FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Z 28-400 F 4-8
eccoci servito il corredp
Rispondi Nuova Discussione
Mauro Villa
Messaggio: #1
Un tempo si fastasticava su zoom che coprissero l'intero corredo ora la realtà ha superato la fantasia.

Peccato non scenda a 24mm e non sia un 2,8 fisso laugh.gif laugh.gif

ps comunque personalmente mi accontenterei anche di un f4 fisso biggrin.gif

Messaggio modificato da Mauro Villa il Mar 27 2024, 11:03 AM
AndreaPerini
Messaggio: #2
appunto volevo proprio vedere quando sarebbe comparso il topic su questa novità Nikon.
p.s. Se fosse un 2.8 fisso peserebbe 78 kg e costerebbe 28.000 €

Messaggio modificato da AndreaPerini il Mar 27 2024, 03:41 PM
F.Giuffra
Messaggio: #3
Prima delle Z con il bocchettone più largo avrei detto che una ottica oltre 14x non può che essere una bottiglia di Cola, ma ora sono allibito.
Il 70-200 con il 2x non perde ma addirittura a F8 guadagna (non ha più i bordi, la parte più critica).
Quindi sono sicuro che non sarà paragonabile a un fisso o uno zoom corto, però non escludo che possa avere una qualità sbalorditiva per la lunghezza di zoom.
Aspettiamo con curiosità le prime prove indipendenti, potrebbe essere quasi un intero corredo portatile che non richiede di fare cambi, magari in zone umide o polverose, anche se 28 non è molto ampio per i paesaggi. Ma si può sempre ruotare in verticale e fare una pano.
togusa
Messaggio: #4
C'è già un test
https://www.youtube.com/watch?v=t2B0ddYoAYY

Messaggio modificato da togusa il Mar 27 2024, 05:51 PM
apeschi
Messaggio: #5
A me sinceramente attira molto.

Lo considero come obiettivo da affiancare al corredo esistente.

Non lo puo' in alcun modo sostituire considerando che non e' luminoso (da 200 a 400 F8) ma sicuramente affiancare.

Non poteva che essere un compromesso per poter costare una cifra accettabile, poter avere una simile escursione, dimensioni e peso contenuti.

Lo vedo molto utile (parlo per me ovviamente), in tutti quei casi in cui so che andro' in posti in cui probabilmente non tornero' mai piu' (ho superato la sessantina e ho tanti posti che non ho mai visitato e inoltre non faccio piu' viaggi che facevo 20 - 30 anni fa).

Sono un fotoamatore (non un professionista, fotografo solo per me stesso), molte volte per motivi di peso e di viaggio sono costretto a lasciare a casa molte ottiche eccellenti che posso utilizzare solo se mi sposto in automobile.

Un 28-400 mi consentirebbe (con i limiti del caso, considerate le caratteristiche) di portarmi la Z8 con un solo obiettivo 28-400 piu' al limite un fisso luminoso intermedio oppure il 14-30 F4 in tutti quei casi in cui viaggio in treno, in aereo, faccio un'uscita dal mattino alla sera.

L'alternativa in molti casi e' stata finora portarmi Zfc e/o Z30 (di cui sono soddisfatto), ma in molti casi la Z8 mi da' sicuramente molta piu' soddisfazione e divertimento.

L'unico modo per arrivare a 400mm (che ho io oggi) e' duplicare l'eccellente 70-200 nikon Z VR f2.8 (che duplicato va benissimo, devo dire), spesso un 400 mi manca e quando esco "leggero" il 70-200 non e' proprio una piuma e non e' proprio compatto (e duplicato, seppure ottimo e' comunque un compromesso e se voglio utilizzare focali sotto i 70 devo portarmi anche il 24-120).

Certo, il 28-400 e' poco luminoso, certo, non scende sotto i 28, (ma ho il 14-30 f4), non e' il 100-400 e nemmeno il 160-800 (che non possiedo e che non penso che comprero' a breve visto che non faccio caccia fotografica e fotografia naturalistica di animali abitualmente).

Il 28-400 mi consentirebbe di fare scatti anche a 400mm in modo semplice in tutti quei casi in cui mi accorgo che il 200 e' troppo corto (e magari non mi sono neppure portato avendo portato il 24-120).

Dai video che girano in rete non mi sembra male come resa e mi pare ottimo pure per utilizzo 'video'.

Poi e' ovvio... non ha assolutamente senso (secondo me) fare paragoni con un eventuale 70-300 Z (che non esiste al momento), o con 100-400 Z o 180-600 Z (altro costo, altre dimensioni, altro peso, altri utilizzi) o con il 24-120 (il 28-400 non scende sotto i 28 ed il 24-120 non sale sopra 120, due prodotti progettati con considerazioni e requirements molto diversi) e nemmeno con i fissi.

Io (nel mio caso specifico), vedo due tipici scenari.

1) esco da casa con fotocamera e mi porto il migliore (o i migliori) obiettivi in base a dove decido di andare a fotografare, oppure vado in macchina in un posto fisso (mare, montagna, città), ho una base, mi porto i migliori obiettiv e scelgo di volta in volta. Ho una fotocamera ad ottiche intercambiabili, perche' montare uno zoommone? Porto obiettivi diversi e monto all'occorrenza quello che reputo migliore in quel momento. Lo zoommone sta a casa.

2) viaggio in treno, in aereo, vado in montagna, esco la mattina e so di rientrare a sera (ovunque io sia) ed il tempo e' buono, lascio a casa tutto il corredo e mi porto lo zoommone. Avro' dei limiti in termini di luminosità e di qualità assoluta, ma l'alternativa e' di avere escursione limitata soprattutto se faccio un viaggio di qualche giorno.
Il 28-400 lo vedo molto bene (magari con un fisso luminoso intermedio). E se decidessi di montarlo sulla Zfc, ho pure un fattore X1.5 di cross che puo' aiutarmi e verso il grandangolo posso pure montare il 12-28 VR apsc. Meglio di cosi'?

Chi non userebbe mai uno zoommone e chi e' gia' coperto o fa avifauna lo eviterà sicuramente e a ragion veduta. Chi non fa avifauna ma potrebbe incontrare un fagiano per puro caso, potrà almeno provarci con il 28-400 (sempre meglio che niente).

Poteva bastare il 24-200 ? Forse, ma a 200 in certi casi e' corto (e non e' duplicatile).
Quindi chi ha il 24-200 e non necessita di un 400 non lo comprerà.
togusa
Messaggio: #6
QUOTE(apeschi @ Mar 28 2024, 10:44 AM) *
L'unico modo per arrivare a 400mm (che ho io oggi) e' duplicare l'eccellente 70-200 nikon Z VR f2.8 (che duplicato va benissimo, devo dire), spesso un 400 mi manca e quando esco "leggero" il 70-200 non e' proprio una piuma e non e' proprio compatto (e duplicato, seppure ottimo e' comunque un compromesso e se voglio utilizzare focali sotto i 70 devo portarmi anche il 24-120).



Aggiungi anche che duplicare il 70-200 te lo fa diventare un 140-400, ma l'apertura passa da f2.8 a f5.6, quindi è praticamente solo 1 stop più veloce del 28-400 a f8.
In compenso però non hai tutte le lunghezze da 28 a 140, ovviamente.

Ecco, una cosa che non ha ancora menzionato nessuno è il costo di questo 28-400.
Su rivenditori esteri ho visto prezzi che girano intorno a 1.200 $... non mi stupirebbe se in Italia lo proponessero a 1.250-1.300 €.
Falcon58
Messaggio: #7
QUOTE(togusa @ Mar 28 2024, 11:24 AM) *
Aggiungi anche che duplicare il 70-200 te lo fa diventare un 140-400, ma l'apertura passa da f2.8 a f5.6, quindi è praticamente solo 1 stop più veloce del 28-400 a f8.
In compenso però non hai tutte le lunghezze da 28 a 140, ovviamente.

Ecco, una cosa che non ha ancora menzionato nessuno è il costo di questo 28-400.
Su rivenditori esteri ho visto prezzi che girano intorno a 1.200 $... non mi stupirebbe se in Italia lo proponessero a 1.250-1.300 €.


1589€...sul Nikonstore
apeschi
Messaggio: #8
QUOTE(togusa @ Mar 28 2024, 11:24 AM) *
Aggiungi anche che duplicare il 70-200 te lo fa diventare un 140-400, ma l'apertura passa da f2.8 a f5.6, quindi è praticamente solo 1 stop più veloce del 28-400 a f8.
In compenso però non hai tutte le lunghezze da 28 a 140, ovviamente.


Si, infatti, e comunque oltre ad avere focali solo da 140 a 400 ho anche molto piu' peso da portarmi in giro.

Cioe' lo duplicherei solo in emergenza, ma ho preso il 70-200 non per duplicarlo normalmente ma per la qualità elevata di questo obiettivo.

Sto aspettando di saperne di piu' sulla qualità del 28-400 soprattutto da 200 a 400 di focale.
Sarei curioso di sapere ad f8 a 400mm di focale come va il 70-200 f2.8 duplicato confrontato con il 28-400 sempre ad f8 e sempre a 400mm.

apeschi
Messaggio: #9
Alla fine l’ho ordinato al nikonstore.
Sono stari di parola e puntualissimi.
E’ arrivato ieri perfettamente imballato (come sempre).

Costruito molto bene, solido, leggero e compatto.
Ho scattato solo poche foto dal balcone di casa per verificare che tutto fosse a posto.
Domani spero di fare qualche scatto di prova.

La prima impressione e’ stata molto positiva.

Ovvio che ci si deve adeguare alla scarsa luminosità soprattutto alle focali lunghe, ma si sapeva.
Per il resto sono rimasto molto positivamente stupito.

Ha colori molto intensi e un po’ contrastati, ma non ho ancora fatto prove serie giocando con i vari settaggi, la Z8 era impostata su standard a livello di color control.
Mi ricorda un po’ come impostazione il fratellino 24-200 Z.

In ogni caso un signor obiettivo 14.2X accettando limiti e compromessi inevitabili date le caratteristiche dell’obiettivo ma gestiti molto bene dai progettisti.

Un obiettivo complementare ai vari 24-120 f4 S Z che non potra’ mai sostituire (e non certo da paragonare con obiettivi di classe diversa e pensati per altri utilizzi).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio