FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diventare Fotografo
come si fa..?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
texano.gif Salve a tutti, mi chiamo Tommaso ed ho 21 anni, lasciata l'università dedico di deciarmi alla fotografia. Cosa consigliate voi..?Sono di Firenze e credo che mi iscriverò all'istituto Marangoni per poi fare un Master in america vista la mia doppia cittadinanza.. Ma ho avuto anche molti consigli a favore dell'apprendistato preso fotografi o negozi di fotografia. Adesso i miei dubbi vertono sia sul tipo di scuola sia su quale percorso scegliere..mi sapreste dare qualche consiglio?

Grazie a tutti!! grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
intendevo Decido di dedicarmi..dislessia!!XD
Zebra3
Messaggio: #3
Io ti posso soltanto dire in bocca al lupo Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
xke in un caso del genere la situazione è molto critica??
CarloNadalin
Messaggio: #5
Ciao,
premetto che non faccio il fotografo di professione ma sono solo un "comune" fotoamatore quindi prendi quanto scrivo con le pinze...

Prima di tutto mi sà che devi fare una scelta sul genere di foto che ti interessa approfondire:
- Still-Life?
- Glamour o moda?
- Reportage?

insomma ogni genere ha dei "clienti" differenti...se ti specializzi in Still-Life credo non potrai proporti con molto successo per una sfilata di moda e viceversa...
Una volta deciso il "genere" ti iscrivi ad una scuola che tratta argomenti tematici differenziati e approfondisci tramite corsi, master e stage il genere che hai scelto...
Finita la scuola credo tu abbia delle possibilità in più per essere "assunto" presso uno studio che tratta il genere da te scelto e fai la cosidetta "gavetta" per vedere con i tuoi occhi come lavora il vero professionista...dalla ricerca clienti, alle tariffe, al modo di operare, al workflow ecc....

Col tempo poi tirerai le tue conclusioni se rimanere "dipendente" o passare con tutti i rischi del caso "libero professionista"....
Credo comunque che non sia così facile diventare dall'oggi al domani "fotografo" perchè comunque è una professione vera a propria come qualunque altra e ci deve stare per forza un cammino graduale...

Ciao
Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Per quanto riguarda il "genere" beh sto cercando una scuola proprio per approfondire meglio tutti i generi ed avere le capacità critiche per scegliere ciò che piu mi interessa.. sono molto consapevole di quanto sia dura la scalata ma è una passione..e al cuor nn si comanda come voi sapete..:-D
CarloNadalin
Messaggio: #7
QUOTE(didimofonta @ Jun 25 2008, 01:58 PM) *
Per quanto riguarda il "genere" beh sto cercando una scuola proprio per approfondire meglio tutti i generi ed avere le capacità critiche per scegliere ciò che piu mi interessa.. sono molto consapevole di quanto sia dura la scalata ma è una passione..e al cuor nn si comanda come voi sapete..:-D



allora il cammino sarà mooooolto più lungo perchè se ancora non hai idea di quale genere ti piaccia più di un altro la scuola può fare ben poco....
I gusti sono personali....solo tu saprai se ti piace fotografare persone, oggetti o paesaggi.

E' come dire a me piace studiare ma non sò cosa voglio fare da grande....non posso iscrivermi a grafica, lingue, licei vari, ecc....
Prima scelgo il mio "percorso" e poi lo approfondisco.

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
No nn credo sia assolutamente così, perchè una scuola sa indirizzarti e ti fa conoscere gli aspetti di ogni disciplina, per qullo esiste la scuola elementare e tutte le altre che precedono l'università, danno un'idea generale delle materie e poi a te la scelta su cosa approfondire..
CarloNadalin
Messaggio: #9
QUOTE(didimofonta @ Jun 25 2008, 02:08 PM) *
No nn credo sia assolutamente così, perchè una scuola sa indirizzarti e ti fa conoscere gli aspetti di ogni disciplina, per qullo esiste la scuola elementare e tutte le altre che precedono l'università, danno un'idea generale delle materie e poi a te la scelta su cosa approfondire..



buona fortuna
carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
GRazie, aspetto altre risposte..
Zebra3
Messaggio: #11
A meno che tu non sia fortunato, non penso che avrai risposte più valide. Thread del genere sono già stati aperti e quasi nessuno ha riscosso molto "successo". Prova a cercare nel forum.
stesmith
Validating
Messaggio: #12
Farti gli "in bocca al lupo" è comunque d'obbligo. Si tratta di un mestiere fantastico, ma è assai difficile riuscire ad emergere, ci vuole tempo e pazienza oltre che capacità (non solo in ambito fotografico).

Io sono professionista e lo sono diventato dopo aver frequentato il Ce.Co.V. di Firenze (Vallina per la precisione) e aver fatto un anno circa di assistentato presso un fotografo della mia città.
Sono passati alcuni anni e so che al CeCoV sono cambiate un po' di cose, ma siccome sei a Firenze ti consiglierei di andare a fare una visita e vedere di persona il luogo per sentire cosa ti dicono.
Per quello che ho sentito dire durante il mio periodo di studi a Firenze, il Marangoni è una scuola più incentrata sulla storia della fotografia e sulla fotografia artistica, non insegna molto dal punto di vista pratico.
Il CeCoV invece si basa molto sulla pratica sul campo con tante esercitazioni per imparare ad usare tutti i tipi di luce e i vari formati di ripresa (all'epoca io ho lavorato quasi esclusivamente in banco ottico).

Non sono d'acordo con chi ti dice di decidere prima il genere di settore fotografico in cui vorrai specializzarti. Prima prova tutti i generi e poi cerca di capire (ti aiuteranno a capire) quale settore sia più consono alle tue caratteristiche. Inoltre quando lo si fa di professione bisogna anche valutare in quale area geografica si andrà ad esercitare per poi valutare in quali settori della fotografia ci possa essere richiesta di servizi di alto livello professionale.

Nel caso invece si decida di non frequentare una scuola, ma si voglia passare direttamente all'asssistentato allora sì, è meglio avere già le idee chiare sul genere fotografico che si vuole seguire...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Cavolo molto interessante questa risposta, io ho sentito parlare del CeCov ma non credevo fosse molto grossa come scuola, in che senso è cambiata?pensi sia in peggio..?
Io ho solo una grande paura a scegliere la scuola adesso proprio x i motivi da te elencati, magari una ti porta piu sul lavoro pratico mentre un'altra sulla teoria..sarebbe bello imparare entrambi, il guaio è che sono scuole costosissime quindi per non sbagliare devo pensare bene e sentire i pareri di tutti i professionisti del settore. Tu come hai trovato lavoro..?è stato un cammino molto difficile..?mi madre per esempio pensa che sia troppo rischioso come cammino, io credo che se c'è un po di passione e non ci si fa scoraggiare i risultati si ottengono sempre.. Cmq grazie mille per la tua risposta, è molto interessante, mi informerò anche presso la tua ex scuola.. aspetto altri pareri interessanti..!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
ciao,
anche io sono di Firenze e anche io come te ho deciso di fare una scuola di fotografia...
ho scelto TheDarkroom, più che altro perchè dà la possibilità di andare quando vuoi (giorno, notte e festivi) ad esercitarti in camera oscura e questo non tutte le scuole lo fanno, anzi!!
ho concluso l'anno da poco e devo dire che è stato abbastanza fruttuoso, certo è che affrontare tutti i tipi di fotografia, utilizzare tutti i tipi di macchine, in 9 mesi non è facile quindi ti danno più che altro un'infarinatura generale! pero' di discreta qualità...
da quest'anno danno la possibilità di fare anche secondo e terzo anno!(dai un'occhiata al sito...)
io adesso faro' un master in fotoreportage e poi provero' a mettermi sotto per vedere cosa si riesce a tirar fuori! prediligo la fotografia naturalistica e quella sportiva ma in Italia purtoppo grosse possibilità in questi ambiti non ce ne sono e quindi sono pronto a fare gavetta da qualche fotografo di zona mettere da parte un po' di soldi e poi spostarsi all'estero!!
i consigli che ti posso dare sono:
1) fai parecchia esperienza, con qualsiasi tipo di macchina fotografica e qualsiasi tipo di fotografo.
2) creati un bel portfolio e una bella serie di fotografie da presentare
3) costruisciti un sito internet dove fare pubblicità e far vedere le tue opere(adesso è il modo migliore per pubblicizzare il proprio lavoro.
4) se c'è passione c'è tutto, quindi non ti arrendere mai!!

è un mestiere difficile, competitivo e un minimo rischioso ma se alla base c'è la passione arrivare a fare il professionista saprà ricompensarti alla grande!!

ciao e in bocca al lupo

Alessandro

ps: se vuoi ci possiamo vedere e ti racconto un po' la mia esperienza...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Certo alessandro mi farebbe molto piacere, ti posso lasciare il mio msn (bestione90kg@msn.com) se vuoi cosi possiamo parlarci li xke in questo periodo lavoro in centro e sono un po oberato, ho sentito parlare anche della tua scuola ma pensavo fosse più mirata agli studenti stranieri e l'ho evitata, tu cosa sai della Marangoni..?ho gia un sito è www.flickr.com/photos/fontas più che un sito ci tengo le mie foto "migliori" se vuoi darci un'occhiata magari puoi darmi qualche dritta..tipo continuare o rassegnarmi!!!!;-) scherzi a parte continuerò ad informarmi, ringrazio tutti per i vostri pareri mi state aiutando moltissimo.. spero di riceverne ancora altri!

Messaggio modificato da didimofonta il Jun 26 2008, 09:54 AM
stesmith
Validating
Messaggio: #16
Quando dico che il CeCoV è cambiato mi riferisco al fatto che il segretario che si occupava di tutta l'organizzazione non c'è più quindi non so se in linea generale sono cambiate anche altre cose.
Poi anche il direttore è piuttosto anziano e so che ha avuto qualche problema di salute quindi non ha potuto dedicarsi molto alla scuola.
Se ci vai fatti dire i nomi dei docenti così magari ti posso dire se sono rimasti gli stessi o se sono cambiati.
Comunque quando dico che è una scuola che privilegia il lato pratico non significa che il lato teorico non viene fatto, anzi, lezioni di storia dell'arte, storia della fotografia, fisica, marketing, ecc. vengono fatte, ma poi si passa in sala posa per tutto il resto.
Se la linea di insegnamento basata sull'uso del banco ottico è rimasta invariata ti posso dire che non esiste miglior modo per imparare la fotografia...
La scuola in sè per sè non è grande e conosciuta, ma le lezioni si svolgono nei teatri di posa di Vallina che invece sono grandi e attrezzatissimi.

Trovare lavoro non è facile, già trovare opportunità di fare l'assistente è difficile. In linea generale si diventa liberi professionisti e poi ci si deve arrangiare per trovare i propri clienti (la parte più difficile quando si inizia), e avere un sito internet ti assicuro che non è sufficiente.
E' un mestiere costoso, nel senso che servono parecchi investimenti iniziali e come hai già visto anche la scuola non è certo economica!

Altra cosa da considerare, lo dicono tutti, ma è meglio sempre ribadirlo: fare il fotografo da fotoamatore è diverso da fare il fotografo da professionista.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
io vorrei andare in america poi, sono per metà americano quindi avrei anche altre vie di sviluppo..sta tutto nel cercarle o avere agganci secondo voi..?ma il cecov ha dei corsi solo di 340 ore oppure annuali anche quando andavi tu?
stesmith
Validating
Messaggio: #18
Avere degli agganci o qualche buona conoscenza aiuta e facilita l'avvio dell'attività, se non altro per iniziare a fare i primi lavori retribuiti, ma comunque non è indispensabile.

Il corso a cui ho partecipato io è iniziato a Febbraio ed è terminato in Giugno. Non ricordo esattamente quante fossero le ore in totale, ma più o meno si facevano 6-8 ore di lezioni/esercitazioni per 5 giorni la settimana, compatibilmente con gli impegni dei vari docenti.
Può sembrare un corso breve se paragonato ai vari corsi annuali che ci sono in giro, ma ripeto, non è un corso nozionistico, piuttosto è un corso pratico che ti prepara in tempi brevi ad affrontare il mondo del lavoro come fotografo professionista.

Se però la volontà è quella di andare in America allora potrebbe essere il caso di iniziare subito da là. Negli States ci sono molte più scuole e corsi di alto livello e soprattutto la fotografia ha molta più considerazione che qui in Italia.
Francesco Martini
Messaggio: #19
Diventare fotografo?????
Niente di piu' facile..... rolleyes.gif
..basta leggere qui: messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
nessun'altro..?
Francesco Martini
Messaggio: #21
...A parte gli scerzi...... rolleyes.gif
a me ci son voluti quasi 30 anni per riuscire a fare un po' di foto decenti.... messicano.gif
Secondo me, dire "voglio fare il fotografo" e' come dire voglio fare il pittore o lo scultore.... rolleyes.gif
La fotografia e' un'arte e prima di tutto (anche della tecnica e conoscenza dell'attrezzatura fotografca) uno deve imparare a vedere il mondo con altri occhi: gli occhi dell'artista, che spesso "vedono" quello che gli altri non son capaci di vedere....
e questo, credi, non te lo insegnera' mai nessuno; lo devi solo trovare dentro di te!!!!!!!
Francesco Martini


Andry81
Messaggio: #22
QUOTE(Francesco Martini @ Jun 27 2008, 03:39 PM) *
La fotografia e' un'arte e prima di tutto (anche della tecnica e conoscenza dell'attrezzatura fotografca) uno deve imparare a vedere il mondo con altri occhi: gli occhi dell'artista, che spesso "vedono" quello che gli altri non son capaci di vedere....


semplicemente giusto!!!!!!!!!! guru.gif Pollice.gif
blade_71
Messaggio: #23
Se vuoi diventare fotografo studiando, questo è solo uno dei modo ma non l'unico, io ti posso consigliare l'istituto roberto rossellini CINE TV, si trova a roma, ma è frequentato da gente di tutta italia, da quello che so io è l'unico istituto statale che contempla professioni come operatore, montatore, fonico, fotografo ecc ecc dove paghi solo la tassa di iscrizione tutto il resto te lo passa la scuola, fanno anche corsi serali, è un vero e proprio liceo, se sei già diplomato credo che potresti frequentare solo gli anni di specializzazione i professori sono molto bravi, se ti servono altre info chiedi pure...molti fotografi famosi sono usciti da questa scuola il primo che mi viene in mente....www.leonardovecchiarelli.com un mio amico, mentre quest'altro non famoso ma sempre molto bravo, un "debosciato" sempre mio amico http://valer.io/ ciao andrea 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio