Secondo voi quale è la migliore?
La prima è qella che ha dato la D40 con il suo 18-55mm.
Il posto è il mercato all'aperto di Porta Palazzo(porta pila per i torinesi old style). Molto sole, continui spazi di ombra e luce con alternanze di colore, persone che si muovono e che ti colpiscono, tantssimi oggetti su diversi piani focali.
Altra cosa: questo ritratto, sempre 18-55 (ho solo quello per ora). Non è ottimale secondo me, perché ho focheggiato troppo ed ho esaltato, anziché cercare di eliminare, le imperfezioni della pelle.
Messaggio modificato da Xadhoomx il Oct 7 2007, 07:06 AM
La prima è qella che ha dato la D40 con il suo 18-55mm.
Il posto è il mercato all'aperto di Porta Palazzo(porta pila per i torinesi old style). Molto sole, continui spazi di ombra e luce con alternanze di colore, persone che si muovono e che ti colpiscono, tantssimi oggetti su diversi piani focali.
Altra cosa: questo ritratto, sempre 18-55 (ho solo quello per ora). Non è ottimale secondo me, perché ho focheggiato troppo ed ho esaltato, anziché cercare di eliminare, le imperfezioni della pelle.
Messaggio modificato da Xadhoomx il Oct 7 2007, 07:06 AM
Secondo voi quale è la migliore?
La prima è qella che ha dato la D40 con il suo 18-55mm. La seconda è una delle versioni postelaborate tramite Aperture di Apple. Personalmente ho cercato di dare un taglio molto netto e chiaro, come si vede su molte riviste, con immagini con edge sharp spinto. Un filtro polarizzatore avrebbe aiutato a rimuore riflessi? Oppure un filtro UV per aiutare il sensore?
Cerco di provare sempre cose nuove come fa Ezio.
Il posto è il mercato all'aperto di Porta Palazzo(porta pila per i torinesi old style). Molto sole, continui spazi di ombra e luce con alternanze di colore, persone che si muovono e che ti colpiscono, tantssimi oggetti su diversi piani focali.
Altra cosa: questo ritratto, sempre 18-55 (ho solo quello per ora). Non è ottimale secondo me, perché ho focheggiato troppo ed ho esaltato, anziché cercare di eliminare, le imperfezioni della pelle.
Ultima cosa: il 50mm? Prenderlo? Costa poco ed è quasi un obbligatorio per un "fotografo". Teoricamente, studio medicina, so che il 50mm siamo sull'ottica di tipo "umano", ma usiamo una digitale consensore APS-C e quindi fattore 1.5x Sarebbe un 75mm. Per riavere 50mm si dovrebbe prendere un ipotetico 33,5mm, ma non esiste ed inoltre sarebbe un grandangolo e quindi porterebbe a distorsioni a barilotto.
Mi sto arrovellando su questo obiettivo.
La prima è qella che ha dato la D40 con il suo 18-55mm. La seconda è una delle versioni postelaborate tramite Aperture di Apple. Personalmente ho cercato di dare un taglio molto netto e chiaro, come si vede su molte riviste, con immagini con edge sharp spinto. Un filtro polarizzatore avrebbe aiutato a rimuore riflessi? Oppure un filtro UV per aiutare il sensore?
Cerco di provare sempre cose nuove come fa Ezio.
Il posto è il mercato all'aperto di Porta Palazzo(porta pila per i torinesi old style). Molto sole, continui spazi di ombra e luce con alternanze di colore, persone che si muovono e che ti colpiscono, tantssimi oggetti su diversi piani focali.
Altra cosa: questo ritratto, sempre 18-55 (ho solo quello per ora). Non è ottimale secondo me, perché ho focheggiato troppo ed ho esaltato, anziché cercare di eliminare, le imperfezioni della pelle.
Ultima cosa: il 50mm? Prenderlo? Costa poco ed è quasi un obbligatorio per un "fotografo". Teoricamente, studio medicina, so che il 50mm siamo sull'ottica di tipo "umano", ma usiamo una digitale consensore APS-C e quindi fattore 1.5x Sarebbe un 75mm. Per riavere 50mm si dovrebbe prendere un ipotetico 33,5mm, ma non esiste ed inoltre sarebbe un grandangolo e quindi porterebbe a distorsioni a barilotto.
Mi sto arrovellando su questo obiettivo.
Xad anch'io ho avuto lo stesso tuo dubbio sulle distorsioni del 35 mm. (misura che più si avvicina ai teorici 33.5 equivalenti 50 mm.), ho chiesto qui sul forum e mi hanno assicurato che non si avranno problemi di distorsione almeno finchè non si inquadra il soggetto dal basso verso l'alto o viceversa, ciò in quanto il sensore DX prende la parte dell'immagine centrale quindi meno distorta. Avevo trovato un 35mm. serie E (fuoco ed esposizione a mano) a meno di 100 euro ma ho rinunciato dopo aver letto su un forum in inglese dell'esperienza di un utente che dopo averlo montato sulla sua D40 si ritrovava lo specchio che urtava sul retro dell'obiettivo quando metteva a fuoco all'infinito. A tal proposito se qualcuno ha esperienze migliori con quest'obiettivo ce lo faccia sapere!
Secondo voi quale è la migliore?
la somma delle 2
dovrei utilizzare le maschere di PS oppure il pennello o gli u-point di capture e cercare di ottenere la fusione delle 2 foto.
nella 1° il signore in primo piano è troppo sottoesposto, nella seconda il furgoncino e lo sfondo sono "bruciati".
Tra le due meglio la seconda.
Vero quelo che dice Ef, ovvero recuperare le luci dello sfondo, ma in mancanza di questa possibilità meglio bruciare uno sfondo confuso e non significativo che eliminare il soggetto principale.
Vero quelo che dice Ef, ovvero recuperare le luci dello sfondo, ma in mancanza di questa possibilità meglio bruciare uno sfondo confuso e non significativo che eliminare il soggetto principale.
Xad anch'io ho avuto lo stesso tuo dubbio sulle distorsioni del 35 mm. (misura che più si avvicina ai teorici 33.5 equivalenti 50 mm.), ho chiesto qui sul forum e mi hanno assicurato che non si avranno problemi di distorsione almeno finchè non si inquadra il soggetto dal basso verso l'alto o viceversa, ciò in quanto il sensore DX prende la parte dell'immagine centrale quindi meno distorta. Avevo trovato un 35mm. serie E (fuoco ed esposizione a mano) a meno di 100 euro ma ho rinunciato dopo aver letto su un forum in inglese dell'esperienza di un utente che dopo averlo montato sulla sua D40 si ritrovava lo specchio che urtava sul retro dell'obiettivo quando metteva a fuoco all'infinito. A tal proposito se qualcuno ha esperienze migliori con quest'obiettivo ce lo faccia sapere!
C'è qualcosa he non mi quadra:
Come fa un ottica a distorcere cambiando solo l'inquadratura?
Forse ti riferisci non alla distorsione dell'ottica ma alla fuga prospettica, che è un'altra cosa.
Quella esiste per natura e ha la caratteristica di fare co0pnvergere le linee parallele verso un punto detto fuoco prospettico.
Se scatti una foto con la fotocamera non parallela al terreno avviene che le linee verticali dei palazzi o di altri oggetti tenderanno a convergere verso l'alto creando così la sensazione,m in caso di palazzi, che siano di forma piramidale.
Ma questo non dipende dal sensore DX ma come ho detto è una caratteristica ben nota ai fotografi di architettura e non solo.
Se invece ti riferisci ad altro... spiegami meglio.
Mi riferivo proprio alla fuga prospettica.
Ridete: non so usare phoshop. Tutte le correzioni le faccio con Aperture. Io vorrei correggere non ritoccare.
Però bisogna tener conto che un grandangolo distorce in maniera crescente e non lineare del "cortezza" focale. Con una DSRL bisognausare grandangoli più spinti per arrivare a circa 50mm e quindi si accentua l'effetto barilotto.
Ma questo non dipende dal sensore DX ma come ho detto è una caratteristica ben nota ai fotografi di architettura e non solo.
Se invece ti riferisci ad altro... spiegami meglio.
Se invece ti riferisci ad altro... spiegami meglio.
Però bisogna tener conto che un grandangolo distorce in maniera crescente e non lineare del "cortezza" focale. Con una DSRL bisognausare grandangoli più spinti per arrivare a circa 50mm e quindi si accentua l'effetto barilotto.
buonasera!
vi sono mancato?
ho avuto un po di problemi con internet ... speriamo di aver risolto.
vi sono mancato?
ho avuto un po di problemi con internet ... speriamo di aver risolto.
@cary: la prima foto, oltre a essere un pò stortina, non ha un elemento che focalizzi l'attenzione; è un pò piatta...la seconda e la terza invece sono come soggetto migliori ma hanno qualche pecca tecnica; un fiore dovrebbe essere ripreso sempre o quasi in luce naturale in modo da esaltarne le sfumature e i colori...con il flash i colori sono piatti, e a causa di una chiusura eccessiva del diaframma lo sfondo è scuro.Prova a farlo e mi darai ragione...
Un saluto
Un saluto
oggi è il compleanno di g.snake, ho aperto una discussione apposta per gli auguri, ma mi sembra giusto farglieli anche qui
auguri Giuseppe!
NOTA MODERATORE
E' più giusto invece farglieli di là, altrimenti che lo hai aperto a fare?
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=72622&hl=
grazie per la collaborazione
Messaggio modificato da buzz il Oct 11 2007, 12:25 PM
auguri Giuseppe!
NOTA MODERATORE
E' più giusto invece farglieli di là, altrimenti che lo hai aperto a fare?
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=72622&hl=
grazie per la collaborazione
Messaggio modificato da buzz il Oct 11 2007, 12:25 PM
Buona la composizione.
Qualche dubbio su temperatura di colore ed esposizione.
Nell'insieme mi sembra un po' troppo grigia e smorta.
Qualche dubbio su temperatura di colore ed esposizione.
Nell'insieme mi sembra un po' troppo grigia e smorta.
A me dà l'idea di un palcoscenico teatrale con il suo riflettore... potresti intitolarla il palcoscenico della natura
come mi hanno detto un po di persone... è un po troppo sottoesposta
grazie a massimiliano mi sono ricordato una cosa ke da ora terrò presente...anzikè sottoesporre chiudere il diaframma
cmq di solito quando faccio queste foto sottoespongo per risaltare il sole...devo cambiare tecnica
grazie a massimiliano mi sono ricordato una cosa ke da ora terrò presente...anzikè sottoesporre chiudere il diaframma
cmq di solito quando faccio queste foto sottoespongo per risaltare il sole...devo cambiare tecnica
cmq di solito quando faccio queste foto sottoespongo per risaltare il sole...devo cambiare tecnica
Non devi cambiare tecnica. Esporre per la luce, in foto così contrastate, non è sbagliato. Altrimenti rischi di avere una vasta area bruciata e non recuperabile. Occorre però scattare in NEF e recuperare i dettagli delle ombre apllicando la curva caratteristica in PP. Solo se non vuoi o puoi postprodurre allora devi cercare di mediare l'esposizione in modo da avere un giusto equilibrio.
Non devi cambiare tecnica. Esporre per la luce, in foto così contrastate, non è sbagliato. Altrimenti rischi di avere una vasta area bruciata e non recuperabile. Occorre però scattare in NEF e recuperare i dettagli delle ombre apllicando la curva caratteristica in PP. Solo se non vuoi o puoi postprodurre allora devi cercare di mediare l'esposizione in modo da avere un giusto equilibrio.
il problema è che il pc nn apre i file nef.una volta ho provato a scattare 2 foto in nef x fare la sovrapposizione ma nn me le ha scaricate sul pc...nn ho neanke un programma per la post produzione...
Il Pc deve aprire i files Nef se hai installato il software Picture Project in dotazione alla D40!
Altro discorso è la PP che con il software di cui sopra è estremamente limitata (ma qualcosa già fai e comunque ti consente di convertire i file Raw in Jpeg, che anche senza PP sono migliori di quelli compressi on camera). Ci sono tanti programmi che puoi utilizzare, da Photoshop al Capture. Ci sono anche programmi free che non saprei indicarti. Ezio ed altri maghi della PP potranno farlo meglio di me.
Giuseppe
Altro discorso è la PP che con il software di cui sopra è estremamente limitata (ma qualcosa già fai e comunque ti consente di convertire i file Raw in Jpeg, che anche senza PP sono migliori di quelli compressi on camera). Ci sono tanti programmi che puoi utilizzare, da Photoshop al Capture. Ci sono anche programmi free che non saprei indicarti. Ezio ed altri maghi della PP potranno farlo meglio di me.
Giuseppe
Il Pc deve aprire i files Nef se hai installato il software Picture Project in dotazione alla D40!
allora mi sa ke ho fatto un casino io
xkè quando collego la makkina apre direttamente con il programma di trasferimento file e nn mi da + la possibilità di scegliere (e quindi di aprire anke con picture project)...
...però... il 55-200mm niente male!!!
Ora un po di foto... Non hanno molto significato,ma a me piacciono tantissimo...
Ora un po di foto... Non hanno molto significato,ma a me piacciono tantissimo...
Complimenti! Sono rimasto colpito dalle prime tre foto: come trasformare oggetti quotidianamente sotto gli occhi in qualcosa di unico.
Continua cosi' e buone foto!
Cristiano
allora mi sa ke ho fatto un casino io
xkè quando collego la makkina apre direttamente con il programma di trasferimento file e nn mi da + la possibilità di scegliere (e quindi di aprire anke con picture project)...
xkè quando collego la makkina apre direttamente con il programma di trasferimento file e nn mi da + la possibilità di scegliere (e quindi di aprire anke con picture project)...
@cary: mi sa che ho anch'io il tuo stesso problema: non riesco a vedere i nef con il software in dotazione. Cerchero' di capirci qualcosa. In caso riesca a risolvere, postero' la procedura.
Buone foto.
Cristiano
Cristiano
@cary: mi sa che ho anch'io il tuo stesso problema: non riesco a vedere i nef con il software in dotazione. Cerchero' di capirci qualcosa. In caso riesca a risolvere, postero' la procedura.
Buone foto.
Cristiano
@cary: mi sa che ho anch'io il tuo stesso problema: non riesco a vedere i nef con il software in dotazione. Cerchero' di capirci qualcosa. In caso riesca a risolvere, postero' la procedura.
Buone foto.
Cristiano
Ciao vediamo se riesco ad esservi d'aiuto.
Dando per scontato che nella macchina ci sia impostato il formato foto nef+jpeg , appena si collega la D40 si apre il programma per lo scaricamento delle foto sul PC.Una volta effettuato il download aprite la cartella in questione e dovreste visualizzare un coppia di immagini uguali, una in nef e una in jpeg. a questo punto cliccando con il tasto destro sul file nef scegliere apri con... e
scegliere Capture NX qualora non ci sia nelle scelte cliccare programma e andare nella cartella in cui è installato Capture, di solito c:/programmi/Nikon capture NX, e selezionare capture NX.exe e cliccare apri. Una volta cliccato apri viene rivisualizzata la tendina precedente, Apri con, mettere la spunta nel quadratino bianco a fianco della scritta Usa sempre il programma selezionato per aprire questo file.Da ora in poi quando cliccherete 2 volte su di un file nef si aprira' capture.
ciao
Roberto
Messaggio modificato da Nikon_69 il Oct 12 2007, 04:03 PM
allora mi sa ke ho fatto un casino io
xkè quando collego la makkina apre direttamente con il programma di trasferimento file e nn mi da + la possibilità di scegliere (e quindi di aprire anke con picture project)...
xkè quando collego la makkina apre direttamente con il programma di trasferimento file e nn mi da + la possibilità di scegliere (e quindi di aprire anke con picture project)...
Io non uso il trasfeimento files di windows, uso la fotocamera come un drive, navigo tra le sue cartelle e faccio copia e incolla dove voglio metterle sul pc. Fatto questo apro i files con il programma che voglio usare.
Ciao!