FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Consiglio Acquisto Fisso
24, 28 o 35
Rispondi Nuova Discussione
adrymaster
Messaggio: #1
Sono un felice possessore di una D750 e fino a qualche mese la usavo esclusivamente col nikkor 24-120 4 afs.
Poi ho iniziato a scattare col 50 1.8 afs e mi sono appassionato al fisso.
Ai primi di gennaio mi trovavo dal mio spacciatore di fiducia e ... solo per curiosità ho provato il tamron 85 1.8 vc e non l'ho più staccato. Quindi ho deciso di passare ai fissi ma ora il dilemma è ... quale prendere? Il 24, il 28 o il 35?
Scatto al 95% foto di cerimonie quindi anteprime fuori, casa, chiese e locali.
In definitiva la domanda è: 50, 85 e? Il 24-120 non lo tolgo in ogni caso per le occasioni in cui non posso fare cambi veloci o non ho il 2 corpo.
Saluti e buona luce, Adriano.
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(adrymaster @ Mar 5 2017, 09:55 PM) *
Sono un felice possessore di una D750 e fino a qualche mese la usavo esclusivamente col nikkor 24-120 4 afs.
Poi ho iniziato a scattare col 50 1.8 afs e mi sono appassionato al fisso.
Ai primi di gennaio mi trovavo dal mio spacciatore di fiducia e ... solo per curiosità ho provato il tamron 85 1.8 vc e non l'ho più staccato. Quindi ho deciso di passare ai fissi ma ora il dilemma è ... quale prendere? Il 24, il 28 o il 35?
Scatto al 95% foto di cerimonie quindi anteprime fuori, casa, chiese e locali.
In definitiva la domanda è: 50, 85 e? Il 24-120 non lo tolgo in ogni caso per le occasioni in cui non posso fare cambi veloci o non ho il 2 corpo.
Saluti e buona luce, Adriano.

Escluderei il 35 per questioni di "spaziatura" dal 50. Nonostante trovi che possano benissimo convivere assieme nella tua situazione io preferirei spaziare maggiormente.

Tra 24 e 28, parlando di focale io preferisco il 28 ma tu potresti preferire il 24, in questo caso uno vale l'altro in quanto non hanno particolari differenze prestazionali, sia che si parli dei 2.8 D che dei 1.8 G. Utilizza il tuo 24-120 e valuta tu stesso quale focale preferisci.

Io sono un grande estimatore della coppia 35-85, nulla di piú nulla di meno. Di recente ho cambiato brand e sto rivalutando il trio 28-50-90/105.. é solo un differente tipo di approccio ma i risultati non cambiano.. penso che a breve aggiungerò un 35 per sentirmi completo wink.gif
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #3
Una delle triadi 21-35-85, o 28-50-85/105

Messaggio modificato da 1Ale82 il Mar 5 2017, 10:35 PM
giulysabry
Messaggio: #4
Io sto col 35mm......ma prima o poi probabilmente prenderò un 24. Poi forse un 28 e perché no forse anche un 21....Il discorso è questo,se ti piace la resa dei fissi poi sono come le ciliegie....una tira l'altra.Un cordiale saluto.

Giuliano
BloodyTitus
Messaggio: #5
sigma art 24-35 f2
3 fissi in 1
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(adrymaster @ Mar 5 2017, 09:55 PM) *
Scatto al 95% foto di cerimonie quindi anteprime fuori, casa, chiese e locali.

Scusa se mi permetto ma, essendo tu un professionista o cmq assimilato, nessuno può sapere meglio di te ciò che ti occorre. Vatti a vedere gli exif dei tuoi album e guarda a che focale hai scattato di più wink.gif A prescindere, gli zoom sono una mano santa proprio per il lavoro che fai tu...

Messaggio modificato da lupaccio58 il Mar 6 2017, 07:31 AM
adrymaster
Messaggio: #7
QUOTE(BloodyTitus @ Mar 6 2017, 02:26 AM) *
sigma art 24-35 f2
3 fissi in 1


Dici che il 24-35 2 di sigma è al livello dei fissi??

QUOTE(lupaccio58 @ Mar 6 2017, 07:30 AM) *
Scusa se mi permetto ma, essendo tu un professionista o cmq assimilato, nessuno può sapere meglio di te ciò che ti occorre. Vatti a vedere gli exif dei tuoi album e guarda a che focale hai scattato di più wink.gif A prescindere, gli zoom sono una mano santa proprio per il lavoro che fai tu...


La tua risposta è corretta in parte in quanto col lo zoom non ti crei il problema di muoverti più di tanto quindi zummi all'occorrenza ma il fisso è una cosa diversa per questo ho posto la domanda.

Saluti, Adriano.

Ps
Non sono un pro ma un collaboratore dei pro.
Stanchino
Messaggio: #8
28-50-135 era un classico
Prenderei il 28 e in futuro un 135
lupaccio58
Messaggio: #9
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 6 2017, 07:30 AM) *
Scusa se mi permetto ma, essendo tu un professionista o cmq assimilato

QUOTE(adrymaster @ Mar 6 2017, 09:39 AM) *
Non sono un pro ma un collaboratore dei pro.

Appunto, assimilato.... cool.gif
adrymaster
Messaggio: #10
QUOTE(mtdbo @ Mar 6 2017, 09:53 AM) *
28-50-135 era un classico
Prenderei il 28 e in futuro un 135


In effetti il 28 1.8 nikon mi intriga molto e penso che dal 50 abbia la distanza giusta ma sai c'è sempre chi c'è passato prima di me e questo il motivo della richiesta di consiglio.
Banci90
Messaggio: #11
QUOTE(adrymaster @ Mar 6 2017, 09:39 AM) *
ma il fisso è una cosa diversa per questo ho posto la domanda

Cosa cambierebbe scusa? Uno zoom impostato a 28mm ed un fisso sono la stessa identica cosa..
BloodyTitus
Messaggio: #12
QUOTE(adrymaster @ Mar 6 2017, 09:39 AM) *
Dici che il 24-35 2 di sigma è al livello dei fissi??

Secondo me sì,a livello di risolvenza,sfocato,antiflare....poi bisogna provarle sul campo per capire realmente se fa al caso tuo o no!
Magari preferisci lavorare con ottiche più leggere,tropicalizzate o altro...
adrymaster
Messaggio: #13
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Mar 6 2017, 12:53 PM) *
Cosa cambierebbe scusa? Uno zoom impostato a 28mm ed un fisso sono la stessa identica cosa..


È ovvio che uno zoom a 28 ed un fisso a 28 danno lo stesso angolo di campo ma quello che dico io è un altra cosa, quando usi lo zoom tipo il 24-120 non ti poni il problema della posizione da cui scatti in quanto se hai bisogno avvicini o allontani a piacimento quindi non ti sposti più di tanto, usando un fisso cambia radicalmemte il modo di scattare, spero di essere stato più chiaro.
Ho provato il 35 tamron vc per esempio, è ti dico che è favoloso anche a tutt'apertura ma 35 -50 e 85 mi sembra di forzare troppo la mano e in casa (spesso molto piccole) ho paura di essere troppo lungo. Ho provato il sigma 20 1.4 art che pure è un ottica splendida ma è troppo grandangolare. Dalle risposte ricevute fin ora mi sa che 28 probabilmente è la focale quasi giusta ma di 28 buoni cosa c'è.? Il nikon 28 1.8 afs oppure?
Stanchino
Messaggio: #14
QUOTE(adrymaster @ Mar 6 2017, 05:07 PM) *
... quando usi lo zoom tipo il 24-120 non ti poni il problema della posizione da cui scatti in quanto se hai bisogno avvicini o allontani a piacimento quindi non ti sposti più di tanto, usando un fisso cambia radicalmemte il modo di scattare, ...


Parole sante. Quando si ha uno zoom ci si scorda che la focale non serve solo ad avvicinare o allontanare. Lo zoom, non cambiando il punto di ripresa e la distanza dal soggetto, non modifica la prospettiva, semplicemente ingrandisce (o rimpicciolisce), cosa che invece avviene cambiando focale e nello stesso tempo mantenendo la dimensione del soggetto nel fotogramma. Ci scordiamo spesso che la focale andrebbe abbinata al soggetto ripreso o all'effetto voluto. Si può fare pure con lo zoom, ma si diventa pigri e spesso non si fa.
Banci90
Messaggio: #15
QUOTE(adrymaster @ Mar 6 2017, 05:07 PM) *
È ovvio che uno zoom a 28 ed un fisso a 28 danno lo stesso angolo di campo ma quello che dico io è un altra cosa, quando usi lo zoom tipo il 24-120 non ti poni il problema della posizione da cui scatti in quanto se hai bisogno avvicini o allontani a piacimento quindi non ti sposti più di tanto, usando un fisso cambia radicalmemte il modo di scattare, spero di essere stato più chiaro.
Ho provato il 35 tamron vc per esempio, è ti dico che è favoloso anche a tutt'apertura ma 35 -50 e 85 mi sembra di forzare troppo la mano e in casa (spesso molto piccole) ho paura di essere troppo lungo. Ho provato il sigma 20 1.4 art che pure è un ottica splendida ma è troppo grandangolare. Dalle risposte ricevute fin ora mi sa che 28 probabilmente è la focale quasi giusta ma di 28 buoni cosa c'è.? Il nikon 28 1.8 afs oppure?

Si ma la sostanza non cambia. Utilizza il tuo zoom a quelle focali e "forzati" di ragionare come se fosse un fisso e non uno zoom. Non vi é miglior consiglio dell'esperienza diretta..

Il 28 1.8 G, per quello che costa é un ottimo obiettivo, a livello qualitativo, di meglio trovi solo il nome già citato 24-35, con tutti i suoi pro ed i suoi contro..
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Mar 5 2017, 10:21 PM) *
Escluderei il 35 per questioni di "spaziatura" dal 50.


Vedi, è molto soggettivo, io per esempio butterei nel fosso il 50 e prenderei il 35
Banci90
Messaggio: #17
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 6 2017, 09:02 PM) *
Vedi, è molto soggettivo, io per esempio butterei nel fosso il 50 e prenderei il 35

Cosa c'è di piú soggettivo della scelta della focale? É come chiedere consigli su quale sia il tuo colore preferito.
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #18
ciao...se hai 85mm e il 50mm ti consiglio un bel nikon 20 mm 2.8.
Anche io ho la 750 e ho anche il 20mm un'ottima ottica. prezzo tra i 180 -280

Messaggio modificato da RuscitoGrimoaldo il Mar 7 2017, 02:31 PM
adrymaster
Messaggio: #19
Cari colleghi stavo pensando ad una cosa è volevo condividerla con voi anche per avere un parere, dovendo io a breve prendere un secondo corpo in quanto coi fissi sarebbe l'ideale averne almeno 2, al posto di prendere una altra fx tipo 610, 750 se mi orientassi su una dx diciamo almeno 7100 che ho avuto per 6/7 mesi e poi rivenduta in quando la usavo pochissimo o 7200 forse meglio? Così prendendo per esempio un 20 o 24 sempre decenti nikon 1.8 sigma art etc.avrei molte più focali a disposizione.
Col 20 avrei: 20, 30, 50, 75, 85 e 127,5.
Col 24 avrei: 24, 36 etc.
Ovvio che la 7100/7200 non è la 750 ma ... che ne pensate?

Grazie a chi mi ha già risposto e a chi vorrà discutere con me di questa idea e come sempre, buona luce, Adriano.
Banci90
Messaggio: #20
QUOTE(adrymaster @ Mar 8 2017, 01:22 PM) *
Cari colleghi stavo pensando ad una cosa è volevo condividerla con voi anche per avere un parere, dovendo io a breve prendere un secondo corpo in quanto coi fissi sarebbe l'ideale averne almeno 2, al posto di prendere una altra fx tipo 610, 750 se mi orientassi su una dx diciamo almeno 7100 che ho avuto per 6/7 mesi e poi rivenduta in quando la usavo pochissimo o 7200 forse meglio? Così prendendo per esempio un 20 o 24 sempre decenti nikon 1.8 sigma art etc.avrei molte più focali a disposizione.
Col 20 avrei: 20, 30, 50, 75, 85 e 127,5.
Col 24 avrei: 24, 36 etc.
Ovvio che la 7100/7200 non è la 750 ma ... che ne pensate?

Grazie a chi mi ha già risposto e a chi vorrà discutere con me di questa idea e come sempre, buona luce, Adriano.

Croppi l'immagine in Photoshop ed é la stessa identica cosa, con il DX non cambia la focale bensí l'angolo di campo.
adrymaster
Messaggio: #21
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Mar 8 2017, 05:43 PM) *
Croppi l'immagine in Photoshop ed é la stessa identica cosa, con il DX non cambia la focale bensí l'angolo di campo.


Lo so che non cambia la focale ma l'angolo di campo si e croppare in PP non è proprio la stessa cosa in quanto il file diventa relativamente più piccolo mentre lo scatto da Dx resta comunque un 24mp. Poi sai benissimo che per le foto di cerimonia devi obbligatoriamente scattare con molta aria sulla foto perché in PP il ritaglio è quasi d'obbligo in quanto gli album fotografici hanno varie dimensioni per esempio per le comunioni o i battesimi dalle nostre parti si usa tantissimo la stampa 20x27 su album 30x30. I fotolibri sono diversi ma non sono richiestissimi in quanto quelli di qualità hanno costi abbastanza maggiori delle foto pure.

Saluti, Adriano.
Banci90
Messaggio: #22
QUOTE(adrymaster @ Mar 9 2017, 08:42 AM) *
Lo so che non cambia la focale ma l'angolo di campo si e croppare in PP non è proprio la stessa cosa in quanto il file diventa relativamente più piccolo mentre lo scatto da Dx resta comunque un 24mp. Poi sai benissimo che per le foto di cerimonia devi obbligatoriamente scattare con molta aria sulla foto perché in PP il ritaglio è quasi d'obbligo in quanto gli album fotografici hanno varie dimensioni per esempio per le comunioni o i battesimi dalle nostre parti si usa tantissimo la stampa 20x27 su album 30x30. I fotolibri sono diversi ma non sono richiestissimi in quanto quelli di qualità hanno costi abbastanza maggiori delle foto pure.

Saluti, Adriano.

A partire da un sensore da 24Mp, la perdita di qualche Mp, ininfluente sulla resa di una stampa 30x30 o anche superiore, vale l'acquisto di un secondo corpo macchina Dx, quando con la stessa cifra o quasi ne acquisteresti uno FX, con tutti i vantaggi ad esso connessi?




adrymaster
Messaggio: #23
Andrea mi hai convinto ... quasi, mercoledì o giovedì mi portano da provare una d600 con meno di 15 scatti se non ha macchie d'olio visibili la prendo e resto in FX coi 2 corpi.
Per quel che riguarda l'ottica invece sono ancora indecisissimo.
Ricapitolando prendendo la D600 faccio l'accoppiata con la D750, e come ottiche tengo per il momento il 24-120 f.4vr, il 50 1.8afs ed il tamron 85 1.8vc.
Ho dato un'occhiata al sigma 24-35 f.2 ma non potendolo provare sono un pò restio costa comunque un bel pò e pesa abbastanza. Mi sto pentendo di aver dato via 4/5 mesi fa il tokina 16-28 2.8 che pur pesava un botto ma sfornava dei file davvero interessanti.
A me in realtà quello che non convince è proprio il 24-120 perchè a 24 a TA non sforna dei file belli nitidi e ci si deve lavorare abbastanza quindi il problema mia sà che è sostituire proprio lui ma con cosa? Vorrei evitare zoom tipo 24-70 per peso e dimensioni quindi sarei orientato sul fisso ma non disdegnerei uno zoom di non eccessiva escursione focale ma di qualità ovviamente per paura di perdere scatti importanti alle cerimonie.
Lo so' che non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca ma ... se si potesse hmmm.gif
L'ultima malsana idea è prendere un 24 di qualità e andare di crop in PP così facendo starei col 24 e 50 o 85 all'occorrenza coi 2 corpi non dovrebbe essere un problema ... che ne pensi??
nikosimone
Messaggio: #24
QUOTE(adrymaster @ Mar 8 2017, 01:22 PM) *
Cari colleghi stavo pensando ad una cosa è volevo condividerla con voi anche per avere un parere, dovendo io a breve prendere un secondo corpo in quanto coi fissi sarebbe l'ideale averne almeno 2, al posto di prendere una altra fx tipo 610, 750 se mi orientassi su una dx diciamo almeno 7100 che ho avuto per 6/7 mesi e poi rivenduta in quando la usavo pochissimo o 7200 forse meglio? Così prendendo per esempio un 20 o 24 sempre decenti nikon 1.8 sigma art etc.avrei molte più focali a disposizione.
Col 20 avrei: 20, 30, 50, 75, 85 e 127,5.
Col 24 avrei: 24, 36 etc.
Ovvio che la 7100/7200 non è la 750 ma ... che ne pensate?


Che hai le idee molto confuse.
adrymaster
Messaggio: #25
QUOTE(nikosimone @ Mar 12 2017, 09:56 PM) *
Che hai le idee molto confuse.


Scusami Simone se mi permetto di non essere d'accordo con la tua affermazione. Perché sarei confuso? Sto valutando l'ipotesi di cambiare modo di scattare e passare dagli zoom ai fissi, sono semmai dubbioso in quanto mi sembra più arduo, più complesso, magari mi sbaglio ma siccome sono sicuro che tanti prima di me ad un certo punto lo hanno fatto o almeno ci hanno pensato, mi sono detto: chiediamo a loro come si sono approcciati a tale cambiamento. Vedi lo scambio costruttivo con Andrea mi ha fatto optare per la scelta di un 2 corpo Fx e non di una Dx. Ora quello che devo decidere è quale ottica prendere per gli scatti standard (in casa, in chiesa etc.) Che forse per qualcuno sia facile scegliere non lo metto in dubbio ma per me non è così facile, molti mi hanno consigliato un 35 perché ce ne sono vari e buoni, la focale 28 mi aggraderebbe di più ma sarei obbligato a prendere in nikon 1.8 (solo quello c'è), quindi ora sto valutando la focale 24 dove ho più scelte.
Tante perplessità sì, tanti dubbi sì, idee confuse ...

Saluti e buona luce, Adriano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivo Fisso 24 Mm GiovanniPisana 15 14-01-2004 11:51
Zoom O Fisso spettacoli 7 01-04-2005 15:44
Primi Passi Con Obbiettivi 85 Mm Fisso F1,8/2,5 & 105 Mm Fisso F1, fuyuko photographer 7 30-06-2014 23:22
Nuovo Fisso Nikon...e Che Fisso...zeiss Però..distagon T* 2.8/21 Francesco Urbano 4 18-09-2008 03:23
Obiettivo Fisso dino1240 2 20-05-2004 21:12
4 Pagine: V   1 2 3 > »