meno propensa a fare la stessa cosa con le alte luci. La compensazione si abbassa a -0.3 EV o addirittura si annula quando uso il 18-35 Nikkor che è molto tagliente e chiude di brutto le ombre.
Discussione interessante, a quanto pare non sono l'unico a scattare con l'esposimetro compensato in negativo. Io uso quasi sempre un fattore di esposizione a -0.7 EV sul Matrix in quanto ho capito che la D700 è molto abile e recuperare le ombre ma è molto meno propensa a fare la stessa cosa con le alte luci. La compensazione si abbassa a -0.3 EV o addirittura si annula quando uso il 18-35 Nikkor che è molto tagliente e chiude di brutto le ombre.
Anche a me succede la stessa cosa con il 28mm in determinate situazioni, mentre con con altri obiettivi e' ok. Comunque, anche utilizzando il software cambia, a secondo se usi NX o Acr.