allora ricordavo bene,che qualcuno altro confermava, da quanto gia' sentito piu' volte, x lla preferenza e superiorita' del 28/70 sul 24/70 x la migliore gamma cromatica,x l'incarnato piu' naturale,morbidzza dei colori,e x il migliore sfocato.
spero che le foto di ritratti che ci farete vedere,ci aiutino a confermare o smentire cio' che si' e' detto negli ultimi messaggi
Ovviamente come in ogni scelta tra obbiettivi che si equivalgono poi subentrano i gusti personali e non e' che una scelta personale puo' penalizzare la qualita' di un obbiettivo, anche perche' spesso si deve arrivare a dei compromessi, come qualcuno giustamente diceva che se proprio deve fare solo ritratti si comprerebbe una coppia di fissi.
Non ho mai sentito nessun fotografo professionista denigrare lenti di questo livello.
Non ho mai sentito nessun fotografo professionista denigrare lenti di questo livello.
Carfora l'ottica tua mi sembra a posto.....ma usala senza remore. Se non ti piace prova a fartelo sostiuire con un altro esemplare dove lo hai acquistato.
Fabio
Fabio
ciao Fabio ...
oggi vedo di riguardarmi le foto fatte con il 24-70f2.8 e poi vedo se farmelo sostituire, vista la disponibilita' del negoziante ...
Quello che piu' mi preoccupa dell'obiettivo e' la sua resa , specie ai bordi, a soggetti posti ad una certa distanza ... vedi la foto del palazzo che avevo postato all'inizio ... e non solo a f2.8 (che sinceramente userei poco per questo tipo di foto) , ma anche a f8 !
(parlo della focale 24mm o giu' di li')
ciao
Messaggio modificato da carfora il Mar 18 2008, 08:44 AM
Ovviamente come in ogni scelta tra obbiettivi che si equivalgono poi subentrano i gusti personali e non e' che una scelta personale puo' penalizzare la qualita' di un obbiettivo, anche perche' spesso si deve arrivare a dei compromessi, come qualcuno giustamente diceva che se proprio deve fare solo ritratti si comprerebbe una coppia di fissi.
Non ho mai sentito nessun fotografo professionista denigrare lenti di questo livello.
Non ho mai sentito nessun fotografo professionista denigrare lenti di questo livello.
bhe ma si sa' i professionisti di ottiche e attrezzature in genere non ne capiscono ....
allora ricordavo bene,che qualcuno altro confermava, da quanto gia' sentito piu' volte, x lla preferenza e superiorita' del 28/70 sul 24/70 x la migliore gamma cromatica,x l'incarnato piu' naturale,morbidzza dei colori,e x il migliore sfocato.
spero che le foto di ritratti che ci farete vedere,ci aiutino a confermare o smentire cio' che si' e' detto negli ultimi messaggi
per la mancanza di ritratti non ne farei un dramma....l'0ttica in questione è disponibile da pochi mesi e non è detto che si debbano scattare ritratti per forza.
Comunque ecco un paio di esempi di come funziona quello che ho avuto a disposizione.
Ripeto che a mio parere occorre anche conoscere meglio la macchina sulla quale si monta.
In digitale le differenze possono essere macroscopiche e il file della D300 deve essere sistemato secondo le proprie preferenze.
E' il prezzo da pagare per un sistema cosi personalizzabile e adattabile ai propri gusti...presuppone ovviamente di averli abbastanza chiari.....
Comunque ecco un paio di esempi di come funziona quello che ho avuto a disposizione.
Ripeto che a mio parere occorre anche conoscere meglio la macchina sulla quale si monta.
In digitale le differenze possono essere macroscopiche e il file della D300 deve essere sistemato secondo le proprie preferenze.
E' il prezzo da pagare per un sistema cosi personalizzabile e adattabile ai propri gusti...presuppone ovviamente di averli abbastanza chiari.....
Io credo che il fotografo e l'obbiettivo abbiano lavorato egregiamente.. ci vedi dei difetti??
Se non aggiungi elementi di discussione, o almeno la tua analisi critica sulla foto gentilmente postata su tua richiesta, risulta difficile avere riscontri costruttivi.
Abbi pazienza Chenap.....ma che cerchi?
La foto di Francesco ha un buon equilibrio cromatico, nitidezza fin troppa, un sfocato piacevole che costituisce un sfondo realistico al soggetto.
Se c'è qualcosa che non ti và sarebbe bene evidenziarla....altrimenti sembra un presa di posizione fine a se stessa.
Fabio
La foto di Francesco ha un buon equilibrio cromatico, nitidezza fin troppa, un sfocato piacevole che costituisce un sfondo realistico al soggetto.
Se c'è qualcosa che non ti và sarebbe bene evidenziarla....altrimenti sembra un presa di posizione fine a se stessa.
Fabio
La foto a mia sorella invece, è scattata a 1/40 F2.8 1000 iso in interno illuminato da lampade a basso voltaggio. Condizioni certo meno facili....
Con pellicola sarebbe venuta verde.
E' un pelino mossa ma non disturba più di tanto specie perchè presa al volo proprio per valutare sia il WB in automatico, sia lo sfocato a tutta apertura in ambienti con luce rognosa e mista.
Fabio
Con pellicola sarebbe venuta verde.
E' un pelino mossa ma non disturba più di tanto specie perchè presa al volo proprio per valutare sia il WB in automatico, sia lo sfocato a tutta apertura in ambienti con luce rognosa e mista.
Fabio
Non sempre,in qualche caso..forse.
ti assicuro che di questi tempi...quelli rimasti qualcosa hanno....
x me solo il fotografo puo' salvrsi.
ti prego intervieni piu' spesso.....
Messaggio modificato da studioraffaello il Mar 19 2008, 09:44 AM
Ho seguito con molto interesse questa discussione. In effetti sono stato tra i primi ad entrare in possesso dell'obiettivo in oggetto (l'ho avuto all'inizio di dicembre) e devo dire che ne sono complessivamente più che soddisfatto. Non ho assolutamente riscontrato problemi di nitidezza ai bordi alle basse focali (oltre a quanto ci si deve aspettare da un ottica di questa classe). Per quanto riguarda il confronto con 28-70 devo dire che, anche se l'ho avuto in passato per una settimana, non sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti con la D200 causa evidenti problemi di backfocus. Comunque mi sembra che il nuovo vetro presenti un incisione e una nitidezza maggiori, mentre l'imprinting cromatico è un pelino diverso (leggermente più caldo nel 24-70).
Come contributo, allego una prova di ritratto senza alcuna pretesa, fatto a tutta apertura con la nuova lente per verificarne lo sfuocato e l'incisione in queste condizioni.
Tutte le mie considerazioni si riferiscono all'impiego della lente in oggetto con la D200.
Buona luce a tutti
Pino
Come contributo, allego una prova di ritratto senza alcuna pretesa, fatto a tutta apertura con la nuova lente per verificarne lo sfuocato e l'incisione in queste condizioni.
Tutte le mie considerazioni si riferiscono all'impiego della lente in oggetto con la D200.
Buona luce a tutti
Pino
Ho seguito con molto interesse questa discussione. In effetti sono stato tra i primi ad entrare in possesso dell'obiettivo in oggetto (l'ho avuto all'inizio di dicembre) e devo dire che ne sono complessivamente più che soddisfatto. Non ho assolutamente riscontrato problemi di nitidezza ai bordi alle basse focali (oltre a quanto ci si deve aspettare da un ottica di questa classe). Per quanto riguarda il confronto con 28-70 devo dire che, anche se l'ho avuto in passato per una settimana, non sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti con la D200 causa evidenti problemi di backfocus. Comunque mi sembra che il nuovo vetro presenti un incisione e una nitidezza maggiori, mentre l'imprinting cromatico è un pelino diverso (leggermente più caldo nel 24-70).
Come contributo, allego una prova di ritratto senza alcuna pretesa, fatto a tutta apertura con la nuova lente per verificarne lo sfuocato e l'incisione in queste condizioni.
Tutte le mie considerazioni si riferiscono all'impiego della lente in oggetto con la D200.
Buona luce a tutti
Pino
Come contributo, allego una prova di ritratto senza alcuna pretesa, fatto a tutta apertura con la nuova lente per verificarne lo sfuocato e l'incisione in queste condizioni.
Tutte le mie considerazioni si riferiscono all'impiego della lente in oggetto con la D200.
Buona luce a tutti
Pino
Ma sì! Il 24-70 è un'ottica straordinaria! Io sono, fotograficamente, un gran pignolo, ma del mio sono entusiasta. Non capisco che cosa si vuole da un obiettivo fotografico....
Se si critica dal punto di vista tecnico la foto di F. Martini, beh allora.... Se non siamo ciechi lì un problema di nitidezza FORSE c'è, ma nel senso che ce n'è anche troppa per il tipo di soggetto, ma va bene così perchè nel frangente l'Autore voleva far vedere i "muscoli" dell'obiettivo. E non mancano di certo. Alquanto significativo anche l'ultimo ritratto a tutta apertura. Non vedo che cosa in buon senso si possa desiderare di meglio. Col massimo rispetto di tutti, sono arci-convinto che quando qualcosa non quadra con quest'ottica il difetto stia nel manico, con le dovute eccezioni (ma ECCEZIONI, quindi rarissime) per un esemplare difettoso. Saluti.
Ma sì! Il 24-70 è un'ottica straordinaria! Io sono, fotograficamente, un gran pignolo, ma del mio sono entusiasta. Non capisco che cosa si vuole da un obiettivo fotografico....
Se si critica dal punto di vista tecnico la foto di F. Martini, beh allora.... Se non siamo ciechi lì un problema di nitidezza FORSE c'è, ma nel senso che ce n'è anche troppa per il tipo di soggetto, ma va bene così perchè nel frangente l'Autore voleva far vedere i "muscoli" dell'obiettivo. E non mancano di certo. Alquanto significativo anche l'ultimo ritratto a tutta apertura. Non vedo che cosa in buon senso si possa desiderare di meglio. Col massimo rispetto di tutti, sono arci-convinto che quando qualcosa non quadra con quest'ottica il difetto stia nel manico, con le dovute eccezioni (ma ECCEZIONI, quindi rarissime) per un esemplare difettoso. Saluti.
Se si critica dal punto di vista tecnico la foto di F. Martini, beh allora.... Se non siamo ciechi lì un problema di nitidezza FORSE c'è, ma nel senso che ce n'è anche troppa per il tipo di soggetto, ma va bene così perchè nel frangente l'Autore voleva far vedere i "muscoli" dell'obiettivo. E non mancano di certo. Alquanto significativo anche l'ultimo ritratto a tutta apertura. Non vedo che cosa in buon senso si possa desiderare di meglio. Col massimo rispetto di tutti, sono arci-convinto che quando qualcosa non quadra con quest'ottica il difetto stia nel manico, con le dovute eccezioni (ma ECCEZIONI, quindi rarissime) per un esemplare difettoso. Saluti.
Mi raccomando, non fate vedere ai tori foto scattate con il 24 70.E' capace di caricare la foto, voi e tutta la vostra attrezzatura. Anzi forse è meglio che il toro non veda nemmeno il 24 70, potrebbe essere istigato dai suoi riflessi rosso fuoco.
Scherzi a parte, ma fosse proprio la grande nitidezza che caratterizza questo obiettivo a creare problemi a chi non c'è abituato? Sotto questo aspetto, a parte qualche esemplare difettoso ,purtroppo ne so qualcosa, questo è un'ob che mette alla corda attrezzatura, fotografo e soggetto (specie nei ritratti).
secondo voi risulta un bel ritratto?
Insomma.. ..a parte che il nostro Bruno S. tanto bello non e.... ....e' anche fatto in fretta...Volendo si poteva far meglio!!!! Ma non vedo cosa non va qui...poi il 24-70 sembra che non faccia le facce rosse...
Francesco Martini
Insomma.. ..a parte che il nostro Bruno S. tanto bello non e.... ....e' anche fatto in fretta...Volendo si poteva far meglio!!!! Ma non vedo cosa non va qui...poi il 24-70 sembra che non faccia le facce rosse...
Francesco Martini
Francesco Martini
le facce rosse dovrebbero farle quelli che vengono qui a fare i superintenditori....ad emettere sentenze
ma per favore................