FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Po' Di Fotosub.
Rispondi Nuova Discussione
davide.lomagno
Messaggio: #1
Cari amici di forum,visto l'avvicinarsi delle ferie,vi invio tre scatti sperando di spronarvi a scattare anche sotto il pelo dell'acqua.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
davide.lomagno
Messaggio: #2
questa è la seconda.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
davide.lomagno
Messaggio: #3
questa è la terza.
Per i curiosi,ho unato,per l'alcionario,una f100+velvia 50+18 af2.8+sb105.Per le macro-ravvicinate f100+105 micronikkor af+velvia 50+2 sea e sea ys 30.La custodia è una Igloo.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif BELLISSIME!!!! ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Io non sono un esperto di questo tipo di fotografia, ma a per me sono bellissime.

Già che ci sono ti chiedo un'informazione che magari potrebbe essermi utile per l'anno prossimo. Le custodie per reflex costano molto? Esistono per tutte le fotocamere? L'uso del flash è consigliato o no?

Ti ringrazio anicipatamente. wink.gif
sergiobutta
Messaggio: #5
Semplicemente splendide, Davide. Anch'io non frequento i fondali, ma le tue immagini mi emozionano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Splendide tutte... per me poi che non entro in acqua salata manco se fossi in un isola di un metro quadro che prende fuoco, sono poi l'unico modo di vedere queste meraviglie...

Su tutte quella del granchio, è assolutamente impressionante, uno sfondo quasi irreale (curiosità, come si chiama quella "cosa" verde sullo sfondo?), una composizione magistrale e un perfetto uso del flash...

Bravo Davide, continua pure a deliziarci con altri scatti... appello esteso anche ai subaquei che tengono le loro foto nell'hard disk! dry.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #7
Mi aggrego al coro ammirato per le tue bellissime fotografie. Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
L'ambiente subacqueo penso sia una meta, per la mia fotografia naturalistica, ancora lontana, ma fino a quando ci sarà gente brava come te a fare fotografie simili chi me lo fa fare??? wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Acquatico!!! laugh.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Isola.gif Isola.gif Isola.gif
Marco Negri
Messaggio: #9
Complimenti per le bellissime immagini. wink.gif

Ti piace subbare?


Marco
zalacchia
Messaggio: #10
Belle davvero, ci mancava qualche fotosub, mi aggrgo all'appello di Matteo: appassionati sub, quest'estate, SCATTATE!!!

Complimenti
Stefano Z.
Luca Moi
Messaggio: #11
Porcaccia la miseria, immagini davvero fantastiche, complimenti !!
Mi associo alla richiesta di Claudio, quando hai un po' di tempo dacci maggiori delucidazioni sull'attrezzatura utilizzata, ciao
ryo
Nikonista
Messaggio: #12
Semplicemente entusiasmanti! Complimenti!!!
Fedro
Messaggio: #13
ohmy.gif ohmy.gif Bellissime!!!! io ho la stessa sindrome di Matteo, a scopo ludico concepisco l'acqua solo in forma solida e almeno sopra i 1700 m di quota....credo che potrei vivere in un inverno se non perenne almeno dilatato, e vedere queste meraviglie mi apre una finestra su un mondo......gasp meraviglioso!!!

Ancora ancora!!!!!!
davide.lomagno
Messaggio: #14
Cari Amici,come sempre siete troppo buoni.e vi ringrazio e vi prometto altre foto.Per quanto riguarda l'attrezzatura usata,dispongo di 3 tipologie di custodie ,le quali vengono usate a seconda di cosa devo fotografare.Principalmente uso una F 100 in custodia Igloo,la quale,a mio giudizio ,è fantastica.Ora ho abbinato una d100 ed una coolpix 5400 in custodia Epoque,la quale oltre ad avere tutti i comandi riportati all'esterno,costa veramente poco,530 euro,è compatta e sopratutto permette di montare un oblom per il w-80.Mentre sino all'anno scorso scendevo in acqua con la sola f100,dovevo decidere a priori se usare un grandangolo od un macro,ora scendo con le 2 custodie,f100 con macro e 2 flash ed d 100 con grandangolo ed 1 sb 105,perchè ritengo piu' importante vedere subito lo scatto ambiente,controllo luci esposiz,messa a fuoco.Questo se sono in un posto dove non c'è corrente,se mi immergo in una pass maldiviana scendo con solo 1 custodia,f100,con uno zoom 18-35(nikon,of course).La clp la tengo di riserva,è il mio portafortuna e jolly!
Per Matteo,lo sfondo del granchietto è un anemone a piccoli tentacoli.In questo caso ho usato un micro 105+lente t4(o t5,in questo momento non mi ricordo il diametro).La messa a fuoco è manuale,tramite un comando esterno all'oblo'.

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
davide.lomagno
Messaggio: #15
eccovene un'alta.
PS:la d 100 è scafandrata anch'essa con una Igloo,so,lo la 5400 è in custodia Epoque.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
gabriele_olei
Messaggio: #16
Davvero splendide !!! complimentoni wink.gif (va a finire che lo prendo davvero 'sto brevetto.... ph34r.gif )
sergiobutta
Messaggio: #17
Davide, mandane qualcuna al Nikon Photo Contest. Nelle scorse edizioni hanno sempre premiato alcune foto sub, e, non sempre belle come le tue.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Sono rimasto completamente affascinato...la perfezione di queste foto, la nitidezza e la brillantezza dei colori, per non parlare degli splendidi soggetti!!!
Io che vivo a Genova, ma scappo sempre in montagna, mi fai capire cosa mi perdo nel mare....

Ci puoi dire dove le hai scattate..tipo se da qualche parte in Italia o lontano sulle barriere coralline?
marcofranceschini
Messaggio: #19
Ciao d.vid,la domanda che ti faccio non è tecnica, ma organizzativa.

Le immersioni che effettui sono finalizzate esclusivamente alle riprese fotografiche?...nel senso ti organizzi con un gruppo di fotosub e ti fai portare da una guida in qualche posto oppure sei completamente indipendente...insomma come nasce una tua fotografia subacquaea smile.gif ???
Ti faccio questa domanda perchè in passato ho provato a dedicarmi alla fotografia subacquea ,ho anche investito in brevetto ed attrezzatura (Nikonos, SB103, aggiuntivi grandangolari), ma effettuando delle escursioni in gruppo non si ha mai la possibilità di fermarsi qualche istante a pensare ,a guardare , a cercare, tutta l'attenzione è rivolta al gruppo ed alla guida che controlla qualunque movimento anomalo della massa di "pecoroni". biggrin.gif ...sono andato parecchie volte in acqua ,anche in Mar Rosso ,ma alla fine per motivi logici di sicurezza ,le guide ti fanno muovere tutte in certo modo e quindi ,ho abbandonato l'idea di dedicarmi anche a questo affascinante aspetto della fotografia.....
.....complimenti per le immagini veramente super....
Marco

Marco Negri
Messaggio: #20
QUOTE (mmfr @ Jul 23 2004, 08:18 AM)
Le immersioni che effettui sono finalizzate esclusivamente alle riprese fotografiche

Ciao Marco,
condivido con Te l' idea consumistica dell' immersione "toccata e fuga" quasi fantozziana. wink.gif

Purtroppo la fotografia subacquea preclude innanzitutto un Team leader o meglio una coppia di sub che dedicano interamente la loro immersione in attenta osservazione al fine di scovare sempre nuove ed esilaranti immagini da portare all' asciutto.
Sempre più spesso i Diving applicano il principio utilitaristico ai suoi clienti, portandoli in siti anche molto interessanti ma senza dare la possibilità di soffermarsi nella ricerca fotografica.

Per molto tempo insieme ad un caro amico abbiamo dedicato le nostre immersioni alla fotografia isolandoci per necessità dal resto del team, con orgoglio posso asserire che solamente da quel momento abbiamo imparato ad osservare realmente le bellezze che i nostri mari ci possono offrire.

P.S. complimenti per le foto a D.vid wink.gif

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE (Fedro @ Jul 22 2004, 07:21 PM)
io ho la stessa sindrome di Matteo, a scopo ludico concepisco l'acqua solo in forma solida e almeno sopra i 1700 m di quota....credo che potrei vivere in un inverno se non perenne almeno dilatato...

Grande Fedro... io sto aspettando una nuova era glaciale!!! biggrin.gif

Quando sono andato a vedere the day after tomorrow, mi immaginavo già con giacca e scarponi a -200 gradi facendo freeride sulla statua della libertà!!! laugh.gif
davide.lomagno
Messaggio: #22
Purtroppo quello che alcuni di voi asseriscono è vero,oramai la subacquea è diventata troppo di massa,e quindi i diving si trovano nella necessita' di accontentare molta piu' gente del passato,ed essendo i tempi tecnici praticamente fissi,sevono restringere i tempi operativi per poter accontentare il maggion numero di appassionati.Questo a mio giudizio si riperquote,per lo meno qui' in liguria ed in mar rosso,sulla necessita' di "accompagnare"il maggior numero possibile,evitanto "ritardatari"quali fotosub e videosub.Per questo io mi sono organizzato in questo modo:per l'Italia(liguria)mi appoggio sempre allo stesso diving,con il quale oramai conoscono bene le mie necessita' e quindi ci lasciano"corda".Per l'estero,(Maldive e Malesia)contatto sempre lo stesso tour operator,il quale essendo lui stesso fotosub,capisce al volo,e ci fa' accompagnare da personale "comprensivo e paziente".Scelgo sempre crociere e mai hotel per 2 motivi:il primo si è in pochi e si va' sui posti migliori quando il momento è migliore,e 2)non mi devo camallare tutta l'attrezzature,trovandola sempre a posto ed al posto giusto.
Importante ,secondo mè,è CHIARIRE all'atto della prenotazione,le propie necessita',in modo da evitare comportamenti(tipo visita guidata agli Uffizi)che possono arrivare all'impedimento delle riprese.Inoltre alla sera si fa' il briefing del giorno dopo,in modo da sapere cosa si va' a vedere e quindi predispongo l'attrezzatura in modo di non doverla modificare.
Se poi ci mettete una guida sub,veramente "tosta"vi scovera' di tutto e vi chiamera'sul posto.
nf100
Messaggio: #23
Complimenti per le bellissime foto, lasciano veramente a bocca aperta ohmy.gif ohmy.gif

Vai continua a postare che ci sto prendendo gusto...

Ciao
Photodive
Messaggio: #24
Complimenti,
anche io sono un appassionato Fotosub e devo dire che sono prorio delle belle foto.
Per le mie foto utilizzo una F80 con 28-80 mm con custodia NIMAR più 2 Flash Sea & Sea (120 e 90).
Da poco ho acquistato un 105 macro, sarei molto interessati a ricevere tuoi consigli sull'uso di quest'ottica.

Puoi visionare lacune mie foto su: www.photodive.it

Saluti,
Daniele.
davide.lomagno
Messaggio: #25
x photodive:
io uso il 105 in modo fuoco manuale,l'oblo' che uso ha una ghiera che mi permette di focheggiare a mano.Fisso il rapp.di ingrandimento e poi focheggio spostandomi fino a quando il soggetto è nitido.Nel caso di ritratti,metto a fuoco l'occhio,uso diafr.piuttosto chiusi,e sopratutto abbinandoci una lente T5(o T4)riesco ad avere un rapp.di 1.5/1.Voglio provare anche a metterci un tc14,per avere piu' ingr.Oltretutto focheggiando a mano,riesci a "beccare"gamberetti nascosti nei crinoidi,o gobidi all'interno di spugne,roccie ecc.ecc.
Usi il flash in modo appropiato ed anche ben bilanciato con la luce ambiente.
Il corallo a bolle,se lo ci vai vicino puoi vedere dei gamberetti,periclimenes credo,che vivono all'interno.Il tuo limite è che non avendo un vero macro,non riesci ad ottenere altro che una ravvicinata.Se vuoi provare senza spendere per un'ottica dedicata,puoi o usare una lente macro o usare un anello di prolunga,perderai la messa a fuoco auto,ma puoi a priori decidere il rappdi ingr.e poi scatti cercando o particolari o sogg.adeguati,tipo il nudibranco di sipadan.ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >