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L'unica impressione che ho è che alcune delle foto, in particolare quelle che sembrano bruciate, quanto meno sono state sviluppate con software di terze parti, perché la resa cromatica è assolutamente sballata.
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a 1600???? Mi sembra il rumore di una D70!!!!
Anche qua c'é qualcosa che non va.
L'unica impressione che ho è che alcune delle foto, in particolare quelle che sembrano bruciate, quanto meno sono state sviluppate con software di terze parti, perché la resa cromatica è assolutamente sballata.
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a 1600???? Mi sembra il rumore di una D70!!!!
Anche qua c'é qualcosa che non va.
Concordo pienamente con Led_ sulle due osservazioni.
Noto inoltre che gli esempi postati per il problema non sono nitidi, ma hanno un chè di torbido o sfuocato (non capisco) che accentua il problema, se esiste
La cromia, comunque, non è perfetta, non capisco se per le luci o qualcosaltro.
Per la foto a 1600iso, la D3 neanche a 25000 da questi risultati..
Saluti
Non voglio assolutamente dar ragione ad uno che con una EOS 1D Mark III in mano mi diceva che la D3 è una frana sull'incarnato!!
grazie
grazie
E quando mai le canon hanno avuto una buona resa sull'incarnato?
Ciao!
Questo tuo thread mi ha incuriosito.
Se ti può essere d'aiuto, ti posto un (bellissimo....) crop al 100% di una foto che, credo, possa in qualche modo essere paragonato ai tuoi esempi.
Io non noto nulla di strano, voi ?
Ciao
Alex
Questo tuo thread mi ha incuriosito.
Se ti può essere d'aiuto, ti posto un (bellissimo....) crop al 100% di una foto che, credo, possa in qualche modo essere paragonato ai tuoi esempi.
Io non noto nulla di strano, voi ?
Ciao
Alex
A me sembra di vederla anche nella foto che hai postato tu...
Ricordo di avere visto qualcosa di simile su file prodotti con una D2Xs: le transizioni tonali della pelle (intorno al braccio, busto, nelle zone del collo sotto il mento) apparivano giallognole e alle volte posterizzate.
Erano file NEF fatti in studio, scattati con la macchina impostata in AdobeRGB e Modo2. Una volta aperte in CaptureNX è stato sufficiente metterle in Modo1 (quello consigliato per i ritratti per quanto ne so) e curare il bilanciamento del bianco. L'effetto giallognolo e la posterizzazione sono scomparsi.
Facci sapere.
Erano file NEF fatti in studio, scattati con la macchina impostata in AdobeRGB e Modo2. Una volta aperte in CaptureNX è stato sufficiente metterle in Modo1 (quello consigliato per i ritratti per quanto ne so) e curare il bilanciamento del bianco. L'effetto giallognolo e la posterizzazione sono scomparsi.
Facci sapere.
Succedeva anche a me con la D300 usando il profilo neutro, in pp con NX riportato su:
DX2MODE1
bilanciamento del bianco luce diurna
-0.04 di exp
Tutto normale
C.
DX2MODE1
bilanciamento del bianco luce diurna
-0.04 di exp
Tutto normale
C.
Ricordo di avere visto qualcosa di simile su file prodotti con una D2Xs: le transizioni tonali della pelle (intorno al braccio, busto, nelle zone del collo sotto il mento) apparivano giallognole e alle volte posterizzate.
Erano file NEF fatti in studio, scattati con la macchina impostata in AdobeRGB e Modo2. Una volta aperte in CaptureNX è stato sufficiente metterle in Modo1 (quello consigliato per i ritratti per quanto ne so) e curare il bilanciamento del bianco. L'effetto giallognolo e la posterizzazione sono scomparsi.
Facci sapere.
Erano file NEF fatti in studio, scattati con la macchina impostata in AdobeRGB e Modo2. Una volta aperte in CaptureNX è stato sufficiente metterle in Modo1 (quello consigliato per i ritratti per quanto ne so) e curare il bilanciamento del bianco. L'effetto giallognolo e la posterizzazione sono scomparsi.
Facci sapere.
sono molto d' accordo
ciao william
Ricordo di avere visto qualcosa di simile su file prodotti con una D2Xs: le transizioni tonali della pelle (intorno al braccio, busto, nelle zone del collo sotto il mento) apparivano giallognole e alle volte posterizzate.
Erano file NEF fatti in studio, scattati con la macchina impostata in AdobeRGB e Modo2. Una volta aperte in CaptureNX è stato sufficiente metterle in Modo1 (quello consigliato per i ritratti per quanto ne so) e curare il bilanciamento del bianco. L'effetto giallognolo e la posterizzazione sono scomparsi.
Facci sapere.
Erano file NEF fatti in studio, scattati con la macchina impostata in AdobeRGB e Modo2. Una volta aperte in CaptureNX è stato sufficiente metterle in Modo1 (quello consigliato per i ritratti per quanto ne so) e curare il bilanciamento del bianco. L'effetto giallognolo e la posterizzazione sono scomparsi.
Facci sapere.
Signori, qui siamo davanti ad un problema Serio che il DIGITALE ci "offre"!!!!
Ho sempre ritenuto che per il digitale tocca creare l'atmosfera giusta che a differenza della pellicola non c'è bisogno.
3 mesetti fa quando cera l'ultimo photoshow a Roma, ho voluto fare un paio di scatti con l'HD III da 39 Mpixel messa li apositamente per il cliente! Come potete immaginare, i risultati sono stati SUPERBI in tutto, partendo dalla resa tonale alla nitidezza e chiarezza!!
ok.
ora, dopo aver notato il problema da me esposto riguardo le semplicissime foto fatte con la D3 in luce naturale, mi è venuto spontaneo rivedere le foto fatte con l'HD III in modo tale da poter fare un confronto diretto anche se si tratta di due case completamente Diverse!
Ovviamente ci si aspetta un risultato da rimaner muti, invece anche qui c'è da dire che il risultato è similare!
questi sono gli l'esempi uno a formato pieno e l'altro la parte interessata:
ora io parlo da non professionista sul campo elettronico digitale per cui probabile che mi sbagli e che magari ci siano passaggi che vanno fatti in post produzione, altrimenti non si spiegano le foto perfette che vediamo sui giornali e riviste di moda e non.
Spero solo che ci sia qualcuno che possa dare una spiegazione logica a questo.
saluti
Signori, qui siamo davanti ad un problema Serio che il DIGITALE ci "offre"!!!!
Saluti
Saluti
Perdonami, ma io non noto nessun problema, in queste due foto (e nemmeno in quella postata da me).
Escludendo la tonalità dei colori, che possono dipendere dal WB e dai personali gusti di ciascuno di noi, nell'ultimo esempio da te postato "vedo" semplicemente l'ombra del mento proiettata sul collo e, a destra, l'ombra generata dai capelli. Nessuna posterizzazione e nessun "effetto speciale".
Con quale tipo di monitor stai osservando queste foto ? A onor del vero oggi pomeriggio, con l'economico monitor LCD dell'ufficio, avevo visto i tuoi primi post ed ero rimasto "agghiacciato".
Tornato a casa ho acceso il mio monitor, che pur restando un LCD è ben più affidabile, e non sono più riuscito a notare nulla, se non nello scatto con le dita "bruciate", esempio sul quale ti hanno già consigliato un leggero recupero delle alte luci.
A tal proposito, per essere tutti "sulla stessa lunghezza d'onda", ti consiglio di leggere i NEF con Capture NX o NX2, in modo da escludere a priori eventuali problemi di interpretazione dello scatto.
Saluti,
Alex
Ciao!
Questo tuo thread mi ha incuriosito.
Se ti può essere d'aiuto, ti posto un (bellissimo....) crop al 100% di una foto che, credo, possa in qualche modo essere paragonato ai tuoi esempi.
Io non noto nulla di strano, voi ?
Ciao
Alex
Questo tuo thread mi ha incuriosito.
Se ti può essere d'aiuto, ti posto un (bellissimo....) crop al 100% di una foto che, credo, possa in qualche modo essere paragonato ai tuoi esempi.
Io non noto nulla di strano, voi ?
Ciao
Alex
anche nel tuo caso c'è e si vede... (purtroppo), solo che è di una tonalità sul giallo!
Sarà forse xkè avrai un BW impostato + sul caldo oppure la persona ritratta avrà una carnagione + rossastra!!
Tengo a precisare che per lavorare uso un Wide Screen full HD da 23" della Apple per cui i colori sono molto simili a quello che dovrebbe essere la visione ripresa dalla D3!
Perdonami, ma io non noto nessun problema, in queste due foto (e nemmeno in quella postata da me).
Escludendo la tonalità dei colori, che possono dipendere dal WB e dai personali gusti di ciascuno di noi, nell'ultimo esempio da te postato "vedo" semplicemente l'ombra del mento proiettata sul collo e, a destra, l'ombra generata dai capelli. Nessuna posterizzazione e nessun "effetto speciale".
Con quale tipo di monitor stai osservando queste foto ? A onor del vero oggi pomeriggio, con l'economico monitor LCD dell'ufficio, avevo visto i tuoi primi post ed ero rimasto "agghiacciato".
Tornato a casa ho acceso il mio monitor, che pur restando un LCD è ben più affidabile, e non sono più riuscito a notare nulla, se non nello scatto con le dita "bruciate", esempio sul quale ti hanno già consigliato un leggero recupero delle alte luci.
A tal proposito, per essere tutti "sulla stessa lunghezza d'onda", ti consiglio di leggere i NEF con Capture NX o NX2, in modo da escludere a priori eventuali problemi di interpretazione dello scatto.
Saluti,
Alex
Escludendo la tonalità dei colori, che possono dipendere dal WB e dai personali gusti di ciascuno di noi, nell'ultimo esempio da te postato "vedo" semplicemente l'ombra del mento proiettata sul collo e, a destra, l'ombra generata dai capelli. Nessuna posterizzazione e nessun "effetto speciale".
Con quale tipo di monitor stai osservando queste foto ? A onor del vero oggi pomeriggio, con l'economico monitor LCD dell'ufficio, avevo visto i tuoi primi post ed ero rimasto "agghiacciato".
Tornato a casa ho acceso il mio monitor, che pur restando un LCD è ben più affidabile, e non sono più riuscito a notare nulla, se non nello scatto con le dita "bruciate", esempio sul quale ti hanno già consigliato un leggero recupero delle alte luci.
A tal proposito, per essere tutti "sulla stessa lunghezza d'onda", ti consiglio di leggere i NEF con Capture NX o NX2, in modo da escludere a priori eventuali problemi di interpretazione dello scatto.
Saluti,
Alex
Alex ti ringrazio per la risposta tempestiva!
proverò a fare come mi hai consigliato.
sono demoralizzato anche perche credo sarebbe ripetere la prova in quanto l'ultimo lavoro che ho fatto l'ho fatto tutto in NEF e l'effetto viene uguale!
non so, le proverò tutte!!
poi vedrò
Ciao a tutti....
I problemi che hai notato li vedi solo a monitor o anche in stampa? Quindi il monitor ce l'hai calibrato oppure no? Il mio personalissimo consiglio, oltre a stare in occhio con le alte luci, è di scattare in RAW e di fare un prebilanciamento del bianco in manuale (visto che il problema da quello che ho capito te lo da solo con quel tipo di luci).
ora io parlo da non professionista sul campo elettronico digitale per cui probabile che mi sbagli e che magari ci siano passaggi che vanno fatti in post produzione, altrimenti non si spiegano le foto perfette che vediamo sui giornali e riviste di moda e non.
Questo non è nulla di nuovo, la postproduzione esiste da che esiste la fotografia e prima di finire pubblicata una foto ha sempre avuto bisogno di essere prodotta.
Il consiglio che ti posso dare è innanzitutto di procurarti Nx e poi di provare a cambiare modo colore e lavorare sul wb, trovato il settaggio giusto non avrai più alcun problema.
Facci sapere, un saluto
m.
...
Spero solo che ci sia qualcuno che possa dare una spiegazione logica a questo.
saluti
Spero solo che ci sia qualcuno che possa dare una spiegazione logica a questo.
saluti
La spiegazione di quest'ultimo caso proposto l'aveva già data Leonardo da Vinci alcuni secoli fa.
Per il resto valgono più o meno tutti i consigli dati, in particolare, se scatti direttamente in jpg, devi sapere che l'esposizione e il contrasto usati sono cruciali per l'incarnato, perché se sbagliati non puoi recuperare niente e l'effetto è purtroppo visibilissimo.
Per cui l'unica cosa che ti direi io è di scattare assolutamente in NEF (anche perché scattare jpg con la D3 è uno spreco...).
da quando ho la D3 ho cominciato a notare maggiormente che nelle sfumature ossia nel passaggio tra i chiari ed i scuri della pelle in un ritratto, si presenta spesso una specie di alone giallastro sbiadito, che sembra non appartenga affatto alla reale scena!
La migliore resa dell'incarnato con i sensori CMOS delle ultime Nikon (D300/D90 & D3/D700) si ottiene con il picture control D2XModeI scaricabile dal sito Nikon (link e link) e aggiungibile ai picture control implementati di serie nelle fotocamere. Spesso uso questa impostazione con saturazione a -1 (nitidezza 2) per una resa ancor più neutra.
Non so come funzioni il più recente picture control "Portrait". Da quando uso il D2XModeI non ho più sentito la necessità di cambiare impostazioni per il ritratto.
Buone foto!
Alex ti ringrazio per la risposta tempestiva!
proverò a fare come mi hai consigliato.
sono demoralizzato anche perche credo sarebbe ripetere la prova in quanto l'ultimo lavoro che ho fatto l'ho fatto tutto in NEF e l'effetto viene uguale!
non so, le proverò tutte!!
poi vedrò
proverò a fare come mi hai consigliato.
sono demoralizzato anche perche credo sarebbe ripetere la prova in quanto l'ultimo lavoro che ho fatto l'ho fatto tutto in NEF e l'effetto viene uguale!
non so, le proverò tutte!!
poi vedrò
Questo post, utilizzando una d3 mi ha incuriosito......................
La prima volta che l'ho letto ed ho visto gli esempi ero sul pc dell'ufficio e il difetto era evidente; poi sono tornato a casa e quando mi sono ricollegato a questo post per vedere se c'erano ulteriori commenti, sono andato a rivedere gli esempi e dal mio monitor " calibrato " il difetto non è per niente visibile...........
..................presumo quindi che il problema sia non della macchina ma del monitor che non è calibrato......
VERIFICATE PURE VOI.
VERIFICATE PURE VOI.
ti ringrazio della risposta!
le alte luci potrei capire ma non si tratta solo di quello.
ecco ti porto un altro esempio in cui nelle alte luci si legge perfettamente la pelle ma nonostante ciò presenta quella striscia giallo spento tra la zona in luce e quella in ombra lungo l'intero braccio.
proverò comunque ad abbassare di qualche linea la saturazione!
in tanto ho già impostato tutto su Neutral
[attachment=112444:esempi_3.jpg]
le alte luci potrei capire ma non si tratta solo di quello.
ecco ti porto un altro esempio in cui nelle alte luci si legge perfettamente la pelle ma nonostante ciò presenta quella striscia giallo spento tra la zona in luce e quella in ombra lungo l'intero braccio.
proverò comunque ad abbassare di qualche linea la saturazione!
in tanto ho già impostato tutto su Neutral
[attachment=112444:esempi_3.jpg]
Mah... Visto le risposte comincio a credere che sto diventando cieco.............
A parte gli scherzi in questo ultimo esempio non ci vedo nessunissimo problema. A me sembra perfetto.
Personalmente mi trovo molto bene con il nuovo picture control "Portrait" su D700. La resa mi sembra perfettamente corrispondente alla realtà.
Messaggio modificato da MassiC il Aug 30 2008, 05:37 PM
Anche sul mio monitor, LaCie, calibrato le foto "sembrano/sono" perfette.
Ciao
Paolo
Ciao
Paolo
Anche sul mio monitor, LaCie, calibrato le foto "sembrano/sono" perfette.
Ciao
Paolo
Ciao
Paolo
Comincio a pensare che sia una questione legata allo spazio colore del monitor.
Io ho un Cinema Display da 23'' tarato con la sonda.
Ebbene, normalmente vedo una zona giallo-verdastra nei punti indicati dall'autore del 3D.
E' sufficiente però fare la prova colore con Photoshop impostando come profilo RGB Macintosh per vedere sparire l'alone verdarsto e ottenere un incarnato perfetto.
Questo almeno sulla prima foto postata.
Sulla seconda si nota anche un bilanciamento del bianco errato, cosa che accentua il problema.
Giuseppe.
Mah... Visto le risposte comincio a credere che sto diventando cieco.............
A parte gli scherzi in questo ultimo esempio non ci vedo nessunissimo problema. A me sembra perfetto.
Personalmente mi trovo molto bene con il nuovo picture control "Portrait" su D700. La resa mi sembra perfettamente corrispondente alla realtà.
A parte gli scherzi in questo ultimo esempio non ci vedo nessunissimo problema. A me sembra perfetto.
Personalmente mi trovo molto bene con il nuovo picture control "Portrait" su D700. La resa mi sembra perfettamente corrispondente alla realtà.
dovresti vedere bene nella parte ascellare li dove dall'ombra comincia la parte in luce!
è evidentissimo!
grazie cmq della risp.
a presto
ps. come ti va la D700?
I problemi che hai notato li vedi solo a monitor o anche in stampa? Quindi il monitor ce l'hai calibrato oppure no? Il mio personalissimo consiglio, oltre a stare in occhio con le alte luci, è di scattare in RAW e di fare un prebilanciamento del bianco in manuale (visto che il problema da quello che ho capito te lo da solo con quel tipo di luci).
ho provato a vedere la stessa foto dal monitor di un portatile e uno di un altra persona.
il risultato mi sembra buono!!!!
nel senso che nel mio monitor lo noto troppo, invece sugli altri sembra abbastanza regolare!!!!
devo fare delle stampe.+
grazie del consiglio!!!
hehehe con il digitale c'è da impazire!!!
Io ho notato lo stesso problema nelle foto in studio con D3 scattando con profilo standard.
Ho risolto il problema da quando scatto in impostazione neutra.
Premetto che scatto in jpeg.
Ho risolto il problema da quando scatto in impostazione neutra.
Premetto che scatto in jpeg.