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Aiuto Tramonto
Resa dei colori
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alextouch
Messaggio: #26
Le compatte fanno miracoli sui tramonti...
COOLPIX 2100... la mia prima digitale solo 2 megapixel
... Eppure lasciata completamente in automatico (sunset mode) con mano ferma (meglio se si utilizza una base e l'autoscatto) e senza post produzione, mi ha dato sempre grandissime soddisfazioni...

Forse per chi utilizza una reflex saranno scatti semplici, ma io li adoro proprio così...

ciao a tutti ALEX

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hericcione
Messaggio: #27
Anche se il post è sul tramonto posto una foto fatta all'alba sul mare, visto che vivo sulla costa adriatica.
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...p;key=id=191472
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Saretta84xxx
Messaggio: #28
Ciao a tutti. Innanzitutto complimenti per le foto postate. Come dicevo, il mio problema principale è la resa dei colori, che sono spesso, come ha notato Gufopica, un po' slavati. Il tramonto della mia foto in realtà era di un bel rosso acceso e mi è spiaciuto molto non essere stata in grado di ritrarlo.
Ho provato varie modalità della mia compattina per lo stesso tramonto (quello in foto), tra cui la modalità tramonto appunto e quella paesaggio in modalità scena e poi ho provato anche in modalità scatto senza però impostare particolari parametri. Puo servire cambiare il bilanciamento del bianco? Quale impostazione usare in tal senso? La premisurazione manuale di cui la mia compattina è disposta? Sara una domanda sicuramente banale ma in tal caso... su cosa faccio la premisurazione per poi fotografare il mio tramonto?
Grazie a tutti e buona giornata
alextouch
Messaggio: #29
Non ti abbattere...
mai... Prova così... punti su ciò che vuoi fotografare... poi, senza modificare lo zoom, muovi la camera su una zona scura (la mia selezione di fuoco è al centro del monitor) e premi leggermente il pulsante di scatto (così rilevi i punto di bianco), poi senza rilasciarlo riporti la camera sul tuo soggetto e premi a fondo x scattare...
in questo modo avrai colori più caldi (cioè piu scuri9) e senza savatura...

Non sò se sono stato molto chiaro... comunque trovi tutto anche sulla guida della tua piccola...

ALEX
Saretta84xxx
Messaggio: #30
Ciao Alex, grazie per il consiglio e per l'incoraggiamento. Alla prima occasione provero senz'altro come dici tu e ti farò sapere.
Buona giornata e buone foto
Glotta
Messaggio: #31
credo che Saretta si riferisca a quella componente "violacea" della luce del tramonto che vedo assente anche nelle pur belle foto postate sopra...
mi sono trovato nella stessa situazione di frustrazione fotografando un fantasmagorico tramonto dall'alto della montagna di Pantelleria: ho scattato in NEF e poi ho provato a cambiare spazio colore, calibrazione monitor e chi più ne ha più ne metta: la sfumatura violacea non sono riuscito a rivederla!
A questo punto penso che alcuni colori del tramonto siano all'esterno degli spazi colori dei sensori/monitor.. forse stampando con un corretto flusso di lavoro si può recuperare qualcosa. Sono curioso di sentire qualche parere degli esperti...

le colline che si intravedono sono in Tunisia... rolleyes.gif
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raffer
Messaggio: #32
Coolpix 7900, programma Auto, minima PP.

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Raffaele
mko61
Messaggio: #33
QUOTE(Glotta @ Feb 1 2009, 10:49 PM) *
... ho scattato in NEF e poi ho provato a cambiare spazio colore, calibrazione monitor ...


Solo due note/suggerimenti:

La calibrazione l'hai fatta con un colorimetro? per esperienza personale, la calibrazione fatta ad occhio non serve a granchè, la differenza con una strumentale è significativa.

Cambiare spazio colore DOPO lo scatto porta solo a peggiorare la situazione ... se vuoi la massima resa tonale avrai vantaggi a scattare con lo spazio colore Adobe RGB, ma per vederlo bene a video dovrai utilizzare un software con la gestione colore (es.: Photoshop). Usando un software senza gestione colore utilizzerai lo spazio colore di Windows che è sRGB, con conseguente perdita di tonalità. Normalmente gli effetti di tutto questo sono trascurabili ma lavorando proprio di fino - come mi sembra che tu voglia fare - c'è differenza. Se vuoi approfondire sul forum puoi trovare lunghe e dotte discussioni sull'argomento.
Glotta
Messaggio: #34
Diciamo che nel post precedente l'ho fatta breve..
dunque:
- il monitor è calibrato con la sonda Spyder express tongue.gif ;
- non ho cambiato lo spazio colore dopo lo scatto, l'ho fatto attribuire a Capture nell'aprire il file: il formato Nef consente questa procedura messicano.gif .. e poi uso il Mac..
Credo infine di essermi letto tutte le discussioni in merito, proprio perché non mi capacitavo della difficoltà a riprodurre certi toni: la componente violacea dei tramonti, certi fuxia "fluorescenti" (es.: le case di Burano con i loro colori...), alcuni fiori che dal vivo "vibravano" e in foto risultavano spenti...
Mi piacerebbe capire il perché vero!
Anche nella foto appena sopra ( mess 32 di Raffer) ritengo che manchi qualcosa rispetto alla realtà...
mko61
Messaggio: #35
QUOTE(Glotta @ Feb 3 2009, 06:20 PM) *
- non ho cambiato lo spazio colore dopo lo scatto, l'ho fatto attribuire a Capture nell'aprire il file: il formato Nef consente questa procedura


Se non sbaglio così facendo operi solo un adattamento a posteriori dello spazio colore, in realtà le tonalità non sono state registrate nel file RAW come se questo fosse stato generato con lo spazio colore al momento ... comunque la sperimentazione è la cosa migliore, prova a cambiare spazio colore nella macchina prima dello scatto e poi vedere il risultato ... e speriamo che arrivino bei tramonti ...

Glotta
Messaggio: #36
Senza entrare troppo nei dettagli: il file nef contiene solo i dati di luminanza dei singoli fotositi (monocromatici) del sensore insieme a una serie di istruzioni circa la nitidezza ecc. Il programma con cui lo si visualizza applica lo spazio colore, che è in pratica una tabella di conversione, per determinare i valori RGB dell'immagine visibile. Lo spazio colore scelto al momento dello scatto è semplicemente un'etichetta che dice al programma di demosaicizzazione come interpretare i valori lab: se a Capture impongo di usare un diverso spazio colore nell'aprire il file, Capture non farà altro che usare un'etichetta (e una tabella di conversione) diversa...
ma mi sa che andiamo a finire OT
mko61
Messaggio: #37
QUOTE(Glotta @ Feb 5 2009, 02:01 AM) *
... il file nef contiene solo i dati di luminanza dei singoli fotositi (monocromatici) del sensore insieme a una serie di istruzioni circa la nitidezza ecc. Il programma con cui lo si visualizza applica lo spazio colore, che è in pratica una tabella di conversione ...


In effetti ... a ben pensarci ... mi sa che hai ragione, il problema si applica alla eventuale riconversione di file JPG o TIF, non ai RAW ... comunque, speriamo che i prossimi tramonti abbiano ... lo spazio colore giusto!!
Glotta
Messaggio: #38
Infatti!!
Basta con questi tramonti in Kodak prophoto!!
Da ora in poi pretendiamo solo sfumature che rientrino nel srgb!! laugh.gif

Scherzi a parte, mi piacerebbe che qualche guru provasse a farci capire se le sfumature più belle dei tramonti (ho in mente qualcosa di incredibile visto dall'aereo) siano veramente impossibili da riprodurre...
 
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