FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Eclissi 16 Agosto 2008
Rispondi Nuova Discussione
OmarCantoro
Messaggio: #1
Ciao
prima foto postata sul genere... ho notato or ora la sezione e volevo sottoporre ai vostri giudizi questo scatto dell'eclissi di luna dello scorso 16 agosto.
Luna piena, senza nuvole... e quando ricapitava? rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fasciolo
Messaggio: #2
Ciao Omar...
Innanzi tutto complimenti per lo scatto...

Se posso permettermi..avrei un consiglio (da non esperto...comunque)...

Visto che hai un corpo illuminato dal di sopra...prova a staccarlo dal margine superiore e posizionarlo in basso rispetto al fotogramma in modo da lasciare spazio (immaginario e mentale per l'osservatore) al punto di provenienza della luce...

Di nuovo i miei complimenti...

Ciao Franco
OmarCantoro
Messaggio: #3
grazie per il tuo commento! Tu quindi suggerisci uno spostamento della luna in basso, ma sempre spostato a DX?

PS: D300 con 70-300vr
antonio briganti
Messaggio: #4
Omar, la foto è molto bella, soprattutto considerando la situazione. Certo l'astrofotografia è interessante ma altrettanto complicata, almeno per me, (logistica, troppe luci in città,.....)
Personalmente la gradisco così com'è.
ciao
antonio
PAS
Messaggio: #5
Bella con esposizione corretta Pollice.gif
Condivido l'osservazione di Fascicolo. In genere è sempre bene dare spazio al lato dove proviene la luce.
Alle prossime
Ciao
Fasciolo
Messaggio: #6
Si Omar..(è comunque un consiglio e un parere personale)...


Secondo me dovresti portarla in basso e lasciare ancora un centimentro in piu sulla destra di vuoto..
cosi che disegneresti una linea simmetrica rispetto al centro sul fotogramma con il raggio di luce immaginario...

Spero di aver spiegato cò che intendo wink.gif
Fasciolo
Messaggio: #7
Ecco quello che intendevo...
ma secondo me ancor meglio sarebbe il taglio verticale...

CIoa Franco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
giodic
Messaggio: #8
QUOTE(PAS @ Sep 21 2008, 05:59 PM) *
Bella con esposizione corretta Pollice.gif
Condivido l'osservazione di Fascicolo. In genere è sempre bene dare spazio al lato dove proviene la luce.
Alle prossime
Ciao


Solamente una piccola precisazione, anche se in apparenza è così, in effetti la luce non proviene dall'alto bensì, dato che è un'eclisse parziale di luna, la parte in penombra è quella inferiore del disco e la parte illuminata è quella superiore.
In effetti, ciò che determina l'eclissi è l'ombra della Terra proiettata sul disco lunare quindi, per chi osserva dalla Terra (in sostanza tutti noi ...... messicano.gif ), la luce del Sole proviene dalle nostre spalle e non dall'alto o dal basso.
Questo spiega anche perché la Luna è piena (non potrebbe essere altrimenti).
Spero di essere stato chiaro cerotto.gif .........

Quindi in definitiva la foto la lascerei così com'è ......... (bella comunque).

Messaggio modificato da giodic il Sep 21 2008, 11:48 PM
PAS
Messaggio: #9
QUOTE(giodic @ Sep 22 2008, 12:43 AM) *
Solamente una piccola precisazione, anche se in apparenza è così, in effetti la luce non proviene dall'alto bensì, dato che è un'eclisse parziale di luna, la parte in penombra è quella inferiore del disco e la parte illuminata è quella superiore.
In effetti, ciò che determina l'eclissi è l'ombra della Terra proiettata sul disco lunare quindi, per chi osserva dalla Terra (in sostanza tutti noi ...... messicano.gif ), la luce del Sole proviene dalle nostre spalle e non dall'alto o dal basso.
Questo spiega anche perché la Luna è piena (non potrebbe essere altrimenti).
Spero di essere stato chiaro cerotto.gif .........

Quindi in definitiva la foto la lascerei così com'è ......... (bella comunque).


Giusta precisazione ma, data la bidimensionalità delle immagini, la provenienza della luce è quella che apparentemente illumina il soggetto, non quella fisica.
L’osservazione sulla composizione è esclusivamente estetica.
Fasciolo
Messaggio: #10
Sicuramente come dici tu giodic...(per questo ho scritto Raggio di luce IMMAGINARIO)..

quello che idealmente sembrerebbe illuminare la foto...


Poi uno può anche metterla in alto a sinistra e si costruisce la sua visione considerando il raggio d'ombra immaginario proveniente dal basso... laugh.gif ma non credo sia di stessa logica e impatto...



A vederla deve risultare naturale...anche a chi non sa che è un eclisse o a chi non sa cosa è un'eclisse...e naturale viene da pensare che quel faretto illuminante sia in alto.. biggrin.gif

Comunque buona la tua osservazione...

Ciao
OmarCantoro
Messaggio: #11
grazie per gli interventi...

la versione verticale non mi è dispiaciuta a primo impatto, ma guardandola bene forse mi dava l'impressione che mancasse qualcosa nella parte superiore...

a dirla tutta durante lo scatto non mi sono preoccupato della posizione, essendo estremamente facile poi posizionarla dopo... quindi il risultato è stato più o meno ragionato...

le vostre osservazioni sono comunque tutte da prendere in considerazione...

grazie ancora
piergiorgio64
Messaggio: #12
Foto già postate nel forum "Paesaggio e architettura" l'11 settenre 2008.
C'ero anch'io.
Senza cavalletto, e con due belve (le mie figliole) da "controllare", sono riuscito a scattare alcune foto dell'eclisse parziale di luna del 16 agosto.
Fa sempre impressione.
Ovviamente, è stato un caso, visto il clima festaiolo, e soprattutto, la completa mancanza di info sui massmedia.

Ciao, Piergiorgio.

PS: complimenti ad Omar, grande foto!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ur4ni0
Messaggio: #13


Anche io ho cercato di cimentarmi con l'eclisse. I risultati non sono a livello di quello di Omar, comunque allego una sequenza scattata a mano libera con coolpix p5100.

Ciao

Antonello



flickr
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
kausmedia
Messaggio: #14
ecco la mia, di luna eclissata...


Immagine Allegata


Matteo (Venezia)
Messaggio: #15
QUOTE(ur4ni0 @ Oct 12 2008, 03:41 PM) *
Anche io ho cercato di cimentarmi con l'eclisse. I risultati non sono a livello di quello di Omar, comunque allego una sequenza scattata a mano libera con coolpix p5100.

Ciao

Antonello
flickr



Bella la tua sequenza, nitida e soprattutto completa. Io ho avuto qualche problema con le nubi, così la fine dell'eclissi se ne è andata senza che potessi fare uno scatto. Sono arrivato sino a qualche minuto dopo il massimo oscuramento, poi il cielo si è coperto e sono andato a nanna.

Ecco la mia sequenza (D80 con zoom Nikkor 75-240 tirato al massimo)


Immagine Allegata


Ciao
ur4ni0
Messaggio: #16
QUOTE(fraluma2002 @ Oct 18 2008, 09:44 PM) *
Bella la tua sequenza, nitida e soprattutto completa. Io ho avuto qualche problema con le nubi, così la fine dell'eclissi se ne è andata senza che potessi fare uno scatto. Sono arrivato sino a qualche minuto dopo il massimo oscuramento, poi il cielo si è coperto e sono andato a nanna.

Ecco la mia sequenza (D80 con zoom Nikkor 75-240 tirato al massimo)


Immagine Allegata


Ciao



Bella anche la tua, soprattutto per la "luna rossa" che io invece non sono riuscito ad evidenziare in maniera decente. peccato per le nubi... Ci rifaremo alla prossima eclisse wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio