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Mauro Va
Messaggio: #2451
x benno8911, neanche io ho il vr nel 18 55 e con un pò di accortezza e mano ferma non ti vengono foto mosse; la regolina per evitare il mosso è: tempo di posa = lunghezza focale x 1.5 in alternativa un cavalletto o un muretto.

X edozazza credo ti convenga leggere il manuale d'uso a pag. 124 (per inserire commenti nelle foto) e pag. 50 per la quality fine ( i megapixel non c'entrano).
un saluto
Alba
benno8911
Messaggio: #2452
QUOTE(albaprima @ Apr 5 2009, 06:38 PM) *
x benno8911, neanche io ho il vr nel 18 55 e con un pò di accortezza e mano ferma non ti vengono foto mosse; la regolina per evitare il mosso è: tempo di posa = lunghezza focale x 1.5 in alternativa un cavalletto o un muretto.

X edozazza credo ti convenga leggere il manuale d'uso a pag. 124 (per inserire commenti nelle foto) e pag. 50 per la quality fine ( i megapixel non c'entrano).
un saluto
Alba


allora non capisco...ho fatto due foto utilizzando muretto e autoscatto eppure "denunciate" sempre del micromosso...come faccio? :( dovrò sempre aspettarmelo senza vr?

Messaggio modificato da benno8911 il Apr 5 2009, 06:02 PM
Mauro Va
Messaggio: #2453
benno8911,due foto sono due goccioline nel mare, non ci pensare, prova a scattare di giorno con un tempo breve es. intorno a 1/125(compatibile con l'apertura,)o più e vedrai che il non vr non è un problema. La "denuncia" del mosso è una mia (mia!) impressione.
ciao
Alba
alfomos
Messaggio: #2454
QUOTE(benno8911 @ Apr 5 2009, 07:01 PM) *
allora non capisco...ho fatto due foto utilizzando muretto e autoscatto eppure "denunciate" sempre del micromosso...come faccio? :( dovrò sempre aspettarmelo senza vr?

La fotocamera va posta sul muretto o su un cavalletto, deve essere stabile e, chiaramente, al momento dello scatto non deve essere "toccata" con le mani (dato scontato ? rolleyes.gif ).

Messaggio modificato da alfomos il Apr 5 2009, 08:10 PM
benno8911
Messaggio: #2455
QUOTE(alfomos @ Apr 5 2009, 09:08 PM) *
La fotocamera va posta sul muretto o su un cavalletto, deve essere stabile e, chiaramente, al momento dello scatto non deve essere "toccata" con le mani (dato scontato ? rolleyes.gif ).


è naturale che non la tocco con le mani...al massimo si muove da sola...poi non so...
edozazza
Messaggio: #2456

X edozazza credo ti convenga leggere il manuale d'uso a pag. 124 (per inserire commenti nelle foto) e pag. 50 per la quality fine ( i megapixel non c'entrano).
un saluto
Alba
[/quote]

Grazie Alba, per i consigli...
per l'autore, ho messo un commento personale che assicura che la foto è mia...però...a questo punto sorge un problemino...ovvero...quando vo a riguardare le info sul pc il commento non c'è...
per quanto riguarda la quality ho letto il manuale (la prima volta che lo fo..inquanto sono un pò allergico ai manuali..però è vero..che quando ce vò ce vò..) però non è che la faccenda dei Megapixel sia spiegata...bene..(o sono io che non l'ho capita) dice solo che il "Jpeg fine" è di qualità superiore al NORM perchè ha una compressione di 1:4...ma questo non c'entra con i pixel...giusto??? quindi mi chiedo..ma come posso fare a vedere la risoluzione (i megapixel) della foto scattata???
gbeani
Messaggio: #2457
QUOTE(edozazza @ Apr 5 2009, 09:48 PM) *
per l'autore, ho messo un commento personale che assicura che la foto è mia...però...a questo punto sorge un problemino...ovvero...quando vo a riguardare le info sul pc il commento non c'è...


quando la importi sul PC aggiungi i Metadata con il tuo Copyright, lo fanno molti programmi tu quale utilizzi?
gioton
Messaggio: #2458
QUOTE(benno8911 @ Apr 5 2009, 06:01 PM) *
allora non capisco...ho fatto due foto utilizzando muretto e autoscatto eppure "denunciate" sempre del micromosso...come faccio? :( dovrò sempre aspettarmelo senza vr?

Se ti può consolare a me non sembra che ci sia micromosso nella tua foto notturna, che è anche gradevole, il "difetto" che ho rilevato io: lunga esposizione e diaframma molto chiuso, in realtà non è un difetto, ma un modo illogico di usare la macchina. Il tuo obiettivo da il meglio di sè tra f5,6 e 11 (guarda qui) e andare a lavorare con diaframmi più chiusi, sopra tutto quando non cè luce è un assurdo.
Il mio consiglio pratico è quello di scattare in P, se non ci sono ragioni particolari che suggeriscano di fare diversamente, dare un'occhiata a tempo e diaframma scelti dalla mecchina, eventualmente modificarli con la ghiera di regolazione e scattare. Per il timore del mosso: non usare tempi più lunghi di 1/30 quando sei con lo zoom a 18 e 1/100 quando sei a 55.
Un altro criterio, se sei in esterno con una buona luce, mettiti un A, fissa il diaframma a f8 e lascia che sia la macchina a scegliere il tempo, controllando che non sia troppo lungho prima di scattare.
Infine, non vergognarti di usare gli automatismi, sono lì apposta!
Ciao
Giorgio

P.S. Se ti leggi questa discussione dall'inizio troverai che abbiamo parlato anche di D-lighting attivo, altro argomento importante, ma per il momento lasciamolo perdere.

Messaggio modificato da gioton il Apr 6 2009, 08:09 AM
gbeani
Messaggio: #2459
QUOTE(benno8911 @ Apr 4 2009, 03:08 PM) *
salve amici fotografi..ieri ho scattato questa foto in modalità completamente manuale...secondo voi è esposta bene?dove posso migliorare?


hmmm.gif sembra leggermente mossa (oppure leggermente sfuocata).
credo che il miglior cosniglio che ti hanno dato è provare a scattare prima con gli automatismi della Nikon, poi manualmente.
Inoltre le macchie a destra in basso sono dovute alla pioggia?
Buoni scatti in quel di Pisa! rolleyes.gif

QUOTE(gioton @ Apr 6 2009, 09:04 AM) *
P.S. Se ti leggi questa discussione dall'inizio troverai che abbiamo parlato anche di D-lighting attivo, altro argomento importante, ma per il momento lasciamolo perdere.


a proposito di D-lighting una domanda (se fosse stata già fatta chiedo scusa): ci sono molte differenze con usarlo attivo o farlo fare ala macchina dopo lo scatto?
benno8911
Messaggio: #2460
QUOTE(gbeani @ Apr 6 2009, 11:28 AM) *
hmmm.gif sembra leggermente mossa (oppure leggermente sfuocata).
credo che il miglior cosniglio che ti hanno dato è provare a scattare prima con gli automatismi della Nikon, poi manualmente.
Inoltre le macchie a destra in basso sono dovute alla pioggia?
Buoni scatti in quel di Pisa! rolleyes.gif
a proposito di D-lighting una domanda (se fosse stata già fatta chiedo scusa): ci sono molte differenze con usarlo attivo o farlo fare ala macchina dopo lo scatto?


per giorgio: la discussione l avevo già letta tutta con molto impegno, il d lighting mi pare fosse attivo...

per gbeani:si è detto in questa discussione che il d lighting è meglio usarlo sulla macchina fotografica perchè da un effetto migliore rispetto ad usarlo dopo aver scattato...almeno così ho capito io...se guardi indietro trovi però molte prove sul campo di giorgio...

ciao
edozazza
Messaggio: #2461
QUOTE(gbeani @ Apr 6 2009, 08:51 AM) *
quando la importi sul PC aggiungi i Metadata con il tuo Copyright, lo fanno molti programmi tu quale utilizzi?


io per mettere le foto sul c uso nikontransfert...però non ho mai visto se da la possibilità di mettere il copyright...ora controllo...grazie!!!!
gioton
Messaggio: #2462
QUOTE(benno8911 @ Apr 6 2009, 11:03 AM) *
per giorgio: la discussione l avevo già letta tutta con molto impegno, il d lighting mi pare fosse attivo...

per gbeani:si è detto in questa discussione che il d lighting è meglio usarlo sulla macchina fotografica perchè da un effetto migliore rispetto ad usarlo dopo aver scattato...almeno così ho capito io...se guardi indietro trovi però molte prove sul campo di giorgio...

ciao

Se 89 è il tuo anno di nascita, sei poco più grande del mio primo nipote e quindi permettimi di trattarti con confidenza. Hai fatto bene a leggerti tutta la discussione, quindi ti do un altro compito, studiati questo, anche se non è stato preparato con la D60, contiene tanti concetti di base applicabili a qualunque digitale.
Ciao
Giorgio

Messaggio modificato da gioton il Apr 6 2009, 03:12 PM
benno8911
Messaggio: #2463
QUOTE(gioton @ Apr 6 2009, 04:11 PM) *
Se 89 è il tuo anno di nascita, sei poco più grande del mio primo nipote e quindi permettimi di trattarti con confidenza. Hai fatto bene a leggerti tutta la discussione, quindi ti do un altro compito, studiati questo, anche se non è stato preparato con la D60, contiene tanti concetti di base applicabili a qualunque digitale.
Ciao
Giorgio


ciao giorgio...si 89 è il mio anno di nascita e trattami pure come vuoi...pure come un nipote se vuoi smile.gif

il link l avevo già messo nei preferiti e appena ho un momento di relax me lo leggo, sai com è...tra poco gli esami universitari incombono...
ma in ogni caso ho già letto un bel pòpò di roba...tanti guide sul sito nikon, frequento un corso di fotografia e ho letto delle guide sulla national geographic...

quello che comunque mi chiedevo (domanda che ho sottoposto anche al mio "docente" di fotografia che ancora non mi ha risposto) è:

so che il diaframma serve per la profondità di campo e io nella mia foto volevo avere tutto a fuoco...temevo che con un diaframma aperto avrei messo fuori fuoco o il primo piano o lo sfondo...cosa avrei ottenuto con un diaframma completamente aperto?le regole sul diaframma valgono anche per la fotografia notturna?

(se sto dicendo un sacco di idiozie perdonatemi)

ciao a tutti!!!
gioton
Messaggio: #2464
QUOTE(benno8911 @ Apr 6 2009, 03:38 PM) *
ciao giorgio...si 89 è il mio anno di nascita e trattami pure come vuoi...pure come un nipote se vuoi smile.gif

il link l avevo già messo nei preferiti e appena ho un momento di relax me lo leggo, sai com è...tra poco gli esami universitari incombono..........................
so che il diaframma serve per la profondità di campo e io nella mia foto volevo avere tutto a fuoco...temevo che con un diaframma aperto avrei messo fuori fuoco o il primo piano o lo sfondo...cosa avrei ottenuto con un diaframma completamente aperto?le regole sul diaframma valgono anche per la fotografia notturna?

(se sto dicendo un sacco di idiozie perdonatemi)

ciao a tutti!!!

Innanzi tutto in bocca al lupo per gli esami e attento a non perdere tempo con la fotografia, riservala solo ai necessari momenti di relax (predica "nonnesca"!).
Direi che il diaframma si apre e si chiude, innanzi tutto, per dosare la quantità di luce che raggiunge il sensore, poi, come effetto secondario, c'è il fatto che la profondità di campo aumenta al chiudersi del diaframma (le regole non cambiano, che sia notte o giorno). Ovviamente questo fenomeno, che io ho definito "secondario" può diventare primario se si vogliono ottenere degli effetti particolari, per esempio un ritratto è bene che sia fatto con poca profondità di campo per sfuocare lo sfondo e mettere in evidenza il soggetto.
Comunque per saperne di più guarda qui e in particolare qui. Nel caso della tua foto notturna a tutta apertura, mettendo a fuoco a circa 23m l'immagine sarebbe risultata a fuoco da 12m a infinito.
Ciao
Giorgio

Messaggio modificato da gioton il Apr 6 2009, 04:27 PM
benno8911
Messaggio: #2465
QUOTE(gioton @ Apr 6 2009, 05:26 PM) *
Innanzi tutto in bocca al lupo per gli esami e attento a non perdere tempo con la fotografia, riservala solo ai necessari momenti di relax (predica "nonnesca"!).
Direi che il diaframma si apre e si chiude, innanzi tutto, per dosare la quantità di luce che raggiunge il sensore, poi, come effetto secondario, c'è il fatto che la profondità di campo aumenta al chiudersi del diaframma (le regole non cambiano, che sia notte o giorno). Ovviamente questo fenomeno, che io ho definito "secondario" può diventare primario se si vogliono ottenere degli effetti particolari, per esempio un ritratto è bene che sia fatto con poca profondità di campo per sfuocare lo sfondo e mettere in evidenza il soggetto.
Comunque per saperne di più guarda qui e in particolare qui. Nel caso della tua foto notturna a tutta apertura, mettendo a fuoco a circa 23m l'immagine sarebbe risultata a fuoco da 12m a infinito.
Ciao
Giorgio


ma se nella mia foto avessi aperto tutto il diaframma aggiustando naturalmente i tempo....avrei avuto la stessa foto dal punto di vista della messa a fuoco?
gioton
Messaggio: #2466
QUOTE(benno8911 @ Apr 6 2009, 04:34 PM) *
ma se nella mia foto avessi aperto tutto il diaframma aggiustando naturalmente i tempo....avrei avuto la stessa foto dal punto di vista della messa a fuoco?

Quasi la stessa, nel senso che l'immagine sarebbe stata a fuoco dai 12m a infinito e quindi il muretto di mattoni a destra sarebbe stato un po' meno a fuoco, altre differenze sarebbero derivate dalla resa dell'obiettivo che a tutta apertura rende un po' meno, ma la foto sarebbe riuscita benissimo ugualmente. Comunque, come consiglio generale, il tuo obiettivo da il meglio tra f8 e f11 e quindi in condizioni di luci normali questi sono i diaframmi da preferire, salvo che tu desideri immagini soft (ritratto) quando invece ti conviene aprire di più.
benno8911
Messaggio: #2467
QUOTE(gioton @ Apr 6 2009, 06:17 PM) *
Quasi la stessa, nel senso che l'immagine sarebbe stata a fuoco dai 12m a infinito e quindi il muretto di mattoni a destra sarebbe stato un po' meno a fuoco, altre differenze sarebbero derivate dalla resa dell'obiettivo che a tutta apertura rende un po' meno, ma la foto sarebbe riuscita benissimo ugualmente. Comunque, come consiglio generale, il tuo obiettivo da il meglio tra f8 e f11 e quindi in condizioni di luci normali questi sono i diaframmi da preferire, salvo che tu desideri immagini soft (ritratto) quando invece ti conviene aprire di più.


grazie mille giorgio...gentilissimissimo...appena ho tempo cerco di vedere i link che mi hai mandato...una cosa che mi incuriosisce è il fuoco all infinito...come posso ottenero?qualcuno riesce a riassumermi l argomento?so che se vado sui link che mi hai mandato ottengo tutti i valori, ma c è una regola pratica da tenere bene a mente?
flavio65
Messaggio: #2468
Salve a tutti.


Sono Nikonista D60 e volevo sapere un po da tutti, in quali occasioni fotografate usando la posizione
P della camera ?
In quale posizione la utilizzate invece piu' spesso ??

Grazie

fl@vio
wombat
Messaggio: #2469
QUOTE(flaviocora @ Apr 6 2009, 10:04 PM) *
Salve a tutti.
Sono Nikonista D60 e volevo sapere un po da tutti, in quali occasioni fotografate usando la posizione
P della camera ?
In quale posizione la utilizzate invece piu' spesso ??

Grazie

fl@vio

Io uso la mia d60 sempre in manuale tranne l'autofocus, ma avendo un 70-300 con messa a fuoco solo manuale a volte è tutto manuale. Se devi fare uno scatto di fretta P probabilmente è la scelta migliore.
gioton
Messaggio: #2470
QUOTE(flaviocora @ Apr 6 2009, 09:04 PM) *
.............................. in quali occasioni fotografate usando la posizione
P della camera ?........................................
fl@vio



QUOTE(wombat @ Apr 6 2009, 09:13 PM) *
Io uso la mia d60 sempre in manuale tranne l'autofocus, ma avendo un 70-300 con messa a fuoco solo manuale a volte è tutto manuale. Se devi fare uno scatto di fretta P probabilmente è la scelta migliore.

Praticamente la uso sempre in P, se c'è tempo una controllata alla coppia tempo/diaframma e una correzione eventuale.
Giorgio
gioton
Messaggio: #2471
QUOTE(benno8911 @ Apr 6 2009, 05:34 PM) *
.....una cosa che mi incuriosisce è il fuoco all infinito...come posso ottenero?qualcuno riesce a riassumermi l argomento?so che se vado sui link che mi hai mandato ottengo tutti i valori, ma c è una regola pratica da tenere bene a mente?

Non mi risulta che ci sia una regola pratica, nelle vecchie macchine c'erano delle scale graduate per calcolare la profondità di campo. Penso che quello che interessa a te sia sfruttare la profondità di campo per avere a fuoco dall'infinito sino a quanto più possibile vicino e lo trovi nei link che ti ho già dato, ma siccome il PC col collegamento Internet non te lo puoi mettere in tasca quando vai a fare le foto, ho pensato di preparare una tabellina che si può stampare e portare con sè.
File Allegato  DISTANZE_IPERFOCALI.doc ( 41.5k ) Numero di download: 70


Messaggio modificato da gioton il Apr 7 2009, 08:12 PM
Nikon60D
Messaggio: #2472
QUOTE(luiworld @ Apr 21 2008, 01:31 PM) *
ma siamo veramente così pochi?

ragazzi diventeremo sempre di più....ho comprato da qualche mese la d60 e mi trovo veramente soddisfatto...è veramente un passo dalla perfezione fotografica
robertosa
Messaggio: #2473
ciao a tutti, finalmente ci sono anche io con la D60 mia prima reflex digitale, sono veramente soddisfatto, è molto intuitiva, leggera e stà bene nella mano, l'unico errore che ho fatto è non prenderla con il kit vr, però si può sempre rimediare.Per ora è super, chiedo a voi più esperti un consiglio per fare foto ad oggetti in movimento, ovvio per non usare il programma sport, perchè credo che sia inutile comprare una reflex per usarla in automatico o vari prog.CIAO A TUTTI E GRAZIE
benno8911
Messaggio: #2474
QUOTE(gioton @ Apr 7 2009, 09:11 PM) *
Non mi risulta che ci sia una regola pratica, nelle vecchie macchine c'erano delle scale graduate per calcolare la profondità di campo. Penso che quello che interessa a te sia sfruttare la profondità di campo per avere a fuoco dall'infinito sino a quanto più possibile vicino e lo trovi nei link che ti ho già dato, ma siccome il PC col collegamento Internet non te lo puoi mettere in tasca quando vai a fare le foto, ho pensato di preparare una tabellina che si può stampare e portare con sè.
File Allegato  DISTANZE_IPERFOCALI.doc ( 41.5k ) Numero di download: 70


giorgio, sei veramente genitilissimo...grazie mille...

comunque stasera ho provato a fare la stessa foto con mille impostazioni diverse e con diverse modalità...ora me le studio benbene...grazie ancora
gioton
Messaggio: #2475
QUOTE(Gotam @ Apr 7 2009, 08:25 PM) *
ragazzi diventeremo sempre di più....ho comprato da qualche mese la d60 e mi trovo veramente soddisfatto...è veramente un passo dalla perfezione fotografica

Benvenuto e, visto che è passato qualche mese, è ora che tu mostri qualche foto!

QUOTE(robertosa @ Apr 7 2009, 08:50 PM) *
................Per ora è super, chiedo a voi più esperti un consiglio per fare foto ad oggetti in movimento, ovvio per non usare il programma sport, perchè credo che sia inutile comprare una reflex per usarla in automatico o vari prog.CIAO A TUTTI E GRAZIE

Benvenuto anche a te, non fare l'errore di disprezzare il Vari Program, è la base di partenza per fare delle buone foto, capisci con che logica funziona e poi cerca di superarlo.
Giorgio

P.S. Primo studiare bene il manuale, secondo leggersi questa discussione dall'inizio, vedrete che tutti, o quasi, i dubbi che vi possono venire sono già venuti a qualcun altro e sono stati discussi.
 
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