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CLUB FE, FM, FM2, FE2, FM3a, FA..
Tecnica e Approfondimenti
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GreenPix
Messaggio: #151
QUOTE(edate7 @ Jan 6 2008, 12:22 AM) *
............ Volevo chiedervi una cosa: sulla FM2/T, attorno all'oculare, c'è un anello gommato che sembra tenere in posizione una lente, che nella FE2 non c'è (nè la gomma, nè la lente). Sapete se li posso montare sulla FE2, se e dove posso trovarli e che nome hanno queste parti di ricambio............?


si chiamano FINDER EYEPIECE for Nikon FA, FE2, FM2,FE,FM si trovano ancora anche nei negozi! Sicuramente il mio di fiducia a Firenze ne ha molti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
Bruno
edate7
Messaggio: #152
Grazie, Bruno. Li ho visti giusto ieri nel mio negozio di fiducia; non sapendo cosa fossero (e lui ne sapeva meglio di me... è giovane!) non li ho presi. Domani ne prenderò uno.
Grazie ancora
Ciao
Edilio
ChrisBrowns
Messaggio: #153
Buongiorno a tutti.

Possiedo una bella FA corredata del suo motorino. li ho reperiti usati -ma pressoche intonsi- negli anni passati, qui dalle mie parti.

Secondo me e' una macchinetta fenomenale, l'unica limitazione che ho io e' nell'impossibilita di leggere il display alla sera, per il resto e' tutta meccanica di precisione, basta azionare la leva di carica per rendersene conto. Ogni comando e' veramente a portata di mano, come per tutta la serie, del resto.

La sua scarsissima diffusione -in Italia- fu dovuta anche ad un prezzo veramente elevato. All'epoca mi "accontentai" dalla fe2, la sua cugina minore, che poi mi han fregato a parigi .... Fulmine.gif mannaggia Fulmine.gif ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #154
QUOTE(warren @ Sep 26 2007, 06:08 PM) *
Presente: FM3A con immensa soddisfazione ( non vi pare che per essere "di nicchia" siamo
proprio un bel gruppo)?

Saluti
Warren


Mi aggiungo anche io. Ieri sera l'ho rispolverata, E' bellissima ho anche l'MB15. Oggi compro la pellicola........................
xymox
Messaggio: #155
QUOTE(danighost @ Sep 28 2007, 12:45 PM) *
Sono dell'idea che con la pellicola è quasi d'obbligo l'obiettivo fisso.
Dico quasi, perchè molte volte la versatilità dello zoom è utile, ma rimango favorevole a fissi.


Venduta la D80 mi stà arrivando la D300. Ma oltre a una vecchia Nikon 301(mia prima macchina), una Nikon 601, ho una bellissima fm2n (la mia perferita) e in questi giorni "senza" digitale volevo trovare il tempo per fare qualche scatto con montato il 14 f/2.8.
Io utilizzo tutte ottiche fisse AF che vanno TUTTE bene sia con la D300 (anche D80) che con l'FM2 rolleyes.gif rolleyes.gif
Anch'io del club e con piacere, questa serie di macchine (vedi oggetto) sono le mie preferite in assoluto.
ciao marco s.
www.marcosanti.it
iacoponeri
Messaggio: #156
mi inserico anch'io nel club. Arrivata una Fm da qualche giorno dagli states.
Che dire... ha un suono unico!

Quasi perfetta... e con quasi trent'anni.... a proposito.. come si fa a sapere quando è stata prodotta?

Ora non mi resta che scattare!!

Iacopo
edate7
Messaggio: #157
Da una ricerca frettolosa su Google, con relativa visita ai siti, non sono riuscito a trovare un sito che, partendo dal numero di serie della fotocamera, sia in grado di dare l'anno almeno presunto di fabbricazione. Ovviamente la mia ricerca non è esaustiva; continuerò a cercare un pò in giro e vedrò di trovare qualcosa di utile.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #158
se posso entrerei anche io, FM2n Nera.
dammad
Messaggio: #159
FM3 e FE e ottiche Zeiss ZF...........
messicano.gif
Spettacolare!
Ciao dammad
Giacomo 74
Messaggio: #160
FE cromata wub.gif
Presente ! ! !
danighost
Nikonista
Messaggio: #161
Mi ero ripromesso di postare una foto migliore della FE rispetto alla prima che ho postato, bè ieri stavo provando l'illuminazione in garage e questo è il frutto del lavoro.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho usato la FE come modella essendo di metallo e capire i riflessi.
andreaallevi
Messaggio: #162
presente!!!
fm2n cromata... la nikon dei perfezionisti!!!(come diceva nikon)
sicuramente è vero!!

che la forza sia con voi
grazie.gif
andrea
Nevermore
Messaggio: #163
Con piacere mi aggiungo al club! Proprio oggi è arrivata una splendida Fm silver, in ottime condizioni, ad 1/125 del prezzo di una D3 on street...spese di spedizione incluse!
Che piacere maneggiarla...
ciao!
Stefano
danieleborghini
Messaggio: #164
Presente!

F2A - FE - FA

Ciao a tutti. Daniele

Messaggio modificato da dborghini il Feb 17 2008, 10:53 AM
edate7
Messaggio: #165
QUOTE(StefanoA @ Feb 12 2008, 10:38 PM) *
Con piacere mi aggiungo al club! Proprio oggi è arrivata una splendida Fm silver, in ottime condizioni, ad 1/125 del prezzo di una D3 on street...spese di spedizione incluse!
Che piacere maneggiarla...
ciao!
Stefano


E le foto le fa lo stesso...
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Feb 22 2008, 12:13 PM
Nevermore
Messaggio: #166
QUOTE(edate7 @ Feb 22 2008, 12:13 PM) *
E le foto le fa lo stesso...
Ciao

Eccome se le fa!
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #167
raga! oggi finalmente dopo che ho venduto la mia Fm2n sono riuscito (con dei piccoli sacrifici) a prendermi la mia prima TITAN!!
non vedo l'ora che arrivi.
FM2/T

messicano.gif
marcopastore
Messaggio: #168
felice possessore di una FM3A con 50 micro AI,motore md12,soffietto pb6.
ma è tanto che non la uso perchè le pellicole costano mentre la 5400 digitale non mi costa nulla,peccato non abbia stampato nemmeno una foto delle centinaia scattate in digitale
sarò fesso?
vittosss
Messaggio: #169
eccomi anche io!
dato rapida scorsa a questo post ma...arrivato anche io...da poco in casa nikon per dirla tutta e da pochissimo con fm.
partito da digitale compatta s10 (quella col corpo rotante) non la rinnego ma ho sentito il forte impulso di cercare altro che mi permettesse di spaziare, sperimentare e giocare maggiormante. visto il costo delle reflex digitali sono andato su tradizionali. colpo di fortuna, è arrivata una fm argento/nera con 4 ottiche (28 fisso, 50 fisso, 105 fisso e 80-210).
sono decisamente neofita ma....
perdonatemi la grandissima, enormeeee, ignoranza ma....

....

che cos'è quella levetta che si trova guardando la macchina fotografica subito accando all'obiettivo a sinistra???

chievo venia per la domanda...mi vergogno...

a parte questo, io porto gli occhiali e a volte la messa a fuoco è un problema. metti occhiali, togli...esiste qualche segreto o qualche rimedio? le lentine graduate da mettere?
alessandro.
Messaggio: #170
QUOTE(vittosss @ Mar 11 2008, 12:27 PM) *
................................
che cos'è quella levetta che si trova guardando la macchina fotografica subito accando all'obiettivo a sinistra???
................................
esiste qualche segreto o qualche rimedio? le lentine graduate da mettere?


E la leva per controllare la profondità di campo.

Esistono degli oculari in gomma per appoggiare la lente degli occhiali.
Per le lenti graduate, ci sono ma le dovesti provare.

Messaggio modificato da alessandro. il Mar 11 2008, 04:58 PM
Bandito di mare
Messaggio: #171
QUOTE(danighost @ Jan 13 2008, 11:06 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salve amici. Sono anch'io un vecchio appassionato della FE. smile.gif
Anche se ora uso quasi esclusivamente la digitale, tuttavia adoro qeusta fotocamera specialmente abbinata proprio al 20 mm 3,5... Ma anche il 135/2,8 mi ha datto grandi piaceri... rolleyes.gif
Domanda: ma il mitico 105/2,5 era migliore di quest'ultimo??

Saluti,
giannizadra
Messaggio: #172
QUOTE(Bandito di mare @ Mar 25 2008, 01:12 PM) *
Salve amici. Sono anch'io un vecchio appassionato della FE. smile.gif
Anche se ora uso quasi esclusivamente la digitale, tuttavia adoro qeusta fotocamera specialmente abbinata proprio al 20 mm 3,5... Ma anche il 135/2,8 mi ha datto grandi piaceri... rolleyes.gif
Domanda: ma il mitico 105/2,5 era migliore di quest'ultimo??

Saluti,


E' molto buono anche il 135/2,8, ma il 105/2,5 è migliore.
Bandito di mare
Messaggio: #173
QUOTE(giannizadra @ Mar 25 2008, 02:56 PM) *
ma il 105/2,5 è migliore.

Posso chiederti "in cosa"? Scusa, sarei curioso di saperlo, in quanto ho sempre sentito parlare di questa maggiore qualità...
Inoltre, un 105/2,5 vale l'altro, o ci sono delle serie/modelli a loro volta migliori? hmmm.gif

Ti dico la mia: secondo me rispetto al 135/2,8 quell'obiettivo ha già in partenza un pregio: il consentire l'utilizzo a mano libera per uno stop in più (un po' per il mezzo diaframma di apertura, e un altro bel po' per la differenza di lunghezza focale). E non è poco, specie nell'utilizzo del 100 ISO nei ritratti. (non so se mi seguite... rolleyes.gif )

Saluti,

Messaggio modificato da Bandito di mare il Mar 25 2008, 04:57 PM
giannizadra
Messaggio: #174
QUOTE(Bandito di mare @ Mar 25 2008, 04:56 PM) *
Posso chiederti "in cosa"? Scusa, sarei curioso di saperlo, in quanto ho sempre sentito parlare di questa maggiore qualità...
Inoltre, un 105/2,5 vale l'altro, o ci sono delle serie/modelli a loro volta migliori? hmmm.gif

Ti dico la mia: secondo me rispetto al 135/2,8 quell'obiettivo ha già in partenza un pregio: il consentire l'utilizzo a mano libera per uno stop in più (un po' per il mezzo diaframma di apertura, e un altro bel po' per la differenza di lunghezza focale). E non è poco, specie nell'utilizzo del 100 ISO nei ritratti. (non so se mi seguite... rolleyes.gif )

Saluti,


Li ho avuti entrambi: il 105/2,5 è più nitido fino a f/5,6 e con una migliore uniformità di resa centro/bordi a f/2,8. Inoltre è ottimizzato alle medie distanze: eccellente nel ritratto.
I tipi di 105 furono sostanzialmente due: schema Sonnar il primo, Gauss il secondo, più recente e preferibile.
Molto buono, comunque anche il 135/2,8.
Anche per questo, due schemi ottici: quattro lenti il pre-AI, cinque dall'AI in poi.

PS. Tra f/2,5 e f/2,8 c'è meno di 1/2 diaframma... rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 25 2008, 09:22 PM
Bandito di mare
Messaggio: #175
QUOTE(giannizadra @ Mar 25 2008, 09:19 PM) *
PS. Tra f/2,5 e f/2,8 c'è meno di 1/2 diaframma... rolleyes.gif

E un altro mezzo lo si guadagna dalla minore lunghezza focale, che quindi permette un utilizzo a mano libera di mezzo stop più lungo.

Quindi 1/2 + 1/2 = 1! wink.gif

(Ma non solo: infatti su una fotocamera senza tempi intermedi, il 135 "statutariamente" richiederebbe un tempo minimo di 1/500; mentre il 105 potrebbe usufluire di 1/250 già solo per la minore lunghezza focale) smile.gif
 
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