Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Saretta84xxx
Ciao a tutti, sono una principiante in possesso di una compattina, una Coolpix S210 (in realtà ho anche da poco acquistato un corpo macchina reflex ma devo ancora prendere un obiettivo) e ho un problema che mi indispone non poco. Quando scatto una foto all'alba o al tramonto la foto che viene fuori non rispecchia i colori reali.
Mi spiego: stasera qui a Genova c'era un tramonto stupendo (a proposito: qualcuno qui sul forum è mica riuscito a catturarlo? Mi piacerebbe vedere una foto fatta come si deve!), così ho pensato di scattare una foto ma come al solito i colori non rendono.
Ora, io ho l'impressione che quando scattavo con macchine automatiche a pellicola ormai un po di tempo fa, sempre a livello dilettantistico, venissero fuori colori piu vicini alla realtà, pero puo anche essere che sono io che non sono molto capace e quindi sbaglio qualcosa (anche se ho provato pure in modalità tramonto e simili).
Vi prego, aiutatemi!
Grazie anticipatamente a chi avra la pazienza di rispondere!
raffer
Le luci di un'alba o di un tramonto sono difficili da gestire, specialmente con una compatta come la tua (che, tra l'altro, non conosco). Quindi è necessaria una maggiore esperienza e/o una fotocamera con migliori caratteristiche.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 728.7 KB


Fatta con una Coolpix 7900. Comunque se ci posti qualcuna delle tue deludenti foto potremo essere più precisi.

Un saluto,

Raffaele
Saretta84xxx
Che bella foto raffer!
Ok ora provo a postare una foto che ho fatto.
Le tonalità tipo quelle della tua foto la macchina ancora ancora le rende abbastanza bene. Sono quelle sul rosa acceso quasi rosso di quei bei tramonti che mi deludono un po.