io questa cosa l'ho affrontata prima di te
certamente non torniamo più su questi discorsi tanto poi so già chi ci va a rimettere
certamente non torniamo più su questi discorsi tanto poi so già chi ci va a rimettere
scusa Mirko, ma il fatto che nella realtà fosse così...mi sento preso in giro...non esistono orizzonti storti e se tu lo vedevi storto nel mirinio era perché avevi 1) distorsione a barilotto del tuo obiettivo 2) effetto prospetico dovuto all'inclinazione in basso della macchina 3) Inquadravi senza vedere con attenzione la scena. Chiedo che almeno ci sia oggettività nelle parole pronunciate. Anche io all'inizio venivo bacchettato per gli orizzonti...ma poi ho accettato la cosa ed ora ci faccio sempre attenzione. In fotografia paesaggistica non sono ammesse pendenze, è uno dei cardini di questo genere...non si scappa....a meno di non voler ottenere qualcosa di particolare come un taglio diagonale. Ora non devi credere che vieni criticato per l'orizzonte storto in sé quanto per le assurde e scientificamente nulle giustificazioni che stai adducendo, seppur con ironia (poco costruttiva).
Spero che rimarrai qui per migliorare invece che allontanarti e crogiolarti altrove con dei commenti idioti e poco oggettivi. Preferirei commenti critici e sensati a stupidi "bella...mi piace..." pur quando la foto non è ben fatta...
Spero che rimarrai qui per migliorare invece che allontanarti e crogiolarti altrove con dei commenti idioti e poco oggettivi. Preferirei commenti critici e sensati a stupidi "bella...mi piace..." pur quando la foto non è ben fatta...
... mi resta difficile capire perchè nelle opere dei fotografi paesaggisti che vanno per la maggiore (a livello mondiale) l'orizzonte è sempre perfettamente in bolla... lo stesso dicasi per le foto pubblicate su NatGeo, Oasis ecc... ecc...
Poi che a voi (@ram e Gufopica) piacciano foto con l'orizzonte che pende anche a occhio nudo è un altro discorso.
Messaggio modificato da alessandro.sentieri il May 11 2009, 10:33 AM
Poi che a voi (@ram e Gufopica) piacciano foto con l'orizzonte che pende anche a occhio nudo è un altro discorso.
Messaggio modificato da alessandro.sentieri il May 11 2009, 10:33 AM
Filippo (kogaku): la tua perspicacia ed esperienza è utile alla sezione per una crescita comune ... basta limitare a volte la smania che ti assale quando vedi che le cose andrebbero fatte diversamente ... dopo tutto siamo qui per imparare ... e vedrai come i tuoi consigli saranno apprezzati maggiormente!
Matteo (Gupofica): ho eliminato post che andavano fuori tema e farò così sempre ... ho già detto basta con le polemiche! Se pensi che ci siamo cose che ti turbano comunicacelo in mp!
Saluti.
Mau
Matteo (Gupofica): ho eliminato post che andavano fuori tema e farò così sempre ... ho già detto basta con le polemiche! Se pensi che ci siamo cose che ti turbano comunicacelo in mp!
Saluti.
Mau
voglio aggiugere ancora questa cosa....1)io non voglio prendere in giro nessuno ne tanto meno dire cose che non sono vere sulla fotografia...
dico solo quello che vedo....ho fatto foto con il tre piede usando come bolla il livello digitale che ha la macchina....dopo tutti i post e commenti che hoi sentito...la linea rimane storta ...e a occhio nudo è così.....se non mi credete andate sul posto.....e provate
poi se vi piace più diritta non dico che è brutta anzi è meglio.....
penso più a un'angolazione della posizione di scatto rispetto alle cose inquadrate ( angolazione vettoriale dell'asse x) che falsa l'effetto ottico...
accetto volentieri anche in mp la tecnica di come oviare a questa cosa sia con la macchina (che la vedo dura) o con la pp per imparare e fare a tutte le cose, se si può dire storte una pp adeguata... grazie
dico solo quello che vedo....ho fatto foto con il tre piede usando come bolla il livello digitale che ha la macchina....dopo tutti i post e commenti che hoi sentito...la linea rimane storta ...e a occhio nudo è così.....se non mi credete andate sul posto.....e provate
poi se vi piace più diritta non dico che è brutta anzi è meglio.....
penso più a un'angolazione della posizione di scatto rispetto alle cose inquadrate ( angolazione vettoriale dell'asse x) che falsa l'effetto ottico...
accetto volentieri anche in mp la tecnica di come oviare a questa cosa sia con la macchina (che la vedo dura) o con la pp per imparare e fare a tutte le cose, se si può dire storte una pp adeguata... grazie
ma che è biutifullll? dai filippo è cosi...è il suo bello..dice le cose senza girarci intorno..a me paice la sua sincerità...per le foto...a me paice molto quella da vicino, il crop ha dato tutta un'altra prospettiva e comunque sembrano anche piu leggeri i colori...bravo!!
ciao
Luca
p.s. : occhio che Maurizio vigila.. Grande MAU!!
ciao
Luca
p.s. : occhio che Maurizio vigila.. Grande MAU!!
Poi che a voi (@ram e Gufopica) piacciano foto con l'orizzonte che pende anche a occhio nudo è un altro discorso.
concordo perfettamente.... anchio ho visto foto tutte con linee diritte ...
a me non piace foto storte diciamo che non la ho addrizzata....
ma in realtà intendo a occhio la vedi così.....poi se volete cerderci altrimenti va bene lo stesso si fa per discutere senza arrabiarsi......non mi piace tirare su polveroni inutili.....grazie
voglio aggiugere ancora questa cosa....1)io non voglio prendere in giro nessuno ne tanto meno dire cose che non sono vere sulla fotografia...
dico solo quello che vedo....ho fatto foto con il tre piede usando come bolla il livello digitale che ha la macchina....dopo tutti i post e commenti che hoi sentito...la linea rimane storta ...e a occhio nudo è così.....se non mi credete andate sul posto.....e provate
poi se vi piace più diritta non dico che è brutta anzi è meglio.....
penso più a un'angolazione della posizione di scatto rispetto alle cose inquadrate ( angolazione vettoriale dell'asse x) che falsa l'effetto ottico...
accetto volentieri anche in mp la tecnica di come oviare a questa cosa sia con la macchina (che la vedo dura) o con la pp per imparare e fare a tutte le cose, se si può dire storte una pp adeguata... grazie
dico solo quello che vedo....ho fatto foto con il tre piede usando come bolla il livello digitale che ha la macchina....dopo tutti i post e commenti che hoi sentito...la linea rimane storta ...e a occhio nudo è così.....se non mi credete andate sul posto.....e provate
poi se vi piace più diritta non dico che è brutta anzi è meglio.....
penso più a un'angolazione della posizione di scatto rispetto alle cose inquadrate ( angolazione vettoriale dell'asse x) che falsa l'effetto ottico...
accetto volentieri anche in mp la tecnica di come oviare a questa cosa sia con la macchina (che la vedo dura) o con la pp per imparare e fare a tutte le cose, se si può dire storte una pp adeguata... grazie
Se sei certo che al momento dello scatto la fotocamera fosse perfettamente in bolla, probabilmente l'inclinazione è dovuta a una distorsione introdotta dall'obiettivo.
A questo punto:
- se si tratta solamente di un'inclinazione (fatto verificabile utilizzando la griglia esistente in tutti i programmi di fotoritocco più diffusi) puoi rimediare:
a) se usi NX2, con l'apposito strumento, tracciando una linea sulla linea dell'orizzonte: il software provvede automaticamente a raddrizzare la foto e a ritagliare le parti ai bordi del frame che vanno irrimedialmente perse per effetto dal raddrizzamento
c) - se scrivo esce fuori ... - se usi photoshop, con lo strumento righello (che trovi nella palette strumenti nel gruppo del contagocce) traccia una riga sulla linea dell'orizzonte. Poi, dal menù "immagine", seleziona "ruota" e altro e la tua foto si raddrizzerà. In questo caso però devi ritagliare le parti perse ai bordi del frame.
- se si tratta di una distorsione devi utilizzare o il filtro "correzione lente" di photoshop o qualche plugins esterna tipo PT lens. Qua diventa difficile darti spiegazioni più dettagliate, devi provare da solo. Comunque in questo forum troverai un interessantissimo experience che illustra l'utilizzo di PT lens.
In ogni caso, ricordati sempre di controllare ancora il risultato ottenuto con la griglia.
Saluti
Ale
Messaggio modificato da alessandro.sentieri il May 11 2009, 11:15 AM
ma che è biutifullll? dai filippo è cosi...è il suo bello..dice le cose senza girarci intorno..a me paice la sua sincerità...per le foto...a me paice molto quella da vicino, il crop ha dato tutta un'altra prospettiva e comunque sembrano anche piu leggeri i colori...bravo!!
ciao
Luca
p.s. : occhio che Maurizio vigila.. Grande MAU!!
ciao
Luca
p.s. : occhio che Maurizio vigila.. Grande MAU!!
del passaggio.....
Se sei certo che al momento dello scatto la fotocamera fosse perfettamente in bolla, probabilmente l'inclinazione è dovuta a una distorsione introdotta dall'obiettivo.
A questo punto:
- se si tratta solamente di un'inclinazione (fatto verificabile utilizzando la griglia esistente in tutti i programmi di fotoritocco più diffusi) puoi rimediare:
In ogni caso, ricordati sempre di controllare ancora il risultato ottenuto con la griglia.
Saluti
Ale
A questo punto:
- se si tratta solamente di un'inclinazione (fatto verificabile utilizzando la griglia esistente in tutti i programmi di fotoritocco più diffusi) puoi rimediare:
In ogni caso, ricordati sempre di controllare ancora il risultato ottenuto con la griglia.
Saluti
Ale
mille Ale metterò in pratica il tuo consiglio.....
mi rimane sempre il dubbio di quello che vedo a occhio nudo.....va be sorvoliamo ciao
C'è poco da fare.. l'orizzonte se è storto disturba l'osservatore.
Anche se mi trovate un punto della terrra che è storto in natura... converrà raddrizzarlo comunque, perchè disturberà sempre chi osserva.
E' il nostro cervello che lo pretende... quindi senza polemiche e vai di righello!
Ciao Max
Anche se mi trovate un punto della terrra che è storto in natura... converrà raddrizzarlo comunque, perchè disturberà sempre chi osserva.
E' il nostro cervello che lo pretende... quindi senza polemiche e vai di righello!
Ciao Max
La bolla livella, che io continuo a preferire fisica (quella da attaccare alla slitta a caldo del flash), è un ausilio ma non da sempre un risultato perfetto, anche perché entra in gioco la distorsione lagata all'obiettivo e quella (importante) prospettica. Per quest'ultima bisogna agire sia sul campo che in postproduzione (solo se necessario). Uso quindi la bolla per sistemare l'orizzonte, ma se noto che non è dritto inclino pian piano la testa fino a quando riesco a compensare la prospettiva. Quante volte ho ricevuto commenti da persone che mi dicevano dell'orizzonte storto...anche adesso capita...nonostante la bolla e il treppiede. Non da ultimo: ho fatto delle foto a Baratti durante la zingarata del 4 aprile scorso. Foto che mi hanno fatto osservare avessero l'orizzonte storto. Ho accettato le critiche e le ho sistemate...eppure avevo usato treppiede e bolla come hanno potuto testimoniare decine di persone con cui ho passato la giornata. Ho usato la tecnica spiegata da Alessandro, le ho sistemate e sono più gradevoli da vedere. Li in quell'occasione nella fretta di cogliere quei pochissimi minuti di luce esaltante non avevo pensato a sistemare l'orizzonte...ma era un caso in cui la luce era imperdibile e non pensavo ad altro.
Messaggio modificato da Andrea Moro il May 11 2009, 12:52 PM
Messaggio modificato da Andrea Moro il May 11 2009, 12:52 PM
non la vedo così tragica comunque se a qualcuno da fastidio alla vista d'ora in poi
andremo di righello.......ciao
A me è successo la stessa cosa....in pp lo puoi addrizzare benissimo ma non è un diffetto dell'ottica ....perchè se è così lo è anche dell'occhio ....
andremo di righello.......ciao
Quante volte ho ricevuto commenti da persone che mi dicevano dell'orizzonte storto...anche adesso capita...nonostante la bolla e il treppiede. Non da ultimo: ho fatto delle foto a Baratti durante la zingarata del 4 aprile scorso. Foto che mi hanno fatto osservare avessero l'orizzonte storto. Ho accettato le critiche e le ho sistemate...eppure avevo usato treppiede e bolla come hanno potuto testimoniare decine di persone con cui ho passato la giornata. Ho usato la tecnica spiegata da Alessandro, le ho sistemate e sono più gradevoli da vedere. Li in quell'occasione nella fretta di cogliere quei pochissimi minuti di luce esaltante non avevo pensato a sistemare l'orizzonte...ma era un caso in cui la luce era imperdibile e non pensavo ad altro.
A me è successo la stessa cosa....in pp lo puoi addrizzare benissimo ma non è un diffetto dell'ottica ....perchè se è così lo è anche dell'occhio ....
Come amava spesso ripetere Jacques II de Chabannes de La Palice: "L'orizzonte ha da essere, essenzialmente, orizzontale"
Io preferisco quella con il taglio quadrato e con l'orizzonte più in bolla
P.S.
anch'io ho da poco preso la bolla per la slitta del flash, ma ho già smesso di usarla per i motivi spiegati da Andrea: mi trovavo spesso orizzonti pendenti se seguivo le indicazioni della bolla...
P.S.2
poi mettere perfettamente in bolla (io ho una testa a 3 movimenti) la fotocameta è mooolto difficile...spesso quando si ha in mano la manapola della testa per bloccarla si legge un risultato, ma come si molla la manopola, spesso e volentieri, c'è un piccolo assestamento dato dal peso dela fotocamera che sposta di quei pochissimi mm la bolla...soprattutto quando si mette in verticale
per me è più facile ottenere foto storte sul treppiede che a mano libera
Messaggio modificato da stefanocucco il May 11 2009, 01:12 PM
P.S.
anch'io ho da poco preso la bolla per la slitta del flash, ma ho già smesso di usarla per i motivi spiegati da Andrea: mi trovavo spesso orizzonti pendenti se seguivo le indicazioni della bolla...
P.S.2
poi mettere perfettamente in bolla (io ho una testa a 3 movimenti) la fotocameta è mooolto difficile...spesso quando si ha in mano la manapola della testa per bloccarla si legge un risultato, ma come si molla la manopola, spesso e volentieri, c'è un piccolo assestamento dato dal peso dela fotocamera che sposta di quei pochissimi mm la bolla...soprattutto quando si mette in verticale
per me è più facile ottenere foto storte sul treppiede che a mano libera
Messaggio modificato da stefanocucco il May 11 2009, 01:12 PM
Io preferisco quella con il taglio quadrato e con l'orizzonte più in bolla
P.S.
anch'io ho da poco preso la bolla per la slitta del flash, ma ho già smesso di usarla per i motivi spiegati da Andrea: mi trovavo spesso orizzonti pendenti se seguivo le indicazioni della bolla...
P.S.2
poi mettere perfettamente in bolla (io ho una testa a 3 movimenti) la fotocameta è mooolto difficile...spesso quando si ha in mano la manapola della testa per bloccarla si legge un risultato, ma come si molla la manopola, spesso e volentieri, c'è un piccolo assestamento dato dal peso dela fotocamera che sposta di quei pochissimi mm la bolla...soprattutto quando si mette in verticale
per me è più facile ottenere foto storte sul treppiede che a mano libera
P.S.
anch'io ho da poco preso la bolla per la slitta del flash, ma ho già smesso di usarla per i motivi spiegati da Andrea: mi trovavo spesso orizzonti pendenti se seguivo le indicazioni della bolla...
P.S.2
poi mettere perfettamente in bolla (io ho una testa a 3 movimenti) la fotocameta è mooolto difficile...spesso quando si ha in mano la manapola della testa per bloccarla si legge un risultato, ma come si molla la manopola, spesso e volentieri, c'è un piccolo assestamento dato dal peso dela fotocamera che sposta di quei pochissimi mm la bolla...soprattutto quando si mette in verticale
per me è più facile ottenere foto storte sul treppiede che a mano libera
Grande Stefano... è vero.. io sul cavalletto le cicco tutte!
Io utilizzo la griglia nel mirino, e solitamente mi regolo con quella... poi aggiusto :-)
Ciao Max
con la d3 c'è la livella orizzonte virtuale..non male come alternativa..
per il resto raddrizziamo il mondo..
Stefano
"per me è più facile ottenere foto storte sul treppiede che a mano libera!"
condordo pienamente..
per il resto raddrizziamo il mondo..
Stefano
"per me è più facile ottenere foto storte sul treppiede che a mano libera!"
condordo pienamente..
con la d3 c'è la livella orizzonte virtuale..non male come alternativa..
per il resto raddrizziamo il mondo..
per il resto raddrizziamo il mondo..
Il punto è proprio questo: se si usa la livella (integrata o esterna non cambia nulla) si otterrà un orizzonte dritto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in due casi:
1) se l'orizzonte è esattamente a metà del fotogramma
2) se riprendo l'orizzonte frontalmente
Qualsiasi altra situazione porta matematicamente ad avere un orizzonte storto, per via dell'effetto prospettico.
La distorsione dell'ottica c'entra poco, a meno di usare un fish-eye.
Visto che però in fotografia l'orizzonte risulta generalmente sgradevole se storto (l'acqua in discesa è un concetto che la mente -e la fisica- tendono a rifiutare), nell'inquadratura bisogna fare in modo che la linea dell'orizzonte sia parallela al bordo del frame, magari usando le apposite griglie che molti mirini hanno incorporate.
Questo accade più o meno da quando la fotografia è stata inventata... ma anche da prima direi: avete mai visto un quadro con l'orizzonte inclinato?
Il punto è proprio questo: se si usa la livella (integrata o esterna non cambia nulla) si otterrà un orizzonte dritto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in due casi:
1) se l'orizzonte è esattamente a metà del fotogramma
2) se riprendo l'orizzonte frontalmente
Qualsiasi altra situazione porta matematicamente ad avere un orizzonte storto, per via dell'effetto prospettico.
La distorsione dell'ottica c'entra poco, a meno di usare un fish-eye.
Visto che però in fotografia l'orizzonte risulta generalmente sgradevole se storto (l'acqua in discesa è un concetto che la mente -e la fisica- tendono a rifiutare), nell'inquadratura bisogna fare in modo che la linea dell'orizzonte sia parallela al bordo del frame, magari usando le apposite griglie che molti mirini hanno incorporate.
Questo accade più o meno da quando la fotografia è stata inventata... ma anche da prima direi: avete mai visto un quadro con l'orizzonte inclinato?
1) se l'orizzonte è esattamente a metà del fotogramma
2) se riprendo l'orizzonte frontalmente
Qualsiasi altra situazione porta matematicamente ad avere un orizzonte storto, per via dell'effetto prospettico.
La distorsione dell'ottica c'entra poco, a meno di usare un fish-eye.
Visto che però in fotografia l'orizzonte risulta generalmente sgradevole se storto (l'acqua in discesa è un concetto che la mente -e la fisica- tendono a rifiutare), nell'inquadratura bisogna fare in modo che la linea dell'orizzonte sia parallela al bordo del frame, magari usando le apposite griglie che molti mirini hanno incorporate.
Questo accade più o meno da quando la fotografia è stata inventata... ma anche da prima direi: avete mai visto un quadro con l'orizzonte inclinato?
Concordo pienamente ....quello che volevo far capire da tempo..... ciao
non ho detto quello ho detto che in realtà quando scatti in una certa angolazione rimane storto anche a occhi....
ma sta meglio diritto...certo che sì comunque va bene così....non ne sposto più storte....prometto
Messaggio modificato da @ram il May 11 2009, 01:52 PM
ma sta meglio diritto...certo che sì comunque va bene così....non ne sposto più storte....prometto
Messaggio modificato da @ram il May 11 2009, 01:52 PM
forse e dico forse stiamo andando per la giusta via di fine discussione su orizzonti..
concordo sul fatto che debbano essere diritti..e ci mancherebbe...
a meno che non si voglia come dietro ho letto volutamente un taglio obliquo che alle volte non mi dispiace fare e vedere.
concordo sul fatto che debbano essere diritti..e ci mancherebbe...
a meno che non si voglia come dietro ho letto volutamente un taglio obliquo che alle volte non mi dispiace fare e vedere.
Ragazzi non capisco perchè continuate a consumarvi i polpastrelli delle dita sulla tastiera per questi originali orizzonti pendenti. I gusti sono gusti e se a @ram le foto piacciono così basta e chiuso il discorso!
X le foto: sì bella mi piace ciao
Maury
X le foto: sì bella mi piace ciao
Maury
ciao Maury..
concordo..
forse alla fine tutti si voleva poi spiegare le due cose con entrambi punti di vista..
buoni scatti a tutti.
Matteo.
concordo..
forse alla fine tutti si voleva poi spiegare le due cose con entrambi punti di vista..
buoni scatti a tutti.
Matteo.