FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Morte E Dannazione!
Esposimetro D2H out
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #26
QUOTE (studioraffaello @ Feb 5 2005, 12:02 PM)
...la sua risposta mi rassicura per cio' che riguarda la riparazione....nel senso che risolto il problema queso non si verifichera' piu'...

Statisticamente potremmo dire che sarà più facile che escano i numeri attesi al lotto da molti mesi...

Ma assicurare in forma "suprema" che non possa più verificarsi un guasto sarebbe andare contro le regole fisiche oltre che una menzonnia in senso assoluto.

In forma più terrena e più rivolta a quanto ricercato suggerisco di abbassare l'ingiustificata ansia e pensare ad una certa e completa sulozione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Mi permetto solo di dire che Thom Hogan ha stimato con una certa precisione le vendite di molte DSLR Nikon, tra cui D100 e D2H. Per quest'ultima, la sua stima è di circa 30.000 unità (in tutto il mondo).
Se così fosse, questo 0.002 (2 per mille se interpreto correttamente) a cui l'ing. Maio si riferisce, sarebbe smentito dai (troppo) numerosi casi di problemi all'esposimetro della D2H (c'è anche chi ha avuto il problema più volte sullo stesso corpo, anche se non mi sento di escludere una serie di coincidenze all'origine del ripetersi del problema). In definitiva, se l'incidenza fosse del 2 per mille, i casi TOTALI non dovrebbero superare la sessantina in tutto il mondo. Mi pare che le cose non stiano così, ma sarei ben felice (avendo una D2X in ordine da mesi) di sbagliarmi. Non comprendo i toni stizziti dell'ing. Maio su tutta la questione: mi pare ovvio che l'utenza si preoccupi dopo aver sborsato cifre non irrilevanti. Se il suo lavoro è (anche) quello di tenere rapporti il più possibile civili con la predetta utenza, credo che un po' di distensione farebbe bene...
Saluti.
federicobiga
Messaggio: #28
Sì, in effetti, sono anch'io un pò sorpreso del tono della risposta di Giuseppe Maio.

Pur avendo seguito la vicenda dei supposti malfunzionamenti della D70, mi sembra che nel caso della D2H di "supposto" ci sia ben poco: in certi casi il circuito esposimetrico si rompe e basta.

A titolo personale, ho solo esternato la grande seccatura (che fortuna rientrare nello 0.002%!) per l'inconveniente che ho riscontrato, chiedendo al forum se altri utenti avessero avuto simili problemi...non ci vedo niente di strano,

nè tantomeno provocatorio se faccio notare che, di un malfunzionamento di cui nulla sapevo, si trovano decine e decine di post sulla rete mad.gif .

Anch'io sono comunque sollevato dalla notizia che questo problema "conosciuto" possa esser eliminato definitivamente dopo la sostituzione del circuito esposimetrico smile.gif .
aarez23
Messaggio: #29
sinceramente 0,002% a me risulta uguale a 2 casi su centomila.......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
se 1/100 = 0,01 e 1/1000=0,001 ... hum... 2 su centomila me lo devi spiegare :-)

Colgo l'occasione per chiedere lumi a Maio anche sull'altro dato da lui affermato con un po' troppa sicurezza (per i miei gusti): cito dal suo post...

"Ho seguito personalmente la cosa per contare concretamente decine di pezzi veramente interessati (su più di cento inviati) su una diffusione italiana cinquantamila volte superiore".

Se non erro, decine di casi a fronte di un venduto - in Italia di 50.000 volte superiore, farebbe sì che in Italia si siano vendute tra le 500.000 e i 5 milioni di D70. Se consideriamo che la produzione al momento è di circa 1 milione di pezzi a livello planetario, temo che Maio abbia di nuovo "sparato" (il ché non giova alla sua credibilità nell'affermare con assoluta sicumera che i guasti di D70 e D2H sono in percentuali risibili. Sarà così, e anzi - me lo auguro - ma sperare di supportare questa affermazione con dati palesemente incongruenti...).
Oh, e tra parentesi, giusto come ciliegina sulla torta, si gioca al "lotto" e NON "all'otto" (alla faccia dell'italiano...).

L'obiettività e l'onestà sono gran doti, spero qui non facciano difetto (oh, e prima che qualcuno cominci a sostenere che sono un troll, spero proprio di non dover postare un lungo elenco di corpi e macchine Nikon...). Diciamo che se con la fotografia non ci si deve solo dilettare più o meno saltuariamente, la precisione non è un optional...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Ah, ho notato solo ora il "%": hum.. il dato diventa ancor meno credibile...
Non potendo editare il mio ultimo post, chiedo venia qui (così come per aver scritto "corpi e macchine2 e non "corpi e ottiche").
Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
Beh, ma è incredibile! Ho visto la prima D2H (ancora allo stadio di sample prevendita) nella prima decade di luglio 2003. Presentata poco dopo, fino a pochi giorni fa non ho letto una riga, su questo forum, circa malfunzionamenti veri o presunti. Ora (sarà l'aria del Photoshow? Mah!), dopo un post di un utente che lamentava un problema effettivo, sembra all'improvviso che questa Dslr sia una sorta di "ciofeca" afflitta dai peggiori guai dell'universo. huh.gif
Mi limito a rilevare qualche "anomalia statistica", lasciando agli utenti le valutazioni del caso:
1) I malfunzionamenti denunciati sono stati evidenziati tutti in un lasso di tempo di una settimana o poco più, dopo che per un anno e mezzo di presenza della D2H sul mercato questo forum ha rilevato un'assoluta prevalenza di commenti positivi;
2) La maggior parte delle note negative riportate in questa discussione (a parte due o tre casi) non ri riferiscono ad esperienze dirette ma a notizie di fonte web riportate acriticamente;
3) Per moltissimi dei "critici" della D2H i post in questione sono stati elemento d'esordio nella community (controllare il numero dei messaggi postati);
4) Il "fuoco di fila" s'apre alla vigilia della commercializzazione della D2X, a cui alcuni degli autori esplicitamente alludono insinuando il sospetto che il presunto malfunzionamento sia in qualche modo "ereditabile" dalla nuova ammiraglia di casa Nikon;
5) Lo stesso fuoco di fila cade nel pieno dell'attesa dell'utenza per la prevedibile presentazione, nelle prossime rassegne di settore, di una o più Dslr Nikon;
6) Il tono di alcuni post (alcuni d'esordio assoluto per gli utenti, che si suppone non dovrebbero per questo avere motivi pregressi di astio nei confronti della struttura Nital e della gestione della community) è incomprensibilmente astioso e aggressivo, ripete "ritornelli" già sentiti e non sembra, comunque, volto al dialogo;
7) Nei post in questione viene ripetutamente chiamato in causa un amministratore del forum del quale tutti, in questa community, apprezziamo competenza e disponibilità che vanno ben oltre il "dovere d'ufficio", spesso con intollerabili toni volgari e denigratori. Il che contravviene, oltre che alle regole della buona creanza, anche alle regole della community, così come i quesiti e le questioni riguardanti la struttura di assistenza che è ALTRO rispetto alla community.
Finito. Tante, a mio avviso troppe coincidenze. Sulle quali invito gli utenti del forum, interessati alla sua funzione di crescita tecnica e culturale, a meditare al fine di valutare in modo spassionato quanto sta accadendo.
Diego
federicobiga
Messaggio: #33
Ciao Diego,
quando posso leggo volentieri i tuoi interventi, soprattutto i racconti di esperienze vissute in Africa...

Nonostante segua il forum dalla sua nascita, come si potrà vedere dal numero dei miei post, preferisco di gran lunga leggere...forse per il timore di scrivere qualche baggianata o di essere frainteso.

Passato lo shock post-acquisto (una pazzia per le mie tasche...), dopo 9 mesi trascorsi con la D2H, posso dire senza dubbio che è la miglior fotocamera che abbia mai avuto la possibilità di provare!

Poi c'è stato questo fulmine a ciel sereno, qualche penoso tentativo di risolvere la situazione in proprio, la ricerca di informazioni sulla rete e l'apertura di questo tread, la ferale notizia del centro assistenza....ed in ultimo l'intervento di Giuseppe Maio che ammette l'esistenza di questo difetto su alcuni (pochi) modelli di D2H.

I miei post, sia ben chiaro, non hanno mai secondi fini, meno che mai questo, figuriamoci! Inutile dunque chiarire che non esite da parte mia alcuna prevenzione (anzi) verso Maio o piano preordinato per scoraggiare eventuali acquirenti della serie D2.

Diego, forse sono stato frainteso, forse non facevi riferimento ai miei interventi...spero comunque che i miei (pochi) post precedenti possano dissolvere qualsiasi dubbio in proposito smile.gif .

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE (federicobigazzi @ Feb 5 2005, 08:27 PM)


Diego, forse sono stato frainteso, forse non facevi riferimento ai miei interventi...spero comunque che i miei (pochi) post precedenti possano dissolvere qualsiasi dubbio in proposito smile.gif .

Infatti, non mi riferivo ai tuoi interventi, che sono:
a) Riferiti a una esperienza personale specifica e documentata;
cool.gif Improntati ad un spirito di dialogo e di cordialità, nella comprensibile amarezza di chi si trova con un "gioiellino" del genere Ko!
Purtroppo, come avrai letto, nello stesso 3D da te aperto sono stati usati toni aggressivi e irridenti ben lontani dal tuo stile, in qualche caso da persone che hanno scelto questo "simpatico" modo per esordire nel forum. E quando uno arriva, spacca tutto e comincia a provocare (cosa sono, se non provocazioni, gli interventi canzonatori nei confronti di Beppe Maio che, vorrei ricordarlo, è un professionista che su questo forum - e non solo - lavora, e non "cazzeggia" come la maggior parte di noi) io qualche interrogativo me lo pongo...o no?
Diego
federicobiga
Messaggio: #35
smile.gif

Preferisco credere alla buona fede delle persone...forse sono stati usati i toni sbagliati...forse c'è stato qualche fraintendimento amplificato dalle recenti discussioni sul backfocus della D70...non sò.

Probabilmente è meglio chiudere quì la discussione...magari vi farò sapere come si riprenderà la mia D2H dopo le cure dell'assistenza.

A presto,
Federico wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE (tembokidogo @ Feb 5 2005, 07:49 PM)
Beh, ma è incredibile! Ho visto la prima D2H (ancora allo stadio di sample prevendita) nella prima decade di luglio 2003. Presentata poco dopo, fino a pochi giorni fa non ho letto una riga, su questo forum, circa malfunzionamenti veri o presunti. Ora (sarà l'aria del Photoshow? Mah!), dopo un post di un utente che lamentava un problema effettivo, sembra all'improvviso che questa Dslr sia una sorta di "ciofeca" afflitta dai peggiori guai dell'universo. huh.gif
Mi limito a rilevare qualche "anomalia statistica", lasciando agli utenti le valutazioni del caso:
1) I malfunzionamenti denunciati sono stati evidenziati tutti in un lasso di tempo di una settimana o poco più, dopo che per un anno e mezzo di presenza della D2H sul mercato questo forum ha rilevato un'assoluta prevalenza di commenti positivi;
2) La maggior parte delle note negative riportate in questa discussione (a parte due o tre casi) non ri riferiscono ad esperienze dirette ma a notizie di fonte web riportate acriticamente;
3) Per moltissimi dei "critici" della D2H i post in questione sono stati elemento d'esordio nella community (controllare il numero dei messaggi postati);
4) Il "fuoco di fila" s'apre alla vigilia della commercializzazione della D2X, a cui alcuni degli autori esplicitamente alludono insinuando il sospetto che il presunto malfunzionamento sia in qualche modo "ereditabile" dalla nuova ammiraglia di casa Nikon;
5) Lo stesso fuoco di fila cade nel pieno dell'attesa dell'utenza per la prevedibile presentazione, nelle prossime rassegne di settore, di una o più Dslr Nikon;
6) Il tono di alcuni post (alcuni d'esordio assoluto per gli utenti, che si suppone non dovrebbero per questo avere motivi pregressi di astio nei confronti della struttura Nital e della gestione della community) è incomprensibilmente astioso e aggressivo, ripete "ritornelli" già sentiti e non sembra, comunque, volto al dialogo;
7) Nei post in questione viene ripetutamente chiamato in causa un amministratore del forum del quale tutti, in questa community, apprezziamo competenza e disponibilità che vanno ben oltre il "dovere d'ufficio", spesso con intollerabili toni volgari e denigratori. Il che contravviene, oltre che alle regole della buona creanza, anche alle regole della community, così come i quesiti e le questioni riguardanti la struttura di assistenza che è ALTRO rispetto alla community.
Finito. Tante, a mio avviso troppe coincidenze. Sulle quali invito gli utenti del forum, interessati alla sua funzione di crescita tecnica e culturale, a meditare al fine di valutare in modo spassionato quanto sta accadendo.
Diego

Rispondo io, che torno a pigiar tastini dopo un sabato sera di bagordi. Lo faccio malvolentieri, perché i miei post originari non volevano scatenare la polemica (invero di bassa lega) in cui Diego tenta di trascinarmi, e soprattutto perché avrei preferito attendere una risposta ufficiale da Maio (che, comprensibilmente, avrà una vita al di fuori di questo forum, specie di sabato...).
Partiamo dal principio: sono un utente Nikon, anzi, dato che per postare devo aver registrato una garanzia Nital, direi un possessore di apparecchi fotografici ed obiettivi Nikon. E qui - in teoria - dovrebbe finire ciò che ti serve sapere di me, Diego. Come riportato da un moderatore nemmeno una pagina fa, qui dentro tutti gli utenti sono uguali. Che sia il mio primo post o il 10.000esimo, vorrei credere che a contare siano i contenuti, non la mia fama qui dentro.
Ma andiamo avanti.
Se c'è una cosa che non mi piace o non mi convince, io la dico. Io - personalmente - trovo stupido il tifo da stadio del tipo "Nikon vs Canon", o la partigianeria più sciocca, quella a base di sbrodolate su "la nostra macchina/marca/ecc... è la migliore, e le altre son tutte cacche". Lavoro con Nikon, ho pubblicato su diverse riviste tanti scatti fatti con apparecchiature Nikon, e se ho scelto questa marca e continuo ad usarla, significa che mi ci trovo bene. Il ché comunque non mi impedisce di esporre le mie critiche o le mie perplessità al momento in cui ne sento il bisogno.
Ma se - come fai tu, Diego - scrivi un post tutto teso a insinuare che dietro alle mie parole ed ai miei post si celi chissà quale significato subdolo ed astioso, allora sei in palese malafede (e poi, ironia della sorte, chiudi dicendo di "valutare spassionatamente quanto sta accadendo").
Perché? Te lo spiego subito.
Innanzitutto, il sottoscritto pensa che la D2H sia il miglior corpo macchina al momento in commercio per ergonomia e prestazioni, penalizzato forse da un sensore non all'altezza del resto, quindi per cortesia risparmiami tutta la filippica su "sembra che la D2H faccia schifo". Non è l'aria del PMA, tra parentesi, a farmi male, quanto la mancanza di critica che regna qui dentro. Ciò premesso, punto per punto:
1) Delle tue statistiche non so che farmene. Scrivo su questa board da poco più di un mese, ma scrivo con lo stesso nick su dpreview da almeno due anni, e lì, come del resto su sportshooters.com, robgalbraith.com, fredmiranda.com e altri forum ben noti, il problema della D2H e dell'esposimetro era stato riscontrato con frequenza tale da non poter liquidare la cosa solo come "percentualmente insignificante". A mio modo di vedere, se un problema c'è, è onesto ammetterlo, non sostenere che capita così raramente che è più facile vincere al lotto. Stessa cosa era successa - per chi ne ha memoria - con le prime partite di 70-200 VR, dove un problema in un contatto elettrico faceva bloccare AF e VR. Anche in quel caso, mai ammesso che si trattasse di un problema noto, nonostante l'incidenza del guasto fosse più che sospetta. Alla fine (e ho ancora le e-mail intercorse tra me e Nikon USA), Nikon USA ammise di essere a conoscenza del problema, poi corretto nelle partite prodotte successivamente. Questo significa che il 70-200 fa schifo? Non direi. Io ho dovuto rispedire in USA il mio, ma mi è stato riparato bene e ne sono soddisfattissimo. Perché non l'avevo comprato da Nital? Perché non concordo con le loro politiche di prezzo. Punto. Posso dirlo o devo venir censurato? Libero mercato, no? Sapevo quello a cui andavo incontro, e mi stava benissimo. Chiusa parentesi.
2) Quando si parla per "sentito dire", occorre senz'altro fare dei distinguo. Però in questo caso non mi pare si parli di pareri diversi su una grandezza misurabile (chessò, gente che dice che l'AF è più o meno veloce), quanto di un dato incontrovertibile, macchina con esposimetro morto. C'è poco da girarci attorno: ci sono liste di seriali decisamente corpose, ma se vogliamo sostenere che è tutta un'invenzione, allora va bene, mettiamo pure la testa sotto la sabbia.
3) Non sono affatto un critico della D2H. Se la avessi ritenuta necessaria alla mia crescita fotografica, la avrei comprata. Ho preferito attendere la D2X che mi accingo a comprare (sono il 4^ in lista da un noto rivenditore italiano che non cito per non fare pubblicità). Nital? Sì, nel caso, Nital...
4) A me - perdona - il dubbio verrebbe, dato che per ora le notizie sulla D2X sono state centellinate. Credo che sia comprensibile che - dopo che tutti i media hanno scritto della somiglianza con la D2H come corpo macchina, un utente non molto smaliziato abbia il dubbio che l'insorgere di un problema sulla D2H possa essere sintomo di un estendersi di tale problematica anche alla sorella maggiore. E tutto ciò anche notando che il problema con le D2H sembra indipendente dalla partita o dal lotto, come se Nikon, pur se ormai conscia del problema, non lo avesse sistemato sulle macchine uscite dopo (e in questo il post di Maio non aiuta: risponde che il guasto al circuito AE non è x, non è y, non dipende da z, ma poi non dice né che cosa sia né perché ancora non sia stato definitivamente sistemato). Parliamo tanto di trasparenza, ma io se avessi una D2H rotta mi chiederei come mai dopo centinaia di casi - e con l'ammissione da parte di Maio che il loro servizio assistenza ne è informato e gli ingegneri Nikon hanno studiato il problema - il guasto si ripresenti. In pratica, mi volete spiegare che diavolo c'è che non va? Trasparenza? Comunque sia, lieto di sapere che è impossibile che la D2X soffra di questo problema (molto lieto, dato che l'ho già ordinata...).
5) Tutto 'sto "fuoco di fila" (termine a cui mi pare tu sia affezionato, ma che non trova giustificazione nei fatti), non mi pare punti a denigrare chicchessia: io stesso mi auguro di vedere al più presto nuovi corpi macchina Nikon, come da mio post sull'argomento in questo stesso forum, in cui riporto alcune note di conversazioni via e-mail con Thom Hogan al riguardo...
6) Se il mio post ti sembra polemico (non mi permetto certo di contestare le tue impressioni...), tieni anche presente che purtroppo è molto difficile valutare correttamente le intenzioni di chi scrive leggendo solo il messaggio. Per poter dire che sono polemico dovresti sentire il tono di voce, oppure conoscermi, cose purtroppo impossibili di primo acchito. Posto da poco qui, essenzialmente perché mi è comodo parlare solo di Nikon senza dover spulciare tra vari messaggi di gente che dice "ho 200 euro, che compatta prendo?" o roba simile.
Ciò premesso, e probabilmente per la mia formazione universitaria (ingegneria anch'io), mi piace la precisione. Trovo le risposte di Maio - in questo caso - (e sottolineo IN QUESTO CASO) un po' troppo autocompiacenti per i miei gusti, e purtroppo mal supportate dai dati citati. Con questo, non intendo sminuire nessuno (mi si perdoni il rimarcare lo strafalcione del lotto, saranno i miei passati giornalistici. Che ci volete fare? Io all'italiano ci tengo, e sia su usenet che sui forum dovrei mettermi le mani nei capelli per le "h" sparse a vanvera e i "po'", regolarmente accentati...). Resta il fatto che - con tutto che Maio rappresenta Nital, io non sono soddisfatto delle sue risposte nei confronti - in fin dei conti - dei loro clienti. Sono disponibilissimo a qualsiasi dialogo, ma temo che questo prevederebbe anche il ritornare su alcuni di quelli che tu chiami "ritornelli" già sentiti. In tal senso, uso Nikon da anni, continuerò a farlo, ma non ho nessun patto di sangue né di lealtà con Nital o chi per loro. Da utente libero, spero e credo di aver diritto di scegliere qualsiasi apparecchiatura io decida di usare per le mie foto, senza doverne render conto né a te né a nessun altro. Dal punto di vista dei diritti, avendo io registrato un prodotto Nital (pensa, un misero 50 f1.8!), posso postare qui sopra, e - nei limiti del buon senso e del rispetto - esprimere le mie opinioni, anche se discordi con il tono medio del forum, o con le idee di Nital. Di censure, mi pare, ce ne sono già state troppe qui, per cui non intendo esser causa di polemiche inutili, ma se voglio dissentire, spero di esser libero di farlo (o a te non va?).
7) Anch'io apprezzo competenza e disponibilità di Maio, e infatti non passo il tempo a lamentarmi di lui. Se però non mi soddisfa un suo intervento, lo dico, senza paura di "infangare il mito", ed anzi, sperando in un confronto costruttivo. Se mi spieghi dove vedi gli "intollerabili toni volgari e denigratori" ne parliamo, sennò la tua è aria fritta. Ho riletto il thread per intero, e di denigratorio e volgare non vedo nulla. Ho riletto le regole della community, e nemmeno a queste mi pare di aver contravvenuto (prova ne è il fatto che i miei post non sono stati cancellati...). Sulla mia buona creanza, poi, ti pregherei di non disquisire, cadendo nello stesso errore che mi imputi: ci conosciamo? Non direi... Non è allora un po' presto per sparare a zero? Oh, vabbé, chiama i moderatori allora...

Amen. Finito pure io. A tuo avviso troppe coincidenze? A mio avviso solo un po' di castelli in aria, Sherlock. Dal confronto, anche feroce, purché sempre nel rispetto degli altri, di solito vengon fuori cose costruttive. Non è che (provocazione) lo star qui dentro obnubila la voglia di rapportarsi alle altrui idee? Spero tanto di no. Nescio, sed fieri sentio et excrucior...
Buona notte.

il Mando
Luc@imola
Messaggio: #37
QUOTE (Massimo P. @ Feb 3 2005, 08:02 PM)
Come ha detto Luciano ( Ciao! wink.gif ) anche le cose migliori a volte si rompono.....è un dato di fatto...Dio solo sa quanto mi sono incavolato per la Rottura dell' esposimetro, però c'è anche da dire che il negozio di Vicenza dove l' ho presa mi ha dato massima assistenza e con eventuale fotocamera sostitutiva se volevo gratis!!! Qui Nital non centra nulla, ma a questo punto fate attenzione a dove prendete i vostri "gioielli" perchè a volte ad avere un negozio serio con cui aver a che fare è meglio che risparmiare qualche euro....
Buone Foto Massimo

Quoto.

Ascoltate i consigli e abbandonate i fucili... Dears.. laugh.gif
sergiobutta
Messaggio: #38
Indubbiamente, ogni Nikonista, anche se ha registrato solo un cinquantino ha il diritto di dire la sua. Anche per raccontare i suoi problemi sulla rottura dell'esposimetro della sua D2h. Ma dovrebbe parlarne una volta, verificare se e come sono stati riparati e chiuderla così. Qui, invece, è un caso diverso. Qualcuno che ha la fortuna di poter leggere e partecipare a non so quanti siti mondiali, viene a chiedere a noi se, dopo la riparazione, il difetto può ripresentarsi. Ciò serve solo ad insinuare sospetti e timori in chi possiede la D2h, e, visti gli accostamenti alla D2x, anche ai prossimi acquirenti di quest'ultima. Ciò non lo trovo giusto. Credo che la risposta migliore sarebbe da ricercare in quella pletora di siti citati, dove, sicuramente, ci sarà qualcuno che già da alcuni mesi avrà fatto riparare il suo esposimetro. Un tecnico della casa costruttrice, non potrà mai rispondere in termini assoluti, in quanto non ha una sfera di cristallo. Credo che se oggi chiedessimo ad un progettista Mercedes se nel futuro mai più un'auto del gruppo soffrirà dei problemi della Classe A, anch' esso risponderebbe come l'ottimo Maio. Spero di aver riletto accuratamente il messaggio, perchè non vorrei che un tasto premuto per errore portasse qualcuno a dire, in verità poco elegantemente, che non conosco la lingua italiana.
giannizadra
Messaggio: #39
QUOTE (ilmando @ Feb 6 2005, 03:06 AM)
QUOTE (tembokidogo @ Feb 5 2005, 07:49 PM)
Beh, ma è incredibile!  Ho visto la prima D2H (ancora allo stadio di sample prevendita) nella prima decade di luglio 2003. Presentata poco dopo, fino a pochi giorni fa non ho letto una riga, su questo forum, circa malfunzionamenti veri o presunti. Ora (sarà l'aria del Photoshow? Mah!), dopo un post di un utente che lamentava un problema effettivo, sembra all'improvviso che questa Dslr sia una sorta di "ciofeca" afflitta dai peggiori guai dell'universo. huh.gif
Mi limito a rilevare qualche "anomalia statistica", lasciando agli utenti le valutazioni del caso:
1) I malfunzionamenti denunciati sono stati evidenziati tutti in un lasso di tempo di una settimana o poco più, dopo che per un anno e mezzo di presenza della D2H sul mercato questo forum ha rilevato un'assoluta prevalenza di commenti positivi;
2) La maggior parte delle note negative riportate in questa discussione (a parte due o tre casi) non ri riferiscono ad esperienze dirette ma a notizie di fonte web riportate acriticamente;
3) Per moltissimi dei "critici" della D2H i post in questione sono stati elemento d'esordio nella community (controllare il numero dei messaggi postati);
4) Il "fuoco di fila" s'apre alla vigilia della commercializzazione della D2X, a cui alcuni degli autori esplicitamente alludono insinuando il sospetto che il presunto malfunzionamento sia in qualche modo "ereditabile" dalla nuova ammiraglia di casa Nikon;
5) Lo stesso fuoco di fila cade nel pieno dell'attesa dell'utenza per la prevedibile presentazione, nelle prossime rassegne di settore, di una o più Dslr Nikon;
6) Il tono di alcuni post (alcuni d'esordio assoluto per gli utenti, che si suppone non dovrebbero per questo avere motivi pregressi di astio nei confronti della struttura Nital e della gestione della community) è incomprensibilmente astioso e aggressivo, ripete "ritornelli" già sentiti e non sembra, comunque, volto al dialogo;
7) Nei post in questione viene ripetutamente chiamato in causa un amministratore del forum del quale tutti, in questa community, apprezziamo competenza e disponibilità che vanno ben oltre il "dovere d'ufficio", spesso con intollerabili toni volgari e denigratori. Il che contravviene, oltre che alle regole della buona creanza, anche alle regole della community, così come i quesiti e le questioni riguardanti la struttura di assistenza che è ALTRO rispetto alla community.
Finito. Tante, a mio avviso troppe coincidenze. Sulle quali invito gli utenti del forum, interessati alla sua funzione di crescita tecnica e culturale, a meditare al fine di valutare in modo spassionato quanto sta accadendo.
Diego

Rispondo io, che torno a pigiar tastini dopo un sabato sera di bagordi. Lo faccio malvolentieri, perché i miei post originari non volevano scatenare la polemica (invero di bassa lega) in cui Diego tenta di trascinarmi, e soprattutto perché avrei preferito attendere una risposta ufficiale da Maio (che, comprensibilmente, avrà una vita al di fuori di questo forum, specie di sabato...).
Partiamo dal principio: sono un utente Nikon, anzi, dato che per postare devo aver registrato una garanzia Nital, direi un possessore di apparecchi fotografici ed obiettivi Nikon. E qui - in teoria - dovrebbe finire ciò che ti serve sapere di me, Diego. Come riportato da un moderatore nemmeno una pagina fa, qui dentro tutti gli utenti sono uguali. Che sia il mio primo post o il 10.000esimo, vorrei credere che a contare siano i contenuti, non la mia fama qui dentro.
Ma andiamo avanti.
Se c'è una cosa che non mi piace o non mi convince, io la dico. Io - personalmente - trovo stupido il tifo da stadio del tipo "Nikon vs Canon", o la partigianeria più sciocca, quella a base di sbrodolate su "la nostra macchina/marca/ecc... è la migliore, e le altre son tutte cacche". Lavoro con Nikon, ho pubblicato su diverse riviste tanti scatti fatti con apparecchiature Nikon, e se ho scelto questa marca e continuo ad usarla, significa che mi ci trovo bene. Il ché comunque non mi impedisce di esporre le mie critiche o le mie perplessità al momento in cui ne sento il bisogno.
Ma se - come fai tu, Diego - scrivi un post tutto teso a insinuare che dietro alle mie parole ed ai miei post si celi chissà quale significato subdolo ed astioso, allora sei in palese malafede (e poi, ironia della sorte, chiudi dicendo di "valutare spassionatamente quanto sta accadendo").
Perché? Te lo spiego subito.
Innanzitutto, il sottoscritto pensa che la D2H sia il miglior corpo macchina al momento in commercio per ergonomia e prestazioni, penalizzato forse da un sensore non all'altezza del resto, quindi per cortesia risparmiami tutta la filippica su "sembra che la D2H faccia schifo". Non è l'aria del PMA, tra parentesi, a farmi male, quanto la mancanza di critica che regna qui dentro. Ciò premesso, punto per punto:
1) Delle tue statistiche non so che farmene. Scrivo su questa board da poco più di un mese, ma scrivo con lo stesso nick su dpreview da almeno due anni, e lì, come del resto su sportshooters.com, robgalbraith.com, fredmiranda.com e altri forum ben noti, il problema della D2H e dell'esposimetro era stato riscontrato con frequenza tale da non poter liquidare la cosa solo come "percentualmente insignificante". A mio modo di vedere, se un problema c'è, è onesto ammetterlo, non sostenere che capita così raramente che è più facile vincere al lotto. Stessa cosa era successa - per chi ne ha memoria - con le prime partite di 70-200 VR, dove un problema in un contatto elettrico faceva bloccare AF e VR. Anche in quel caso, mai ammesso che si trattasse di un problema noto, nonostante l'incidenza del guasto fosse più che sospetta. Alla fine (e ho ancora le e-mail intercorse tra me e Nikon USA), Nikon USA ammise di essere a conoscenza del problema, poi corretto nelle partite prodotte successivamente. Questo significa che il 70-200 fa schifo? Non direi. Io ho dovuto rispedire in USA il mio, ma mi è stato riparato bene e ne sono soddisfattissimo. Perché non l'avevo comprato da Nital? Perché non concordo con le loro politiche di prezzo. Punto. Posso dirlo o devo venir censurato? Libero mercato, no? Sapevo quello a cui andavo incontro, e mi stava benissimo. Chiusa parentesi.
2) Quando si parla per "sentito dire", occorre senz'altro fare dei distinguo. Però in questo caso non mi pare si parli di pareri diversi su una grandezza misurabile (chessò, gente che dice che l'AF è più o meno veloce), quanto di un dato incontrovertibile, macchina con esposimetro morto. C'è poco da girarci attorno: ci sono liste di seriali decisamente corpose, ma se vogliamo sostenere che è tutta un'invenzione, allora va bene, mettiamo pure la testa sotto la sabbia.
3) Non sono affatto un critico della D2H. Se la avessi ritenuta necessaria alla mia crescita fotografica, la avrei comprata. Ho preferito attendere la D2X che mi accingo a comprare (sono il 4^ in lista da un noto rivenditore italiano che non cito per non fare pubblicità). Nital? Sì, nel caso, Nital...
4) A me - perdona - il dubbio verrebbe, dato che per ora le notizie sulla D2X sono state centellinate. Credo che sia comprensibile che - dopo che tutti i media hanno scritto della somiglianza con la D2H come corpo macchina, un utente non molto smaliziato abbia il dubbio che l'insorgere di un problema sulla D2H possa essere sintomo di un estendersi di tale problematica anche alla sorella maggiore. E tutto ciò anche notando che il problema con le D2H sembra indipendente dalla partita o dal lotto, come se Nikon, pur se ormai conscia del problema, non lo avesse sistemato sulle macchine uscite dopo (e in questo il post di Maio non aiuta: risponde che il guasto al circuito AE non è x, non è y, non dipende da z, ma poi non dice né che cosa sia né perché ancora non sia stato definitivamente sistemato). Parliamo tanto di trasparenza, ma io se avessi una D2H rotta mi chiederei come mai dopo centinaia di casi - e con l'ammissione da parte di Maio che il loro servizio assistenza ne è informato e gli ingegneri Nikon hanno studiato il problema - il guasto si ripresenti. In pratica, mi volete spiegare che diavolo c'è che non va? Trasparenza? Comunque sia, lieto di sapere che è impossibile che la D2X soffra di questo problema (molto lieto, dato che l'ho già ordinata...).
5) Tutto 'sto "fuoco di fila" (termine a cui mi pare tu sia affezionato, ma che non trova giustificazione nei fatti), non mi pare punti a denigrare chicchessia: io stesso mi auguro di vedere al più presto nuovi corpi macchina Nikon, come da mio post sull'argomento in questo stesso forum, in cui riporto alcune note di conversazioni via e-mail con Thom Hogan al riguardo...
6) Se il mio post ti sembra polemico (non mi permetto certo di contestare le tue impressioni...), tieni anche presente che purtroppo è molto difficile valutare correttamente le intenzioni di chi scrive leggendo solo il messaggio. Per poter dire che sono polemico dovresti sentire il tono di voce, oppure conoscermi, cose purtroppo impossibili di primo acchito. Posto da poco qui, essenzialmente perché mi è comodo parlare solo di Nikon senza dover spulciare tra vari messaggi di gente che dice "ho 200 euro, che compatta prendo?" o roba simile.
Ciò premesso, e probabilmente per la mia formazione universitaria (ingegneria anch'io), mi piace la precisione. Trovo le risposte di Maio - in questo caso - (e sottolineo IN QUESTO CASO) un po' troppo autocompiacenti per i miei gusti, e purtroppo mal supportate dai dati citati. Con questo, non intendo sminuire nessuno (mi si perdoni il rimarcare lo strafalcione del lotto, saranno i miei passati giornalistici. Che ci volete fare? Io all'italiano ci tengo, e sia su usenet che sui forum dovrei mettermi le mani nei capelli per le "h" sparse a vanvera e i "po'", regolarmente accentati...). Resta il fatto che - con tutto che Maio rappresenta Nital, io non sono soddisfatto delle sue risposte nei confronti - in fin dei conti - dei loro clienti. Sono disponibilissimo a qualsiasi dialogo, ma temo che questo prevederebbe anche il ritornare su alcuni di quelli che tu chiami "ritornelli" già sentiti. In tal senso, uso Nikon da anni, continuerò a farlo, ma non ho nessun patto di sangue né di lealtà con Nital o chi per loro. Da utente libero, spero e credo di aver diritto di scegliere qualsiasi apparecchiatura io decida di usare per le mie foto, senza doverne render conto né a te né a nessun altro. Dal punto di vista dei diritti, avendo io registrato un prodotto Nital (pensa, un misero 50 f1.8!), posso postare qui sopra, e - nei limiti del buon senso e del rispetto - esprimere le mie opinioni, anche se discordi con il tono medio del forum, o con le idee di Nital. Di censure, mi pare, ce ne sono già state troppe qui, per cui non intendo esser causa di polemiche inutili, ma se voglio dissentire, spero di esser libero di farlo (o a te non va?).
7) Anch'io apprezzo competenza e disponibilità di Maio, e infatti non passo il tempo a lamentarmi di lui. Se però non mi soddisfa un suo intervento, lo dico, senza paura di "infangare il mito", ed anzi, sperando in un confronto costruttivo. Se mi spieghi dove vedi gli "intollerabili toni volgari e denigratori" ne parliamo, sennò la tua è aria fritta. Ho riletto il thread per intero, e di denigratorio e volgare non vedo nulla. Ho riletto le regole della community, e nemmeno a queste mi pare di aver contravvenuto (prova ne è il fatto che i miei post non sono stati cancellati...). Sulla mia buona creanza, poi, ti pregherei di non disquisire, cadendo nello stesso errore che mi imputi: ci conosciamo? Non direi... Non è allora un po' presto per sparare a zero? Oh, vabbé, chiama i moderatori allora...

Amen. Finito pure io. A tuo avviso troppe coincidenze? A mio avviso solo un po' di castelli in aria, Sherlock. Dal confronto, anche feroce, purché sempre nel rispetto degli altri, di solito vengon fuori cose costruttive. Non è che (provocazione) lo star qui dentro obnubila la voglia di rapportarsi alle altrui idee? Spero tanto di no. Nescio, sed fieri sentio et excrucior...
Buona notte.

il Mando

Premetto che non sono un professionista. E che non ho la D2H.
In compenso possiedo tante di quelle attrezzature Nikon ( by Nital !) da non farmi impressionare dal corredo snocciolato da "studioraffaello". E che utilizzo da quarant'anni per scelta consapevole (e felice) senza nessun "effetto trascinamento" indotto dall'avere visto il marchio Nikon appeso al collo di qualche pro.
Con i miei corpi macchina e tutti i miei obiettivi, qualche problemino di assistenza l'ho pure avuto....
Pur non godendo (giustamente) della corsia preferenziale dei professionisti, ho sempre trovato, in L.T.R. e in Nital, rapidità, precisione e risposte alle mie esigenze molto al di là del dovuto; in particolare, da parte del citato Maio, una disponibilità, professionalità e cortesia che difficilmente avrei trovato in ambiti professionali in cui si vende o si usa Nikon....
Non avendo alcuna spocchia di mescolarmi con chi chiede consigli sulle compatte, nel forum posto spesso: ma per problemi di assistenza me la vedo derettamente con l'assistenza ( sempre che lo scopo di certi interventi in questa discussione non sia di altro genere). Più di una volta mi sono stati passati in garanzia interventi dovuti a problemini costruttivi a garanzia già scaduta, senza che lo chiedessi e che snocciolassi il mio parco-macchine.
Davvero mi riesce difficile farmi una ragione di certi toni e di certi attacchi: forse dovrei guardare il calendario...
A proposito, gentilissimo dottor Ilmando: sono anch'io un cultore della lingua italiana, e anche dell'ortografia: è per questo che, a differenza di quanto fa Lei, io il "po' " lo apostrofo, come vogliono le regole...
Jazz
Nikonista
Messaggio: #40
Ho una D2H, per ora non ho avuto problemi.

Ma anche se ne avessi in futuro...non l'ho comprata certo a condizione che non si guastasse mai; tantomeno pretenderei che la D2X non mi dia mai problemi se dovessi comprarla oggi.

Da simili acquisti, si pretende affidabilità e prestazioni super, ma da qui ad avere la certezza di funzionamento di ogni singola parte in eterno....beh; non vorrei citare Lorenzo il Magnifico (che conosciamo tutti) quando parla del domani e delle sue incertezze wink.gif

Se si ha la garanzia non si ha problemi.

Se la garanzia è scaduta...non dovremmo avere problemi lo stesso, considerato che se spendiamo 4000/5000 euro per un corpo macchina, dovremmo essere nella condizione di permetterci anche la riparazione (eventuale) dopo 1 anno di utilizzo coperto da garanzia.


Cosa dirà l'acquirente di una D2X, che dovesse uscire con qualche difetto di fabbricazione, e che dovesse rivelarsi dopo pochi scatti?...magari lo stesso utente che ha avuto per 2 anni una D2H senza problemi?


Le macchine sono macchine, non frammenti di divina provenienza.
possono rompersi, guastarsi, essere difettose, tutte; dalla F65 alla D2X.

Tempo fa ho comprato nuovo e nital, un Sb800; dopo 3 settimane non funzionava piu' l'illuminazione del dsplay.

Riparato, oggi è perfetto...ma potrebbe rompersi di nuovo, o guastarsi altro componente...e allora?...devo dubitare dell'sb800 o sconsigliarne l'acquisto?


Qualcuno in passato diceva un paio di cose (non legate alla fotografia) che sembrano adatte alla circostanza.

"Se chiediamo quanto costa....significa che non possiamo permettercela"

"Quello che non si compra...non si romperà mai"


Ciao, Pino.


Giorgio Baruffi
Messaggio: #41
@Jazz:

guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif

wink.gif
federicobiga
Messaggio: #42
Scusate,

ma sono sempre più perplesso dalla "piega" presa da questo tread...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
Boh, io non capisco. Qualcuno vede "pò" accentati e non apostrofati nei miei post (sig. Zadra), altri presumono che io chieda ai partecipanti di questo forum se il difetto dell'esposimetro si ripresenterà (sig. Sergio). Altri vedono nel mio intervento un'offesa all'ottima assistenza LTR o Nital. Non mi pare che il mio post contenga NIENTE di tutto questo. Ribadisco che sono perfettamente conscio che qualsiasi apparato possa rompersi, e che questo non possa e non debba essere un metro di valutazione della bontà del prodotto stesso. Non a caso, ho in ordine una D2X (accidenti, la sto comprando "a scatola chiusa", quindi se non fossi convinto...).
Contesto due risposte di Maio che a me non soddisfano né per i toni né per i contenuti. Credo di esser libero di farlo, e fino a prova contraria sarà l'interessato eventualmente a rispondere. Di tutto il resto delle illazioni che sono fatte a mio carico (fuochi di fila, casualità temporale del mio post, finezza nel far rilevare un errore nell'uso della lingua italiana et similia...) non potrebbe interessarmi di meno. Le mie risposte le avete nero su bianco, nel mio post precedente. Se però leggerlo è chieder troppo, allora non so che dire.
Buona domenica!
Falcon58
Messaggio: #44
QUOTE (sergiobutta @ Feb 6 2005, 09:47 AM)
Ciò serve solo ad insinuare sospetti e timori in chi possiede la D2h, e, visti gli accostamenti alla D2x, anche ai prossimi acquirenti di quest'ultima.

Quoto quanto detto da Sergio, Jazz ed altri Pollice.gif

Sono anch'io possessore di una D2h che fortunatamente al momento non ha mai presentato malfunzionamenti al circuito esposimetrico, sono strafelice di averla comprata e la ricomprerei altre mille volte; a leggere certi post di questo thread sembra che si debbano rompere tutte da un momento all'altro; personalmente la testa me la fascio dopo essermela rotta e non prima.
Spero che non si rompa, ma se si dovesse rompere amen, vorrà dire che la darò a L.t.r. e se dovesse rompersi dopo la scadenza della garanzia (grat...grat) ariamen, vorrà dire che pagherò.
Rimango inoltre allibito quando sento dare certi giudizi su Beppe Maio, che a volte interviene persino di Domenica, quando invece potrebbe andarsene tranquillamente a spasso visto che è al di fuori dal suo orario di lavoro......Mah......blink.gif

Cerchiamo di fotografare di più e polemizzare un po' di meno.

Ciao

Luciano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
QUOTE (Falcon58 @ Feb 6 2005, 12:37 PM)

Cerchiamo di fotografare di più e polemizzare un po' di meno.

Ciao

Luciano

Infatti. Penso che tutti abbiano detto quanto dovevano dire. La discussione è lì, basta leggersi gli interventi, valutare i toni...Ognuno ha evidentemente la propria idea di che cosa sia la cortesia e che cosa la provocazione, evidentemente queste idee non sono coincidenti per tutti gli utenti. Riletta tutta la discussione, non ritengo di dover "aggiornare" un solo punto rispetto a quanto esposto. Gli utenti del forum sono sufficientemente adulti per valutare. Ribadisco solo - e questo diritto nessuno può contestarmelo - la mia più assoluta solidarietà a Beppe Maio. Quando si ironizza su evidenti errori di battitura insinuando una scarsa dimestichezza con l'italiano, quando si insinua che obiettività e onestà possano non essere di casa qui (è tutto scritto dall'amabile mio contestatore, controllate pure) siamo ben oltre il lecito diritto di critica.
Diego
Massimo Pasinato
Messaggio: #46
QUOTE (sergiobutta @ Feb 6 2005, 09:47 AM)
Credo che se oggi chiedessimo ad un progettista Mercedes se nel futuro mai più un'auto del gruppo soffrirà dei problemi della Classe A, anch' esso risponderebbe come l'ottimo Maio.

Concordo con quello che ha detto Sergio al 100% tenendo pure presente che oggi sono anche posessore di una nuova Mercedes Classe A Coupè con assetto AMG con cerchi da 18" e sfido chiunque a starmi dietro in curva tongue.gif ....questo per dire che è vero che le prime si capottavano, ma una volta riscontrato e risolto il problema mi sembra che adesso vadano alla grande......
IO ho una D2h a cui si è rotto l' esposimetro ed è stato sostituito e dal quel giorno non ho più avuto problemi e nemmeno mi passa per la testa la paranoia che mi si possa rompere. Se si rompe mentre la sto usando per fare magari delle foto molto importanti sarà solo colpa mia se non avevo un secondo corpo macchina dietro......
Come ha detto Jazz tutto è a rischio di ruttura purtroppo,dal telefonino di 50 euro alla ferrari di formula1 dal costo di miglioni di euro.....
Buone foto a tutti
Massimo
Falcon58
Messaggio: #47
QUOTE
dal costo di miglioni di euro.....


Massimo, ma che fai, mi cadi anche tu sull'italiano?..... laugh.gif laugh.gif

Ciao Max

Luciano
Luigi71
Messaggio: #48
QUOTE (ilmando @ Feb 5 2005, 04:03 PM)

L'obiettività e l'onestà sono gran doti, ...

Hai proprio ragione, sono grandi doti così come sono grandi doti il rispetto per gli altri e la modestia. Cose che a te, a giudicare da tutti i tuoi post, sono del tutto sconosciute.
Un saluto a tutti, passo a post più interessanti.
StarfighteR
Nikonista
Messaggio: #49
Perdonate l'intromissione, avevo - forse erroneamente - aperto una nuova discussione al riguardo ma credo sia meglio ricollegarmi qui sotto.

Premesso che condivido al 100% la posizione di "il Mando", vorrei sottolineare quanto scrivevo nel mio post precedente: qui non si parla degli imprevedibili, naturali e potenziali problemi di un qualunque prodotto, bensì di un difetto congenito ben specifico che si ripete sempre nello stesso modo e interessa sempre lo stesso componente.
Certo, un forum può amplificare il "presunto difetto" perchè, logicamente, scrive chi lo riscontra, non viceversa, ma nel caso specifico siamo arrivati ad un numero di casi veramente elevato. Non ci troviamo davanti a situazioni in cui un utente - ipotesi - si lamenta di un display difettoso, un altro dell'autofocus non preciso, un altro ancora di una batteria che si esaurisce dopo 10 scatti...
Il problema è unico e comune.

Nessuno contesta la bontà e la qualità della macchina (sia come resa che come caratteristiche) altrimenti, per quanto mi riguarda, non l'avrei mai presa in considerazione.
Anzi, dirò di più: la mia "ansia" deriva dal fatto che, essendo in procinto di acquistarla, avrei serie difficoltà nel trovare un'alternativa altrettanto valida per quelle che sono le mie esigenze.

Davanti ad un problema con così tanti riscontri e che si ripete sempre nello stesso modo, non avendo alcuna smentita o conferma di modifiche, non posso non pormi il dubbio e, scusatemi, rimango perplesso davanti ad osservazioni del tipo "le assistenze esistono per questo". Vorrei ribadire che stiamo parlando di un apparecchio la cui utenza, nella maggior parte dei casi, porta il pane a casa grazie alla sua funzionalità ed affidabilità.

Proviamo, allora, a sintetizzare e a risolvere la questione?
Credo sia sufficiente avere risposte definitive a queste semplici e chiare domande:

A ) le macchine attualmente in vendita hanno subito qualche modifica rispetto a quelle in circolazione un anno fa? In caso, qual è la prima matricola da ritenere "buona"?

B ) se così non fosse, nel malaugurato caso si dovesse presentare il problema, una volta sostituita la parte difettosa, il nuovo componente è identico a quello vecchio e quindi sempre potenzialmente a rischio?

C) visto il target e la categoria della D2H, se si dovesse presentare il difetto durante la realizzazione di un servizio all'estero, è possibile usufruire del servizio di assistenza a prescindere dal paese in cui ci si trova e dalla nazionalità della garanzia?

Grazie.
studioraffaello
Messaggio: #50
solo per precisare
la "snocciolatura" a cui si riferisce un utente non e' altro che l' attrezzatura di uno studio in cui tre persone lavorano..........nessun esibizionismo......altrimenti avremmo inserito pure le 6x6 con dorsi digitali e i banchi ottici.........ecc ecc.
sulla bonta' dell'apparecchio nessuno ha mai voluto discutere ma santo cielo nessuno voleva commettere un reato di lesa maesta'........
un saluto affettuoso e non temete per i vs investimenti abbiamo deciso che solo la mia a quella dell'atro utente si sono rotte...........giuro tutto il resto e' stata una azione di sabotagggio da parte della concorrenza che ci paga profumatamente per diffondere notizie false.........
anzi ora vi confesso che tra poco saranno presi di mira i tubi di prolunga e i duplicatori di focale.....ordine dall'alto
a dimenticavo gli altri ci hanno promesso una set di attrazzature completo della loro casa come ricompensa
vi faro avere l'elenco appena lo ricevero'.........sai noi esibizionisti siamo cosi'......
chiedo perdono ma e' piu' forte di me per una digitale sono dispoosto a tutto anche a far mangiare dai leonii........ la mamma
abbiate pieta'
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >