FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V  « < 21 22 23 24 25 > »   
Seguendo Le Orme Dei Pionieri Della Fotografia::
Un primo calotipoa
Rispondi Nuova Discussione
enrico
Messaggio: #551
Cari amici,
oggi sono stato dal vetraio ed ho riportato a casa venti lastre. Pronte per essere rivestite di collodio e di albumina. Come mi sembrano tante 20 lastre... e pensare che un rullino contiene 36 fotogrammi e mi sembravano pochi!
Continuate a seguirmi.
Un saluto
Enrico
enrico
Messaggio: #552
Cari amici,
la carrozza del tempo è ferma da un po', ma quanto prima riprenderà il trotto. Non mi sono eclissato. Lasciate che mi liberi da una montagna di impegni e rimetto mano all'albumina e soprattutto al collodio che è in garage anche lui in attesa. Fra l'altro, sto preparando una conferenza sulla fotografia 3d e sugli anaglifi. Ho ripreso in mano gli arnesi da falegname per riprodurre qualche stereoscopio d'epoca (ci sto lavorando). Anche questo è un ritorno al passato, ma mi ha distratto un po' da questo lavoro che resta sempre quello che più mi appassiona.
Mi sembrava doveroso farmi risentire.
Un saluto
Enrico
danighost
Nikonista
Messaggio: #553
Bè ogni tanto i cavalli hanno bisogno di riposare, e poi siamo in inverno.
apeiron
Nikonista
Messaggio: #554
Ciao Enrico,
ultimamente seguo molto poco questo forum ma mi fa un grande piacere ritrovarti ogni tanto e documentarmi sui tuoi risultati
smile.gif Apeiron
enrico
Messaggio: #555
Apeiron,
e per me è sempre una grande gioia leggerti.
Un saluto
Enrico
mauri998
Messaggio: #556
Beh un pò di riposo in attesa della bella stagione ci vuole sempre! wink.gif Appena possibile la carrozza ripartirà................


A presto, CIAO!
enrico
Messaggio: #557
Ciao Mauri e ciao a tutti,
in attesa di riprendere, con l'arrivo della primavera e delle belle giornate, le riprese con le lastre all'albumina e, soprattutto, al collodio umido, ho iniziato a costruire uno stereoscopio, sul modello di quello di Holmes della seconda metà del 1800. Quindi siamo in tema e i cavalli che trainano la nostra carrozza del tempo possono sgranchirsi le zampe in attesa di riprendere il galoppo.
Devo finirlo, insieme ad altri due modelli (Elliot del 1839 e Weatstone del 1832), entro il mese per una conferenza sulla stereoscopia da tenere ai primi di marzo.

Questo è uno stereoscopio dell'epoca:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e questi sono i primi pezzi che ho realizzato questa mattina, chiuso in casa dalla pioggia:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Vi tengo aggiornati.
danighost
Nikonista
Messaggio: #558
Forte, ma c'è differenza con la foto 3D?

Le mollette usate, sono molto simili alle mie biggrin.gif .
enrico
Messaggio: #559
QUOTE(danighost @ Feb 21 2008, 11:03 AM) *
Forte, ma c'è differenza con la foto 3D?

Le mollette usate, sono molto simili alle mie biggrin.gif .


Ciao,
è foto 3D in effetti. Diciamo che il concetto di questo strumento è assai simile a quello che è stato usato negli stereoscopi della Wiew Master degli anni 50.
Enrico
davidebaroni
Messaggio: #560
Un altro bel pezzo di viaggio, Enrico... In passato ho fatto alcuni esperimenti di fotografia stereoscopica, ma molto semplici, spostandomi semplicemente con la macchina... con risultati che IO ho valutato decenti. Diapositive poi visualizzate con quegli stereoscopi Viewmaster di cui parli, se non ricordo male. smile.gif
Avanti coi carri!
Davide
davidebaroni
Messaggio: #561
ooops


Messaggio modificato da twinsouls il Feb 21 2008, 01:47 PM
enrico
Messaggio: #562
Ciao Davide,
ho prodotto un gran numero di anaglifi da dicembra ad oggi, proprio come dici tu, spostando di poco la macchina fra uno scatto e l'altro. Nella conferenza di marzo parlerò soprattutto di anaglifi e ne farò dimostrazione fornendo tutti di occhialini rosso/ciano che mi sono già procurato in abbondanza. Con la tecnica degli anaglifi una stessa immagine può essere vista da tutti contemporaneamente, e poi è facile da realizzare ed è sufficiente una comune macchina fotografica, un computer e, ovviamente, gli occhialini. L'effetto è stupefacente.
Però voglio rendere completa la cosa con gli atri dispositivi e metodi "storici". Ho letto molto in questi due, tre mesi. E' stupefacente come già a fine 1500 Iacopo Chimenti da Empoli avesse prodotto delle coppie di disegni di tipo stereoscopico, anche se pare senza che ci fosse uno strumento per vederle in 3D. Invece, su un libro che sto leggendo, dal titolo "Alle origini del fotografico", vi si dice che Wheatstone, amico di Talbot, dopo aver usato dei disegni per il suo stereoscopio, utilizzò dei calotipi appositamente preparatigli dall'amico. Quindi, la stereoscopia è più antica della Fotografia!
Il libro "Alle origini del fotografico", che parla di Talbot e soprattutto del suo "The pencil of nature", è uno dei più bei libri che abbia mai letto. Libro di notevole spessore culturale, tratta della visione della fotografia di Talbot e dei problemi espressivi e di linguaggio. E queste di Talbot sono delle riflessioni preziose, se si pensa che sono le prime riflessioni su di un mezzo complesso nel momento della sua nascita. E sono spesso riflessioni ancora attuali.
Un saluto
Enrico
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
enrico
Messaggio: #563
Cari amici: EUREKA!
Ce ne voleva proprio un altro smile.gif
Ho terminato lo stereoscopio di Holmes. Funziona perfettamente. Lo presenterò lunedì 17 prossimo nel corso di una conferenza sulla stereoscopia che terrò qui ad Avezzano. E così un altro pezzo dell'800 è ricostruito. In questo periodo non ho molto tempo a disposizione e gli impegni mi si accavallano. Non vedo l'ora che si allentino per poter rimettere mano al collodio e all'albumina.
Un saluto
Enrico

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ellas
Messaggio: #564
Mamma mia. Due giorni attaccato al monitor a seguire tutti i passi. Caro Enrico, sono da poco entrato in questo forum ma, credimi, questa discussione qui vale da sola l'abbonamento annuale al provider.
Quanta passione! E che genialità! Non ti nascondo che quando sono arrivato alla mongolfiera per le foto aeree mi sei apparso come una sorta di Archimede Pitagorico!

Se posso, vrrei considerarmi della "carrozza". Non ho molta esperienza di protofotografia, se non dai racconti di mio padre che, con suo fratello giravano per le fiere con una "camera obscura" e delle cartoline "ferrania" come la scatola che hai mostrato tu. Non so se fossero albuminate o cosa, di certo è che lo sviluppo ed il fissaggio avveniva in loco.

Se posso, vorrei porti una domanda. Mi stupisce la facilità con cui ti procuri i prodotti chimici: come fai? dici di avere un negozio chimico di fiducia, ma cosa è un negozio chimico? Non credo sia una farmacia che, oramai, il più delle volte vendono solo prodotti in scatola. E poi i prezzi, dall'inizio ad oggi, puoi fornire non la cifra esatta, ma l'ordine di grandezza delle spese? Così, giusto per farci un'idea. Mi pare di capire che il pezzo più costoso sia stato il nitrato d'argento oppure le lastre di vetro.

Grazie e continua pure a tenermi col fiato sospeso!

Walter
enrico
Messaggio: #565
Ciao Walter e benvenuto nella carrozza. Tolgo un po' di polvere dal sedile (viaggiamo su strade bianche) così puoi accomodarti smile.gif
I prodotti chimici li ordino da un grosso negozio che rifornisce i laboratori di analisi della mia città. I prezzi sono un po' alti. Sicuramente il nitrato d'argento è il prodotto più costoso di tutti. Il prezzo varia con la quotazione dell'argento. Considera all'incirca un euro al grammo.
Le lastre di vetro non è che costituiscano una grossa spesa, solo che le fanno pagare al di sopra del loro valore. Ma oggi tutto costa in maniera spropositata ed ingiustificata nella maggior parte dei casi. Con quello che ho speso fin'ora, avrei potuto acquistare qualche obiettivo, ma non mi pento certo. Le emozioni che mi ha dato questo "viaggio" sono impagabili.
La carrozza è ferma da un po', ma mi trovo subissato da un sacco di impegni e non trovo ancora un po' di tranquillità e tempo per frustare (con delicatezza, rispetto gli animali) i cavalli.
Di cammino da fare ce n'è ancora e quanto prima le ruote torneranno cigolando a girare wink.gif
Un saluto a te ed a tutti coloro che ci visitano, assieme ad un augurio di Buona Pasqua.
Enrico
Ellas
Messaggio: #566
QUOTE(enrico @ Mar 18 2008, 10:30 AM) *
Ciao Walter e benvenuto nella carrozza. Tolgo un po' di polvere dal sedile (viaggiamo su strade bianche) così puoi accomodarti smile.gif


Eppure ho come un'idea che presto viaggeremo su comode strade asfaltate con... bitume di giudea

E Buona Pasqua a tutti

Messaggio modificato da Ellas il Mar 18 2008, 04:54 PM
perrins
Messaggio: #567
Caro Enrico,

ultimamente, preso dagli impegni, non ho partecipato attivamente al viaggio della carrozza, che ho comunque continuato a seguire!
Ti porgo ancora i complimenti per il lavoro svolto finora, anche le ultime novità sono davvero intriganti.

Auguri di una Pasqua piena di piccole, gioiose, sorprese.

Pietro
enrico
Messaggio: #568
Ciao Pietro,
Buona Pasqua anche a te ed a tutti i viaggiatori del tempo dry.gif
Enrico
marcelus
Messaggio: #569
auguroni a te enrico e a tutta la compagnia.
non abbiamo fretta in questo viaggio, anche perchè noi abbiamo il vantaggio, rispetto ai nostri precedessori, di conoscere già il lieto fine...ma ciò non lo rende certo meno emozionante.

in questi giorni, approfittando degli acciacchi di stagione che mi trattengono a casa, ho messo mano a un bel po' di lastre di vetro per digitalizzarle visto che il tempo stà ormai togliendo loro ogni segno, inutile dire che l'emozione è fortissima quando ci si trova tra le mani la nostra storia.

buon viaggio
Ellas
Messaggio: #570
Nulla di nuovo sotto il sole?
enrico
Messaggio: #571
QUOTE(Ellas @ Apr 3 2008, 12:02 PM) *
Nulla di nuovo sotto il sole?


Grazie per aver bussato smile.gif
Debbo liberarmi un po' dai molteplici impegni e scadenza pressanti che mi rubano tutto il tempo a disposizione. Questa è la punizione per l'interessarmi a troppe cose hmmm.gif . Ho pronto un cospicuo numero di lastre di vetro ed un litro è più di collodio. Spero di far qualcosa prima delle vacanze estive...
Un saluto a tutti
Enrico
davidebaroni
Messaggio: #572
Restiamo in trepida attesa! smile.gif
Ciao,
Davide
Ellas
Messaggio: #573
QUOTE(enrico @ Apr 3 2008, 01:48 PM) *
Grazie per aver bussato smile.gif
Debbo liberarmi un po' dai molteplici impegni e scadenza pressanti che mi rubano tutto il tempo a disposizione. Questa è la punizione per l'interessarmi a troppe cose hmmm.gif . Ho pronto un cospicuo numero di lastre di vetro ed un litro è più di collodio. Spero di far qualcosa prima delle vacanze estive...
Un saluto a tutti
Enrico


L'importante è sapere che tu ci sia. grazie.gif
enrico
Messaggio: #574
Grazie a te ed a tutti voi.
Non immagini che voglia ho di riprendere lastre, albumina, acido gallico. Il fatto è che, oltre all'impegno normale di insegnamento, sto tenendo un corso di Orienteering a Chieti, uno al secondo anno del corso di Scienze motorie all'università dell'Aquila, ho appena terminato di realizzare una cartina a Civitella Roveto e debbo completare un corso ai ragazzi della scuola media di lì. Questa mattina, mio giorno libero a scuola, sono stato all'Aquila per una esercitazione pratica in campagna e sono appena tornato dal Monte Salviano dove ho iniziato ad impostare il lavoro per i rilievi di un'altra cartina che mi porterà via molto tempo.
Ma lo trovo un pomeriggio per risalire in carrozza!
Buona serata
Enrico
mauri998
Messaggio: #575
Ciao!!! Beh vedo che scendi e sali in continuazione su parecchie "carrozze" wink.gif Gli impegni non ti mancano, ma immagino che alla fotografia non rinuncerai smile.gif

A presto, Maurizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
27 Pagine: V  « < 21 22 23 24 25 > »