FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Viaggio In Tunisia
in b/w
Rispondi Nuova Discussione
e-manu
Messaggio: #1
L’anno scorso, insieme a 2 altre ragazze, abbiamo deciso di prendere la nave per andare a trovare un nostro amico in Tunisia. Una volta imbracate, l’hostess di bordo ci ha dato la piacevole (!) notizia che in realtà il nostro viaggio sarebbe durato un giorno in più perché avremmo fatto scalo a Malta . Bè…che dire…poco male! Anzi, meglio! L’unico problema sarebbe stato avvertire il nostro amico del nostro (mega) ritardo. Ma dopo una serie di telefonate dal centralino della nave (i cellulari non hanno copertura di rete) siamo riuscite a contattarlo, quindi da quel momento in poi ci siamo godute la nostra meta non prevista 

Stiamo arrivando a Malta… tutti si affacciano per ammirare l’arrivo nel porto!
1/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bè, già che ci siamo, ne approfittiamo del tempo concesso e scendiamo alla scoperta di “La Valletta”
La città è molto bella, con una forte influenza inglese, e caratterizzata da case con balconcini molto particolari.
2/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Verso il tramonto risaliamo sulla nave…e il viaggio continua!!
Arrivati a Tunisi (finalmente!) troviamo il nostro amico ad aspettarci, saliamo in macchina diretti a Nabeul , dove vive.Questa è una città sul mare, vicino ad Hammamet, famosa per le arance e la “poterie”, e vi è un vivace "souk"

4/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sui banchetti si vedono facilmente tartarughe, camaleonti
5/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La medina è prevalentemente costituita da case bianche
6/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e..il mare smile.gif
7/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Seconda tappa: Hammamet. Città molto turistica, ha una “vecchia” medina ed una nuova medina, assai meno affascinante e molto occidentalizzata. E la spiaggia….da sogno smile.gif
8/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

9/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A questo punto ci trasferiamo tutti vicino a Monastir, a casa di un altro ragazzo, amico del nostro ospite.
10/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



11/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il nostro “nuovo amico”, appassionato di storia, ci accompagna a Sousse, famosa per il suo Ribat (monastero fortezza)…

12/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

…e a Kerouan, famosa per i tappeti e per la Grande Moschea

13/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

14/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qui bere il the alle mandorle è praticamente d’obbligo, e nei cafè praticamente tutti si rilassano fumando la “chicha” (narghilè)

15/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E, prima di rientrare a casa…sorpresa!!! Veniamo tutti invitati al matrimonio della sorella di un amico del nostro amico (complicato eh?). Credo che gli unici a non divertirsi fossero proprio gli sposi, costretti a stare tutta la sera seduti nel loro “trono”

16/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Decidiamo poi di partire per il deserto:
tappa a Matmata, dove hanno girato il film “Star Wars” (sembra quasi di essere ad Hollywood wink.gif ),

17/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

…, è un villaggio dall’architettura troglodita
18/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Arrivati a Douz , saliamo sui dromedari

19/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E poi, finalmente, IL DESERTO di sabbia

20/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Per vostra fortuna ho saltato un po' di tappe laugh.gif


Manu
Manuela Innocenti
Messaggio: #2
Manu complimenti per questo tuo bel diario di viaggio con tanto di immagini bn veramente belle e descrittive.
Grazie per avermi portato con te in Tunisia biggrin.gif
Brava!!!
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #3
Manu non saltare e continua i tuoi post

quali le tue impressioni e quali i must e i peccati wink.gif ?
enzonic
Nikonista
Messaggio: #4
Molto belle, un bel racconto Pollice.gif ...forse qualcuna meritava di essere postata a colori.

ciao Enzo
maurizioricceri
Messaggio: #5
Un viaggio emozionante...facci vedere ancora qualche altro scatto.
e-manu
Messaggio: #6
Grazie a tutti per i commenti rolleyes.gif

QUOTE
forse qualcuna meritava di essere postata a colori.


Hai ragione, ma avendo iniziato in B/W volevo proseguire usando lo stesso stile smile.gif

QUOTE
quali le tue impressioni e quali i must e i peccati ?


E' incredibile, (soprattutto verso sera, è ancora più affascinante) il richiamo alla preghiera che il mu'addin (muezzin) intona 5 volte al giorno dall'alto dei minareti delle moschee. E poi tutta la cultura, le tradizioni, alle quali uno deve un po' adattarsi (e deve rispettare) per poter apprezzare maggiormente questo Paese.
Luoghi da visitare ve ne sono davvero tantissimi, ma uno dei "must" assoluti è il deserto.... ha un fascino inimmaginabile, tutto è fermo, silenzioso,magico, e credo di non aver mai visto una notte stellata tanto bella quanto quella che ho visto li.
POi ovviamente un'altro must è la visita delle medine e dei souk, nei quali è "obbligatorio" contrattare il prezzo per poter fare un acquisto.
Consiglio vivamente anche una visita in un hammam (uno tradizionale però, non uno di quelli turistici neglio hotel o simili)..è un'esperienza...interessante wink.gif

Peccati? (Dipende da cosa intendi per peccato wink.gif ) Bè un peccato è che alcune città tendano ad occidentalizzarsi (vedi Hammamet), perdendo così completamente il loro fascino. Fortuna che Hammamet ha conservato la sua antica medina; la nuova medina (Yasmine Hammamet) è assolutamente pacchiana (a mio avviso)


Continuo con qualche foto del deserto, poi cercherò qualche scatto di Tunisi..

1.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2.Una delle guide
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3.l'altra guida
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

4.dromedari
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ciao ciao, Manu
annanik
Messaggio: #7
Gran bel viaggio e come sempre ci proponi ottimi scatti, una bella serie davvero!
Brava.
ciao
Anna
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #8
Belle immagini Manu!
Continua...!

Mirko
Andrea Moro
Messaggio: #9
QUOTE(enzonic @ Nov 25 2006, 10:42 PM) *

Molto belle, un bel racconto Pollice.gif ...forse qualcuna meritava di essere postata a colori.



QUOTE(e-manu @ Nov 26 2006, 12:43 PM) *

Hai ragione, ma avendo iniziato in B/W volevo proseguire usando lo stesso stile


Anche secondo me paesi come la Tunisia meritano davvero il colore, ottima comunque la coerenza dimostrata nel proseguire con la tua scelta stilistica. Ottime foto e ottimo reportage Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
e-manu
Messaggio: #10
Grazie Anna, Mirko, Andrea dei commenti!! rolleyes.gif
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 26 2006, 05:02 PM) *

Anche secondo me paesi come la Tunisia meritano davvero il colore, ottima comunque la coerenza dimostrata nel proseguire con la tua scelta stilistica. Ottime foto e ottimo reportage


Vedi, volevo comunque lasciare i colori alla vostra immaginazione wink.gif

Prima di spostarci a Tunisi vi posto ancora qualche scatto della zona Monastir-Kerouan....
Durante il tragitto tra il deserto e Monastir si può visitare l'anfiteatro romano di El-Jem, in pratica un colosseo di dimensioni un po' ridotte smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ed ecco di nuovo Monastir (vista sul cimitero...impressionante....)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E ancora 2 scatti di Kerouan (la medina)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Manu


alessandro.sentieri
Messaggio: #11
Bravissima Manu, un reportage eccellente che mi ha riportato indietro di qualche annetto, a un viaggio fatto negli stessi luoghi che hai visitato.
Luoghi affascinanti e bellissimi che ci hai proposto con una chiave di lettura molto personale e con l'uso di un b/n delicato e luminoso che ben si sposa con la luce della Tunisia.
Complimenti e un caro saluto guru.gif
e-manu
Messaggio: #12
Grazie Ale, ricambio il caro saluto rolleyes.gif


Manu
Andrea Moro
Messaggio: #13
QUOTE(e-manu @ Nov 26 2006, 10:58 PM) *

Prima di spostarci a Tunisi vi posto ancora qualche scatto della zona Monastir-Kerouan....
Durante il tragitto tra il deserto e Monastir si può visitare l'anfiteatro romano di El-Jem, in pratica un colosseo di dimensioni un po' ridotte smile.gif


Se non mi sbaglio è uno dei più grandi anfiteatri romani dopo il Colosseo, se non il più grande... hmmm.gif Mi ricordo qualcosa del genere perché i miei genitori sono stati in Tunisia. Rimasi positivamente colpito da questi posti (che ho visto tramite le loro foto), tra le altre cose non mi immaginavo che ci fosse un paesaggio così diversificato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
reportage ben curato e ben composto, brava! conversione BN migliorabile x quantita' eccessiva di grigi ma tutti gli scatti sono coerenti ed e' quindi una tua scelta...
ciao
e-manu
Messaggio: #15
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 27 2006, 12:40 PM) *

Se non mi sbaglio è uno dei più grandi anfiteatri romani dopo il Colosseo, se non il più grande... hmmm.gif


Si non ti sbagli, è leggermente più piccolo del Colosseo smile.gif

Grazie Belvesirako smile.gif
Per il b/n, l'ho lasciato volutamente "morbido", ma ogni consiglio-commento è ben accetto smile.gif

Manu
e-manu
Messaggio: #16
Ok riprendo il mio viaggio smile.gif ...
Dopo aver salutato i nostri amici (sigh) prendiamo un taxi-laouage (una sorta di mini bus, mooolto economico) direzione Tunisi, e prenotiamo una camera nell'ostello (bellissimo!!!)

1.dettaglio dell'ostello (youth hostel)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Chi va a Tunisi deve assolutamente visitare il museo del Bardo, dove si possono osservare mosaici romani molto ben conservati
E ovviamente è "d'obbligo" infilarsi nelle stradine della medina

2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

4.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ciao, Manu
alexgagliardini
Messaggio: #17
Ciao Manu, hai pubblicato un bellissimo diario di viaggio con una selezione di immagini mai scontate dai tagli e dalle inquadrature ben studiate. A me piace la scelta del bianco e nero che a mio avviso rende le foto piu' interessanti. I dettagli del deserto sono splendidi. Bravissima.
MSVphoto
Messaggio: #18
Bel racconto!
A me il B&N... piace!
wink.gif

Max
MarcoPagin
Messaggio: #19


Volevo complimentarmi anche io e-manu. Concordo con chi dice che alcune forse dovevano restare colorate come mamma le ha fatte; ma nel complesso sono tutte foto di qualità.

Ma vorrei sottoliearne una che mi ha sbalordito: la 20/20.

Confesso che se l'avessi fatta io, ne sarei pieno di orgoglio.... ma l'hai fatta tu e la trovo strepitosa.

Davvero un sincero complimento! Pollice.gif


Marco
Davide_C
Messaggio: #20
Bellissime immagini e altrettanto il racconto. Particolarmente belli gli scorci sul mare e le dune del deserto Pollice.gif
Ho uno slendido ricordo della Tunisia, anche se visitata pochissime ore durante una tappa del mio viaggio di nozze.
ignazio
Messaggio: #21
Ciao,

le foto sono veramente belle. Alcune pero' le avrei lasciate a colori perche' sarebbero risultate ancora piu' belle. Il BN lo contrasterei un po' di piu'..........anche per me c'e' troppo grigio, ma e' solo un mio giudizio personale.

Ignazio.
e-manu
Messaggio: #22
QUOTE(MarcoPagin @ Nov 27 2006, 11:45 PM) *


Ma vorrei sottoliearne una che mi ha sbalordito: la 20/20.
Confesso che se l'avessi fatta io, ne sarei pieno di orgoglio.... ma l'hai fatta tu e la trovo strepitosa.
Davvero un sincero complimento! Pollice.gif
Marco


rolleyes.gif Grazie, sei simpaticissimo!!
Grazie mille anche a tutti gli altri per i commenti lasciati!!!

Posto ancora qualche scatto, sempre fatto a Tunisi...

La Moschea:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...e nella scalinata della moschea dormiva placidamente....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nell'interno della medina un Sufi (mistico musulmano) era intento nella lettura
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ciao ciao Manu

Gianni5
Messaggio: #23
Manu bellissimo reportage mi piace molto il b/n, secondo me qualcuna con un contrasto maggiore avrebbe un effetto più "forte", le altre però vanno bene così wink.gif
e-manu
Messaggio: #24
grazie Gianni rolleyes.gif

Manu
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
Leggo solo ora (meglio tardi che mai, no? biggrin.gif ).

Belin che bel reportage!!!
Come ha già detto qualcuno, qualche colore poteva starci, ma il BN, beh! Credo proprio che ci stia da Dio!!!

Bravissima e se, come credo, ne hai ancora, continua!

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >