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Matrimonio Con D80 E D90
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daniele1968
Messaggio: #1
Buongiorno avrei da fare, per dei miei amici, un servizio fotografico per un matrimonio ho una d80 ed una d90 con obbiettivi 18-55 vr e 18-105 vr per la chiesa cosa mi consigliate di usare? il flash ci vorrà oppure no? grazie
salvatore_p.
Messaggio: #2
Ciao,un consiglio:un salto prima nella chiesa,nei giorni che precedono l'evento,più o meno nello stesso orario della cerimonia per fare alcune prove.
Così vedrai se ti è indispensabile o meno l'uso del flash...
Non hai a disposizione ottiche molto luminose quindi o usi il flash o dovrai alzare un bel po gli iso...
Saluti Salvatore

Messaggio modificato da milingo69 il May 14 2009, 02:30 PM
daniele1968
Messaggio: #3
grazie, in effetti anche io ero della stessa idea..... che flash useresti in questo caso?
salvatore_p.
Messaggio: #4
Bè dipende dal tipo di uso che farai in seguito del flash...se prevedi di farne un uso intenso andrei sui più completi sb 800 o 900,altrimenti sul pur ottimo e meno costoso Sb600.Con le tue fotocamere quest'ultimo lo puoi usare pure staccato dalla fotocamera,lo usi come slave comandato dal flash della tua fotocamera se riesci a portarti qualcuno che ti faccia da assistente,oppure montato sulla fotocamera.
Per altri dubbi a disposizione
Salvatore
meialex1
Messaggio: #5
Un consiglio che mi viene in questo momento è....

Prima di fare un matrimonio esci con un fotografo professionista che in campo matrimoniale abbia una certa esperienza e guarda come, cosa e quello che fa...... wink.gif



Un consiglio che mi viene in questo momento è....

Prima di fare un matrimonio esci con un fotografo professionista che in campo matrimoniale abbia una certa esperienza e guarda come, cosa e quello che fa...... wink.gif

Sposto il tread in una sezione più adatta......
RobyMi1
Messaggio: #6
QUOTE(danielespagli @ May 14 2009, 03:20 PM) *
Buongiorno avrei da fare, per dei miei amici, un servizio fotografico per un matrimonio ho una d80 ed una d90 con obbiettivi 18-55 vr e 18-105 vr per la chiesa cosa mi consigliate di usare? il flash ci vorrà oppure no? grazie


Ciao,

In questo periodo è un fiorire di richieste come questa; ho questa macchina, queste lenti, devo fare un matrimonio. Mi serve un flash? Come devo impostare la macchina? E il flash?

Non me ne voglia Daniele, ho colto il suo post solo come esempio. Personalmente non dormirei la notte dovendo fotografare un matrimonio in queste condizioni, il rischio tutt'altro che remoto è di sbagliare e negare agli sposi la possibilità di avere un ricordo, anzi l'unico ricordo di quella giornata, da conservare per il futuro.

E' una situazione troppo importante e troppo difficle per poter essere affrontata così a cuor leggero. Si potrebbero scrivere pagine e pagine di consigli, e in un'latro post ho provato a riassumere i punti essenziali, ma un conto è leggere a freddo e un conto è trovarsi in quella situazione.

Non si tratta solo di fare le foto in chiesa, dove sbagliare non è ammesso; si tratta di raccontare una storia che dura una giornata cogliendo diverse situazioni, emozioni, avvenimenti nel modo migliore e possibilmente segundo i gusti della coppia.

Ben vengano gli scatti come seconda camera o da amici, ma prima di imbarcarsi in questa impresa da soli, senza esperienza specifica e pon poca attrezzatura è una cosa che sconsiglio vivamente.

Roby
Batman3
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(RobyMi1 @ May 15 2009, 09:39 AM) *
Ciao,

In questo periodo è un fiorire di richieste come questa; ho questa macchina, queste lenti, devo fare un matrimonio. Mi serve un flash? Come devo impostare la macchina? E il flash?

Non me ne voglia Daniele, ho colto il suo post solo come esempio. Personalmente non dormirei la notte dovendo fotografare un matrimonio in queste condizioni, il rischio tutt'altro che remoto è di sbagliare e negare agli sposi la possibilità di avere un ricordo, anzi l'unico ricordo di quella giornata, da conservare per il futuro.

E' una situazione troppo importante e troppo difficle per poter essere affrontata così a cuor leggero. Si potrebbero scrivere pagine e pagine di consigli, e in un'latro post ho provato a riassumere i punti essenziali, ma un conto è leggere a freddo e un conto è trovarsi in quella situazione.

Non si tratta solo di fare le foto in chiesa, dove sbagliare non è ammesso; si tratta di raccontare una storia che dura una giornata cogliendo diverse situazioni, emozioni, avvenimenti nel modo migliore e possibilmente segundo i gusti della coppia.

Ben vengano gli scatti come seconda camera o da amici, ma prima di imbarcarsi in questa impresa da soli, senza esperienza specifica e pon poca attrezzatura è una cosa che sconsiglio vivamente.

Roby


Condivido in parte, non si va di certo a cuor leggero, ma neanche è impresa impossibile. Ho fatto tre matrimoni, due cugine e una nipote, con D300-D70, due sb800 di cui uno in remoto.
Certo il terzo è meglio del primo, ma a meno di non fare errori grossolani scattando in raw poi in pp si può ritagiare-raddrizzare-schiarire sfondi ecc salvando foto che in analogico sarebbero state da cestinare. Poi le conversioni in bn, seppia, cornici effetti ecc......
Certo non sarà un servizio da super prof, ma chi se ne accorge? E poi se gli sposi vogliono risparmiare si dovranno pur accontentare di qualcosa.... comunque il negozio dove poi le ha fatte sviluppare uno di questi che ho fatto mi ha chiesto se voglio collaborare con loro, non so se accetterò, ma sicuramente vuol dire che il mio lavoro gli è andato bene.
Ho guardato il sito di certi "soli", ma mi pare per la maggior parte poco di differente da chi è sconosciuto e chiede un terzo.....
Con la riscoperta della fotografia grazie al digitale ci sarà sempre più gente cui verrà chiesto:" dai.... vieni tu a fare qualche foto.....".
Bat
RobyMi1
Messaggio: #8
QUOTE(Batman3 @ May 15 2009, 11:05 AM) *
Condivido in parte, non si va di certo a cuor leggero, ma neanche è impresa impossibile. Ho fatto tre matrimoni, due cugine e una nipote, con D300-D70, due sb800 di cui uno in remoto.
Certo il terzo è meglio del primo, ma a meno di non fare errori grossolani scattando in raw poi in pp si può ritagiare-raddrizzare-schiarire sfondi ecc salvando foto che in analogico sarebbero state da cestinare. Poi le conversioni in bn, seppia, cornici effetti ecc......
Certo non sarà un servizio da super prof, ma chi se ne accorge? E poi se gli sposi vogliono risparmiare si dovranno pur accontentare di qualcosa.... comunque il negozio dove poi le ha fatte sviluppare uno di questi che ho fatto mi ha chiesto se voglio collaborare con loro, non so se accetterò, ma sicuramente vuol dire che il mio lavoro gli è andato bene.
Ho guardato il sito di certi "soli", ma mi pare per la maggior parte poco di differente da chi è sconosciuto e chiede un terzo.....
Con la riscoperta della fotografia grazie al digitale ci sarà sempre più gente cui verrà chiesto:" dai.... vieni tu a fare qualche foto.....".
Bat


Ciao,

Anche io posso condividere in parte il tuo ragionamento. Spesso si parla della sola cerimonia come di fotografia di Matrimonio. Ma nella giornata degli sposi c'è parecchio altro.
A voler guardare la parte della cerimonia è forse la più facile, una volta risolte le questioni tecniche non c'è altro da fare che seguire gli eventi senza sbagliarli. Che sia con il flash on camera o con un set più completo la giusta esposizione può essere raggiunta da chiunque ne capisca qualcosa, il resto è solo una questione estetica (solo è giusto per dire).
Ma chè tutto il resto, ci sono i preparativi dove questi vengono fatti, ci sono i ritratti a sposo sposa dove questi non sempre sono modelli, le case magari piccole, la luce oddida e gli invitati invadenti. Ma non importa, le immagini devono essere belle, ben esposte, ben composte, e i ragazzi devono apparire quantomeno piacevoli, perchè è un loro diritto, perchè è la loro giornata e perchè è giusto che sia così.
Dopo la cerimonia non vogliamo fare qualche scatto alla nuova coppia? Anche qui si pone il problema della parte tecnica, e anche qui basta un filo di esperienza e malizia per risolverla decentemente. Ma per le pose? E' possibile affidarsi al classico, al già visto, scopiazzare brutalmente, ma il risultato sarà degno dell'impegno che ci viene messo. Tutto questo ammesso che la location sia buona e che il tempo clemente. Se gli sposi hanno pochi mezzi, il ristorante è un buco e diluvia? Cosa raccontiamo agli sposi?

Mi parli di servizi da super prof, ma in cosa il prof si differenzia da un fotoamatore. Un fotoamatore può sicuramente creare buone immagini, può riuscire a gestire le situazioni in modo dignitoso, ma quando tutto va storto? Il prof ha la capacità, l'esperienza e i mezzi per gestire anche queste situazioni. ma sto parlando di professionisti dell'immagine di cerimonia, non di cantinari venditori di pellicola/cornici/batterie/borse e quan'altro che nel WE si improvvisano matrimonialisti.

Detto questo siamo in un paese libero e nessuno impedisce a nessuno di provarci, ma non dirmi "Certo non sarà un servizio da super prof, ma chi se ne accorge?". Gli sposi se ne accorgono, appena danno un'occhiata in giro. Non te lo diranno mai ma lo penseranno. Mi parli del negozio dove le hai fatte stampare, non sviluppare, il quale ti ha detto che erano molto belle e ti ha chiesto di collaborare. Le stampanti erano profilate? Se si ogni quanto controllano la profilatura? Il tuo monitor lo era? Senza questi requisiti il lavoro che hai proposto era lo stesso che avevi in mente? o i colori erano semplicemente simili. Il lavoro della cerimonia si giudica sull'album finito, non su qualche immagine bella vista a monitor.

Non guardare i siti di certi "prof", valuta i lavori finiti di certi altri Professionisti dell'immagine e poi ne riparliamo.

Ecco perchè sono solo in parte d'accordo con te.

Roby
Batman3
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(RobyMi1 @ May 15 2009, 11:55 AM) *
Ciao,

Anche io posso condividere in parte il tuo ragionamento. Spesso si parla della sola cerimonia come di fotografia di Matrimonio. Ma nella giornata degli sposi c'è parecchio altro.
A voler guardare la parte della cerimonia è forse la più facile, una volta risolte le questioni tecniche non c'è altro da fare che seguire gli eventi senza sbagliarli. Che sia con il flash on camera o con un set più completo la giusta esposizione può essere raggiunta da chiunque ne capisca qualcosa, il resto è solo una questione estetica (solo è giusto per dire).
Ma chè tutto il resto, ci sono i preparativi dove questi vengono fatti, ci sono i ritratti a sposo sposa dove questi non sempre sono modelli, le case magari piccole, la luce oddida e gli invitati invadenti. Ma non importa, le immagini devono essere belle, ben esposte, ben composte, e i ragazzi devono apparire quantomeno piacevoli, perchè è un loro diritto, perchè è la loro giornata e perchè è giusto che sia così.
Dopo la cerimonia non vogliamo fare qualche scatto alla nuova coppia? Anche qui si pone il problema della parte tecnica, e anche qui basta un filo di esperienza e malizia per risolverla decentemente. Ma per le pose? E' possibile affidarsi al classico, al già visto, scopiazzare brutalmente, ma il risultato sarà degno dell'impegno che ci viene messo. Tutto questo ammesso che la location sia buona e che il tempo clemente. Se gli sposi hanno pochi mezzi, il ristorante è un buco e diluvia? Cosa raccontiamo agli sposi?

Mi parli di servizi da super prof, ma in cosa il prof si differenzia da un fotoamatore. Un fotoamatore può sicuramente creare buone immagini, può riuscire a gestire le situazioni in modo dignitoso, ma quando tutto va storto? Il prof ha la capacità, l'esperienza e i mezzi per gestire anche queste situazioni. ma sto parlando di professionisti dell'immagine di cerimonia, non di cantinari venditori di pellicola/cornici/batterie/borse e quan'altro che nel WE si improvvisano matrimonialisti.

Detto questo siamo in un paese libero e nessuno impedisce a nessuno di provarci, ma non dirmi "Certo non sarà un servizio da super prof, ma chi se ne accorge?". Gli sposi se ne accorgono, appena danno un'occhiata in giro. Non te lo diranno mai ma lo penseranno. Mi parli del negozio dove le hai fatte stampare, non sviluppare, il quale ti ha detto che erano molto belle e ti ha chiesto di collaborare. Le stampanti erano profilate? Se si ogni quanto controllano la profilatura? Il tuo monitor lo era? Senza questi requisiti il lavoro che hai proposto era lo stesso che avevi in mente? o i colori erano semplicemente simili. Il lavoro della cerimonia si giudica sull'album finito, non su qualche immagine bella vista a monitor.

Non guardare i siti di certi "prof", valuta i lavori finiti di certi altri Professionisti dell'immagine e poi ne riparliamo.

Ecco perchè sono solo in parte d'accordo con te.

Roby


Sono completamente in accordo con te, certo che è comunque un'esperienza che sconsiglierei caldamente a chi ha appena acquistato una reflex.... parlo comunque di amatori che hanno dimestichezza con la forografia, regola dei terzi, sfuocati, confidenza con la macchina ecc......
Non so se accetterò la collaborazione proprio perchè mi rendo conto appunto di quanto hai puntualizzato.
Per la stampa mi sono regolato così, io fotografo sempre fiori, percui la corrispondenza colore in stampa ha una certa importanza, dove stampo non mi ha mai deluso e anche le stampe dei matrimoni sono venute bene, almeno non si notava nulla di incredibilmente diverso, percui ho teso a non complicarmi la vita.
Un professionista ha l'esperienza dalla sua, ed è moltissimo.
L'anno scorso ho partecipato ad un matrimonio come invitato, il fotografo ufficiale, professionista da decenni, scattava in jpeg con due compattone Sony... parlando con lui diceva che il raw è tutta una grossa presa in giro. Risultato: servizio economico, foto ai miei occhi più che anonime, sposi felici di aver speso poco e soddisfatti delle foto. Certo una rondine non fa primavera, ma credo che una fetta del mercato nei prossimi anni andrà in quella direzione, spendere il meno possibile anche in virtù del fatto che il numero di fotografi (o presunti tali) crescerà.
RobyMi1
Messaggio: #10
QUOTE(Batman3 @ May 15 2009, 12:27 PM) *
L'anno scorso ho partecipato ad un matrimonio come invitato, il fotografo ufficiale, professionista da decenni, scattava in jpeg con due compattone Sony... parlando con lui diceva che il raw è tutta una grossa presa in giro. Risultato: servizio economico, foto ai miei occhi più che anonime, sposi felici di aver speso poco e soddisfatti delle foto. Certo una rondine non fa primavera, ma credo che una fetta del mercato nei prossimi anni andrà in quella direzione, spendere il meno possibile anche in virtù del fatto che il numero di fotografi (o presunti tali) crescerà.


Ciao,

Qua entriamo in un terreno minato.
Sulla professionalità e competenza del matrimonilista di turno non mi esprimo. I fatti parlano da soli.
Sulla percezione della qualità, sulla capacità di valutare il valore di un servizio e sulla cifra che si può considerere giustificato pagare crdo che valga il discorso cultura personale in generale. Generalizzando siamo sempre più abituati a raggiungere risultati a costo bassissimo e con poca fatica, meglio nulla. E in tale modo valutiamo il lavoro altrui. Nello specifico attribuiamo più valore al ferro che non alla capacità di saperlo usare. Non riusciamo a capire che solo studio ed esperienza possono garantire risultati. E conseguentemente ci riesce difficile attribuirgli un valore. Perchè pagare 2000 euro quando il negozio dietro l'angolo offre, sulla carta, il medesimo servizio con l'aggiunta di una settimana sul Mar Rosso a 500 euro? Perchè siamo il millesimo cliente? perchè siamo simpatici? Gli inglesi dicono what you get is what you pay for; traducendo tanto paghi e tanto hai. E' tanto difficile da capire?
Facendo un parallelo, Bentley e Dacia (gisto per fare un'esempio). Entrambe autovetture, entrambe 5 porte, entrambe ci portano in giro etc etc etc. Costano cifre differenti, ma nessuno si sognerebbe mai di mettere in discussione il valore. Perchè un fotografo da 2000 euro non è giustificato rispetto a uno da 500?
Ripeto, discorso minato e si potrebbe parlane per mesi. Ma è meglio chiudelo qua, andare avanti non porta a nulla.

Roby

Messaggio modificato da RobyMi1 il May 15 2009, 01:52 PM
Francesco Portelli
Messaggio: #11
QUOTE(RobyMi1 @ May 15 2009, 09:39 AM) *
Ciao,

In questo periodo è un fiorire di richieste come questa; ho questa macchina, queste lenti, devo fare un matrimonio. Mi serve un flash? Come devo impostare la macchina? E il flash?

Non me ne voglia Daniele, ho colto il suo post solo come esempio. Personalmente non dormirei la notte dovendo fotografare un matrimonio in queste condizioni, il rischio tutt'altro che remoto è di sbagliare e negare agli sposi la possibilità di avere un ricordo, anzi l'unico ricordo di quella giornata, da conservare per il futuro.

E' una situazione troppo importante e troppo difficle per poter essere affrontata così a cuor leggero. Si potrebbero scrivere pagine e pagine di consigli, e in un'latro post ho provato a riassumere i punti essenziali, ma un conto è leggere a freddo e un conto è trovarsi in quella situazione.

Non si tratta solo di fare le foto in chiesa, dove sbagliare non è ammesso; si tratta di raccontare una storia che dura una giornata cogliendo diverse situazioni, emozioni, avvenimenti nel modo migliore e possibilmente segundo i gusti della coppia.

Ben vengano gli scatti come seconda camera o da amici, ma prima di imbarcarsi in questa impresa da soli, senza esperienza specifica e pon poca attrezzatura è una cosa che sconsiglio vivamente.

Roby


La penso esattamente allo stesso modo!
Francesco Portelli
Messaggio: #12
QUOTE(Batman3 @ May 15 2009, 11:05 AM) *
]Certo non sarà un servizio da super prof, ma chi se ne accorge[/b]?



Mai, mai e poi mai pensarla in questo modo!!! E' proprio così che si continua ad abbassare il livello della fotografia di cerimonia. Siamo noi fotografi che dobbiamo educare i clienti alla qualità! Non dobbiamo essere noi ad abbassare il livello perché pensiamo che tanto loro non si accorgono della differenza!
Non me ne volere Batman, non ce l'ho con te personalmente, ma con questo modo ormai diffuso di pensare e grazie al quale ormai molti lavorano da negozianti e non da fotografi!
Batman3
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(yuza @ May 15 2009, 03:22 PM) *
Mai, mai e poi mai pensarla in questo modo!!! E' proprio così che si continua ad abbassare il livello della fotografia di cerimonia. Siamo noi fotografi che dobbiamo educare i clienti alla qualità! Non dobbiamo essere noi ad abbassare il livello perché pensiamo che tanto loro non si accorgono della differenza!
Non me ne volere Batman, non ce l'ho con te personalmente, ma con questo modo ormai diffuso di pensare e grazie al quale ormai molti lavorano da negozianti e non da fotografi!


Ciao, non ti preoccupare, so che non ce l'hai con me, io cerco di fare del mio meglio, sempre e comunque. Ho ovviamente esagerato con quella affermazione. Solo che la gente spesso non riesce a distinguere e valutare tutto, e spesso non riesce a trovare una relazione tra prezzo e qualità, a meno che le differenze non siano effettivamente macroscopiche. Comprensibile del resto, ognuno è esperto del proprio settore.
Penso che in futuro la gente si accontenterà di un servizio discreto o buono ad un prezzo ragionevole piuttosto che ad uno bello ad un prezzo alto. Come in tutti i campi, dopo un certo livello, per avere un po' di più devi spendere molto di più.
Bat

Messaggio modificato da Batman3 il May 15 2009, 05:34 PM
rbobo
Messaggio: #14
QUOTE(Batman3 @ May 15 2009, 06:33 PM) *
Ciao, non ti preoccupare, so che non ce l'hai con me, io cerco di fare del mio meglio, sempre e comunque. Ho ovviamente esagerato con quella affermazione. Solo che la gente spesso non riesce a distinguere e valutare tutto, e spesso non riesce a trovare una relazione tra prezzo e qualità, a meno che le differenze non siano effettivamente macroscopiche. Comprensibile del resto, ognuno è esperto del proprio settore.
Penso che in futuro la gente si accontenterà di un servizio discreto o buono ad un prezzo ragionevole piuttosto che ad uno bello ad un prezzo alto. Come in tutti i campi, dopo un certo livello, per avere un po' di più devi spendere molto di più.
Bat


La relazione prezzo qualità spesso è macroscopica c'è gente che esce per 2-300€ ma ad alcuni di questi non mi farei portare neanche la borsa, perchè non lo sanno fare sono L'anti -fotografia di cerimonia.
Sopra la mia scrivania ne ho un'esempio, di un disasrto compiuto al quale (gli sposi che al tempo non mi conoscevano) mi hanno chiesto di rimediare a livello digitale.

Ma un servizio discreto a un prezzo ragionevole quale sarebbe?quanto costerebbe?

Ora vi saluto alle 13:40 devo essere a casa della sposa e ho 80km da farmi.

Ciao
rob

Batman3
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(rbobo @ May 16 2009, 10:14 AM) *
Ma un servizio discreto a un prezzo ragionevole quale sarebbe?quanto costerebbe?

Ciao
rob


Se dovessi sposarmi io e cercare un fotografo, credo che 800 - 1000 euro siano un prezzo ragionevole per un servizio discreto (con PP delle foto e senza album spaziale). Senza le foto fatte a casa della sposa che per gusto personale non mi piacciono (come idea.....).
E senza la classica "sposa segata"* che ancora si vede in giro.

* sposa segata - foto della sposa seduta in un prato con vestito disteso sull'erba.

Bat


rbobo
Messaggio: #16
QUOTE(Batman3 @ May 16 2009, 07:05 PM) *
Se dovessi sposarmi io e cercare un fotografo, credo che 800 - 1000 euro siano un prezzo ragionevole

Bat

ed in base a cosa hai stabilito il prezzo?

ciao
rob
Batman3
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(rbobo @ May 17 2009, 09:57 AM) *
ed in base a cosa hai stabilito il prezzo?


Premettendo che ovviamente è una valutazione del tutto soggettiva, l'ho stabilito in base all'impegno che richiede una prestazione del genere, per un servizio come da me descritto, 1000 euro mi sembrano una cifra ragionevole.
Ricordando anche che 1000 euro è quanto molte persone guadagnano in un mese molto spesso facendo un lavoro perlomeno alienante. Se poi per motivi contingenti alla professione un servizio non può costare meno di 3000 euro non lamentiamoci se ci sarà un proliferare di gente che scatta fotografie (non fotografi) per 500 euro o meno, vediamo su queste pagine quante domande a riguardo.
A PARER MIO un fotografo è un professionista, ma non è un chirurgo, fa foto ricordo, così come un musicista allieta la serata degli ospiti, poi se a suonare al mio matrimonio voglio Elton John è un altro discorso.

Su questo forum tempo fa ho letto:"..... ho provato la D3 e l'ho subito prenotata, tanto con 3 cerimonie me la pago....". e anche.....:" 700-750 foto..... cancello le foto sbagliate, correggo qualche orizzonte e con le operazioni automatiche di Lightroom il pc lavora di notte, due giorni dopo le consegno allo stampatore".

La cerimonia del matrimonio è un affare, se vai in un ristorante a mangiare in 10 alla carta paghi 45 euro, nello stesso posto ne porti 150 e senza scelta ne paghi 120.

Un musicista per una serata nel milanese (e smette alle 02:00) prende 100-150 euro se suona da solo e 250-300 in gruppo, ad un matrimonio ne chiede 500 come minimo, ed ecco anche qui un proliferare di gente che suona per passione, comprano le basi, un pizzico di faccia tosta e il gioco è fatto.

Capisco che è una visione soggettiva e probabilmente limitata, ma 1000 euro sono 1000 euro per tutti e credo che nel prossimo futuro in parecchi la penseranno così perchè in parecchi faranno fatica a guadagnare e cominceranno a chiedersi se per una cerimonia vale la pena spendere in tutto 10-20000 euro o è megli accontentarsi un po' e accorciare ilmutuo di qualche anno.


Bat

Messaggio modificato da Batman3 il May 17 2009, 11:29 AM
RobyMi1
Messaggio: #18
QUOTE(Batman3 @ May 16 2009, 07:05 PM) *
Se dovessi sposarmi io e cercare un fotografo, credo che 800 - 1000 euro siano un prezzo ragionevole per un servizio discreto (con PP delle foto e senza album spaziale). Senza le foto fatte a casa della sposa che per gusto personale non mi piacciono (come idea.....).
E senza la classica "sposa segata"* che ancora si vede in giro.

* sposa segata - foto della sposa seduta in un prato con vestito disteso sull'erba.

Bat


Ciao,

Così in poche parole è difficile dire quale è il prezzo equo per un servizio. per stabilire se un prezzo è equo o meno è neceassio tenere conto di alcuni aspetti diciamo "tecnici" e altri "artistici". Stabiliamo subito che l'aspetto artistico o creativo che dir si voglia è estremamente difficile da valutare, non tutti abbiamo le stesse percezioni, la stessa formazione e gli stessi gusti. Da qui la difficoltà di prezzare questo aspetto.
Gli aspetti tecnici sono più facili da valutare. Cominciamo dalla'attrezzatura, oltre a corpi e ottiche possono venire impiegate diverse attrezzature per migliorare il risultato, averle o non averle (posto di saperle usare ovvio) incide sul prezzo.
Parliamo di operatori, uno due o magari tre fanno la differenza; per la scelta dei punti di vista, per la sicurezza che più operatori danno e per il fatto che se sono in grado di lavorare in team (come auspicabile) la qualità delle immagini ne risente in positivo.
Inltre c'è da considerare la disponibilità degli operatori. Si va da ritrovo davanti alla chiesa, poi rinfresco taglio della torta tre foto al volo e via a operatori più seri che a richiesta o per scelta garantiscono la copertura di tutta la giornata, qualunque sia la durata.
C'è poi da considerare la post-elaborazione, farla a dovere senza esagerare arrivando a risultati improbabili non è semplice; acquisire quelle capacità ha un costo sia in termini monetari che di tempo.
Il prodotto finito, l'album. Ne esistono di tutti i prezzi e caretteristiche, ma albun che non si scollino, non si smontino, la rifinitura esterna non si deteriori dopo poco, le pagine non si imbarchino o si scollino hanno un costo. Ovviamente non basso. A titolo di esempio un ottimo album a libro di produzione italiana viaggia intorno ai 400 euro, ma ho visto anche album di produzione inglese del costo pari ad un servizio completo.

Come vedi buttare lì un prezzo è impossibile, però così ad occhio per un servizio professionale con le caratteristiche da te richiesta la cifra che proponi è bassa.

Roby

rbobo
Messaggio: #19
QUOTE(Batman3 @ May 17 2009, 12:26 PM) *
parecchi faranno fatica a guadagnare e cominceranno a chiedersi se per una cerimonia vale la pena spendere in tutto 10-20000 euro o è megli accontentarsi un po' e accorciare ilmutuo di qualche anno.
Bat

Su come gli italiani spendono i soldi NON spesi nell'eventuale matrimonio ho delle perplessità!Auto di grossa cilindrata, cellulari, portatili, vestiti e viaggi, altro che abbassare il mutuo, moltissimi non sanno rinunciare proprio a nulla!


ciao
rob
aproserpio
Messaggio: #20
QUOTE(danielespagli @ May 14 2009, 03:20 PM) *
Buongiorno avrei da fare, per dei miei amici, un servizio fotografico per un matrimonio ho una d80 ed una d90 con obbiettivi 18-55 vr e 18-105 vr per la chiesa cosa mi consigliate di usare? il flash ci vorrà oppure no? grazie


SI', IL FLASH CI VORRA' IN OGNI CASO ma soprattutto con quegli obiettivi.


Io sono "nato fotograficamente" con il digitale comperando, purtroppo per il mio portafoglio, una delle prime D70.
Mi sono sempre dilettato ai matrimoni, ai quali partecipavo come invitato, a fare foto che poi stampavo e incollavo su album per regalarle agli sposi in attesa del vero servizio fotografico.
Quando due conoscenti si sono sposati ho chiesto di poter partecipare come secondo fotografo (il fotografo ufficiale era un amico comune, perciò non c'erano problemi di antagonismo, anzi, mi ha dato qualche utile consiglio).
In diverse occasioni capitava che gli sposi preferivano far vedere le mie foto rispetto a quelle del "vero" fotografo perchè piacevano di più.
L'anno scorso altri due miei amici si sono sposati e mi hanno chiesto di fare da fotografo ufficiale: ho accettato e ti confesso che non ho dormito sonni tranquilli fino al giorno del matrimonio, erano loro a tranquillizzare me ogni volta che ci vedavamo!
Mi sono comprato un secondo corpo (D50), obiettivi luminosi (tamron 28-75 f2.8 e sigma 105 f2.8) e wide (tokina 12-24) e flash (sigma e nikon) e ho chiesto a una coppia di amici con la stessa passione di farmi da spalla.
Non ti annoio con la descrizione del "training" che ho fatto per la scelta di focali, iso, tempi, diaframma, ..., ma ti posso assicurare che alla fine tutto è andato per il verso giusto, gli sposi sono stati contentissimi del risultato.

Tutto ciò per dirti che secondo me:
- da fotografo ufficiale, da secondo fotografo o da invitato che fotografa "sul serio", servono un po' di cerimonie per capire quali sono i momenti critici e come riprenderli, è da incoscienti improvvisare alla prima volta,
- anche dopo n volte, la decisione di fare da fotografo ufficiale non deve essere presa alla leggera, non si può rischiare di sbagliare le foto di momenti irripetibili,
- se si opta per il SI non basta una compatta ma non serve nemmeno un'attrezzatura al top (D3 + 24-70 + 70-200 + ...) ...
- però serve almeno un minimo di attrezzatura adeguata (due corpi, almeno un flash, obiettivi luminosi, ...)
- se non hai esperienza di matrimoni, è meglio avere qualcuno che ti faccia da spalla, in due il rischio di perdere l'attimo si dimezza!


A proposito di obiettivi, secondo me non occorre spendere una follia, ne bastano tre o quattro tipo:
20 f2.8 - 35 f1.8 - 50 f1.8 - 85 f1.8 (o uno zoom f2.8 che sostituisca alcuni di questi).

Io ad oggi affronto situazioni del genere con:
D200 - D70 - D50
tokina 12-24 f4 - sigma 18-50 f2.8 macro - nikkor 50 f1.8 - nikkor 85 f1.8 - nikkor 180 f2.8
flash sigma 500 dg - flash nikon SB26

Ciao
RobyMi1
Messaggio: #21
QUOTE(Batman3 @ May 17 2009, 12:26 PM) *
Premettendo che ovviamente è una valutazione del tutto soggettiva, l'ho stabilito in base all'impegno che richiede una prestazione del genere, per un servizio come da me descritto, 1000 euro mi sembrano una cifra ragionevole.
Ricordando anche che 1000 euro è quanto molte persone guadagnano in un mese molto spesso facendo un lavoro perlomeno alienante. Se poi per motivi contingenti alla professione un servizio non può costare meno di 3000 euro non lamentiamoci se ci sarà un proliferare di gente che scatta fotografie (non fotografi) per 500 euro o meno, vediamo su queste pagine quante domande a riguardo.
A PARER MIO un fotografo è un professionista, ma non è un chirurgo, fa foto ricordo, così come un musicista allieta la serata degli ospiti, poi se a suonare al mio matrimonio voglio Elton John è un altro discorso.

Su questo forum tempo fa ho letto:"..... ho provato la D3 e l'ho subito prenotata, tanto con 3 cerimonie me la pago....". e anche.....:" 700-750 foto..... cancello le foto sbagliate, correggo qualche orizzonte e con le operazioni automatiche di Lightroom il pc lavora di notte, due giorni dopo le consegno allo stampatore".

La cerimonia del matrimonio è un affare, se vai in un ristorante a mangiare in 10 alla carta paghi 45 euro, nello stesso posto ne porti 150 e senza scelta ne paghi 120.

Un musicista per una serata nel milanese (e smette alle 02:00) prende 100-150 euro se suona da solo e 250-300 in gruppo, ad un matrimonio ne chiede 500 come minimo, ed ecco anche qui un proliferare di gente che suona per passione, comprano le basi, un pizzico di faccia tosta e il gioco è fatto.

Capisco che è una visione soggettiva e probabilmente limitata, ma 1000 euro sono 1000 euro per tutti e credo che nel prossimo futuro in parecchi la penseranno così perchè in parecchi faranno fatica a guadagnare e cominceranno a chiedersi se per una cerimonia vale la pena spendere in tutto 10-20000 euro o è megli accontentarsi un po' e accorciare ilmutuo di qualche anno.
Bat


Ciao,

Siamo al dunque, è solo una questione di soldi. Si tratta semplicemente di associare una cifra a quello che è il lavoro "apparente". Non importa la preparazione e lo studio che ci possono essere dietro, i sacrifici e il tempo perso per arrivare ad un certo livello o i soldi che si spendono per le attrezzature e le spese varie.

Hai ragione, sono solo quattro foto messe in croce, così come il musicista strimpella quattro note, il cuoco fa due spaghi e così via, il vestito della sposa sono due pezzi di stoffa cuciti e il fiorista buttà lì due fiori.
E' un problema molto italiano, è sufficiente avere una penna per essere Montanelli, un bisturi per essere Barnard, una D50 per essere Yervant e così via. Abbi pazienza ma non ci sto. L'Italia è piena di gente che appare, che crede di essere ma alla fine "è tutta chiacchere e distintivo".

Ragionando in questo modo ci sarà sempre qualcuno che offre la medesima prestazione ad un prezzo minore, il mondo è pieno di gente che ha più fame di noi ed è disposta a fare quello che facciamo noi meglio forse e a minor prezzo di sicuro. Un modo per provare a "difendersi" è dare il giusto valore al lavoro, ma con questi ragiomenti è difficile.

Vengono citati stipendi da 1000 euro; vero, ma anche io ho fior di colleghi che guadagnano queste cifre e hanno abiti firmati, elettronica ultimo grido, macchine figose e così via. Non sarò certo io a criticarli, fatti loro, ma è sbagliato dire che poi mancano i soldi per un servizio.

Roby


Batman3
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(RobyMi1 @ May 18 2009, 09:41 AM) *
Ciao,

Siamo al dunque, è solo una questione di soldi. Si tratta semplicemente di associare una cifra a quello che è il lavoro "apparente". Non importa la preparazione e lo studio che ci possono essere dietro, i sacrifici e il tempo perso per arrivare ad un certo livello o i soldi che si spendono per le attrezzature e le spese varie.

Hai ragione, sono solo quattro foto messe in croce, così come il musicista strimpella quattro note, il cuoco fa due spaghi e così via, il vestito della sposa sono due pezzi di stoffa cuciti e il fiorista buttà lì due fiori.
E' un problema molto italiano, è sufficiente avere una penna per essere Montanelli, un bisturi per essere Barnard, una D50 per essere Yervant e così via. Abbi pazienza ma non ci sto. L'Italia è piena di gente che appare, che crede di essere ma alla fine "è tutta chiacchere e distintivo".

Ragionando in questo modo ci sarà sempre qualcuno che offre la medesima prestazione ad un prezzo minore, il mondo è pieno di gente che ha più fame di noi ed è disposta a fare quello che facciamo noi meglio forse e a minor prezzo di sicuro. Un modo per provare a "difendersi" è dare il giusto valore al lavoro, ma con questi ragiomenti è difficile.

Vengono citati stipendi da 1000 euro; vero, ma anche io ho fior di colleghi che guadagnano queste cifre e hanno abiti firmati, elettronica ultimo grido, macchine figose e così via. Non sarò certo io a criticarli, fatti loro, ma è sbagliato dire che poi mancano i soldi per un servizio.

Roby


Calma, io non ho detto che non li vale....... ho visto il tuo sito, e so benissimo che foto del genere non si fanno a caso, senza un background di rilievo, un gusto raffinato ,un impianto tecnico/logistico non indifferente... ed è ovvio che tutto questo ha un valore rilevante.
Dico semplicemente che ci sarà gente che vorrà pagare di meno consapevole che avrà una qualità inferiore, non la stessa cosa ad un quinto.

Non ho detto che la gente non ha soldi per la cerimonia (adesso i giovani sopendono i soldi dei genitori, vedremo tra 15 - 20 anni), ma che la gente inizierà a domandarsi che senso ha spendere 20000 euro per una cerimonia.... tutto qui.

Messaggio modificato da Batman3 il May 18 2009, 09:24 AM
RobyMi1
Messaggio: #23
QUOTE(Batman3 @ May 18 2009, 10:19 AM) *
Calma, io non ho detto che non li vale....... ho visto il tuo sito, e so benissimo che foto del genere non si fanno a caso, senza un background di rilievo, un gusto raffinato ,un impianto tecnico/logistico non indifferente... ed è ovvio che tutto questo ha un valore rilevante.
Dico semplicemente che ci sarà gente che vorrà pagare di meno consapevole che avrà una qualità inferiore, non la stessa cosa ad un quinto.

Non ho detto che la gente non ha soldi per la cerimonia (adesso i giovani sopendono i soldi dei genitori, vedremo tra 15 - 20 anni), ma che la gente inizierà a domandarsi che senso ha spendere 20000 euro per una cerimonia.... tutto qui.


Ciao,

No, no, no, non ne faccio un caso personale, assolutamente. Sono l'ultimo degli ultimi, ho poco da insegnare e molto da imparare. Ma è il discorso in generale che mi sta a cuore. Non mi piace che la professionalità, di nessun tipo fosse anche quella dello spazzino, venga sottostimata. Tutti noi per fare quello che facciamo abbiamo studiato e lavorato, se arriva il primo che passa e ci dice che può fare una cosa che venga apprezzata come quella fatta da noi (non necessariamente della stessa qualità ma che comunque venga percepita tale) per la metà o un terzo del prezzo come ci sentiremmo? Che fine faremmo?

Roby
Batman3
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(RobyMi1 @ May 18 2009, 10:45 AM) *
Ciao,

No, no, no, non ne faccio un caso personale, assolutamente. Sono l'ultimo degli ultimi, ho poco da insegnare e molto da imparare. Ma è il discorso in generale che mi sta a cuore. Non mi piace che la professionalità, di nessun tipo fosse anche quella dello spazzino, venga sottostimata. Tutti noi per fare quello che facciamo abbiamo studiato e lavorato, se arriva il primo che passa e ci dice che può fare una cosa che venga apprezzata come quella fatta da noi (non necessariamente della stessa qualità ma che comunque venga percepita tale) per la metà o un terzo del prezzo come ci sentiremmo? Che fine faremmo?

Roby


Neanche io ne faccio un caso personale, ci mancherebbe, ho preso come esempio il tuo sito perchè l'ho guardato. e ho constatato la qualità intrinseca del tuo lavoro.
Ci sentiremmo come il musicista che ha studiato anni al conservatorio e si scontra tutte le sere col ragazzino che canta accompagnato dal suo pc e lo fa per guadagnare qualcosa, cantando le canzoncine da karaoke.
Bat
rbobo
Messaggio: #25
QUOTE(Batman3 @ May 18 2009, 10:19 AM) *
ma che la gente inizierà a domandarsi che senso ha spendere 20000 euro per una cerimonia.... tutto qui.

Speriamo inizi dalle scarpe da 300€ e dai cellu da 500€ gente che guadagna 1000€ / al mese non al giorno!
Quando a me il primo cellulare è costato 1.300.000 lire che prendeva 900.000 lire lo aveva prima di mè, ed a loro serviva per trovarsi a mangiare la pizza.

ciao
rob
 
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