Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Pagine: 1, 2
Maurizio Rossi
Mi trovavo da quelle parti e clik ho fatto questo scatto........che ne dite....


IPB Immagine
alessandro.sentieri
Ciao Maury.
La scelta della scena da fotografare mi sembra buona, la presenza del battello rende bene il senso delle proporzioni e conferisce maestosità alla scogliera, la luce del sole proveniente da sx la illumina molto bene accentuando la tridimensionalità.
Queste le cose che mi piacciono.
Il pezzetto di scogliera nell'angolo inferiore sx del frame, tra l'altro poco leggibile perchè molto scuro, a me non piace: ostruisce lo sguardo e toglie anzichè aggiungere qualcosa alla composizione. Magari non potevi fare diversamente, chissà, vengo due/tre volte l'anno a Portovenere, abitando a poco più di un'oretta di strada, ma non ho identificato il punto dal quale hai scattato. Comunque io avrei ruotato lo fotocamera di qualche grado a dx e, nel caso, optato per un ritaglio quadrato.
La linea dell'orizzonte è distorta anche ad occhio nudo. A me personalmente non piace, magari a te non darà fastidio. Comunque il difetto si può tranquillamente eliminare con pochi click utilizzando il filtro correzione lente di photoshop (o equivalenti di altri software) o plugins assortite, tipo PT lens.

Saluti
Ale
Foffonews
Quoto in pieno con l'ottima analisi di Ale!
Enrico Grotto
dopo la dettagliata analisi di Ale c'è poco da aggiungere...hai ben reso le proporzioni del luogo, e quella scogliera forse sarebbe interessante se fosse più leggibile e se introducesse l'osservatore nella scena...
Maurizio Rossi
Grazie mille ale per il passaggio tra l'altro molto significatico....questa e la costa di portovenere sotto il castello...la foto e scattata dalla porta dove si vede la grotta......
proverò a spostare un taglio quadro comunque sono contento che sono riuscito a realizzare una foto buona e che vi piace.....
l'orizzonte è proprio così ho fatto caso prima din scattate ...perche ho sentito nel forum parecchie volte questa cosa....a occhio nudo si vede come nella fot...

grazie.gif ancora....
Maurizio Rossi
Eccola ho provato a tagliarla....quadra

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB
skyler
Sicuramente dopo le indicazioni del taglio. la foto ha acquistato l'impatto giusto.
Luce giusta e posto perfetto.
Andras.Gyorosi
Il posto merita, la luce è molto bella sulla scogliera e anche la composizione è diventata più pulita dopo il crop! Unica cosa: se fosse mia, addrizzerei l'orizzonte. wink.gif

Andras
Gufopica
ciao Maury..luoghi che conosco..
biggrin.gif
maurizioricceri
Concordo con Andras, ancora un piccolo intervento ed è....... Pollice.gif
Cosimo Camarda
giusta l'analisi di Andras e Ale.
Andrea Moro
Concordo con Andras in tutto. Mi sono permesso una veloce sistematina wink.gif

Maurizio Rossi
eccone altre......

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine

che ne dite sono migliorato o no ?????? sinceri

QUOTE(Andras.Gyorosi @ May 10 2009, 11:51 PM) *
Il posto merita, la luce è molto bella sulla scogliera e anche la composizione è diventata più pulita dopo il crop! Unica cosa: se fosse mia, addrizzerei l'orizzonte. wink.gif

Andras


grazie.gif Andras x il passaggio...sono contento di essere migliorato ....
grazie ancora..
Maurizio Rossi
QUOTE(Andrea Moro @ May 10 2009, 11:59 PM) *
Concordo con Andras in tutto. Mi sono permesso una veloce sistematina wink.gif


grazie.gif grazie Andrea...si in effetti sta meglio..ma in realtà è così.....
quando ero li nel posto a scattare ho fatto proprio caso alla linea dell'orizzonte...
e pende di brutto ....daltronde la terra è un'elisse...ihihihihi
comunque ancora ... grazie.gif a tutti quanti siete forti...
Gufopica
QUOTE(@ram @ May 11 2009, 12:48 AM) *
quando ero li nel posto a scattare ho fatto proprio caso alla linea dell'orizzonte...
e pende di brutto ....daltronde la terra è un'elisse...ihihihihi

carissimo su questo argomento non voglio più spendere usura dei polastrelli
messicano.gif messicano.gif
kogaku
L'orizzonte a noi appare comunque dritto perchè la terra è tanto grande e non è aprezzabile la sua curvatura (a meno che non ci si allontani, tipo aereo, spazio... Qua usciamo un pò OT però, e scomodare la geometria alle ore 8:40 non è il caso), quindi usare questa scusa per giustificare l'incapacità di mettere in bolla la macchina non regge.

La tua serie di fotografie sa di poco, le più sono sovraesposte e scattate con una luce che non aiuta certo ad esaltare gli anfratti liguri tanto amati dai pirati saraceni... L'ultima, con quel lampetto di flash che illumina solo un quarto della quadrifora, per giunta tagliata e pure con l'orizzonte a metà è tra le foto più brutte mai viste su questo portale... L'unica che quanto meno non fa stare male è la seconda dell'ultima serie, solo perchè ha una composizione gradevole, fermo restando la mia opinione sulla luce pessima...
Provare a ritornare sul luogo del misfatto la mattina, sono certo, aiuterebbe a trovare una luce più amica...
Massimiliano C. Scordino
la luce dura non ti ha aiutato .....il luogo mertita sicuramente un altra visita in orario diverso .......

ma le foto non sono poi cosi' oscene ........

un saluto Massy
Maurizio Rossi
QUOTE(massimiliano73 @ May 11 2009, 09:14 AM) *
la luce dura non ti ha aiutato .....il luogo mertita sicuramente un altra visita in orario diverso .......


un saluto Massy



si l'orario non è adatto....doveva passare ancora qualche ora.......comunque a me piaciono anche così grazie
Gufopica
QUOTE(@ram @ May 11 2009, 09:36 AM) *
si l'orario non è adatto....doveva passare ancora qualche ora.......comunque a me piaciono anche così grazie



e se piacciono a te...
Pollice.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(kogaku @ May 11 2009, 08:47 AM) *
L'orizzonte a noi appare comunque dritto perchè la terra è tanto grande e non è aprezzabile la sua curvatura (a meno che non ci si allontani, tipo aereo, spazio... Qua usciamo un pò OT però, e scomodare la geometria alle ore 8:40 non è il caso), quindi usare questa scusa per giustificare l'incapacità di mettere in bolla la macchina non regge.

La tua serie di fotografie sa di poco, le più sono sovraesposte e scattate con una luce che non aiuta certo ad esaltare gli anfratti liguri tanto amati dai pirati saraceni... L'ultima, con quel lampetto di flash che illumina solo un quarto della quadrifora, per giunta tagliata e pure con l'orizzonte a metà è tra le foto più brutte mai viste su questo portale... L'unica che quanto meno non fa stare male è la seconda dell'ultima serie, solo perchè ha una composizione gradevole, fermo restando la mia opinione sulla luce pessima...
Provare a ritornare sul luogo del misfatto la mattina, sono certo, aiuterebbe a trovare una luce più amica...


Complimenti per il tuo commento sempre molto gentile.....
io se fossi in te mi limiterei a fare il commento senza offendere la fotografia e il fotografo stesso.....
nel forum non trovi uno che commenta le foto come te.....
vorrei vedere le prime foto che facevi te....questo non è aiutare le persone....anzi è allontanarli in maniera spaventosa dal forum.....
cosa che piano piano stai facendo.....e no riesco a capire perchè non ti diano una frenata.....

comunque da ora in poi se continui così non leggo più i post che fai li salto proprio....
tornando a discorso orizzonte volevo dirti che non hotrovato una scusa perchè ho messo la macchina storta.....la macchina la puoi mettere come vuoi che la linea....rimane come la vedi...
se inclini la macchina a 45° e scatti poi tagli la foto ....e fai uno sactto in bolla è la stessa cosa....
provaci e poi scoprirai che è così.....
se sei convinto del contrario vai avanti con la tua strada....
io comunque rimango sempre di più senza parole.....grazie
kogaku
QUOTE(@ram @ May 11 2009, 09:58 AM) *
tornando a discorso orizzonte volevo dirti che non hotrovato una scusa perchè ho messo la macchina storta.....la macchina la puoi mettere come vuoi che la linea....rimane come la vedi...
se inclini la macchina a 45° e scatti poi tagli la foto ....e fai uno sactto in bolla è la stessa cosa....
provaci e poi scoprirai che è così.....


Certo che se fotografi una linea questa rimane come la vedi!
Ma poi, relativamente al campo inquadrato, questa rimane storta... E' facile da capire, basta vedere la modifica che ha postato Andrea Moro: l'animazione fa capire molto bene!

Massimiliano C. Scordino
QUOTE(@ram @ May 11 2009, 09:36 AM) *
si l'orario non è adatto....doveva passare ancora qualche ora.......comunque a me piaciono anche così grazie




la mia non voleva essre una critica .... assolutamente ..... sarebbe un male che a te le foto non piacessero' .... pero' con una luce piu' calda avrebbero reso molto di piu' .......

un saluto Massy
Maurizio Rossi
QUOTE(kogaku @ May 11 2009, 10:11 AM) *
Certo che se fotografi una linea questa rimane come la vedi!
Ma poi, relativamente al campo inquadrato, questa rimane storta... E' facile da capire, basta vedere la modifica che ha postato Andrea Moro: l'animazione fa capire molto bene!



Vedo kogaku che (non so come mai) stai usando un altro tono.....continua così che forse si riesce a parlare, a commentare e forse ad imparare qualcosa.....
ho fatto tutto quel discorso perche mi hai detto che ho trovato una scusa .per non aver messo la macchina in bolla....e io ti ho semplicemente risposto che anche se kla fai con il cavalletto viene uguale...stesso discorso della pano di portofibno.......

ho visto la modifica che ha fatto Andrea e ho anche risposto in maniera positiva...cioè mi piace molto la modifica per addrizzare la linea d'orizzonte.....non posso dire di no...ma quello che voglio dire e forse non vengo capito o forse mi spiego male ( sui 3/4 post che o fatto) è che la foto reale è quella che o spostato io...cioè quella che vede l'occhio umano...l'altra è modificata...poi il piacere è un gusto che ognuno esprime...
fotografando naturalmente come piace a me non faccio caso a queste cose.......
ma non dico che non si debbano modificare foto x renderle migliori ...spero di aver reso l'idea...grazie

QUOTE(massimiliano73 @ May 11 2009, 10:26 AM) *
la mia non voleva essre una critica .... assolutamente ..... sarebbe un male che a te le foto non piacessero' .... pero' con una luce piu' calda avrebbero reso molto di piu' .......

un saluto Massy



Tranqui concordo Pollice.gif
Gufopica
io l'idea l'ho capita da tempo..
certo giustamente come dice kogaku da un aereo o da un dirigibile..
si nota maggiormente..
ma ho in mente uno scatto fatto da una posizione nemmeno troppo alta..che dimostreà alcune cose..
e porterò con me il mio cavvalletto con tripla bolla..
a presto
Maurizio Rossi
Non andiamo avanti con questa storia ognuno è libero di pensarla come vuole... comunque per leversi ogni dubbio basta fare come ho fatto io , prendete tutto il corredo fotografico e farsi un giro al mare....che non guasta mai a un'orario buono così si fa anche qualche scatto piacevole...e scattare parecchie foto con o senza cavalletto per vedere in realtà comè ..

io mi sono levato ogni dubbio percui non mi interessa discuterne più
grazie a tutti dei consigli.....
Gufopica
io questa cosa l'ho affrontata prima di te wink.gif
certamente non torniamo più su questi discorsi tanto poi so già chi ci va a rimettere rolleyes.gif
Andrea Moro
scusa Mirko, ma il fatto che nella realtà fosse così...mi sento preso in giro...non esistono orizzonti storti e se tu lo vedevi storto nel mirinio era perché avevi 1) distorsione a barilotto del tuo obiettivo 2) effetto prospetico dovuto all'inclinazione in basso della macchina 3) Inquadravi senza vedere con attenzione la scena. Chiedo che almeno ci sia oggettività nelle parole pronunciate. Anche io all'inizio venivo bacchettato per gli orizzonti...ma poi ho accettato la cosa ed ora ci faccio sempre attenzione. In fotografia paesaggistica non sono ammesse pendenze, è uno dei cardini di questo genere...non si scappa....a meno di non voler ottenere qualcosa di particolare come un taglio diagonale. Ora non devi credere che vieni criticato per l'orizzonte storto in sé quanto per le assurde e scientificamente nulle giustificazioni che stai adducendo, seppur con ironia (poco costruttiva).

Spero che rimarrai qui per migliorare invece che allontanarti e crogiolarti altrove con dei commenti idioti e poco oggettivi. Preferirei commenti critici e sensati a stupidi "bella...mi piace..." pur quando la foto non è ben fatta...
alessandro.sentieri
... mi resta difficile capire perchè nelle opere dei fotografi paesaggisti che vanno per la maggiore (a livello mondiale) l'orizzonte è sempre perfettamente in bolla... lo stesso dicasi per le foto pubblicate su NatGeo, Oasis ecc... ecc...
Poi che a voi (@ram e Gufopica) piacciano foto con l'orizzonte che pende anche a occhio nudo è un altro discorso.
Maurizio Mandarino
Filippo (kogaku): la tua perspicacia ed esperienza è utile alla sezione per una crescita comune ... basta limitare a volte la smania che ti assale quando vedi che le cose andrebbero fatte diversamente ... dopo tutto siamo qui per imparare ... e vedrai come i tuoi consigli saranno apprezzati maggiormente!

Matteo (Gupofica): ho eliminato post che andavano fuori tema e farò così sempre ... ho già detto basta con le polemiche! Se pensi che ci siamo cose che ti turbano comunicacelo in mp!


Saluti.
Mau
Maurizio Rossi
voglio aggiugere ancora questa cosa....1)io non voglio prendere in giro nessuno ne tanto meno dire cose che non sono vere sulla fotografia...
dico solo quello che vedo....ho fatto foto con il tre piede usando come bolla il livello digitale che ha la macchina....dopo tutti i post e commenti che hoi sentito...la linea rimane storta ...e a occhio nudo è così.....se non mi credete andate sul posto.....e provate
poi se vi piace più diritta non dico che è brutta anzi è meglio.....
penso più a un'angolazione della posizione di scatto rispetto alle cose inquadrate ( angolazione vettoriale dell'asse x) che falsa l'effetto ottico...
accetto volentieri anche in mp la tecnica di come oviare a questa cosa sia con la macchina (che la vedo dura) o con la pp per imparare e fare a tutte le cose, se si può dire storte una pp adeguata... grazie
Maurizio Rossi
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 11 2009, 11:32 AM) *
Poi che a voi (@ram e Gufopica) piacciano foto con l'orizzonte che pende anche a occhio nudo è un altro discorso.



concordo perfettamente.... anchio ho visto foto tutte con linee diritte ...
a me non piace foto storte diciamo che non la ho addrizzata....
ma in realtà intendo a occhio la vedi così.....poi se volete cerderci altrimenti va bene lo stesso si fa per discutere senza arrabiarsi......non mi piace tirare su polveroni inutili.....grazie
bruco82
ma che è biutifullll? smile.gif dai filippo è cosi...è il suo bello..dice le cose senza girarci intorno..a me paice la sua sincerità...per le foto...a me paice molto quella da vicino, il crop ha dato tutta un'altra prospettiva e comunque sembrano anche piu leggeri i colori...bravo!!

ciao
Luca

p.s. : occhio che Maurizio vigila.. biggrin.gif Grande MAU!!
alessandro.sentieri
QUOTE(@ram @ May 11 2009, 11:46 AM) *
voglio aggiugere ancora questa cosa....1)io non voglio prendere in giro nessuno ne tanto meno dire cose che non sono vere sulla fotografia...
dico solo quello che vedo....ho fatto foto con il tre piede usando come bolla il livello digitale che ha la macchina....dopo tutti i post e commenti che hoi sentito...la linea rimane storta ...e a occhio nudo è così.....se non mi credete andate sul posto.....e provate
poi se vi piace più diritta non dico che è brutta anzi è meglio.....
penso più a un'angolazione della posizione di scatto rispetto alle cose inquadrate ( angolazione vettoriale dell'asse x) che falsa l'effetto ottico...
accetto volentieri anche in mp la tecnica di come oviare a questa cosa sia con la macchina (che la vedo dura) o con la pp per imparare e fare a tutte le cose, se si può dire storte una pp adeguata... grazie


Se sei certo che al momento dello scatto la fotocamera fosse perfettamente in bolla, probabilmente l'inclinazione è dovuta a una distorsione introdotta dall'obiettivo.
A questo punto:
- se si tratta solamente di un'inclinazione (fatto verificabile utilizzando la griglia esistente in tutti i programmi di fotoritocco più diffusi) puoi rimediare:
a) se usi NX2, con l'apposito strumento, tracciando una linea sulla linea dell'orizzonte: il software provvede automaticamente a raddrizzare la foto e a ritagliare le parti ai bordi del frame che vanno irrimedialmente perse per effetto dal raddrizzamento
c) - se scrivo cool.gif esce fuori cool.gif... - se usi photoshop, con lo strumento righello (che trovi nella palette strumenti nel gruppo del contagocce) traccia una riga sulla linea dell'orizzonte. Poi, dal menù "immagine", seleziona "ruota" e altro e la tua foto si raddrizzerà. In questo caso però devi ritagliare le parti perse ai bordi del frame.
- se si tratta di una distorsione devi utilizzare o il filtro "correzione lente" di photoshop o qualche plugins esterna tipo PT lens. Qua diventa difficile darti spiegazioni più dettagliate, devi provare da solo. Comunque in questo forum troverai un interessantissimo experience che illustra l'utilizzo di PT lens.
In ogni caso, ricordati sempre di controllare ancora il risultato ottenuto con la griglia.

Saluti
Ale
Maurizio Rossi
QUOTE(bruco82 @ May 11 2009, 11:55 AM) *
ma che è biutifullll? smile.gif dai filippo è cosi...è il suo bello..dice le cose senza girarci intorno..a me paice la sua sincerità...per le foto...a me paice molto quella da vicino, il crop ha dato tutta un'altra prospettiva e comunque sembrano anche piu leggeri i colori...bravo!!

ciao
Luca

p.s. : occhio che Maurizio vigila.. biggrin.gif Grande MAU!!


grazie.gif del passaggio.....


QUOTE(alessandro.sentieri @ May 11 2009, 12:13 PM) *
Se sei certo che al momento dello scatto la fotocamera fosse perfettamente in bolla, probabilmente l'inclinazione è dovuta a una distorsione introdotta dall'obiettivo.
A questo punto:
- se si tratta solamente di un'inclinazione (fatto verificabile utilizzando la griglia esistente in tutti i programmi di fotoritocco più diffusi) puoi rimediare:
In ogni caso, ricordati sempre di controllare ancora il risultato ottenuto con la griglia.

Saluti
Ale


grazie.gif mille Ale metterò in pratica il tuo consiglio.....
mi rimane sempre il dubbio di quello che vedo a occhio nudo.....va be sorvoliamo ciao
Gufopica
QUOTE(@ram @ May 11 2009, 01:19 PM) *
grazie.gif del passaggio.....
mi rimane sempre il dubbio di quello che vedo a occhio nudo.....va be sorvoliamo ciao



Ciao Maury..
siamo in due...
andiamo avanti cosi...
con l'orizzonte virutale il treppiedi e il 24-70 f.2.8 provvederò a rendere l'orizzonte orizzontale!!
Pollice.gif
Max Lucotti
C'è poco da fare.. l'orizzonte se è storto disturba l'osservatore.
Anche se mi trovate un punto della terrra che è storto in natura... converrà raddrizzarlo comunque, perchè disturberà sempre chi osserva.
E' il nostro cervello che lo pretende... quindi senza polemiche e vai di righello!

Ciao Max
Andrea Moro
La bolla livella, che io continuo a preferire fisica (quella da attaccare alla slitta a caldo del flash), è un ausilio ma non da sempre un risultato perfetto, anche perché entra in gioco la distorsione lagata all'obiettivo e quella (importante) prospettica. Per quest'ultima bisogna agire sia sul campo che in postproduzione (solo se necessario). Uso quindi la bolla per sistemare l'orizzonte, ma se noto che non è dritto inclino pian piano la testa fino a quando riesco a compensare la prospettiva. Quante volte ho ricevuto commenti da persone che mi dicevano dell'orizzonte storto...anche adesso capita...nonostante la bolla e il treppiede. Non da ultimo: ho fatto delle foto a Baratti durante la zingarata del 4 aprile scorso. Foto che mi hanno fatto osservare avessero l'orizzonte storto. Ho accettato le critiche e le ho sistemate...eppure avevo usato treppiede e bolla come hanno potuto testimoniare decine di persone con cui ho passato la giornata. Ho usato la tecnica spiegata da Alessandro, le ho sistemate e sono più gradevoli da vedere. Li in quell'occasione nella fretta di cogliere quei pochissimi minuti di luce esaltante non avevo pensato a sistemare l'orizzonte...ma era un caso in cui la luce era imperdibile e non pensavo ad altro.
Maurizio Rossi
non la vedo così tragica comunque se a qualcuno da fastidio alla vista d'ora in poi
andremo di righello.......ciao

QUOTE(Andrea Moro @ May 11 2009, 01:51 PM) *
Quante volte ho ricevuto commenti da persone che mi dicevano dell'orizzonte storto...anche adesso capita...nonostante la bolla e il treppiede. Non da ultimo: ho fatto delle foto a Baratti durante la zingarata del 4 aprile scorso. Foto che mi hanno fatto osservare avessero l'orizzonte storto. Ho accettato le critiche e le ho sistemate...eppure avevo usato treppiede e bolla come hanno potuto testimoniare decine di persone con cui ho passato la giornata. Ho usato la tecnica spiegata da Alessandro, le ho sistemate e sono più gradevoli da vedere. Li in quell'occasione nella fretta di cogliere quei pochissimi minuti di luce esaltante non avevo pensato a sistemare l'orizzonte...ma era un caso in cui la luce era imperdibile e non pensavo ad altro.


A me è successo la stessa cosa....in pp lo puoi addrizzare benissimo ma non è un diffetto dell'ottica ....perchè se è così lo è anche dell'occhio ....
Neander
Come amava spesso ripetere Jacques II de Chabannes de La Palice: "L'orizzonte ha da essere, essenzialmente, orizzontale" sleep.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(Gufopica @ May 11 2009, 01:27 PM) *
Ciao Maury..
siamo in due...
andiamo avanti cosi...
con l'orizzonte virutale il treppiedi e il 24-70 f.2.8 provvederò a rendere l'orizzonte orizzontale!!
Pollice.gif


Ciao grande Mate il gigante buono......
lo so andiamo avanti così e poi impareremo con calma come fare.... Pollice.gif
stefanocucco
Io preferisco quella con il taglio quadrato e con l'orizzonte più in bolla Pollice.gif
P.S.
anch'io ho da poco preso la bolla per la slitta del flash, ma ho già smesso di usarla per i motivi spiegati da Andrea: mi trovavo spesso orizzonti pendenti se seguivo le indicazioni della bolla... rolleyes.gif
P.S.2
poi mettere perfettamente in bolla (io ho una testa a 3 movimenti) la fotocameta è mooolto difficile...spesso quando si ha in mano la manapola della testa per bloccarla si legge un risultato, ma come si molla la manopola, spesso e volentieri, c'è un piccolo assestamento dato dal peso dela fotocamera che sposta di quei pochissimi mm la bolla...soprattutto quando si mette in verticale
per me è più facile ottenere foto storte sul treppiede che a mano libera
Max Lucotti
QUOTE(stefanocucco @ May 11 2009, 02:10 PM) *
Io preferisco quella con il taglio quadrato e con l'orizzonte più in bolla Pollice.gif
P.S.
anch'io ho da poco preso la bolla per la slitta del flash, ma ho già smesso di usarla per i motivi spiegati da Andrea: mi trovavo spesso orizzonti pendenti se seguivo le indicazioni della bolla... rolleyes.gif
P.S.2
poi mettere perfettamente in bolla (io ho una testa a 3 movimenti) la fotocameta è mooolto difficile...spesso quando si ha in mano la manapola della testa per bloccarla si legge un risultato, ma come si molla la manopola, spesso e volentieri, c'è un piccolo assestamento dato dal peso dela fotocamera che sposta di quei pochissimi mm la bolla...soprattutto quando si mette in verticale
per me è più facile ottenere foto storte sul treppiede che a mano libera


Grande Stefano... è vero.. io sul cavalletto le cicco tutte!
Io utilizzo la griglia nel mirino, e solitamente mi regolo con quella... poi aggiusto :-)

Ciao Max
Gufopica
con la d3 c'è la livella orizzonte virtuale..non male come alternativa..
per il resto raddrizziamo il mondo..
Stefano
"per me è più facile ottenere foto storte sul treppiede che a mano libera!"
condordo pienamente..
maxiclimb
QUOTE(Gufopica @ May 11 2009, 02:21 PM) *
con la d3 c'è la livella orizzonte virtuale..non male come alternativa..
per il resto raddrizziamo il mondo..


Il punto è proprio questo: se si usa la livella (integrata o esterna non cambia nulla) si otterrà un orizzonte dritto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in due casi:

1) se l'orizzonte è esattamente a metà del fotogramma
2) se riprendo l'orizzonte frontalmente

Qualsiasi altra situazione porta matematicamente ad avere un orizzonte storto, per via dell'effetto prospettico.
La distorsione dell'ottica c'entra poco, a meno di usare un fish-eye.

Visto che però in fotografia l'orizzonte risulta generalmente sgradevole se storto (l'acqua in discesa è un concetto che la mente -e la fisica- tendono a rifiutare), nell'inquadratura bisogna fare in modo che la linea dell'orizzonte sia parallela al bordo del frame, magari usando le apposite griglie che molti mirini hanno incorporate.

Questo accade più o meno da quando la fotografia è stata inventata... ma anche da prima direi: avete mai visto un quadro con l'orizzonte inclinato? hmmm.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(maxiclimb @ May 11 2009, 02:39 PM) *
Il punto è proprio questo: se si usa la livella (integrata o esterna non cambia nulla) si otterrà un orizzonte dritto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in due casi:

1) se l'orizzonte è esattamente a metà del fotogramma
2) se riprendo l'orizzonte frontalmente

Qualsiasi altra situazione porta matematicamente ad avere un orizzonte storto, per via dell'effetto prospettico.
La distorsione dell'ottica c'entra poco, a meno di usare un fish-eye.

Visto che però in fotografia l'orizzonte risulta generalmente sgradevole se storto (l'acqua in discesa è un concetto che la mente -e la fisica- tendono a rifiutare), nell'inquadratura bisogna fare in modo che la linea dell'orizzonte sia parallela al bordo del frame, magari usando le apposite griglie che molti mirini hanno incorporate.

Questo accade più o meno da quando la fotografia è stata inventata... ma anche da prima direi: avete mai visto un quadro con l'orizzonte inclinato? hmmm.gif



Concordo pienamente ....quello che volevo far capire da tempo..... grazie.gif ciao
mirko_nk
QUOTE(@ram @ May 11 2009, 02:43 PM) *
Concordo pienamente ....quello che volevo far capire da tempo..... grazie.gif ciao


E' vero volevi farlo capire, ma te sostieni che deve rimanere storto... o ho capito male?....
Maurizio Rossi
non ho detto quello ho detto che in realtà quando scatti in una certa angolazione rimane storto anche a occhi....
ma sta meglio diritto...certo che sì comunque va bene così....non ne sposto più storte....prometto
Gufopica
forse e dico forse stiamo andando per la giusta via di fine discussione su orizzonti..
concordo sul fatto che debbano essere diritti..e ci mancherebbe...
a meno che non si voglia come dietro ho letto volutamente un taglio obliquo che alle volte non mi dispiace fare e vedere.
Maury_75
Ragazzi non capisco perchè continuate a consumarvi i polpastrelli delle dita sulla tastiera per questi originali orizzonti pendenti. I gusti sono gusti e se a @ram le foto piacciono così basta e chiuso il discorso!

X le foto: sì bella mi piace Pollice.gif ciao

Maury
Gufopica
ciao Maury..
concordo..
forse alla fine tutti si voleva poi spiegare le due cose con entrambi punti di vista..
buoni scatti a tutti.
Matteo.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.