FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Agility Con P80
secondo voi si puo far meglio?
Rispondi Nuova Discussione
samsita
Messaggi: 29
Messaggio: #1
ciao a tutti
ho da pochissimo acquistato una coolpix P80, mi piace fotografare animali etc...
questi sono scatti di ieri al campo allenamento, li ho fatti con priorita di temoi 1/60 e il resto automatico.
il campo è illuminato da fari, quindi luce scarsa, e io sono almeno a 8/10 mt di distanza ...
secondo voi come andrebbe impostata per fare meglio?
come si tolgono quei pallini che si vedono?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Carlo79
Messaggi: 2.521
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao smile.gif
allora cerchiamo di fare un po' il punto.
Considera che in queste condizioni ci vorrebbe un'attrezzatura di altra natura e comunque troveresti difficolta' perche' la situazione non e' delle migliori.
Le foto dove il cane esce dal tubo rosso sono mosse, ma era inevitabile data la luce scarsa, inoltre a 10mt col flash della compatta puoi fare ben poco, non Ti puoi proprio avvicinare di piu'?
L'ultima e' abbastanza buona ho come l'impressione che qui eri piu' vicino.


Per i "pallini" non ho capito a cosa Ti riferisci, forse agli occhi?

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mircob
Messaggi: 2.146
Utente Assiduo
Messaggio: #3
In quelle condizioni di luce su un soggetto in movimento 1/60 ti può dare solo foto mosse.Devi usare tempi + veloci.
Per il resto vale quello che ti ha detto Carlo.
Ciao Mirco.

Messaggio modificato da mircob il Sep 17 2008, 08:45 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
samsita
Messaggi: 29
Messaggio: #4
ottimo, quindi che tempi mi consiegliate?
mantengo le impostazioni che avevo scelto cambiando solo i tempi? o è meglio fare altro?

per i pallini intendo, esempio nella prima foto, a fianco alla testa del cane c'e uno strano "pallino" nn so un bagliore che cos'e? da cosa viene fatto?

si siccome il giro si estende in circa un campo 30 x 40 io sto in centro, quindi alcuni son sontani alcuni son piu vicini...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
litero
Messaggi: 1.589
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Prova a dedicarti ad un solo passaggio magari, usa tempi rapidi nell'ordine del 1/250esimo se ti è possibile, in ogni caso quando puoi sincronizza il flash sull'ultima tendina(mal che va con tempi lenti hai il "congelamento" del soggetto alla fine del movimento e non all'inizio) e, sempre se ti è possibile, utilizza focali corte; il diaframma è più aperto e quindi entra più luce.
Alza gli iso finchè ottieni un'immagine "utilizzabile".
e facci vedere i progressi wink.gif

i pallini sembrano "orb" granelli in sospensione colpiti dal flash, ma potrebbe essere un riflesso vista la luce di fronte... hmmm.gif niente di preoccupante in ogni caso.

Messaggio modificato da litero il Sep 18 2008, 07:48 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
samsita
Messaggi: 29
Messaggio: #6
ok, allora imposto cosi, e martedi vediamo come va!!!!
nel caso riuscissi ad andare anche di giorno, che impostazioni mi consegliate? sempre priorita di tempi? con che tempi? come se fosse sera!??! il multiscatto funzionerebbe meglio con piu luce?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Carlo79
Messaggi: 2.521
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(samsita @ Sep 18 2008, 09:42 AM) *
ok, allora imposto cosi, e martedi vediamo come va!!!!
nel caso riuscissi ad andare anche di giorno, che impostazioni mi consegliate? sempre priorita di tempi? con che tempi? come se fosse sera!??! il multiscatto funzionerebbe meglio con piu luce?

Di giorno sarebbe un'altra storia. Tempi piu' bassi possibili (va bene la priorita' dei tempi con 1/500 1/1000 dovresti essere a posto)in modo da favorire anche la raffica (che poi dipende anche dalla velocita' del supporto di memoria).
Ovviamente di giorno no flash wink.gif Attento al controluce, scegliti una buona posizione e cerca di stare il meno possibile alla massima focale

wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
litero
Messaggi: 1.589
Utente Assiduo
Messaggio: #8
P.S. Il border collie è uno spettacolo per l'agility tongue.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
samsita
Messaggi: 29
Messaggio: #9
QUOTE(litero @ Sep 18 2008, 12:56 PM) *
P.S. Il border collie è uno spettacolo per l'agility tongue.gif


SI è una vera forza,.... ma il mio è un'australian!!! ahahah ma nessuno mi fa le foto a me... :((
posto prima la foto della mia pazza, e poi quello che mi è riuscito con il multiscatto col buio... dovro aspettare un po ancora per provare il multi e il resto con la luce... perche cosi non sono decenti, anzi oscene... allego...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
litero
Messaggi: 1.589
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ma il flash? blink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
samsita
Messaggi: 29
Messaggio: #11
con il multiscatto il flash nn va... non riesce a caricarlo... se non mi ricordo male arriva al max di 30 foto al secondo..

Messaggio modificato da samsita il Sep 19 2008, 01:42 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
litero
Messaggi: 1.589
Utente Assiduo
Messaggio: #12
lascia perdere il multi scatto impostala in S al tempo più rapido possibile per il flash.
Se col flash non pui andare oltre 1/60 impostalo in Rear.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi