FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Solo Dia Digitalizzate
valutiamo tecniche e risultati
Rispondi Nuova Discussione
PAS
Messaggio: #1
Spesso postiamo in Life o W/nW immagini ricavate da dia digitalizzate.
Scanner piano, Coolscan, riproduzione con una DSRL; i metodi sono tanti, con risultati potenzialmente diversi.
Nel merito delle tecniche e delle prestazioni sono stati aperti molti threads, in altre sezioni del forum.
In questo thread possiamo postare i risultati, magari corredando le immagini con qualche dato tecnico sulla digitalizzazione effettuata o su eventuali recuperi effettuati in p.p.
Potrebbe essere un’opportunità per condividere informazioni e continuare a migliorarci.

PS. Sto postando dallo studio e non ho materiale sotto mano, ma stasera, da casa, invierò qualcosa.
Giallo
Messaggio: #2
Sì, ma non ho capito perchè non farlo nel forum Tecniche.
smile.gif
davidebaroni
Messaggio: #3
Allora, comincio io. smile.gif

Quasi tutte le foto che ho postato, o meglio TUTTE quelle che non sono scattate con la D70S, sono diapositive digitalizzate. smile.gif
Uso uno scanner piano, un Canon Canoscan 8400F, scandisco a 3200 dpi, e salvo (o meglio ho salvato finora) in Jpeg, eccetto le foto del Brasile che ho salvato sia in TIFF che in JPEG.
Post-produzione standard: livelli automatici (a volte eliminati perché alteravano il colore) e Acutizza leggermente (una leggera Maschera di contrasto in PS). Software: quasi tutte le scansioni sono state fatte con il software a corredo, ArcSoft PhotoStudio 5.5, e così pure la postproduzione standard.
Da quando ho Photoshop CS, la PP la faccio con quello. Tutte le foto postate in questo forum hanno avuto un po' di lavoro ulteriore, di solito luci/ombre, luminosità/contrasto e un'ulteriore maschera di contrasto.
"Problemi": la prima scansione è nettamente meno nitida della diapo originale. D'altra parte, parecchie delle dia erano talmente rovinate che l'essere riuscito a recuperare qualcosa di "guardabile" mi è sembrato un miracolo... tongue.gif

Non conosco il Dmax del mio scanner, ma inizio subito una ricerca! biggrin.gif

Messaggio modificato da twinsouls il Oct 10 2005, 02:08 PM
PAS
Messaggio: #4
QUOTE(Giallo @ Oct 10 2005, 03:05 PM)
Sì, ma non ho capito perchè non farlo nel forum Tecniche.


In effetti ci ho pensato, ma poi ho preferito qui per due motivi (anzi tre):

Il thread è sostanzialmente di immagini, Commenti tecnici sono auspicabili ma non indispensabili.
La digitalizzazione non è rigorosamente (o esclusivamente) una tecnica fotografica.
W/nW è abbastanza frequentato è quindi eventuali info possono avere una diffusione più capillare.

Comunque se si ritiene di spostarlo, no problem.
Giallo
Messaggio: #5
QUOTE(PAS @ Oct 10 2005, 02:36 PM)
In effetti ci ho pensato, ma poi ho preferito qui per due motivi (anzi tre):

Il thread è sostanzialmente di immagini, Commenti tecnici sono auspicabili ma non indispensabili.
La digitalizzazione non è rigorosamente (o esclusivamente) una tecnica fotografica.
W/nW è abbastanza frequentato è quindi eventuali info possono avere una diffusione più capillare.

Comunque se si ritiene di spostarlo, no problem.
*



No, no, almeno per quel che mi riguarda può stare qui: la mia era semplice curiosità.
Buona luce!
smile.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #6
la gran parte delle foto che ho postato sono da scanner:
da venafro posto solo scatti digitalizzati con il coolscan

precedentemente dia riprese con scanner piano o da scanner a tamburo (con pp non da originale che tratteneva il grafico per i libri di biologia marina di cui mi sto occupando)

periodicamente ho postato scatti con la d70 di cui sto conducendo tutte le sperimentazioni possibili prima della sua prima immersione (ormai prossima)

ciao

gennaro
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #7
ne metto subito una, credo che mostri il valore del coolscan con pp praticamente nulla

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
davidebaroni
Messaggio: #8
QUOTE(gciavarella @ Oct 10 2005, 05:24 PM)
ne metto subito una, credo che mostri il valore del coolscan con pp praticamente nulla
*



ohmy.gif Eh, beh... Se il mio Canoscan (che peraltro è uno scanner piano, senza una vera e propria "ottica") avesse questa resa senza PP, sarei contento. Assai.

(stavo per chiedere il prezzo del Coolscan, ma che lo chiedo a fare? Ormai scatto quasi soltanto in digitale... hmmm.gif )
davidebaroni
Messaggio: #9
Un esempio con una diapo relativamente "recente":

user posted image

Capodanno 2005, Bologna. F50 con 35-70, Kodak Elitechrome 100.

Scansione con CanoScan 8400F, più livelli automatici. Credo nient'altro; al massimo, una lievissima maschera di contrasto.
PAS
Messaggio: #10
Questa l’ho ricavata da una dia di 15 anni fa.
Non ho utilizzato scanner (non l’avevo ancora) ma l’ho riprodotta con la D70 + 55mm micro montata su soffietto PB-4 e slide coping adapter PS-4.
Luce solare diretta sul vetro bianco diffusore del PS-4
In p.p. ho solo corretto l’esposizione di +1/3 stop


user posted image
PAS
Messaggio: #11
Gennaro vedo che hai subito messo al lavoro il nuovo Coolscan e con ottimi risultati

Davide bellissimo il particolare del portico di Bologna (che conosco bene).
Considerando che l’hai ottenuto con uno scanner piano il risultato è decisamente buono.
PAS
Messaggio: #12
Questa è ricavata da negativo Gold 100 ISO con Coolscan V
L’acquisizione è stata fatta “al naturale” con DEE e post processing disabilitati e senza ulteriore intervento in p.p.
Rispetto all’originale 24 x 36 l’immagine è croppata a circa un 70%.
La seconda è un ulteriore crop dove si evidenzia già il rumore ma mantenendo un dettaglio accettabile.

Prima:





Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
PAS
Messaggio: #13
Seconda:

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Partecipo volentieri con qualche esempio, anche se sono tutte foto gia viste.
Premetto che le mia dia sono tutte vecchie di circa vent'anni, infatti per il colore ora solo la D70. Questa è una scansione con il Coolscan V da Kodak Ektachrome (bellissima pellicola) che, nonostante il tempo è rimasta pressocchè inalterata, ho applicato solo un leggero tocco con i livelli:

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
... questa invece, se ricordo bene, era una Agfachrome RS 50 o 100, non ha tenuto i colori come le Kodak, li ho recuperati con lavoro sulle Curve: punto di bianco preso sul riflesso sul vetro e punto di nero sulla silhouette dei rami.

user posted image

saluti
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Oct 10 2005, 09:45 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio