FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Megadap MTZ11
Nuovo Adattatore x Nikon Z
Rispondi Nuova Discussione
castorino
Messaggio: #1
Fortunato possessore di molte ottiche Leitz non ero mai riuscito a trasferire la loro qualità su un sensore digitale, nonostante la precisione del telemetro l'aberrazione sferica non consentiva quasi mai, tranne pochi fortunati casi, di ottenere risultati apprezzabili, mi riferisco ovviamente al ritratto a distanza ravvicinata a tutta apertura o quasi con Noctilux o Summilux, anche usando la Z con semplici anelli adattatori un risultato "perfetto" era difficile da ottenere, da ieri, come per magia, tutti i miei ritratti con ottiche Leica sono perfettamente a fuoco grazie ad un adattatore motorizzato che funziona perfettamente con l'autofocus della Z, trasformando la frustrazione di uno scatto sfocato in uno perfettamente a fuoco sulla pupilla del soggetto! Anche questo è uno dei grandi vantaggi del sistema Z!
sarogriso
Messaggio: #2
Che é?
Funziona tipo i vecchi TC 16A poi modificati per avere un piccolo aggiustamento di fuoco su alcuni nikon manuali?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Direi ottimo, possiamo tenere questa discussione per parlarne più tecnicamente e se vuoi anche nei particolari Pollice.gif
mullah
Messaggio: #4
Parli del Techart per Nikon Z uscito di recente ?
castorino
Messaggio: #5
QUOTE(mullah @ Jan 27 2021, 03:20 PM) *
Parli del Techart per Nikon Z uscito di recente ?

No, si chiama Megadap quello in mio possesso, non è un fulmine di guerra ma per ritratti va benissimo!
castorino
Messaggio: #6
Qui uno scatto con un Noctilux f1 (uno dei primi 1000 prodotti), a f1,4 , particolare interessante, con una sequenza di funzioni si può impostare la focale dell'ottica tra i dati EXIF ma non il diaframma reale usato al momento dello scatto, già molto comunque, considerando che le ottiche Leica M sono prive di qualsiasi contatto elettrico.
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Direi che il risultato è più che buono Pollice.gif
sarogriso
Messaggio: #8
Guardando le specifiche e restringendo molto grossolanamente il tutto si nota che l'adattatore ovviamente non può comunicare con l'ottica in nessun modo ma ricevendo "gli ordini" dal sistema af della macchina agisce variandone il tiraggio,
sistema intelligente e assai utile che però mi porta a ricordare quante menate sono state scritte in special modo negli ultimi anni sulla solidità e stabilità dei vari modi e materiali riguardo al fissaggio e accoppiamento delle varie baionette con presunte colpe a presenze di allineamenti non perfetti,
ovviamente credo che questo adattatore sia indicato per ottiche non troppo pesanti altrimenti in meccanismo "telescopico" anche se di corsa assai breve potrebbe con il tempo risentirne.
castorino
Messaggio: #9
QUOTE(sarogriso @ Jan 28 2021, 09:20 AM) *
Guardando le specifiche e restringendo molto grossolanamente il tutto si nota che l'adattatore ovviamente non può comunicare con l'ottica in nessun modo ma ricevendo "gli ordini" dal sistema af della macchina agisce variandone il tiraggio,
sistema intelligente e assai utile che però mi porta a ricordare quante menate sono state scritte in special modo negli ultimi anni sulla solidità e stabilità dei vari modi e materiali riguardo al fissaggio e accoppiamento delle varie baionette con presunte colpe a presenze di allineamenti non perfetti,
ovviamente credo che questo adattatore sia indicato per ottiche non troppo pesanti altrimenti in meccanismo "telescopico" anche se di corsa assai breve potrebbe con il tempo risentirne.

Giuste osservazioni, non credo che, almeno nel mio caso, sarà sfruttato in modo intensivo, è come avere una Lancia Flaminia in garage, non la usi tutti i giorni, c'è comunque una controindicazione all'uso di questo adattatore, alcune ottiche moderne hanno uno spostamento interno di gruppi ottici che variano al variare della MaF quello che Nikon chiama CRC per intenderci, in questo caso non potrebbe svolgere correttamente il suo lavoro visto che l'elicoide resterebbe bloccato su infinito!
antonio.piatto
Messaggio: #10
Leggendo meglio le specifiche del MEGADAP ho scoperto che, con l'acquisto di anelli adattatori specifici, è possibile montare sulla Nikon Z una miriade di diverse baionette. Canon, zeiss, contax, ..... ed anche i manual focus della nikon con attacco F
Meraviglioso...... chissà se funziona davvero
castorino
Messaggio: #11
QUOTE(antonio.piatto @ Jan 28 2021, 05:37 PM) *
Leggendo meglio le specifiche del MEGADAP ho scoperto che, con l'acquisto di anelli adattatori specifici, è possibile montare sulla Nikon Z una miriade di diverse baionette. Canon, zeiss, contax, ..... ed anche i manual focus della nikon con attacco F
Meraviglioso...... chissà se funziona davvero

Si certo, basta che non ci monti il 500mm f4, e comunque a questo punto a spostarsi sarebbe il corpo della fotocamera rolleyes.gif si può anche arrivare ad una messa a fuoco grossolana lasciando poi al dispositivo la rifinitura!
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(castorino @ Jan 28 2021, 05:53 PM) *
Si certo, basta che non ci monti il 500mm f4, e comunque a questo punto a spostarsi sarebbe il corpo della fotocamera rolleyes.gif si può anche arrivare ad una messa a fuoco grossolana lasciando poi al dispositivo la rifinitura!

Buona opportunità anche questa, Pollice.gif , se il 500 è fissato tramite staffa come dici il corpo ( non impugnandolo consapevolmente ) potrebbe avere facilità a fare quel piccolo aggiustamento dopo una grossolana messa a fuoco manuale, più o meno come succedeva con il già citato Tc 16/A dove al suo interno si spostava il piccolo gruppo ottico.

Non fate i tentatori però che da poco ho preso il tubo manuale ma non ho intenzione immediata per "la scatoletta" laugh.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Ciao Ragazzi, Nital dal 18 Marzo. distribuisce questo prodotto per le ML Z
parliamone....

https://www.nital.it/press/2021/megadap.php
sarogriso
Messaggio: #14
Se lo facessero diretto Z>F mount senza dover giuntarne due non sarebbe manco una brutta idea. cool.gif
enzo.vera
Messaggio: #15
Riprendo la mia precedente domanda fatta in altre pagine...

"Ho visto che Nital distribuisce un adattatore per il sistema Z che consente l'uso di ottiche di altri brand: Megadap MTZ 11
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
Sarei interessato ad utilizzare le ottiche Pentax; mi chiedevo se il Megadap MTZ 11 con il suo adattatore (un adattatore per un adattatore ..... mi vien da ridere ...) per il sistema Pentax, trasmette qualeche informazione alla fotocamera e quali."
In pratica, le ottiche D-FA che non hanno la ghiera dei diaframmi, si potranno utilizzare su corpi Nikon Z, con la selezione del diaframma via corpo macchina, oppure saranno utilizzabili solo a massima apertura?
A leggere l'articolo di presentazione, sembrerebbe di no, visto che cita l'attacco Pentax K e non il KA...
Da buon ignorante, spero sempre nei miracoli dell'elettronica..... messicano.gif
sarogriso
Messaggio: #16
Ma poi tra Megadap e adattatore ( leica > cip & ciop ) con il tiraggio siamo a posto o iniziano i problemi?
enzo.vera
Messaggio: #17
QUOTE(sarogriso @ Jun 21 2021, 12:58 PM) *
Ma poi tra Megadap e adattatore ( leica > cip & ciop ) con il tiraggio siamo a posto o iniziano i problemi?

Penso di si, altrimenti sarebbe strano. Mi fido del distributore.
Poi, l'adattatore credo che vada "aiutato". Ho visto alcuni video in rete e sembra così....con l'aiutino...

Messaggio modificato da enzo.vera il Jun 21 2021, 12:08 PM
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(enzo.vera @ Jun 21 2021, 01:06 PM) *
Penso di si, altrimenti sarebbe strano. Mi fido del distributore.
Poi, l'adattatore credo che vada "aiutato". Ho visto alcuni video in rete e sembra così....con l'aiutino...

Se rispetta tutto sarebbe interessante, con ottiche Pentax DF A ho un solo vetro da utilizzare ed è il 50 macro 2.8 ( più un vecchio K 300/4 )che uso ogni tanto con adattatore su Ftz, però hanno entrambi la ghiera diaframmi e quindi in stop down il problema elettronica lo salto, il tiraggio va a farsi benedire perché con ghiera su infinito arrivi a 20 cm max, però è molto nitido, con il 300 vado un po' più lungo ma mi pare non oltre i sei sette metri.
questo Megadap più adattatore f mount sarebbe interessante come dicevo se mantenesse lo stesso tiraggio dell' Ftz, avrei qualche vetro da giocarci. smile.gif
castorino
Messaggio: #19
Poiché le lenti Leica non hanno nessun contatto elettrico è intuitivo che è possibile lavorare solo con i diaframmi meccanici, se poi si aggiunge un adattatore per un nuovo innesto, è altrettanto intuitivo che comunque i diaframmi resteranno manuali e meccanici, per quanto riguarda il tiraggio facendo la somma dei due adattatori si ottiene lo stesso della fotocamera per la quale l'ottica è tarata per cui non capisco perché dovrebbero esserci problemi sulle distanze, se mette a fuoco all'infinito poi eventualmente, in caso di macro, basta lavorare sulla ghiera dell'ottica perché certamente, l'escursione dell'adattatore è limitata! Qui una foto con Z6 adattatore ed ottica Leitz, come riportato in una discussione precedente https://www.nikonclub.it/forum/Manuali,_Mag...3;-t414926.html
IPB Immagine

sarogriso
Messaggio: #20
Qua sopra si parlava di ottiche pentax sul Megadap e della eventuale lunghezza totale tra i due adattatori, se con poi entrambi innestati si arriva al tiraggio giusto meglio ancora, è che magari adattatori Leica M ( che è la baionetta femmina che porta il megadap ) ad altro innesto ti cambiano il tiraggio perché non tutti uguali come spessore, ovvio che aggiunte sul FTZ portano sempre fuori,

...ma sulla foto di esempio a patto di exif non sbagliati mi da in 50 af-s 1.4, o sono stati registrati non corretti? smile.gif
enzo.vera
Messaggio: #21
QUOTE(castorino @ Jun 21 2021, 02:34 PM) *
Poiché le lenti Leica non hanno nessun contatto elettrico è intuitivo che è possibile lavorare solo con i diaframmi meccanici, se poi si aggiunge un adattatore per un nuovo innesto, è altrettanto intuitivo che comunque i diaframmi resteranno manuali e meccanici, per quanto riguarda il tiraggio facendo la somma dei due adattatori si ottiene lo stesso della fotocamera per la quale l'ottica è tarata per cui non capisco perché dovrebbero esserci problemi sulle distanze, se mette a fuoco all'infinito poi eventualmente, in caso di macro, basta lavorare sulla ghiera dell'ottica perché certamente, l'escursione dell'adattatore è limitata! Qui una foto con Z6 adattatore ed ottica Leitz, come riportato in una discussione precedente

Come giustamente evidenzi, è sicuramente solo per ottiche meccaniche. A questo punto, però, il prezzo mi sembra molto alto.
Però, bisogna considerare il valore aggiunto che si dà al fatto che rende AF tutti i "vecchi" obiettivi. Dai video visti in rete consente alcune (?) funzioni di tracking delle serie Z (sull'occhio, ad esempio).
Ho un adattatore per ottiche da K a Z, naturalmente è solo un pezzo di metallo che permette di avere il giusto tiraggio ma l'ho pagato una 30ina di € e per ora mi accontento...
IPB Immagine


Questo è uno scatto di prova che feci: Pentax K, 85/1,8.

P.s. mi viene in mente che Pentax aveva a listino un moltiplicatore (1,7, credo) che rendeva AF le ottiche manuali.

P.s. bis.... Non conosco il tiraggio del sistema Leica ma se hanno deciso di fare un attacco Leica a cui aggiungere un altro adattatore, forse è abbastanza corto da consentire aggiunte per tiraggio superiori.

QUOTE(castorino @ Jun 21 2021, 02:34 PM) *
Poiché le lenti Leica non hanno nessun contatto elettrico è intuitivo che è possibile lavorare solo con i diaframmi meccanici, se poi si aggiunge un adattatore per un nuovo innesto, è altrettanto intuitivo che comunque i diaframmi resteranno manuali e meccanici, per quanto riguarda il tiraggio facendo la somma dei due adattatori si ottiene lo stesso della fotocamera per la quale l'ottica è tarata per cui non capisco perché dovrebbero esserci problemi sulle distanze, se mette a fuoco all'infinito poi eventualmente, in caso di macro, basta lavorare sulla ghiera dell'ottica perché certamente, l'escursione dell'adattatore è limitata! Qui una foto con Z6 adattatore ed ottica Leitz, come riportato in una discussione precedente

Dopo aver scritto il mio precedente commento, ho aperto il link che hai messo.
Quindi hai già testato il megadap e ti sei trovato bene, molto bene a quanto pare.
Complimenti per l'acquisto e per gli scatti.
sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(enzo.vera @ Jun 21 2021, 07:26 PM) *
P.s. bis.... Non conosco il tiraggio del sistema Leica ma se hanno deciso di fare un attacco Leica a cui aggiungere un altro adattatore, forse è abbastanza corto da consentire aggiunte per tiraggio superiori.
Dopo aver scritto il mio precedente commento, ho aperto il link che hai messo.
Quindi hai già testato il megadap e ti sei trovato bene, molto bene a quanto pare.

Da quanto leggo il Megadap monta specifiche Leica M,
per la foto attendiamo Castorino per vedere come la macchina legga l'adattatore, dagli exif pare veda altro smile.gif .
enzo.vera
Messaggio: #23
QUOTE(sarogriso @ Jun 21 2021, 08:31 PM) *
Da quanto leggo il Megadap monta specifiche Leica M,
per la foto attendiamo Castorino per vedere come la macchina legga l'adattatore, dagli exif pare veda altro smile.gif .

Castorino ha detto che: "Poiché le lenti Leica non hanno nessun contatto elettrico...."
Può essere che abbia"scritto" lui il tipo di ottica usata?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
Ragazzi per le immagini limitiamoci solo per alcuni esempi,
per far vedere come lavora un tipo di ottica datata, c'è il club apposito Pollice.gif
grazie
enzo.vera
Messaggio: #25
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 21 2021, 11:02 PM) *
Ragazzi per le immagini limitiamoci solo per alcuni esempi,
per far vedere come lavora un tipo di ottica datata, c'è il club apposito Pollice.gif
grazie

Scusa.

La mia è fuori contesto, Castorino però l'ha fatta con il megadap quindi penso che sia inerente.

Messaggio modificato da enzo.vera il Jun 21 2021, 10:05 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Megadap MTZ11 castorino 51 21-01-2022 16:35
3 Pagine: V   1 2 3 >