Buongiorno ragazzi, come va?
Oramai non è più un segreto da qualche mese: Nikon ha sfornato una nuova serie dalle alte capacità sia foto che video.
Per le foto conosciamo già da tempo la qualità (altrimenti non saremmo qui )
Per i video, finalmente, Nikon ha rilasciato qualcosa di assolutamente competitivo, al livello (come minimo) di più blasonati concorrenti ... e le novità non finiscono qui: sono già in cantiere degli upgrade da sgranare gli occhi e far venire l'acquilina in bocca (questo a chi è interessato al video, ma anche per chi fa solo foto).
Quindi, onde evitare di mixare foto e video all'interno dello stesso Club fotografico, abbiamo deciso di aprire questa discussione specifica per pubblicare/condividere le nostre produzioni video eseguite con le macchine della Serie Z, presenti e future.
Quindi sotto con gl'inserimenti senza aver paura di fare brutte figure: fare ed editare video non è semplice per nulla e tutti abbiamo da imparare qualcosa. Condividendo in questa community, non potremo fare altro che crescere e migliorare così come è stato fatto (e si continua a fare) per la fotografia.
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Ovviamente, saranno apprezzate tutte le info possibili su com'è stato eseguito, attrezzature utilizzate (a mano, tripod, gimbal, etc.), idea/progetto iniziale, software di editing eccetera, eccetera.
P.S.S.: Allo stato attuale delle cose, l'ideale è appoggiarsi alla piattaforma youtube ed inserire i video utilizzando il relativo tag. Come da screen shot qui sotto, dopo aver cliccato sul relativo pulsante (1) per inserire i tag nel post, da youtube dovete copiare (2) ed inserire (3) solo i caratteri alfanumerici finali dell'indirizzo del video (quelli dopo lo '/')
Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jan 28 2019, 08:19 AM
Oramai non è più un segreto da qualche mese: Nikon ha sfornato una nuova serie dalle alte capacità sia foto che video.
Per le foto conosciamo già da tempo la qualità (altrimenti non saremmo qui )
Per i video, finalmente, Nikon ha rilasciato qualcosa di assolutamente competitivo, al livello (come minimo) di più blasonati concorrenti ... e le novità non finiscono qui: sono già in cantiere degli upgrade da sgranare gli occhi e far venire l'acquilina in bocca (questo a chi è interessato al video, ma anche per chi fa solo foto).
Quindi, onde evitare di mixare foto e video all'interno dello stesso Club fotografico, abbiamo deciso di aprire questa discussione specifica per pubblicare/condividere le nostre produzioni video eseguite con le macchine della Serie Z, presenti e future.
Quindi sotto con gl'inserimenti senza aver paura di fare brutte figure: fare ed editare video non è semplice per nulla e tutti abbiamo da imparare qualcosa. Condividendo in questa community, non potremo fare altro che crescere e migliorare così come è stato fatto (e si continua a fare) per la fotografia.
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Ovviamente, saranno apprezzate tutte le info possibili su com'è stato eseguito, attrezzature utilizzate (a mano, tripod, gimbal, etc.), idea/progetto iniziale, software di editing eccetera, eccetera.
P.S.S.: Allo stato attuale delle cose, l'ideale è appoggiarsi alla piattaforma youtube ed inserire i video utilizzando il relativo tag. Come da screen shot qui sotto, dopo aver cliccato sul relativo pulsante (1) per inserire i tag nel post, da youtube dovete copiare (2) ed inserire (3) solo i caratteri alfanumerici finali dell'indirizzo del video (quelli dopo lo '/')
Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jan 28 2019, 08:19 AM
Visto che i Video con le fotocamere da qualche anno a questa parte sono in voga anche professionalmente,
bene Ale avanti tutta vediamo la potenzialità di queste due (per il momento) ML
confrontiamo le loro caratteristiche e mettiamole alla prova anche con i Video,
naturalmente non bariamo con altre fotocamere
forza postate
bene Ale avanti tutta vediamo la potenzialità di queste due (per il momento) ML
confrontiamo le loro caratteristiche e mettiamole alla prova anche con i Video,
naturalmente non bariamo con altre fotocamere
forza postate
Auguri alla nuova discussione,molto bene!
sinceramente consiglierei non una discussione in una sezione, proprio una sezione a se, la discussione può andare spendersi o nascondere nelle innumerevoli discussioni, mentre una sezione e sempre pronta li da consultare o "caricare" i video.
Antonio
sinceramente consiglierei non una discussione in una sezione, proprio una sezione a se, la discussione può andare spendersi o nascondere nelle innumerevoli discussioni, mentre una sezione e sempre pronta li da consultare o "caricare" i video.
Antonio
Antonio per il momento possiamo fare solo questo, ci lavoriamo sicuramente ma...
al prossimo ri.asset piattaforma verrà inserita sicuramente, lo prometto...
al prossimo ri.asset piattaforma verrà inserita sicuramente, lo prometto...
Antonio
Beh, inizio io
Consapevole che non potrà essere una discussione animata come quella delle foto per ovvi motivi, ma mi/ci auguriamo una partecipazione forte ed attiva soprattutto da parte di coloro che ne sanno qualcosa
Attrezzatura:
Nessu progetto in mente, solo accendere la macchina e registrare (lo so, non è così che si fa e non cerco scusanti, ma ero in vacanze e dovevo, comunque, familiarizzare con le attrezzature elencate)
Ciao,
Alessandro.
Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jul 14 2020, 11:52 PM
Consapevole che non potrà essere una discussione animata come quella delle foto per ovvi motivi, ma mi/ci auguriamo una partecipazione forte ed attiva soprattutto da parte di coloro che ne sanno qualcosa
Attrezzatura:
- Nikon Z7 col suo 24-70
- Ronin-s
- Rode i-XY
- Premiere Pro
Nessu progetto in mente, solo accendere la macchina e registrare (lo so, non è così che si fa e non cerco scusanti, ma ero in vacanze e dovevo, comunque, familiarizzare con le attrezzature elencate)
Ciao,
Alessandro.
Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jul 14 2020, 11:52 PM
Ottimo reportage animato della splendida Venezia, spezzoni piccoli come piacciono a me,
direi che il tempo non ti è stato di aiuto per niente...peccato :((( ma.. il Ronin-s si, per la stabilità e devo dire che è un gran prodotto,
manca solo chiederti se hai chiesto la liberatoria alla Fra grande...
direi che il tempo non ti è stato di aiuto per niente...peccato :((( ma.. il Ronin-s si, per la stabilità e devo dire che è un gran prodotto,
manca solo chiederti se hai chiesto la liberatoria alla Fra grande...
Già, freddo e nebbia per 3 giorni, il sole è arrivato l’ultimo :(
La Fra ha perso ogni speranza... ahahah
La Fra ha perso ogni speranza... ahahah
Un vero peccato, un abbraccio alla mitica Fra
Bravo alessandro, molto bello il video e ben montato, vertiginosi quei capovolgimenti a 90 a cambio scena
solo due appunti : in molti punti si notano dei movimenti a "microscatti" non so se dipende dalla conversione su youtube o il framerate ha raggiunto il limite.
la ripresa dal basso perde spesso il fuoco , sempreche' non sia un effetto voluto. la qualita' 4k rispetto a una gopro siamo li', pero' non ha il vantaggio dello zoom.
ciao !
Messaggio modificato da Freeway il Jan 28 2019, 06:47 PM
solo due appunti : in molti punti si notano dei movimenti a "microscatti" non so se dipende dalla conversione su youtube o il framerate ha raggiunto il limite.
la ripresa dal basso perde spesso il fuoco , sempreche' non sia un effetto voluto. la qualita' 4k rispetto a una gopro siamo li', pero' non ha il vantaggio dello zoom.
ciao !
Messaggio modificato da Freeway il Jan 28 2019, 06:47 PM
I microscatti sono dovuti sia frame rate variabile che ho usato in fase di esportazione (fossi stato a casa avrei usato l’esportazione CRB a bit rate molto alto, ma da 1.3GB sarebbe passato a 4.2GB e da qui non avrei potuto farlo), ma molto spesso, sui panning a 24fps la velocità ha inciso: o diminuivo la velocità di rotazione o aumentavo i fps.
Poi YouTube ci mette del suo in compressione ed è per questo che bisognerebbe sempre esportare verso l’alto piuttosto che il giusto...quando si può
Per la qualità 4K confrontata con gopro... proprio no ho la 6 black e si, è un’ottima action cam, ma ha molti limiti a livello iso e feeling in visione che è, ovviamente, più verso l’action.
Ciao e grassie per i commenti:mcome dicevo, qui la connessione è lenta e qualunque video lo vedo male ma almeno mi saprò regolare con i prossimi.
Alessandro.
Poi YouTube ci mette del suo in compressione ed è per questo che bisognerebbe sempre esportare verso l’alto piuttosto che il giusto...quando si può
Per la qualità 4K confrontata con gopro... proprio no ho la 6 black e si, è un’ottima action cam, ma ha molti limiti a livello iso e feeling in visione che è, ovviamente, più verso l’action.
Ciao e grassie per i commenti:mcome dicevo, qui la connessione è lenta e qualunque video lo vedo male ma almeno mi saprò regolare con i prossimi.
Alessandro.
Ho fatto un piccolissimo video con iPhone ma riguarda il setup per la regolazione della sensibilità di messa a fuoco della “rotella” del DJI Ronin-S.
L’app permette 5 step, io ne ho filmati 3, il più lento, l’intermedio e il più sensibile.
Con il più lento c’è oltre mezzo giro di gioco, con il mid si scende a 1/4 di giro mentre in fast sono pochi i mm utili ed è praticamente inutilizzabile.
Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Sep 10 2019, 07:02 AM
L’app permette 5 step, io ne ho filmati 3, il più lento, l’intermedio e il più sensibile.
Con il più lento c’è oltre mezzo giro di gioco, con il mid si scende a 1/4 di giro mentre in fast sono pochi i mm utili ed è praticamente inutilizzabile.
Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Sep 10 2019, 07:02 AM
Gentilissimo Max, grazie.
Appena rientro aggiorno e speriamo
Appena rientro aggiorno e speriamo
Bene Max, segnalo però che oggi non si vede più
Sarà stato un problema momentaneo perchè lo vedo ancora
Evidentemente è un problema del notebook al lavoro dallo smartphone lo vedo
sistemo
sistemo
Sistemato ora è tutto ok
Buongiorno. Vorrei cominciare a fare qualche video con la z6 e vorrei prendere un gimbal. Sono indeciso tra il ronin sc, il zhiyun weebill e e moza air cross 2. Sono totalmente a digiuno, voi quale consigliate e perché?
Ciao, guarda proprio su questa sezione c'è una discussione sui video che ha aperto il collega
li ti può aiutare lui e Max, appena leggi posto la tua richiesta QUI così la tiriamo un po su...
è per vedere i video fatti, ma si può anche parlare di tecnica...
PS: dammi solo l'ok che hai letto e sposto tutto, una volta fatto lo spostamento la troverai come prima discussione.
li ti può aiutare lui e Max, appena leggi posto la tua richiesta QUI così la tiriamo un po su...
PS: dammi solo l'ok che hai letto e sposto tutto, una volta fatto lo spostamento la troverai come prima discussione.
Ciao, guarda proprio su questa sezione c'è una discussione sui video che ha aperto il collega
ok grazie
Buongiorno. Vorrei cominciare a fare qualche video con la z6 e vorrei prendere un gimbal. Sono indeciso tra il ronin sc, il zhiyun weebill e e moza air cross 2. Sono totalmente a digiuno, voi quale consigliate e perché?
Personalmente avevo preso il Ronin-S.
Max ha preso anche la versione SC e si trova benissimo. Unica cosa è che esiste la possibilità che l'oculare vada a scontrarsi con il motore posteriore, ma ovviamente, dipende dall'ottica che monti (più l'ottica è pesandte, piu devi arretrare la macchina per bilanciarla correttamente).
Con le ottiche fisse che usa lui va benissimo. Dovrei fare la prova con il 14-30, ma ora sono in partenza e se ne riparlerà ad ottobre :(
Ciao,
Alessandro.
Questo è un video girato in tre location diverse, montato al volo (con un paio di cosette da rivedere) il tutto in 24 ore.
Z6 + Ronin-SC.
Messaggio modificato da MAXP4 il Sep 9 2019, 02:45 PM
Z6 + Ronin-SC.
Messaggio modificato da MAXP4 il Sep 9 2019, 02:45 PM
Bello!!!