Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Pagine: 1, 2
Alessandro Castagnini
Buongiorno ragazzi, come va?
Oramai non è più un segreto da qualche mese: Nikon ha sfornato una nuova serie dalle alte capacità sia foto che video.

Per le foto conosciamo già da tempo la qualità (altrimenti non saremmo qui smile.gif )
Per i video, finalmente, Nikon ha rilasciato qualcosa di assolutamente competitivo, al livello (come minimo) di più blasonati concorrenti ... e le novità non finiscono qui: sono già in cantiere degli upgrade da sgranare gli occhi e far venire l'acquilina in bocca (questo a chi è interessato al video, ma anche per chi fa solo foto).

Quindi, onde evitare di mixare foto e video all'interno dello stesso Club fotografico, abbiamo deciso di aprire questa discussione specifica per pubblicare/condividere le nostre produzioni video eseguite con le macchine della Serie Z, presenti e future.

Quindi sotto con gl'inserimenti senza aver paura di fare brutte figure: fare ed editare video non è semplice per nulla e tutti abbiamo da imparare qualcosa. Condividendo in questa community, non potremo fare altro che crescere e migliorare così come è stato fatto (e si continua a fare) per la fotografia.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ovviamente, saranno apprezzate tutte le info possibili su com'è stato eseguito, attrezzature utilizzate (a mano, tripod, gimbal, etc.), idea/progetto iniziale, software di editing eccetera, eccetera.

P.S.S.: Allo stato attuale delle cose, l'ideale è appoggiarsi alla piattaforma youtube ed inserire i video utilizzando il relativo tag. Come da screen shot qui sotto, dopo aver cliccato sul relativo pulsante (1) per inserire i tag nel post, da youtube dovete copiare (2) ed inserire (3) solo i caratteri alfanumerici finali dell'indirizzo del video (quelli dopo lo '/')

Clicca per vedere gli allegati
Maurizio Rossi
Visto che i Video con le fotocamere da qualche anno a questa parte sono in voga anche professionalmente,
bene Ale avanti tutta vediamo la potenzialità di queste due (per il momento) ML
confrontiamo le loro caratteristiche e mettiamole alla prova anche con i Video,
naturalmente non bariamo con altre fotocamere Police.gif
forza postate Pollice.gif
Antonio Canetti
Auguri alla nuova discussione,molto bene!
sinceramente consiglierei non una discussione in una sezione, proprio una sezione a se, la discussione può andare spendersi o nascondere nelle innumerevoli discussioni, mentre una sezione e sempre pronta li da consultare o "caricare" i video.


Antonio
Maurizio Rossi
Antonio per il momento possiamo fare solo questo, ci lavoriamo sicuramente ma...
al prossimo ri.asset piattaforma verrà inserita sicuramente, lo prometto... smile.gif
Antonio Canetti
smile.gif

Antonio
Alessandro Castagnini
Beh, inizio io smile.gif
Consapevole che non potrà essere una discussione animata come quella delle foto per ovvi motivi, ma mi/ci auguriamo una partecipazione forte ed attiva soprattutto da parte di coloro che ne sanno qualcosa smile.gif

Attrezzatura:
  • Nikon Z7 col suo 24-70
  • Ronin-s
  • Rode i-XY
Software:
  • Premiere Pro
Registrato ed esportato in 4k (SloMo a 120fps 1080p, upscaled to 4k)

Nessu progetto in mente, solo accendere la macchina e registrare (lo so, non è così che si fa e non cerco scusanti, ma ero in vacanze e dovevo, comunque, familiarizzare con le attrezzature elencate)

Ciao,
Alessandro.

Maurizio Rossi
Ottimo reportage animato della splendida Venezia, spezzoni piccoli come piacciono a me,
direi che il tempo non ti è stato di aiuto per niente...peccato :((( ma.. il Ronin-s si, per la stabilità e devo dire che è un gran prodotto,
manca solo chiederti se hai chiesto la liberatoria alla Fra grande... biggrin.gif
Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Già, freddo e nebbia per 3 giorni, il sole è arrivato l’ultimo :(
La Fra ha perso ogni speranza... ahahah
Maurizio Rossi
Un vero peccato, un abbraccio alla mitica Fra Pollice.gif
Freeway
Bravo alessandro, molto bello il video e ben montato, vertiginosi quei capovolgimenti a 90 a cambio scena biggrin.gif

solo due appunti : in molti punti si notano dei movimenti a "microscatti" non so se dipende dalla conversione su youtube o il framerate ha raggiunto il limite.
la ripresa dal basso perde spesso il fuoco , sempreche' non sia un effetto voluto. la qualita' 4k rispetto a una gopro siamo li', pero' non ha il vantaggio dello zoom.

ciao ! smile.gif
Alessandro Castagnini
I microscatti sono dovuti sia frame rate variabile che ho usato in fase di esportazione (fossi stato a casa avrei usato l’esportazione CRB a bit rate molto alto, ma da 1.3GB sarebbe passato a 4.2GB e da qui non avrei potuto farlo), ma molto spesso, sui panning a 24fps la velocità ha inciso: o diminuivo la velocità di rotazione o aumentavo i fps.
Poi YouTube ci mette del suo in compressione ed è per questo che bisognerebbe sempre esportare verso l’alto piuttosto che il giusto...quando si può smile.gif

Per la qualità 4K confrontata con gopro... proprio no smile.gif ho la 6 black e si, è un’ottima action cam, ma ha molti limiti a livello iso e feeling in visione che è, ovviamente, più verso l’action.

Ciao e grassie per i commenti:mcome dicevo, qui la connessione è lenta e qualunque video lo vedo male biggrin.gif ma almeno mi saprò regolare con i prossimi.

Alessandro.
MAXP4
Ho fatto un piccolissimo video con iPhone ma riguarda il setup per la regolazione della sensibilità di messa a fuoco della “rotella” del DJI Ronin-S.
L’app permette 5 step, io ne ho filmati 3, il più lento, l’intermedio e il più sensibile.
Con il più lento c’è oltre mezzo giro di gioco, con il mid si scende a 1/4 di giro mentre in fast sono pochi i mm utili ed è praticamente inutilizzabile.

Alessandro Castagnini
Gentilissimo Max, grazie.
Appena rientro aggiorno e speriamo smile.gif
Maurizio Rossi
Bene Max, segnalo però che oggi non si vede più
Alessandro Castagnini
Sarà stato un problema momentaneo perchè lo vedo ancora
Maurizio Rossi
Evidentemente è un problema del notebook al lavoro dallo smartphone lo vedo Pollice.gif
sistemo
Alessandro Castagnini
Pollice.gif smile.gif
Maurizio Rossi
Sistemato ora è tutto ok Pollice.gif
Darca
Buongiorno. Vorrei cominciare a fare qualche video con la z6 e vorrei prendere un gimbal. Sono indeciso tra il ronin sc, il zhiyun weebill e e moza air cross 2. Sono totalmente a digiuno, voi quale consigliate e perché?
Maurizio Rossi
Ciao, guarda proprio su questa sezione c'è una discussione sui video che ha aperto il collega
li ti può aiutare lui e Max, appena leggi posto la tua richiesta QUI così la tiriamo un po su...
è per vedere i video fatti, ma si può anche parlare di tecnica...

PS: dammi solo l'ok che hai letto e sposto tutto, una volta fatto lo spostamento la troverai come prima discussione.
Darca
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 23 2019, 03:07 PM) *
Ciao, guarda proprio su questa sezione c'è una discussione sui video che ha aperto il collega
li ti può aiutare lui e Max, appena leggi posto la tua richiesta QUI così la tiriamo un po su...
è per vedere i video fatti, ma si può anche parlare di tecnica...

PS: dammi solo l'ok che hai letto e sposto tutto, una volta fatto lo spostamento la troverai come prima discussione.



ok grazie
Alessandro Castagnini
QUOTE(tatanka71 @ Aug 23 2019, 08:51 AM) *
Buongiorno. Vorrei cominciare a fare qualche video con la z6 e vorrei prendere un gimbal. Sono indeciso tra il ronin sc, il zhiyun weebill e e moza air cross 2. Sono totalmente a digiuno, voi quale consigliate e perché?

Personalmente avevo preso il Ronin-S.
Max ha preso anche la versione SC e si trova benissimo. Unica cosa è che esiste la possibilità che l'oculare vada a scontrarsi con il motore posteriore, ma ovviamente, dipende dall'ottica che monti (più l'ottica è pesandte, piu devi arretrare la macchina per bilanciarla correttamente).
Con le ottiche fisse che usa lui va benissimo. Dovrei fare la prova con il 14-30, ma ora sono in partenza e se ne riparlerà ad ottobre :(

Ciao,
Alessandro.
MAXP4
Questo è un video girato in tre location diverse, montato al volo (con un paio di cosette da rivedere) il tutto in 24 ore.
Z6 + Ronin-SC.

Alessandro Castagnini
Bello!!! ohmy.gif
MAXP4
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 9 2019, 04:36 PM) *
Bello!!! ohmy.gif

Grazie!
Ho un centinaio di video girati tra Giugno e metà Luglio (un gran tour de force!!!) ma sono un mix tra drone e Nikon Z6/7... magari qualcuno lo metto.
Alessandro Castagnini
eh si, eh smile.gif
Io, ultimamente, sto facendo molte clip corte.
Magari quando rientro faccio qualcosa di più lunghetto e che sia inseribile smile.gif
Maurizio Rossi
Bravo Max belli i momenti e i particolari ripresi, bel montaggio, postane altri Pollice.gif
marmo
QUOTE(MAXP4 @ Sep 9 2019, 03:44 PM) *
Questo è un video girato in tre location diverse, montato al volo (con un paio di cosette da rivedere) il tutto in 24 ore.
Z6 + Ronin-SC.


A me continua a dire video non disponibile, come mai?
Maurizio Rossi
Mario probabilmente è il browser o la piattaforma perchè anch'io dall'ufficio non lo vedo
clicca sul link sotto e si vede...

https://youtu.be/MRb7leyFPCY
marmo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 10 2019, 08:03 AM) *
Mario probabilmente è il browser o la piattaforma perchè anch'io dall'ufficio non lo vedo
clicca sul link sotto e si vede...

https://youtu.be/MRb7leyFPCY


grazie così funziona!
Maurizio Rossi
Pollice.gif

Ora sono sul Imac a casa e si vede anche sopra,
evidentemente è il browser da aggiornare o un qualcosa da aggiornare,
il tag e link di Max va bene
marmo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 10 2019, 12:28 PM) *
Pollice.gif

Ora sono sul Imac a casa e si vede anche sopra,
evidentemente è il browser da aggiornare o un qualcosa da aggiornare,
il tag e link di Max va bene

prima che tu mettessi il link non lo vedevo né da PC Windows né da Android..........grazie
MAXP4
Questa è la configurazione che uso quando devo registrare dei video!
In genere la Z6 è la preferita, montata sul Ronin-SC.
La lente che uso di più è il 35mm, a seguire il 50mm.
La Z6 è collegata con cavo HDMI al monitor/registratore Aromos Ninja V che mi permette di avere file ProRes a 10bit, normalmente in N-Log.
Il Ninja V registra direttamente su SSD (impostando a 10 bit bypassa la QXD), ne ho alcuni da 500 Gb e da 1 Tb... lo spazio con il ProRes non è mai abbastanza!
In genere non mi serve audio, ma in caso ho un microfono esterno Røde, ambientale stereo.

Clicca per vedere gli allegati

Maurizio Rossi
Bella configurazione Max, mi piace tanto, complimenti per aver messo tutto insieme,
maneggevole e performante??
dnovanta
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 28 2019, 09:34 AM) *
Beh, inizio io smile.gif
Consapevole che non potrà essere una discussione animata come quella delle foto per ovvi motivi, ma mi/ci auguriamo una partecipazione forte ed attiva soprattutto da parte di coloro che ne sanno qualcosa smile.gif

Attrezzatura:
  • Nikon Z7 col suo 24-70
  • Ronin-s
  • Rode i-XY
Software:
  • Premiere Pro
Registrato ed esportato in 4k (SloMo a 120fps 1080p, upscaled to 4k)

Nessu progetto in mente, solo accendere la macchina e registrare (lo so, non è così che si fa e non cerco scusanti, ma ero in vacanze e dovevo, comunque, familiarizzare con le attrezzature elencate)

Ciao,
Alessandro.



....ohmy.gif ohmy.gif ....

non posso farmi venire la smania pure per i video..... devo ancora studiare le fotografie!!! ma e' stupendo! mi piace moltissimo. wub.gif
Bianca
MAXP4
Questo è un video realizzato con il DJI Inspire 2 con videocamera Zenmuse X7 e con Nikon Z6. Le riprese sono state effettuate la scorsa estate, 100 le location visitate, circa 4 Tb di file in 4K. La Z6 è stata usata sia montata su Ronin S/SC che su slider.

Alessandro Castagnini
Grande Max!!!
Maurizio Rossi
Gran bel video ben realizzato e gran bella location da trascorrere un po di relax,
bravo Max complimenti Pollice.gif
MAXP4
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 12 2019, 01:26 PM) *
Grande Max!!!

Grazie!

QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 12 2019, 02:16 PM) *
Gran bel video ben realizzato e gran bella location da trascorrere un po di relax,
bravo Max complimenti Pollice.gif

Grazie Maurizio, questo è un video riassuntivo in cui sono state selezionate le clip di 100 strutture riprese.
Alessandro Castagnini
Tra un pochetto ne metto uno fresco di ieri smile.gif
Alessandro Castagnini
So che è un pò "rumoroso", ma in studio non c'è tanta luce ed ho dovuto alzare gli ISO.
Però è servito come esperimento smile.gif


Maurizio Rossi
QUOTE(MAXP4 @ Dec 12 2019, 02:21 PM) *
Grazie!
Grazie Maurizio, questo è un video riassuntivo in cui sono state selezionate le clip di 100 strutture riprese.

Pollice.gif bello comunque

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 12 2019, 10:31 PM) *
So che è un pò "rumoroso", ma in studio non c'è tanta luce ed ho dovuto alzare gli ISO.
Però è servito come esperimento smile.gif


Bello Ale belli gli effetti dati veloce e intuitivo... Pollice.gif complimenti
MAXP4
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 12 2019, 10:31 PM) *
So che è un pò "rumoroso", ma in studio non c'è tanta luce ed ho dovuto alzare gli ISO.
Però è servito come esperimento smile.gif


Bello, mi piace, molto dinamico!
angelodelnegro
QUOTE(MAXP4 @ Sep 9 2019, 02:44 PM) *
Questo è un video girato in tre location diverse, montato al volo (con un paio di cosette da rivedere) il tutto in 24 ore.
Z6 + Ronin-SC.



che obiettivo hai usato per favore?
mi piace un sacco
MAXP4
QUOTE(angelodelnegro @ Jan 19 2020, 12:29 AM) *
che obiettivo hai usato per favore?
mi piace un sacco

Girato tutto con il 35mm f 1.8S.
MAXP4
Qualche altra scena con un montaggio più dinamico.
Z6 + 35mm

Prima o poi servirà anche il 24mm

Maurizio Rossi
Bravo Max bello anche questo, efficace e inciso, e si il 24mm è un'ottima lente ma anche il 24/70mm 4 non è da meno Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Mooolto bello!!!!!
angelodelnegro
QUOTE(MAXP4 @ Jan 19 2020, 11:31 AM) *
Girato tutto con il 35mm f 1.8S.


E vai di AF o MF?
Maurizio Rossi
Di solito i ideo si fanno in MF ma con la nuova funzionalità Z dell'FF penso che Max usi quella,
ma attendiamo lui che ci dice
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.