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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
leoreflex
Ciao ragazzi sono nuovo del forum ma nikonista da anni. Sabato ho acquistato la mia d700 dando via la d200 e sono andato subito a provarla in giro. Mi sono accorto però che sia la mattina fotografando surfer che il pomeriggio fotografando il rugby la macchina sovraespone di almeno uno stop. Con me c'era un amico che ha acquistato la macchina a natale e abbiamo potuto constatare che anche la sua fa lo stesso. Altre foto "di prova" fatte in casa non danno lo stesso risultato. La giornata era coperta e grigia ma con la d200 non avevo mai avuto problemi del genere. Non riesco a capire se la devo "settare" in maniera particolare... forse il "controllo immagine" oppure "il bilanciamento del bianco" BOH! hmmm.gif Magari voi sapete darmi una dritta! Grazie.
Posto 2 foto ad esempio
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Lucabeer
A me, su monitor calibrato, sembrano esposte perfettamente! Quella dei surfisti poi è veramente impeccabile, oltre che una bella foto.

Se le preferisci un po' più scure (anche se, ripeto, da possessore di D700 e D200 ti dico che non hanno nulla che non vada), puoi sempre modificare i Picture Control che usi e crearne di nuovi personalizzati, identici a quelli originali ma con la luminosità impostata a una "tacca" in meno rispetto al valore di default.

Tieni presente che le macchine dotate di Picture Control tendono ad applicare un gamma leggermente più chiaro e "brillante" rispetto alle reflex digitali Nikon più vecchie, che spesso tendevano a rendere immagini un po' scure e grigiastre con le impostazioni di default. Anche io sono passato da D200 a D700 come te, e in effetti la D700 restituisce immagini leggermente più luminose rispetto alla D200, più "pronte all'uso": a me la cosa non dispiace affatto.
bergat@tiscali.it
QUOTE(Lucabeer @ Jan 28 2009, 09:49 PM) *
A me, su monitor calibrato, sembrano esposte perfettamente! Quella dei surfisti poi è veramente impeccabile, oltre che una bella foto.

Se le preferisci un po' più scure (anche se, ripeto, da possessore di D700 e D200 ti dico che non hanno nulla che non vada), puoi sempre modificare i Picture Control che usi e crearne di nuovi personalizzati, identici a quelli originali ma con la luminosità impostata a una "tacca" in meno rispetto al valore di default.

Tieni presente che le macchine dotate di Picture Control tendono ad applicare un gamma leggermente più chiaro e "brillante" rispetto alle reflex digitali Nikon più vecchie, che spesso tendevano a rendere immagini un po' scure e grigiastre con le impostazioni di default. Anche io sono passato da D200 a D700 come te, e in effetti la D700 restituisce immagini leggermente più luminose rispetto alla D200, più "pronte all'uso": a me la cosa non dispiace affatto.



Anche a me sembra ben esposta. Caso mai poco luminosa e poco satura, ... almeno per i miei gusti.
_Lucky_
oramai e' abbastanza noto che le macchine venute "dopo" la D200 adottano una logica di esposizione molto diversa dalle precedenti, esponendo come si suol dire comunemente "a destra" dell'istogramma....
Laddove le varie d70 e simili, si mantenevano molto conservative nella esposizione, per preservare le alte luci sia pure a scapito delle ombre, nelle macchine successive, grazie ad algoritmi quali il D-Lighting attivo ed ai sistemi software di riduzione del rumore (cosa questa che probabilmente ha determinato latitudini di posa piu' estese), si e' passati ad una "logica" di esposizione molto piu' "aggressiva"
E' solamente una questione di farci l'abitudine, magari dopo alcuni anni di macchine che esponevano in modo diverso, in quanto, come ti e' stato giustamente detto in precedenza, le foto che hai postato sono "perfette" dal punto di vista espositivo, se per "esposizione perfetta" consideriamo il fatto che le eventuali alte luci presenti non sforano in alcun caso il valore 255
Se vuoi dare maggiore "corpo" e saturazione ai colori, basta portare leggermente in avanti il cursore sinistro nel grafico dell'istogramma (ovviamente in postproduzione), per ritrovare quel tipo di esposizione a cui probabilmente sei abituato......

Buona luce e buone foto....
gechiet
In entrambe le foto vedo un tempo metereologico con luce molto diffusa, conseguentemente con poche ombre.
Dai dati exif settaggi di base - normal
credo che sarebbe stato opportuno aumentare il contrasto on camera oppure in pp, proprio per le condizioni climatiche particolari

almeno queto è il mio parere
Pollice.gif belle foto di azione

ciao
gennaro
leoreflex
Intanto grazie a tutti per i consigli e le analisi. Indubbiamnete il tempo era molto grigio e piatto! E quindi le foto(non queste che sono "originali") sono state aggiustate di contrasto in postproduzione. Quello a cui mi riferivo io era che mi sembravano troppo sovraesposte,sopratutto quelle del rugby che sono tutte cosi,e che mi aspettavo un acquisizione migliore di partenza poi ovviamente un lavoretto in postproduzione è doveroso cmq! Forse però è il mio occhio che è abituato e lo schermo mal settato. Proverò a portarle a stampare dal mio negozio di fiducia e vediamo un po'. Domenica poi dovrei riuscire a tornare al campo da rugby e farò le mie prove con settaggi differenti del Picture Control(sperando nel medesimo tempo climatico)e vi farò sapere...

ciao
Leo.
alberto155
Buongiorno a tutti,
sono un novello e capitando dentro questa discussione mi viene spontanea una domanda:
come giustificate i diversi colori con la mia di foto?
(eravamo a un metro di distanza penso...)



nikon d60 55-200VR
Lucabeer
QUOTE(alberto155 @ Jan 30 2009, 05:09 PM) *
come giustificate i diversi colori con la mia di foto?


Bilanciamento del bianco diverso.
gechiet
QUOTE(Lucabeer @ Jan 30 2009, 05:11 PM) *
Bilanciamento del bianco diverso.



macchina diversa, sensore diverso

la seconda ha palesemente una dominante azzurra

a mio avviso, ovviamente

gennaro
Fausto Panigalli
Io do la mia opinione a proposito di d700 e sovraesposizioni.
Fin dall'inizio mi è sembrato che sovraesponesse(come la vecchia d50 del resto..)ma osservando l'istogramma le alte luci non risultavano perse hmmm.gif .
Dopo svariate prove in condizioni di luce diverse ho ritarato l'esposimetro:inizialmente a -1/6,da qualche giorno a -2/6,in tutti e tre i modi di lettura(matrix,ponderata e spot).
Quest'ultima regolazione è ancora da verificare,ma i risultati sono decisamente piu' gradevoli e corretti.L'istogramma mi da la zona a dx (diciamo l'ultimo quarto)spesso vuoto,ma non dimentichiamo che con i nef della d700 si hanno recuperi delle ombre incredibili,quasi senza rumore.
Sempre che questo serva,visto che nella maggioranza dei casi l'esposizione adesso è corretta.
A me i due scatti di leo.cioni sembrano sovraesposti,al di la di regolazioni diverse dei nuovi sensori rispetto ai vecchi.
Opinione personale naturalmente,senza voler insegnare niente a nessuno..
Riguardo ai controlli immagine ti invito a provare,con l'aiuto di nx2 se ce l'hai,ad applicare gli altri disponibili:io ho abbandonato lo standard.Di fisso uso il D2x modeII poi adatto di volta in volta,sfruttando il raw dove lo potrai applicare in un secondo momento.
bergat@tiscali.it


Io non sono d'accordo che sovraesponga... poi ognuno puo' vederla come vuole.

Ecco io per esempio sono sempre abituato alla postproduzione.
Certo in questo caso la foto è una jpeg, l'originale però in RAW.

Io l'avrei modificato in questo modoClicca per vedere gli allegatioppure in quest'altro
Clicca per vedere gli allegati
alberto155
QUOTE(gechiet @ Jan 30 2009, 07:13 PM) *
macchina diversa, sensore diverso

la seconda ha palesemente una dominante azzurra

a mio avviso, ovviamente

gennaro


senza nulla togliere a leo, ma secondo me è più giusta la mia dominante azzurra (d'altronde è il mare) piuttosto che il grigiume della foto di leo, anche perchè assicuro che al momento della foto c'era un po' di sole che di rifletteva sul mare, e posso confermare vedendo le altre foto che ho scattato in quella giornata.
O sbaglio? unsure.gif
zioberto
QUOTE(alberto155 @ Jan 30 2009, 09:31 PM) *
senza nulla togliere a leo, ma secondo me è più giusta la mia dominante azzurra (d'altronde è il mare) piuttosto che il grigiume della foto di leo, anche perchè assicuro che al momento della foto c'era un po' di sole che di rifletteva sul mare, e posso confermare vedendo le altre foto che ho scattato in quella giornata.
O sbaglio? unsure.gif

Secondo me sbagli...il bilanciamento del bianco(si chiama cosi' perchè bilancia il bianco sui 3 canali RGB) è migliore quello ottenuto dalla D700,oltretutto non esiste una zona bruciata quindi sovraesposta in nessuna delle 2 foto e con una semplice messa in gamma delle 2 foto ottenute con la D700 si ottengono due scatti già validi,provare per credere.E' che in casi di luce a basso contrasto il sensore,o meglio l'operatore doveva applicare un contrasto maggiore per ottenere un Jpeg(ho detto jpeg non a caso la D50 è mirata per una fascia di fotoamatori meno esperti nella fotografia e quindi in P e in jpeg tende a restituire delle foto già elaborate di per se a differenza di una D700 che va usata in tuttaltro modo,anche se a mio parere il jpeg che viene elaborato dalla sorella maggiore ha dei seri difettucci),ma con il RAW non ce n'è per nessuno.Qualcuno ha parlato di foto con l'ultimo quarto dell'istogramma mancante,non è un bene ,ma un male:1°perchè mancano informazioni nella gamma dello scatto,2°perchè è sicuramente migliore uno scatto piu' "esposto a destra" di uno più conservativo.Se uno deve recuperare qualcosa(a meno che non abbia sfondato nel 255 255 255 )si avrà un migliore risultato partendo da uno scatto potenzialmente a destra(non è politica).Se volete ulteriori chiarimenti chiedeteli.Leonardo
gechiet
QUOTE(zioberto @ Jan 31 2009, 10:50 AM) *
Secondo me sbagli...il bilanciamento del bianco(si chiama cosi' perchè bilancia il bianco sui 3 canali RGB) è migliore quello ottenuto dalla D700,oltretutto non esiste una zona bruciata quindi sovraesposta in nessuna delle 2 foto e con una semplice messa in gamma delle 2 foto ottenute con la D700 si ottengono due scatti già validi,provare per credere.E' che in casi di luce a basso contrasto il sensore,o meglio l'operatore doveva applicare un contrasto maggiore per ottenere un Jpeg(ho detto jpeg non a caso la D50 è mirata per una fascia di fotoamatori meno esperti nella fotografia e quindi in P e in jpeg tende a restituire delle foto già elaborate di per se a differenza di una D700 che va usata in tuttaltro modo,anche se a mio parere il jpeg che viene elaborato dalla sorella maggiore ha dei seri difettucci),ma con il RAW non ce n'è per nessuno.Qualcuno ha parlato di foto con l'ultimo quarto dell'istogramma mancante,non è un bene ,ma un male:1°perchè mancano informazioni nella gamma dello scatto,2°perchè è sicuramente migliore uno scatto piu' "esposto a destra" di uno più conservativo.Se uno deve recuperare qualcosa(a meno che non abbia sfondato nel 255 255 255 )si avrà un migliore risultato partendo da uno scatto potenzialmente a destra(non è politica).Se volete ulteriori chiarimenti chiedeteli.Leonardo



Pollice.gif condivido

gennaro
miky2009
ciao, sono nuovo
ho comprato una d700 da 20gg circa e ho fotografato in varie condizioni di luce (sole, nuvoloso, ombra, interni) e l'impressione è stata che la fotocamera in matrix sovraespone anche di 1 stop.
Pensavo fosse un difetto ma a quanto leggo forse mi devo ricredere.
invito chi di Voi volesse rispondermi di leggere quanto scrive sara lando sul sito della Deagostini nella sezione corso di fotografia digitale, esperti, perchè rivoluziona tutto quello che sapevo sulla fotografia.
ovviamente ho appena superato il trauma dall'analogico al digitale.
ho letto anche l'esatto opposto quindi sugli istogrammi per la giusta esposizione sono abbastanza confuso.
saluto e ringrazio
michele
Ziobono
anche io ho notato una cerca sovraesposizione, piano piano imparerò a regolarla a mio piacimento wink.gif
pete
Ho ordinato da poco la d700 da affiancare all d200. A parte che trovo le foto della d200 in genere poco luminose, le foto della d700 con il mio monitor risultano esposte correttamente. La valutazione dell'esposizione con un monitor di un pc può indurre in errore. E' per questo che solitamente il grafico risulta utile Notate questa sovraesposizione anche in stampa?
Fausto Panigalli
QUOTE(pete @ Mar 2 2009, 12:18 PM) *
Ho ordinato da poco la d700 da affiancare all d200. A parte che trovo le foto della d200 in genere poco luminose, le foto della d700 con il mio monitor risultano esposte correttamente. La valutazione dell'esposizione con un monitor di un pc può indurre in errore. E' per questo che solitamente il grafico risulta utile Notate questa sovraesposizione anche in stampa?

Io noto la stessa esposizione sia a monitor che in stampa,per cui confermo,in parte,quanto scritto sopra:dopo aver provato la taratura a -2/6 sono ritornato a -1/6 su tutti e tre i modi esposizione.
Quasi sempre il risultato è buono,raramente devo compensare con -0,3 e quasi mai in positivo,sempre dello stesso valore.
Decido quindi di restare con queste impostazioni e,visto che nelle foto postate mai nessuno mi ha fatto notare sottoesposizioni,deduco di essere a posto.
Questo senza far polemiche o insegnare ad alcuno:l'istogramma pieno o spostato a destra a volte capita,ma spesso è al centro/sinistra(ma parliamo di politica?? biggrin.gif ).
Ho letto i pareri degli altri,a volte condivido,ma resto nel mio gusto personale.
Un dettaglio:sulla d700,rispetto alla d50,il matrix va davvero bene!Difficilmente sbaglia e dopo la diffidenza iniziale lo sto usando sempre piu'.
maurizio angelin
Anch'io da vecchio pellicolaro (e possessore di D200) tendo, con la D700 a sottoesporre.
Poi ho letto questo:

http://www.corsofotodigitale.it/acm-on-lin...ticolo4512.html

e adesso ho le idee meno chiare (ma continuo a sottoesporre in quanto in altro 3D é stato dimostrato che il recupero delle ombre é migliore di quello delle alte luci, cosa che poi ho verificato persionalmente).
Cosa ne pensate ?
Ciao

Maurizio
carfora
ho visto solo la foto dei surf e direi che e' sovraesposta wink.gif
ho notato che ogni tanto, specie in sutuazioni con forti riflessi, la D700 sovraespone utilizzandola in Matrix ...
niente di grave comunque ... basta saperlo ...

ciao
Einar Paul
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 2 2009, 09:56 PM) *
Anch'io da vecchio pellicolaro (e possessore di D200) tendo, con la D700 a sottoesporre.
Poi ho letto questo:

http://www.corsofotodigitale.it/acm-on-lin...ticolo4512.html

e adesso ho le idee meno chiare (ma continuo a sottoesporre in quanto in altro 3D é stato dimostrato che il recupero delle ombre é migliore di quello delle alte luci, cosa che poi ho verificato persionalmente).
Cosa ne pensate ?
Ciao

Maurizio

Maurizio, penso che "il mondo è bello perchè è vario"!
La faccenda dell'orecchio di maiale è però ingannevole: vero che in quel punto si ha meno disturbo sovraesponendo TUTTO il fotogramma, ma alle estremità del fotogramma stesso le "pelature" (255,255,255) sono numerose.
Se mi fosse servito dettaglio alle estremità, con il suggerimento della Signorina Lando non ne avrei avuto molto...
Pelare una foto per privilegiare un piccolo dettaglio in ombra non mi sembra il massimo, ma io non scrivo per la De Agostini e tantomeno utilizzo una 40D laugh.gif

Saluti
Einar
bergat@tiscali.it
QUOTE(Einar Paul @ Mar 3 2009, 10:53 AM) *
Maurizio, penso che "il mondo è bello perchè è vario"!
La faccenda dell'orecchio di maiale è però ingannevole: vero che in quel punto si ha meno disturbo sovraesponendo TUTTO il fotogramma, ma alle estremità del fotogramma stesso le "pelature" (255,255,255) sono numerose.
Se mi fosse servito dettaglio alle estremità, con il suggerimento della Signorina Lando non ne avrei avuto molto...
Pelare una foto per privilegiare un piccolo dettaglio in ombra non mi sembra il massimo, ma io non scrivo per la De Agostini e tantomeno utilizzo una 40D laugh.gif

Saluti
Einar

Il matrix in una situazione come quella non puo riconoscere i due surfisti, ma vede giustamente un panorama e agisce come media, neanche ponderata.
Per me è ok. Bisognava fare una misurazione spot, oppure si lavora in post produzione.

gianlucaf
QUOTE(Einar Paul @ Mar 3 2009, 10:53 AM) *
Maurizio, penso che "il mondo è bello perchè è vario"!
La faccenda dell'orecchio di maiale è però ingannevole: vero che in quel punto si ha meno disturbo sovraesponendo TUTTO il fotogramma, ma alle estremità del fotogramma stesso le "pelature" (255,255,255) sono numerose.
Se mi fosse servito dettaglio alle estremità, con il suggerimento della Signorina Lando non ne avrei avuto molto...
Pelare una foto per privilegiare un piccolo dettaglio in ombra non mi sembra il massimo, ma io non scrivo per la De Agostini e tantomeno utilizzo una 40D laugh.gif

Saluti
Einar



la tipa consiglia di bruciare le luci per avere le ombre più nitide?
Il mio giardino avrebbe bisogno di una sistematina. Avete il suo numero? laugh.gif
Einar Paul
QUOTE(carfora @ Mar 3 2009, 08:45 AM) *
ho visto solo la foto dei surf e direi che e' sovraesposta wink.gif
ho notato che ogni tanto, specie in sutuazioni con forti riflessi, la D700 sovraespone utilizzandola in Matrix ...
niente di grave comunque ... basta saperlo ...

ciao

Io per sovraesposizione intendo un'immagine con alte luci pelate, e nella foto dei surfisti non ne vedo...

Saluti
Einar
_Led_
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 2 2009, 11:56 PM) *
Anch'io da vecchio pellicolaro (e possessore di D200) tendo, con la D700 a sottoesporre.
Poi ho letto questo:

http://www.corsofotodigitale.it/acm-on-lin...ticolo4512.html

e adesso ho le idee meno chiare (ma continuo a sottoesporre in quanto in altro 3D é stato dimostrato che il recupero delle ombre é migliore di quello delle alte luci, cosa che poi ho verificato persionalmente).
Cosa ne pensate ?
Ciao

Maurizio


L'articolista in questione invita noi, che non capiamo come si possano recuperare le alte luci bruciate di una superficie colorata (come lo era la pelle del maiale...), a "dedicarvi a tempo pieno al découpage, al giardinaggio o alla creazione di piccoli animali in legno intarsiato. Qualsiasi cosa vi tenga lontano da una macchina fotografica.".

Invito assolutamente RESPINTO al mittente. Con raccomandata e ricevuta di ritorno.

Confermo invece che esporre a destra è cosa buona e giusta, ma evitando assoutamente di bruciare alte luci su superficie colorate e, peggio ancora, sulla pelle umana, assolutamente irrecuperabile.
giannizadra
QUOTE(_Led_ @ Mar 3 2009, 12:53 PM) *
L'articolista in questione invita noi, che non capiamo come si possano recuperare le alte luci bruciate di una superficie colorata (come lo era la pelle del maiale...), a "dedicarvi a tempo pieno al découpage, al giardinaggio o alla creazione di piccoli animali in legno intarsiato. Qualsiasi cosa vi tenga lontano da una macchina fotografica.".


Anch'io respingo l'invito e continuo a fotografare esponendo il più correttamente possibile (né sovra/né sotto).

Ma non escludo di dedicare in futuro al découpage il tempo perso ieri a scovare e leggere l'articolo della sig. Lando... smile.gif
maurizio angelin
E' indubbio che sia meglio esporre correttamente tutte le zone del fotogramma/sensore.
Tutti sappiamo che non sempre é possibile quindi, dovendo scegliere, é meglio sottoesporre o sovraesporre ?
Personalmente opterei per la prima ipotesi.
E, anche potendo scegliere, un -1/3 direi che spesso non guasta.
Che ne pensate ?
Ciao

Maurizio
Fausto Panigalli
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 3 2009, 11:29 PM) *
E' indubbio che sia meglio esporre correttamente tutte le zone del fotogramma/sensore.
Tutti sappiamo che non sempre é possibile quindi, dovendo scegliere, é meglio sottoesporre o sovraesporre ?
Personalmente opterei per la prima ipotesi.
E, anche potendo scegliere, un -1/3 direi che spesso non guasta.
Che ne pensate ?
Ciao

Maurizio

Come ho scritto sopra,daccordissimo con te.Se devo scegliere,per mio gusto personale e possibilita' di recupero in PP,preferisco sempre il sottoesposto(leggero ovviamente):-0,3 EV mi sembra un ottimo valore in generale.
Chiaro che,come dice Gianni,un'esposizione corretta è sempre l'ideale.
bergat@tiscali.it
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 3 2009, 11:29 PM) *
E' indubbio che sia meglio esporre correttamente tutte le zone del fotogramma/sensore.
Tutti sappiamo che non sempre é possibile quindi, dovendo scegliere, é meglio sottoesporre o sovraesporre ?
Personalmente opterei per la prima ipotesi.
E, anche potendo scegliere, un -1/3 direi che spesso non guasta.
Che ne pensate ?
Ciao

Maurizio


Bah io non mi pongo mai problemi, son sempre abituato a ritoccare l'esposizione in postproduzione.
edate7
QUOTE(_Led_ @ Mar 3 2009, 12:53 PM) *
L'articolista in questione invita noi, che non capiamo come si possano recuperare le alte luci bruciate di una superficie colorata (come lo era la pelle del maiale...), a "dedicarvi a tempo pieno al découpage, al giardinaggio o alla creazione di piccoli animali in legno intarsiato. Qualsiasi cosa vi tenga lontano da una macchina fotografica.".

Invito assolutamente RESPINTO al mittente. Con raccomandata e ricevuta di ritorno.


Meglio respingere con posta elettronica certificata (stesso valore legale della raccomandata A/R). Si risparmiano pure i soldi dei francobolli, che con alcuni non vale nemmeno la pena sprecare!!! laugh.gif
Ciao
maurizio angelin
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 3 2009, 11:46 PM) *
Bah io non mi pongo mai problemi, son sempre abituato a ritoccare l'esposizione in postproduzione.


Si ma il tema é: recuperare le alte luci oppure le ombre ?
Per quello che ho potuto sperimenatre mi sembra che sia meglio sottoesporre al fine di non avere alte luci perse (infatti ho settato la D700 in modo che, dopo lo scatto mi mostri le eventuali alte luci perse) e, conseguentemente, recuperare le ombre in PP piuttosto che fare il contrario ovvero esporre in funzione delle ombre e recuperare le alte luci.
Su questo, viste anche le tesi esposte nell'articolo citato, chiedevo il vostro parere.
Ciao

Maurizio
miky2009
Grazie a tutti e spero solo, dopo i soldoni spesi, di non dover ricorrere al buon vecchio lunasix 3 esposimetro esterno che io usavo con la fotografia analogica (oggi costa tanto).
bergat@tiscali.it
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 4 2009, 12:23 PM) *
Si ma il tema é: recuperare le alte luci oppure le ombre ?
Per quello che ho potuto sperimenatre mi sembra che sia meglio sottoesporre al fine di non avere alte luci perse (infatti ho settato la D700 in modo che, dopo lo scatto mi mostri le eventuali alte luci perse) e, conseguentemente, recuperare le ombre in PP piuttosto che fare il contrario ovvero esporre in funzione delle ombre e recuperare le alte luci.
Su questo, viste anche le tesi esposte nell'articolo citato, chiedevo il vostro parere.
Ciao

Maurizio

Maurizio tra sovraesporre e sottoesporre, dico sempre meglio sottoesporre. Concordo con te, quindi.
Io comunque utilizzo quasi sempre il matrix e se la scelta non è ottimale come ad esempio per i due serfisti ( a mio avviso conveniva una misurazione spot) chiaramente bisogna recuperare in postproduzione, laddove possibile.
tpaolo
L'esposimetro è corretto, bisognerebbe imparare a sfruttarlo al meglio magari partendo dallo spot.
Esporre a destra può essere una buona tecnica per ottenere il massimo grado di sfumature dal sensore.
Nella pratica conviene esporre correttamente e usare nef a 14 bit.
Va bene pure sottoesporre per non bruciare le alte luci.
Se però alziamo gli iso ci salva solo la corretta esposizione.
La D700 ha talmente tanto margine da permetterci di parlarne con opinioni diverse comunque valide.
igino
Chi afferma che le foto con la d700 sono sovraesposte, chiedo con che software le avete viste?

Se con ACR con quale versione?
turituri
Credo che questo http://theory.uchicago.edu/~ejm/pix/20d/te...e/noise-p3.html (in inglese cerotto.gif ) ci può dare utile informazione sul perchè è bene esporre a destra come del resto sono tarate le recente fotocamere (nel caso della D700 di 1/2 stop).
Fausto Panigalli
QUOTE(igino @ Jul 16 2009, 04:17 PM) *
Chi afferma che le foto con la d700 sono sovraesposte, chiedo con che software le avete viste?

Se con ACR con quale versione?

Io uso sia ACR che capture nx2,per la PP.
Alla fine le vedo e archivio col normale visualizzatore di window:non credo sia questo il problema,visto che quando poi le stampo il risultato è lo stesso che avevo visto a monitor,con tutti e tre i sistemi.
igino
QUOTE(pacio77 @ Jul 16 2009, 07:43 PM) *
Io uso sia ACR che capture nx2,per la PP.
Alla fine le vedo e archivio col normale visualizzatore di window:non credo sia questo il problema,visto che quando poi le stampo il risultato è lo stesso che avevo visto a monitor,con tutti e tre i sistemi.


Personalmente ho constatato che aprendo uno stesso file .nef con ACR vers. 5.0 e poi con nx2, la foto (ovviamente non possono essere uguali per colore, saturazione, nitidezza,...) presenta una luminosita almeno di 1/2 stop .
In PS avevo il plug-in beta per la "calibrazione fotocamera".
Infatti, la maggior parte delle mie foto con PS erano tutte sovraesposte, poi visualizzandole con view o nx2 erano ben esposte.
Aggiornando i plug-in di ACR le foto migliorano.
inferre
QUOTE(_Led_ @ Mar 3 2009, 01:53 PM) *
L'articolista in questione invita noi, che non capiamo come si possano recuperare le alte luci bruciate di una superficie colorata (come lo era la pelle del maiale...), a "dedicarvi a tempo pieno al découpage, al giardinaggio o alla creazione di piccoli animali in legno intarsiato. Qualsiasi cosa vi tenga lontano da una macchina fotografica.".

Invito assolutamente RESPINTO al mittente. Con raccomandata e ricevuta di ritorno.

Confermo invece che esporre a destra è cosa buona e giusta, ma evitando assoutamente di bruciare alte luci su superficie colorate e, peggio ancora, sulla pelle umana, assolutamente irrecuperabile.


Già e oltretutto il dettaglio della luce sull'orecchio é quasi del tutto (quasi) perso... e tutto per guardare dentro l'orecchio biggrin.gif ? mi sa di otorinolarignoiatra! E poi ci credo che le ombre fanno schifo... utilizza na Canon blink.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(igino @ Jul 17 2009, 07:55 AM) *
Personalmente ho constatato che aprendo uno stesso file .nef con ACR vers. 5.0 e poi con nx2, la foto (ovviamente non possono essere uguali per colore, saturazione, nitidezza,...) presenta una luminosita almeno di 1/2 stop .
In PS avevo il plug-in beta per la "calibrazione fotocamera".
Infatti, la maggior parte delle mie foto con PS erano tutte sovraesposte, poi visualizzandole con view o nx2 erano ben esposte.
Aggiornando i plug-in di ACR le foto migliorano.

Ciao Igino,non saprei che dirti:il mio.piu' che un problema di visualizzazzione era un problema proprio di taratura dell'esposimetro interno.
Effettuata la "staratura" di -2/6 le vedo (e le stampo..) correttamente,almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
Forse il tuo era solo un caso di visione invece.
Ciao! smile.gif

turituri
Come la vedo io le D700 sovraespongono tutte di +½ stop proprio per ottenere un buon rapporto segnale/rumore (più evidente nelle ombre), naturalmente è indispensabile scattare in raw così poi tramite acr si aggiustano le luci (ma non l'esposizione) per riequilibrare l'immagine, è chiaro anche che esporre a destra non significa dover clippare le alte luci, in tal caso bisogna compensare. Trovo anche giusto (a mio parere) per chi scatta solo in jpeg o tiff starare di -2/6 l'esposimetro per avere l'immaggine pronta correttamente esposta, nella consapevolezza però che scattando in raw senza starare l'esposimetro avrebbe potuto ottenere di più.
Fausto Panigalli
QUOTE(turituri @ Jul 17 2009, 10:37 PM) *
Come la vedo io le D700 sovraespongono tutte di +½ stop proprio per ottenere un buon rapporto segnale/rumore (più evidente nelle ombre), naturalmente è indispensabile scattare in raw così poi tramite acr si aggiustano le luci (ma non l'esposizione) per riequilibrare l'immagine, è chiaro anche che esporre a destra non significa dover clippare le alte luci, in tal caso bisogna compensare. Trovo anche giusto (a mio parere) per chi scatta solo in jpeg o tiff starare di -2/6 l'esposimetro per avere l'immaggine pronta correttamente esposta, nella consapevolezza però che scattando in raw senza starare l'esposimetro avrebbe potuto ottenere di più.

Ciao turituri;io uso normalmente jpeg fine +raw:per scatti da regalare agli amici,del tipo "pronto-uso",ho effettuato alcune tarature in camera che mi permettono di avere jpeg pronti,ben bilanciati e correttamente esposti.In caso di scatti davvero riusciti apro il raw(14bit) e converto la singola foto.
Nelle macro o nei miei scatti ricercati,dove voglio il meglio,apro ogni raw e ci lavoro con calma.
In entrambi i casi,pero',trovo la correzione -2/6 efficace:giusto dire che il raw permette maggiori regolazioni e ampio margine d'intervento,ma vero anche che oltre 1/3 di stop,diciamo mezzo stop al massimo,i recuperi dell'esposizione sono visibili nel risultato finale.
Se sottoesponi o sovraesponi di un diaframma sara' impossibile recuperarlo da un raw,senza avere rispettivamente ombre "rumorose" o luci "grigiastre".Anche la d700 non fa i miracoli..sei d'accordo con me o mi sbaglio?
turituri
QUOTE(pacio77 @ Jul 18 2009, 03:19 PM) *
......Cut ...Se sottoesponi o sovraesponi di un diaframma sara' impossibile recuperarlo da un raw,senza avere rispettivamente ombre "rumorose" o luci "grigiastre".Anche la d700 non fa i miracoli..sei d'accordo con me o mi sbaglio?

Ciao Fausto, non mi sembra di aver detto di starare di un diaframma, quello che invece voglio dire e che la sovraesposizione di ½ stop com'è tarata la D700 non è certo un "difetto", serve scattando in raw a 14 bit e poi attraverso acr ad ottenere una buona immagine con il miglior rapporto segnale/rumore. Penso, a mio personale parere pure che fin quando non si è abbastanta pratici di come regolare i cursori in acr per riequilibrare l'immagine così sovraesposta è meglio starare l'esposimetro a -2/6. Sai anch'io tempo addietro avevo starato l'esposimetro proprio come hai fatto tu e come hanno fatto tanti altri colleghi, ma sono ritornato a ripristinare la taratura originaria.

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Salvatore
Fausto Panigalli
QUOTE(turituri @ Jul 18 2009, 08:11 PM) *
Ciao Fausto, non mi sembra di aver detto di starare di un diaframma, quello che invece voglio dire e che la sovraesposizione di ½ stop com'è tarata la D700 non è certo un "difetto", serve scattando in raw a 14 bit e poi attraverso acr ad ottenere una buona immagine con il miglior rapporto segnale/rumore. Penso, a mio personale parere pure che fin quando non si è abbastanta pratici di come regolare i cursori in acr per riequilibrare l'immagine così sovraesposta è meglio starare l'esposimetro a -2/6. Sai anch'io tempo addietro avevo starato l'esposimetro proprio come hai fatto tu e come hanno fatto tanti altri colleghi, ma sono ritornato a ripristinare la taratura originaria.

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Salvatore

No,no, non l'hai detto tu:l'ho portato io come esempio intendendo che sbagliando l'esposizione di un diaframma è dura poi recuperarlo in PP,anche dal raw che permette recuperi piu' ampi.
Scusami se ne approfitto:quando parli di "regolare i cursori in ACR" intendi la regolazione dei livelli o cos'altro?
Interessante il fatto che dopo la staratura iniziale tu sia tornato alle regolazioni di base huh.gif hmmm.gif
igino
QUOTE(pacio77 @ Jul 19 2009, 07:04 AM) *
Scusami se ne approfitto:quando parli di "regolare i cursori in ACR" intendi la regolazione dei livelli o cos'altro?


Credo che intenda i valori di luminosità, contrasto,....
Personalmente ho portato il valore luminosità da 50 a 25, contrasto da 25 a 15, punto nero da 5 a 10. Come "calibrazione fotocamera" dovrei aggiornare i plug-in come quelli di Nx2.

ciao


In questo modo la tua foto non è piu sovraesposta ed è più simile ad una foto vista con NX2.
Credo che sia questa la causa di molti che si lamentano della sovraesposizione D700, perche le visionano con ACR e non hanno i plug-in aggiornati in calibrazione fotocamera.
turituri
QUOTE(igino @ Jul 19 2009, 08:14 AM) *
Credo che intenda i valori di luminosità, contrasto,....
Cut .....In questo modo la tua foto non è piu sovraesposta ...cut...

Pollice.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(igino @ Jul 19 2009, 08:14 AM) *
Credo che intenda i valori di luminosità, contrasto,....
Personalmente ho portato il valore luminosità da 50 a 25, contrasto da 25 a 15, punto nero da 5 a 10. Come "calibrazione fotocamera" dovrei aggiornare i plug-in come quelli di Nx2.

ciao
In questo modo la tua foto non è piu sovraesposta ed è più simile ad una foto vista con NX2.
Credo che sia questa la causa di molti che si lamentano della sovraesposizione D700, perche le visionano con ACR e non hanno i plug-in aggiornati in calibrazione fotocamera.

Grazie Igino:valori salvati,appena mi capita provero' a convertire con queste regolazioni.
Ciao,grazie ancora. smile.gif
fpdesign
QUOTE(pete @ Mar 2 2009, 01:18 PM) *
Ho ordinato da poco la d700 da affiancare all d200. A parte che trovo le foto della d200 in genere poco luminose, le foto della d700 con il mio monitor risultano esposte correttamente. La valutazione dell'esposizione con un monitor di un pc può indurre in errore. E' per questo che solitamente il grafico risulta utile Notate questa sovraesposizione anche in stampa?


Come ti trovi io dopo avere visto le differenze voglio vendere d100 d200 e compare una seconda d700 , hai riscontrato differenze per me sono due pianeti differenti , almeno sui bianchi in sovraesposizione.

Vorrei capire se è solo una mia sensazione ma di colpo il dx mi sta stretto pe rquanto leggerissimo
Jon Snow
Discussione interessante, a quanto pare non sono l'unico a scattare con l'esposimetro compensato in negativo. Io uso quasi sempre un fattore di esposizione a -0.7 EV sul Matrix in quanto ho capito che la D700 è molto abile e recuperare le ombre ma è molto meno propensa a fare la stessa cosa con le alte luci. La compensazione si abbassa a -0.3 EV o addirittura si annula quando uso il 18-35 Nikkor che è molto tagliente e chiude di brutto le ombre.
igino
QUOTE(Jon Snow @ Jul 23 2009, 12:30 PM) *
Discussione interessante, a quanto pare non sono l'unico a scattare con l'esposimetro compensato in negativo. Io uso quasi sempre un fattore di esposizione a -0.7 EV sul Matrix in quanto ho capito che la D700 è molto abile e recuperare le ombre ma è molto meno propensa a fare la stessa cosa con le alte luci. La compensazione si abbassa a -0.3 EV o addirittura si annula quando uso il 18-35 Nikkor che è molto tagliente e chiude di brutto le ombre.


Anche a me succede la stessa cosa con il 28mm in determinate situazioni, mentre con con altri obiettivi e' ok. Comunque, anche utilizzando il software cambia, a secondo se usi NX o Acr.
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