Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Saretta84xxx
Ciao a tutti, sono una principiante in possesso di una compattina, una Coolpix S210 (in realtà ho anche da poco acquistato un corpo macchina reflex ma devo ancora prendere un obiettivo) e ho un problema che mi indispone non poco. Quando scatto una foto all'alba o al tramonto la foto che viene fuori non rispecchia i colori reali.
Mi spiego: stasera qui a Genova c'era un tramonto stupendo (a proposito: qualcuno qui sul forum è mica riuscito a catturarlo? Mi piacerebbe vedere una foto fatta come si deve!), così ho pensato di scattare una foto ma come al solito i colori non rendono.
Ora, io ho l'impressione che quando scattavo con macchine automatiche a pellicola ormai un po di tempo fa, sempre a livello dilettantistico, venissero fuori colori piu vicini alla realtà, pero puo anche essere che sono io che non sono molto capace e quindi sbaglio qualcosa (anche se ho provato pure in modalità tramonto e simili).
Vi prego, aiutatemi!
Grazie anticipatamente a chi avra la pazienza di rispondere!
raffer
Le luci di un'alba o di un tramonto sono difficili da gestire, specialmente con una compatta come la tua (che, tra l'altro, non conosco). Quindi è necessaria una maggiore esperienza e/o una fotocamera con migliori caratteristiche.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 728.7 KB


Fatta con una Coolpix 7900. Comunque se ci posti qualcuna delle tue deludenti foto potremo essere più precisi.

Un saluto,

Raffaele
Saretta84xxx
Che bella foto raffer!
Ok ora provo a postare una foto che ho fatto.
Le tonalità tipo quelle della tua foto la macchina ancora ancora le rende abbastanza bene. Sono quelle sul rosa acceso quasi rosso di quei bei tramonti che mi deludono un po.
Comunque vi sottopongo gli scatti (vi anticipo che tecnicamente non sono un granchè, sono fatti dalla finestra di casa mia che è un "soggetto" super abusato,pero è tanto x darvi l'idea).
No, contrordine, non riesco a postarli perchè mi dice che le dimensioni sono troppo grandi. Avete la pazienza di spiegarmi come posso inserire le foto? Scusate ma non sono molto pratica.
Grazie a tutti
raffer
Per come postare le foto puoi vedere qui.
Ma dove hai preso una foto di oltre 10 Mb (limite per l'invio)?

Fammi sapere.

Raffaele
Saretta84xxx
Guarda, forse ho impostato la qualità delle foto un po alta, è l'unica spiegazione che mi viene in mente.
Le foto non riesco cmq a postarle perche mi viene il seguente messaggio e non riesco a gestire gli allegati.

Clicca per vedere gli allegati

Non riesco a postarle neanche riducendone le dimensioni (e di parecchio, fino a dimezzarle) con Photoshop.
In cosa sbaglio?






raffer
QUOTE(Saretta84xxx @ Nov 20 2008, 08:24 PM) *
Guarda, forse ho impostato la qualità delle foto un po alta, è l'unica spiegazione che mi viene in mente.
Le foto non riesco cmq a postarle perche mi viene il seguente messaggio e non riesco a gestire gli allegati.

Clicca per vedere gli allegati

Non riesco a postarle neanche riducendone le dimensioni (e di parecchio, fino a dimezzarle) con Photoshop.
In cosa sbaglio?


Hai visto il link the ti ho indicato? Le immagini sono in formato JPG?

Ciao,

Raffaele
Saretta84xxx
Si, il link l'ho visto e mi sembra di aver fatto come dice ma magari poi ci riprovo. Il formato è Jpeg, non capisco quale sia il problema. Cmq faro un altro tentativo.

Grazie dei consigli
raffer
Forse ho scoperto il mistero! rolleyes.gif
Tu sei un Users e puoi postare file fino a soli 1000 Kb. I nikonisti, cioè coloro che hanno registrato almeno un prodotto Nikon, possono postare invece file della dimensione massima di 10 Mb.

Clicca per vedere gli allegati

Quindi ... registrati!

Ciao,

Raffaele
lhawy
QUOTE(raffer @ Nov 23 2008, 01:27 PM) *
Forse ho scoperto il mistero! rolleyes.gif
Tu sei un Users e puoi postare file fino a soli 1000 Kb. I nikonisti, cioè coloro che hanno registrato almeno un prodotto Nikon, possono postare invece file della dimensione massima di 10 Mb.

Clicca per vedere gli allegati

Quindi ... registrati!

Ciao,

Raffaele

si ma 150kb sono già suffiecienti a postare una foto di buona qualità, figuriamoci i 1000 che ha a disposizione saretta! (tu stesso raffer ne hai postata una che è di 730kb)

saretta dovresti ridimensionarla con il lato più lungo a 600 pixel e risalvarne una copia da postare quì, sempre in jpg.
Saretta84xxx
Ciao, grazie dei suggerimenti e scusate per l'assenza di questi giorni.
Raffaele, a quanto ne so mi sono registrata... non risulta?
Haw, la prossima volta provero a ridimensionare la foto come dici tu.
Un saluto
raffer
QUOTE(Saretta84xxx @ Dec 3 2008, 11:09 AM) *
Raffaele, a quanto ne so mi sono registrata... non risulta?


Vai qui, fai, se necessario, il login e clicca su "Verifica garanzia" nel riquadro giallo sulla sinistra. Dovrebbe apparirti l'elenco dei prodotti registrati. Se non appare nulla significa che non hai registrato la tua Coolpix S210.

Un saluto,

Raffaele
vvtyise@tin.it
come va la 7900, Raffaele?
raffer
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Dec 3 2008, 05:34 PM) *
come va la 7900, Raffaele?


Una meraviglia, anche se ora è trascurata causa D90! rolleyes.gif

Raffaele
vvtyise@tin.it
immagino! Per il tramonto, che impostazioni hai usato?
raffer
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Dec 3 2008, 05:50 PM) *
immagino! Per il tramonto, che impostazioni hai usato?


Clicca per vedere gli allegati

Curiosone! rolleyes.gif

Raffaele
vvtyise@tin.it
grazie, è un bel tramonto!
Saretta84xxx
Grazie dei consigli, finalmente ho registrato la mia Coolpix come si deve! Ora non dovrei avere problemi di inserimento immagini.
FZFZ
QUOTE(Saretta84xxx @ Nov 20 2008, 05:19 PM) *
Ciao a tutti, sono una principiante in possesso di una compattina, una Coolpix S210 (in realtà ho anche da poco acquistato un corpo macchina reflex ma devo ancora prendere un obiettivo) e ho un problema che mi indispone non poco. Quando scatto una foto all'alba o al tramonto la foto che viene fuori non rispecchia i colori reali.
Mi spiego: stasera qui a Genova c'era un tramonto stupendo (a proposito: qualcuno qui sul forum è mica riuscito a catturarlo? Mi piacerebbe vedere una foto fatta come si deve!), così ho pensato di scattare una foto ma come al solito i colori non rendono.
Ora, io ho l'impressione che quando scattavo con macchine automatiche a pellicola ormai un po di tempo fa, sempre a livello dilettantistico, venissero fuori colori piu vicini alla realtà, pero puo anche essere che sono io che non sono molto capace e quindi sbaglio qualcosa (anche se ho provato pure in modalità tramonto e simili).
Vi prego, aiutatemi!
Grazie anticipatamente a chi avra la pazienza di rispondere!



Il primo consiglio è quello di evitare assolutamente il bilanciamento del bianco automatico all'alba o al tramonto.

Infatti il WB tenderebbe a raffreddare i toni facendoti perdere tutte le meravigliose tonalità calde tipiche di quella luce.

Intanto prova questa accortezza (imposta il bilanciamento del bianco su luce solare diurna o nuvolosa...)

E facci sapere come va.


Federico.
raffer
QUOTE(FZFZ @ Dec 4 2008, 08:00 PM) *
Il primo consiglio è quello di evitare assolutamente il bilanciamento del bianco automatico all'alba o al tramonto.

Infatti il WB tenderebbe a raffreddare i toni facendoti perdere tutte le meravigliose tonalità calde tipiche di quella luce.

Intanto prova questa accortezza (imposta il bilanciamento del bianco su luce solare diurna o nuvolosa...)


Se vedi la foto che ho postato al Messaggio #2 il WB era in Auto ed infatti i colori sono freddi e la foto è una vera schifezza! rolleyes.gif

Ciao,

Raffaele
FZFZ
QUOTE(raffer @ Dec 4 2008, 08:09 PM) *
Se vedi la foto che ho postato al Messaggio #2 il WB era in Auto ed infatti i colori sono freddi e la foto è una vera schifezza! rolleyes.gif

Ciao,

Raffaele



E se provi come dico io verrà ancora meglio.
Non ho detto che "verrà una schifezza"

Ma che NORMALMENTE il WB auto tende a bilanciare la temperatura colore...


Poi se uno vuole far polemica ad ogni costo si può sempre smettere di dar consigli , effettivamente.


Ciao!

Federico.
raffer
QUOTE(FZFZ @ Dec 4 2008, 08:13 PM) *
Poi se uno vuole far polemica ad ogni costo si può sempre smettere di dar consigli , effettivamente.


Ti chiedo scusa se il mio intervento è sembrato avere un tono polemico, del quale non avevo alcuna intenzione, e che invece era solamente scherzoso.
Venendo a noi:
- la mia foto era stata postata, in assenza di immagini esemplificative da parte della richiedente, per cercare di mettere a fuoco il problema. Comunque a tuo giudizio sarebbero stati auspicabili colori ancora più caldi?
- premesso che il WB non mi sembra una tematica alla portata di un principiante a pag. 84 il manuale a proposito del WB recita "Luce diurna - Regolazione del bilanciamento del bianco per luce solare diretta" e "Nuvoloso - Da utilizzare per acquisire immagini in condizioni di cielo coperto". Non mi sembra che ci siano dirette connessioni ai toni caldi dei colori.
- invece a pag 37 lo stesso manuale riporta "Modo scena/Tramonto - Consente di riprodurre le tonalità intense di albe e tramonti". Forse dovremmo suggerire di provare tale impostazione.

Ti chiedo nuovamente scusa e ti saluto,

Raffaele
FZFZ
QUOTE(raffer @ Dec 4 2008, 09:43 PM) *
Ti chiedo scusa se il mio intervento è sembrato avere un tono polemico, del quale non avevo alcuna intenzione, e che invece era solamente scherzoso.
Venendo a noi:
- la mia foto era stata postata, in assenza di immagini esemplificative da parte della richiedente, per cercare di mettere a fuoco il problema. Comunque a tuo giudizio sarebbero stati auspicabili colori ancora più caldi?
- premesso che il WB non mi sembra una tematica alla portata di un principiante a pag. 84 il manuale a proposito del WB recita "Luce diurna - Regolazione del bilanciamento del bianco per luce solare diretta" e "Nuvoloso - Da utilizzare per acquisire immagini in condizioni di cielo coperto". Non mi sembra che ci siano dirette connessioni ai toni caldi dei colori.
- invece a pag 37 lo stesso manuale riporta "Modo scena/Tramonto - Consente di riprodurre le tonalità intense di albe e tramonti". Forse dovremmo suggerire di provare tale impostazione.

Ti chiedo nuovamente scusa e ti saluto,

Raffaele



Ciao Raffaele!
Dunque purtroppo sul forum grossa parte delle informazioni (tonalità di voce, mimica del volto, etc) non le abbiamo per cui è facile fraintendere...
Magari possono aiutare le faccine... smile.gif

Aggiungici pure che ero su un altro forum e li ero stato appena bacchettato per qualcosa che non avevo mai detto...ed ecco lì come ho frainteso!

Nessun problema comunque!

Venendo ai punti...

Nel caso della tua foto il WB automatico ha fatto un lavoro eccellente
Tuttavia non sempre questo accade ed io, in assenza di foto postate da Saretta ho un pochino tentato di indovinare una possibile causa di colori non perfetti...

Il bilanciamento del bianco non è altro che la regolazione del grigio medio al 18%
Le preimpostazioni delle fotocamere permettono facilmente di gestire le situazioni più comuni e mantenere, in tali situazioni, una costanza cromatica con la scena ripresa , di alto livello
Mettere il bilanciamento del bianco in automatico significa che la macchina compenserà da sola tale valore per avere una scena corretta da un punto di vista cromatico

Il rischio ai tramonti è che il WB automatico corregga proprio la tonalità calda di quel tipo di luce (cosa che non è evidentemente accaduta nel tuo caso...)

Impostare il WB su "luce diurna" o "Nuvoloso" significa solo che alla fotocamera non viene più "concessa" la possibilità di compensare la luce ma che essa si regolerà come previsto nelle due situazioni

Nel caso di "luce solare diretta" la macchina gestirà una luce di circa 5500 K (gradi Kelvin) e da lì non varierà
Questo significa che quando riprenderemo il tramonto la macchina non compenserà più la luce molto calda ma potremmo rivedere tutte le sfumature più "calde" di quella luce...

Stesso discorso per l'impostazione "nuvoloso" che enfatizza ancor di più questo fenomeno...

Io non possiedo Coolpix ma posso dirti che l'impostazione "Tramonto" è un programma automatico che di sicuro gestisce l'esposizione in maniera adeguata per la scena preposta ma non so se è anche legata ad un certo tipo di bilanciamento del bianco...(probabilmente si...)


Forse quello che stavo tentando di spiegare è troppo complesso per chi è alle prime armi...ma se non si comincia mai a capire come funzionano le cose...non si imparerà mai...


Nessun problema , Raffaele.
Ci siamo solo fraintesi.

smile.gif


Federico.
Saretta84xxx
Eccomi qui, finalmente riesco a rispondere.
Prima di tutto grazie dei consigli e delle delucidazioni. Sono perfettamente d'accordo sul fatto che bisogna cominciare piano piano a "uscire" dagli automatismi e intraprendere la strada di una gestione consapevole dei parametri (sembra che ho mangiato un dizionario rolleyes.gif ), anche perchè è proprio quello che vorrei imparare a fare. Pero, in attesa di trovare un obiettivo per la mia reflex a pellicola, cerco intanto di migliorarmi con la compattina.
Ora, la mia compattina mi da la possibilità di premisurare manualmente il bianco: può essere utile per fotografare i tramonti? E se si... come mi comporto?
COmunque ora vi posto le foto incriminate (avendo registrato come si deve il prodotto spero di riuscirci), così avete del materiale concreto su cui fare delle ipotesi.

Clicca per vedere gli allegati

Volevo inserire un'altra foto simile ma mi da errore Java Script. Comunque... come spiegavo la prima volta che ho tentato di pubblicare le mie foto per chiedere consigli sui tramonti, la foto in se non è venuta male ma il tramonto che avevo davanti aveva colori molto più accesi, sui toni del rosso. Invece qui siamo sul rosato. Magari è una "pignoleria" mia ma penso, anche vedendo le belle foto che ci sono sul forum, che si possa fare meglio. Che dite?
Aspetto fiduciosamente ogni commento e critica.
Buona giornata a tutti


raffer
Per prima cosa cerca di postare un'immagine un po' più grande, diciamo con il lato lungo sugli 800-1200 pixel.
Poi prova ad utilizzare l'opzione "Modo scena/Tramonto" descritta a pag. 37 del manuale della tua compatta.

Attendo altre foto. Ti saluto,

Raffaele
Gufopica
QUOTE(Saretta84xxx @ Dec 11 2008, 04:54 PM) *
Eccomi qui, finalmente riesco a rispondere.
Prima di tutto grazie dei consigli e delle delucidazioni. Sono perfettamente d'accordo sul fatto che bisogna cominciare piano piano a "uscire" dagli automatismi e intraprendere la strada di una gestione consapevole dei parametri (sembra che ho mangiato un dizionario rolleyes.gif ), anche perchè è proprio quello che vorrei imparare a fare. Pero, in attesa di trovare un obiettivo per la mia reflex a pellicola, cerco intanto di migliorarmi con la compattina.
Ora, la mia compattina mi da la possibilità di premisurare manualmente il bianco: può essere utile per fotografare i tramonti? E se si... come mi comporto?
COmunque ora vi posto le foto incriminate (avendo registrato come si deve il prodotto spero di riuscirci), così avete del materiale concreto su cui fare delle ipotesi.

Clicca per vedere gli allegati

Volevo inserire un'altra foto simile ma mi da errore Java Script. Comunque... come spiegavo la prima volta che ho tentato di pubblicare le mie foto per chiedere consigli sui tramonti, la foto in se non è venuta male ma il tramonto che avevo davanti aveva colori molto più accesi, sui toni del rosso. Invece qui siamo sul rosato. Magari è una "pignoleria" mia ma penso, anche vedendo le belle foto che ci sono sul forum, che si possa fare meglio. Che dite?
Aspetto fiduciosamente ogni commento e critica.
Buona giornata a tutti



ciao ligure anche tu...
bene dai io sono di la spezia..
se posso permettermi la trovo un pochino slavata..nel senso colori spenti...
sicuramente per fotografare i tramonti una compatta non è il massimo..con una reflex andrai meglio certamente..per qualasiasi cosa fatti viva..
possiamo vedere di fare qualche scatto in liguria sul campo con qualche tramonto...
ciao Matteo..

alextouch
Le compatte fanno miracoli sui tramonti...
COOLPIX 2100... la mia prima digitale solo 2 megapixel
... Eppure lasciata completamente in automatico (sunset mode) con mano ferma (meglio se si utilizza una base e l'autoscatto) e senza post produzione, mi ha dato sempre grandissime soddisfazioni...

Forse per chi utilizza una reflex saranno scatti semplici, ma io li adoro proprio così...

ciao a tutti ALEX

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 800.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 834.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 872.6 KB
hericcione
Anche se il post è sul tramonto posto una foto fatta all'alba sul mare, visto che vivo sulla costa adriatica.
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...p;key=id=191472
Saretta84xxx
Ciao a tutti. Innanzitutto complimenti per le foto postate. Come dicevo, il mio problema principale è la resa dei colori, che sono spesso, come ha notato Gufopica, un po' slavati. Il tramonto della mia foto in realtà era di un bel rosso acceso e mi è spiaciuto molto non essere stata in grado di ritrarlo.
Ho provato varie modalità della mia compattina per lo stesso tramonto (quello in foto), tra cui la modalità tramonto appunto e quella paesaggio in modalità scena e poi ho provato anche in modalità scatto senza però impostare particolari parametri. Puo servire cambiare il bilanciamento del bianco? Quale impostazione usare in tal senso? La premisurazione manuale di cui la mia compattina è disposta? Sara una domanda sicuramente banale ma in tal caso... su cosa faccio la premisurazione per poi fotografare il mio tramonto?
Grazie a tutti e buona giornata
alextouch
Non ti abbattere...
mai... Prova così... punti su ciò che vuoi fotografare... poi, senza modificare lo zoom, muovi la camera su una zona scura (la mia selezione di fuoco è al centro del monitor) e premi leggermente il pulsante di scatto (così rilevi i punto di bianco), poi senza rilasciarlo riporti la camera sul tuo soggetto e premi a fondo x scattare...
in questo modo avrai colori più caldi (cioè piu scuri9) e senza savatura...

Non sò se sono stato molto chiaro... comunque trovi tutto anche sulla guida della tua piccola...

ALEX
Saretta84xxx
Ciao Alex, grazie per il consiglio e per l'incoraggiamento. Alla prima occasione provero senz'altro come dici tu e ti farò sapere.
Buona giornata e buone foto
Glotta
credo che Saretta si riferisca a quella componente "violacea" della luce del tramonto che vedo assente anche nelle pur belle foto postate sopra...
mi sono trovato nella stessa situazione di frustrazione fotografando un fantasmagorico tramonto dall'alto della montagna di Pantelleria: ho scattato in NEF e poi ho provato a cambiare spazio colore, calibrazione monitor e chi più ne ha più ne metta: la sfumatura violacea non sono riuscito a rivederla!
A questo punto penso che alcuni colori del tramonto siano all'esterno degli spazi colori dei sensori/monitor.. forse stampando con un corretto flusso di lavoro si può recuperare qualcosa. Sono curioso di sentire qualche parere degli esperti...

le colline che si intravedono sono in Tunisia... rolleyes.gif
raffer
Coolpix 7900, programma Auto, minima PP.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 806.8 KB


Raffaele
mko61
QUOTE(Glotta @ Feb 1 2009, 10:49 PM) *
... ho scattato in NEF e poi ho provato a cambiare spazio colore, calibrazione monitor ...


Solo due note/suggerimenti:

La calibrazione l'hai fatta con un colorimetro? per esperienza personale, la calibrazione fatta ad occhio non serve a granchè, la differenza con una strumentale è significativa.

Cambiare spazio colore DOPO lo scatto porta solo a peggiorare la situazione ... se vuoi la massima resa tonale avrai vantaggi a scattare con lo spazio colore Adobe RGB, ma per vederlo bene a video dovrai utilizzare un software con la gestione colore (es.: Photoshop). Usando un software senza gestione colore utilizzerai lo spazio colore di Windows che è sRGB, con conseguente perdita di tonalità. Normalmente gli effetti di tutto questo sono trascurabili ma lavorando proprio di fino - come mi sembra che tu voglia fare - c'è differenza. Se vuoi approfondire sul forum puoi trovare lunghe e dotte discussioni sull'argomento.
Glotta
Diciamo che nel post precedente l'ho fatta breve..
dunque:
- il monitor è calibrato con la sonda Spyder express tongue.gif ;
- non ho cambiato lo spazio colore dopo lo scatto, l'ho fatto attribuire a Capture nell'aprire il file: il formato Nef consente questa procedura messicano.gif .. e poi uso il Mac..
Credo infine di essermi letto tutte le discussioni in merito, proprio perché non mi capacitavo della difficoltà a riprodurre certi toni: la componente violacea dei tramonti, certi fuxia "fluorescenti" (es.: le case di Burano con i loro colori...), alcuni fiori che dal vivo "vibravano" e in foto risultavano spenti...
Mi piacerebbe capire il perché vero!
Anche nella foto appena sopra ( mess 32 di Raffer) ritengo che manchi qualcosa rispetto alla realtà...
mko61
QUOTE(Glotta @ Feb 3 2009, 06:20 PM) *
- non ho cambiato lo spazio colore dopo lo scatto, l'ho fatto attribuire a Capture nell'aprire il file: il formato Nef consente questa procedura


Se non sbaglio così facendo operi solo un adattamento a posteriori dello spazio colore, in realtà le tonalità non sono state registrate nel file RAW come se questo fosse stato generato con lo spazio colore al momento ... comunque la sperimentazione è la cosa migliore, prova a cambiare spazio colore nella macchina prima dello scatto e poi vedere il risultato ... e speriamo che arrivino bei tramonti ...

Glotta
Senza entrare troppo nei dettagli: il file nef contiene solo i dati di luminanza dei singoli fotositi (monocromatici) del sensore insieme a una serie di istruzioni circa la nitidezza ecc. Il programma con cui lo si visualizza applica lo spazio colore, che è in pratica una tabella di conversione, per determinare i valori RGB dell'immagine visibile. Lo spazio colore scelto al momento dello scatto è semplicemente un'etichetta che dice al programma di demosaicizzazione come interpretare i valori lab: se a Capture impongo di usare un diverso spazio colore nell'aprire il file, Capture non farà altro che usare un'etichetta (e una tabella di conversione) diversa...
ma mi sa che andiamo a finire OT
mko61
QUOTE(Glotta @ Feb 5 2009, 02:01 AM) *
... il file nef contiene solo i dati di luminanza dei singoli fotositi (monocromatici) del sensore insieme a una serie di istruzioni circa la nitidezza ecc. Il programma con cui lo si visualizza applica lo spazio colore, che è in pratica una tabella di conversione ...


In effetti ... a ben pensarci ... mi sa che hai ragione, il problema si applica alla eventuale riconversione di file JPG o TIF, non ai RAW ... comunque, speriamo che i prossimi tramonti abbiano ... lo spazio colore giusto!!
Glotta
Infatti!!
Basta con questi tramonti in Kodak prophoto!!
Da ora in poi pretendiamo solo sfumature che rientrino nel srgb!! laugh.gif

Scherzi a parte, mi piacerebbe che qualche guru provasse a farci capire se le sfumature più belle dei tramonti (ho in mente qualcosa di incredibile visto dall'aereo) siano veramente impossibili da riprodurre...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.