FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Lettura Dell'immagine
(giudizio?)
Rispondi Nuova Discussione
reefaddict
Messaggio: #1
Prendendo spunto da numerosi dibattiti, e da ricorrenti affermazioni di segno opposto, mi piacerebbe approfondire il tema del "giudizio" di una foto, o meglio dell'analisi e lettura dell'immagine.

Alcuni comportamenti:
- Giudico una foto indipendentemente dall'autore
- Giudico una foto solo dopo aver conosciuto almeno in parte il percorso fotografico dell'autore
- Leggo la foto seguendo lo schema del Taddei (o uno schema-guida che mi conduce nella lettura)
- Leggo un'immagine come un giudice FIAF e attribuisco punti o handicap ai particolari tecnici
- Posso leggere una foto solo dopo approfondita consocenza della biografia, del percorso, della poetica dell'autore e solo dopo accurato studio del suo lavoro.
- Non posso leggere una foto perché non ho "cultura" dell'immagine
- Non ho "cultura" dell'immagine, ma posso benissimo leggere una foto
- Il mio giudizio vale quello di un altro
- Il critico è quello che non sa fotografare (con ironia smile.gif )

Alessandro
alessandro.sentieri
Messaggio: #2
Intanto vorrei complimentarmi per il tema e il modo molto intelligente in cui lo proponi.

Poi ti diro il mio personalissimo target di comportamento: giudico una foto indipendentemente dall'autore, anche se, vista l'enorme mole di materiale che quotidianamente viene scaricata su queste pagine, finisco, sbagliando, per privilegiare la visione di 3D o immagini di utenti che conosco o con i quali ho avuto modo di interagire.
Talvolta (sempre più spesso, in realtà) cerco di visionare anche i lavori di utenti a me sconosciuti, vuoi perchè attratto dal titolo del 3D, vuoi perchè attratto dal nick o per altri motivi...
Molto sinceramente ritengo che la mia "cultura" dell'immagine sia ancora in fase di sviluppo, se non addirittura ancora a livello embrionale, però cerco di affinarla il più possibile, sia attraverso la lettura di queste pagine, sia attraverso altro materiale.
Conseguentemente il mio grado di giudizio non sarà al livello di utenti che sotto questo aspetto sono molto più avanti di me.
Il mio giudizio, comunque, non prescinde mai dall'input immediato che arriva al mio cervello attraverso la visione della foto. Solo dopo cerco di valutarne gli aspetti tecnici. Però se una foto mi piace mi piace, anche se tecnicamente presenta difetti o anomalie e anche se queste anomalie sono state prodotte inconsciamente dall'autore.

Nella speranza che questo dibattitto, che ritengo interessantissimo, prosegua, saluto tutti calorosamente.

Ale
enrico
Messaggio: #3
Bell'argomento. Come potrei non entrare in questa discussione?!
Ecco la mia opinione:

Leggere una foto e giudicarla sono due cose distinte. Non posso giudicare una foto se non so leggerla.

- Giudico una foto indipendentemente dall'autore
- Giudico una foto solo dopo aver conosciuto almeno in parte il percorso fotografico dell'autore

Una foto è parte di un percorso più ampio, per cui ritengo che sia opportuno conoscere l'autore. Il rischio è quello di lasciarsi influenzare da un nome importante: l'ha fatta TIZIO, quindi è per forza valida; l'ha fatta caio, illustre sconosciuto, semplice amatore, quindi è passabile.

- Leggo la foto seguendo lo schema del Taddei (o uno schema-guida che mi conduce nella lettura)

La lettura della foto non è cosa che si possa improvvisare, serve quindi una metodologia.

- Posso leggere una foto solo dopo approfondita consocenza della biografia, del percorso, della poetica dell'autore e solo dopo accurato studio del suo lavoro.

Penso di no, posso leggerla in ogni caso. Tutto il resto può aggiungere qualcosa alla comprensione dell'immagine.

- Non posso leggere una foto perché non ho "cultura" dell'immagine
- Non ho "cultura" dell'immagine, ma posso benissimo leggere una foto

E' come voler leggere (che significa capire) una poesia di Ungaretti, avendo fatto solo le elementari.

- Il mio giudizio vale quello di un altro

A parità di cultura e di capacità di lettura.

- Il critico è quello che non sa fotografare (con ironia smile.gif

Non è detto che un critico debba essere un artista dell'obiettivo, può anche essere un pessimo fotografo, ma deve avere una cultura dell'immagine e deve conoscerne gli elementi, anche tecnici. Non si può capire (leggere) e quindi giudicare (valutare) ciò che non si conosce.

Questo è ciò che penso.
Saluti
Enrico



photoflavio
Messaggio: #4
Alessandro,
premettendo che questa discussione potrebbe essere o diventare molto interessante,
mi piacerebbe avere da te un ragguaglio in merito ad una curiosità nata appena letto il tuo intervento di apertura.

Cosa ti aspetti da questo 3d. Vuole essere una raccolta dove gli utenti arrivano ed elencano i propri "comportamenti", dove raccontano il proprio approccio nei confronti dell'analisi di una foto, oppure auspichi qualcosa di diverso... forse di più costruttivo.

Spero, in funzione di quanto da te voluto con l'apertura della discussione, di poter contribuire con la mia modesta esperienza.

Grazie ed a presto,
Flavio

PS: ma... tra i comportamenti da te elencati, credo di non aver capito in quale tu ti identifichi.





andreotto
Messaggio: #5
Premesso che non ho una cultura fotografica talmente vasta da poter commentare in maniera tecnica tutti i tipi di fotografia, personalmente mi comporto così
Osservo la foto e di volta in volta mi può colpire una cosa diversa, la composizione, il dettaglio, i colori ecc. ecc.
L' autore poco importa se mi piace mi piace se non mi piace non mi piace.
Se devo esprimere un giudizio tengo conto anche delle capacità dimostrate dall' utente fino a quel momento, mica nasciamo "imparati"
Poi il tutto è soggettivo a me può disturbare o piacere una cosa che per altri è ininfluente.
Quello che spesso invece mi fa sorridere è il veder giustificati degli errori ad alcuni che se commessi da altri.......,e qui entrano in campo le varie amicizie ecc ecc, ma questo succede dappertutto e a volte uno può essere più o meno indulgente pur non rendendosene conto
Buone foto a tutti andreotto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Inizio dall'"errore" partendo da qui:

QUOTE(andreotto-tigrotto @ Feb 2 2007, 12:21 AM) *

e qui entrano in campo le varie amicizie ecc ecc,

Non necessariamente.

Proprio in relazione con quanto tu stesso affermi
QUOTE(andreotto-tigrotto @ Feb 2 2007, 12:21 AM) *

Se devo esprimere un giudizio tengo conto anche delle capacità dimostrate dall' utente fino a quel momento


l'indulgenza probabilmente nasce proprio da questa tua osservazione, che io sottoscrivo.

Se infatti vedo una foto di chi ha sempre dimostrato qualità e capacità sono portato a pensare che quello che mi appare come errore potrebbe anche essere il risultato di una scelta precisa e voluta da parte di chi, avendo più volte dato dimostrazione di controllo del mezzo, allo stesso modo, suppongo, avrebbe saputo evitare l'errore stesso.
Oppure penso: l'errore lo avrà visto anche lui, è inutile puntargli il dito contro per cui cercherò di capire se per il mio gusto fotografico, quello è un errore rilevante o meno, che avrei evitato a tutti i costi tanto da cestinare la foto, oppure cerco di capire se la foto, nonostante tutto, riesce a "pungermi"

Tengo conto dell'autore anche nel caso in cui guardo le foto di chi, restando nell'ambito di questo forum, non conosco, giudicando, di primo acchito, errore quello che mi appare come tale....per poi eventualmente ricredendomi guardando la produzione successiva.

Anzi, un aspetto che trovo molto interessante è proprio scoprire nuovi autori, nuovi nick.
Faccio due nomi di persone che per impossibilità l'uno e forse per per stanchezza l'altro, non vedo più su questo forum (così non faccio torto a nessuno) Due esempi però di assenza di rapporti di amicizia o affinità geografica, col sottoscritto.
Janko, accolto da me, e non solo da me, scetticamente all'inizio e poi diventato in breve un personaggio che mi ha colpito per la sua fantasia e per la sua creatività. Le sue foto spesso incomprensibili o eccessive, erano per me sempre un bello esempio di voglia di fare e di inventare. Gli auguro tanta fortuna.
L'altro, denniszee, che iniziando in sordina con alcune foto ne ha poi sfornato una bella serie, tutte, più o meno riuscite, ma ripeto, tutte, con un preciso carattere e personalità. Auguro anche a lui tanti successi.

Non credo si possa prescindere dall'autore. In un caso e nell'altro.
Per trovare cioè conferma rispetto a quanto di positivo si pensa dell'autore stesso, o per restare piacevolmente colpiti da chi non si conosce e che inizierà ad entrare tra i preferiti di ciascuno di noi.

Rispetto poi al piacere o meno di una foto, qui si entra in un campo soggettivo. Se per me una foto è bella questa è tale a prescindere dall'autore.
Sarà poi l'autore in questione che avrà il compito di dimostrare di sapersi ripetere o meno.

Gianluca
andreotto
Messaggio: #7
Gianluca veramente io l'indulgenza la uso con quelli meno preparati, dagli utenti evoluti mi aspetto quel qualcosa in più
E poi diciamolo apertamente che ci sono commenti basati solo sull' amicizia/inimicizia basta vedere determinate serie di interventi sia critici che di elogi è così difficile da ammettere?
Buone foto a tutti andreotto

Messaggio modificato da andreotto-tigrotto il Feb 2 2007, 02:26 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Un momento. Il mio ragionamento non si riferiva al fatto che se un utente è bravo sono indulgente a prescindere. Ho detto semplicemnete che se vedo un dettaglio apparentemente "stonato" cerco di capire, forse, maggiormente rispetto ad altri "meno conosciuti", il perché di quella sua scelta.
Inoltre io prima di pretendere sempre di più da una persona faccio i conti con me stesso. Nel senso: saprei fare di meglio? Se la risposta è no allora evito di pretenderlo dagli altri.

Riguardo le amicizie/inimicizie, è ovvio e i casi sono tanti, visibili. Non lo nego affatto. Anzi! Tra l'altro ne sono talvolta vittima e talvolta carnefice io stesso....anche semplicemente ignorando o essendo ignorato.
Quotando la tua frase, infatti ho scritto: non necessariamente, non ho scritto: no, affatto!
Naturalmente bisogna anche considerare quelli che si sforzano comunque nel dare un giudizio obiettivo per quanto possibile, senza lasciarsi trascinare dalle simpatie/antipatie. Giusto per rispetto anche di questa percentuale di persone.
andreotto
Messaggio: #9
QUOTE(Gianluca Cecere @ Feb 2 2007, 02:47 AM) *

Inoltre io prima di pretendere sempre di più da una persona faccio i conti con me stesso. Nel senso: saprei fare di meglio? Se la risposta è no allora evito di pretenderlo dagli altri.
Naturalmente bisogna anche considerare quelli che si sforzano comunque nel dare un giudizio obiettivo per quanto possibile, senza lasciarsi trascinare dalle simpatie/antipatie. Giusto per rispetto anche di questa percentuale di persone.

Gianluca guarda che io non pretendo niente da nessuno solo che i parametri di giudizio su una foto si spostano verso l'alto se appartiene ad un'utente evoluto
Per quanto riguarda il rispetto verso le persone che non si fanno influenzare lo dò per sottointeso, visto che se lo guadagnano sul campo proprio con il loro comportamento
Buone foto a tutti andreotto

Messaggio modificato da andreotto-tigrotto il Feb 2 2007, 03:40 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(andreotto-tigrotto @ Feb 2 2007, 03:39 AM) *

Gianluca guarda che io non pretendo niente da nessuno ....

....Per quanto riguarda il rispetto verso le persone che non si fanno influenzare lo dò per sottointeso


Ho solo esplicitato una mia linea di condotta. Forse se ti sei sentito chiamato in causa è perché all'ora tarda dei messaggi eravamo solo noi due in linea, ma parlavo per me, niente di più, cercando di dire la mia sull'argomento di questo topic.

Messaggio modificato da Gianluca Cecere il Feb 2 2007, 09:11 AM
.Eli.
Messaggio: #11
Parliamo della lettura delle immagini degli utenti del forum? O in generale?
Personalmente mi rendo conto di usare parametri leggermente diversi, anche se so che è sbagliato, ma lo faccio per il semplice fatto che ormai riesco a riconoscere gli scatti di alcune persone senza dover leggere il nick e questo mi porta automaticamente a confrontare la loro ultima foto con quelle precedentemente mostrate. In questo caso l'apprezzamente dello scatto segue una via che parte dalle potenzialità (sempre secondo la mia modestissima opinione, ovviamente) del fotografo, fino ad arrivare all'ultimo suo lavoro. A volte si nota un percorso di crescita, altre volte qualche caduta (fatto che accade a tutti, prima o poi). A volte si legge un cambiamento nello stile o nella tecnica, altre volte una ripetizione costante di idee e modelli usati...
La lettura delle immagini qui sul forum prende quindi in considerazione più fattori, rispetto a quelli che posso utilizzare quando ammiro uno scatto singolo di una persona che non conosco.
Cosa succede in questo secondo caso?
Credo che la prima leva che mi si muove sia quella delle emozioni: questa fotografia mi piace. Perchè? Provo poi a rispondere a quella domanda...e da lì nasce la mia lettura.
Quest'ultima è estremamente soggettiva. Io, ad esempio, so di avere una predilezione per le composizioni "pulite", per le linee, le curve, gli spazi armonicamente equilibrati...ma è puramente una questione di gusto personale. Quando la pulizia dell'immagine è anche associata ad un'idea originale o ad una certa "forza", beh, allora lo scatto mi rimane dentro ...

Eli
Manuela Innocenti
Messaggio: #12
Dopo 5 mesi passati qui con voi a seguire i vostri lavori e a leggere i vostri commenti qua e là (non solo quelli a me rivolti)... ho imparato tante "cosine" ma resto pur sempre una principiante appassionata con la voglia di "fare" e con poco "sapere". Quindi per me giudicare e commentare i lavori altrui diventa difficile... ma mi è stato suggerito di tentare comunque...e di non osservare in silenzio. Il mio sistema di giudizio quindi non è attendibile, ma soprattutto viene dall' emozione che una foto puo' regalarmi e certo anche dalla sua composizione, dai colori, dal taglio.... A volte sono in difficoltà a scrivere qualcosa... ma ci provo sempre. Mentre ho notato ( a parte il fatto del giudizio un po' condizionato da chi è l'autore della foto ), ... che alcune persone che commentano un po' tutto/tutti non commentano me smile.gif, Mai. Non ho capito se le mie foto sono tutte insignificanti e non merito due righe da parte di chi potrebbe invece dare ottimi consigli, oppure se anche qui entra in gioco un fattore simpatia/antipatia.
Sperando sia solo un caso... anzi 3 o 4! biggrin.gif

Saluti a tutti, e grazie comunque sempre a chi generosamente mi (ci) regala il suo prezioso "sapere".

Manu
PAS
Messaggio: #13
Per ulteriori spunti segnalo questa interessantissima discussione sullo stesso tema, nella quale si sono anche confrontate diverse scuole di pensiero.
alessandro.sentieri
Messaggio: #14
QUOTE(urania @ Feb 2 2007, 09:31 AM) *

....Mentre ho notato ( a parte il fatto del giudizio un po' condizionato da chi è l'autore della foto ), ... che alcune persone che commentano un po' tutto/tutti non commentano me smile.gif, Mai......


...questo capita anche a me e, credo, a tanti altri, Manu. Francamente non so darmene ragione e, sinceramente, dopo essermi arrabbiato per qualche tempo per questo atteggiamento, oggi me ne frego altamente. Tanto (e qui entra in ballo un altro discorso) io sto qua per crescere fotograficamente e questo mio obiettivo lo perseguo anche senza che queste persone commentino le mie foto. Tra l'altro (e questo, almeno per me, rappresenta uno dei valori aggiunti più importanti della community) stando qua mi sono fatto un sacco di amici, la maggior parte "virtuali", ma anche alcuni "di ciccia", come te, per esempio wink.gif

Un saluto.
Ale
reefaddict
Messaggio: #15
Dopo aver lanciato il sasso rispondo ora iniziando da photoflavio che, giustamente, mi chiede di "espormi" e di dire come la penso io.

Intanto il thread voleva essere una discussione sulla lettura dell'immagine e prescindere (almeno speravo) da ogni considerazione su casi reali recenti o passati e dalla solita storia degli amichetti di forum che si plaudono l'uno con l'altro (vero o no, non mi interessa).

In un mondo libero tutti possono esprimere giudizi, anzi credo sia una delle attività più inflazionate della terra. Impossibile pensare che essendo una attività diffusa a tutti i livelli, la "qualità" del giudizio sia uniforme.
Immaginando un ideale continuum si va da chi non ha alcuna cultura dell'immagine e quindi manifesta preferenza per immagini semplici e di "facile" e immediata comprensione fino a chi ha anni di esperienza accumulata nell'analisi di immagini fotografiche, con un background che spazia dalla storia dell'arte a quella della fotografia. Quest'ultimo probabilmente non sopporta le immagini "semplici" che sembrano bellissime a molti e riesce a vedere il bello in immagini sinceramente troppo complesse ed "ermetiche" per i più.

Tra un estremo e l'altro ci sono inifinite situazioni, fotoamatori che non sono più proprio "digiuni" e hanno iniziato a vedere il banale e il noioso in scatti che, ad esempio, prendono un sacco di voti su photo.net, ma che al contempo non hanno certo tutti gli strumenti culturali per essere in grado di riconoscere, leggere e giudicare foto di livello molto elevato (es. io non capisco Basilico, forse un giorno ci riuscirò...)

Prendete il vino: c'è una straordinaria inflazione di vini di beva facile che strizzano l'occhio al mercato di chi ancora conosce poco il vino. Barrique a più non posso, spesso usata a sproposito, e altri specchietti per le allodole. Chi ha poca cultura del vino ci va a nozze e trova tutto ottimo, chi ha cultura del vino li disdegna e per contro riesce ad apprezzare vini molto più complessi e "difficili". Mi sembra un paragone calzante quello tra vino e fotografia.

Forse sarebbe auspicabile che chi sta iniziando come apprendista nel mondo del vino o della fotografia, e io mi ritengo tale, si rendesse conto che il suo giudizio potrebbe essere "immaturo" e semplicistico e spesso vittima di cliché, mode e schemi preconfezionati. Così come va di moda fare il vino di beva facile va di moda fare una foto di paesaggio col solito mare mosso in primo piano, bel cielo contrastato, orizzonte a 2/3, ecc.
Un vino e una foto che non passeranno certo alla storia.

Altra cosa: chi è l'autore. Per una analisi completa e profonda devo conoscere l'autore. Posso anche esprimere un giudizio su uno scatto anonimo, ma mi mancano innumerevoli elementi (il percorso personale, la poetica sviluppata nel tempo) per un giudizio di qualità più elevata. Ad una foto anonima posso solo dare un giudizio limitato e sommario.

Mammia mia quanto sono stato lungo, un grazie a tutti e a Enrico in particolare per la risposta puntuale ed esaustiva che mi ha dato numerose conferme.
alessandro.sentieri
Messaggio: #16
QUOTE(reefaddict @ Feb 2 2007, 11:48 AM) *

Altra cosa: chi è l'autore. Per una analisi completa e profonda devo conoscere l'autore. Posso anche esprimere un giudizio su uno scatto anonimo, ma mi mancano innumerevoli elementi (il percorso personale, la poetica sviluppata nel tempo) per un giudizio di qualità più elevata. Ad una foto anonima posso solo dare un giudizio limitato e sommario.


Sinceramente, Alessandro, su questo non mi trovi d'accordo.
Se stiamo parlando del giudizio da riferire ad una singola immagine dobbiamo riferirci solo e soltanto a quella, perchè altrimenti finiremmo per esprimere un giudizio sul "lavoro" complessivo dell'autore...sul suo portfolio, anzichè su quella singola, specifica fotografia.

Per farmi capire meglio...un gruppo musicale inglese un paio di decenni fa, i Talk talk, propose un bellissimo singolo intitolato "It's my life" che riscosse un successo planetario e che tutt'oggi viene periodicamente riproposto e utilizzato per pubblicità ed altro. Dopo sono progressivamente spariti, fino a diventare un gruppo "di nicchia", praticamente ignoto ai più. Mi sembra eveidente che il percorso artistico della band non ha influenzato il giudizio degli utenti relativamente al singolo brano.

Credo che l'esempio possa essere esteso a quello di cui stiamo parlando: non vedo perchè un'immagine obiettivamente bella, proposta da un utente come me, e quindi fotograficamente scarso, non possa, anzi non debba, essere giudicata a prescindere dal mio percorso. E non vedo perchè un'immagine obiettivamente brutta, proposta da un utente più evoluto e conosciuto, debba essere giudicata (magari positivamente) solamente in funzione del nome e del percorso dell'autore, magari cercando di attribuirle significati astrusi e per lo più incomprensibili.
Una foto, un pezzo musicale, un quadro, un vestito, un volto....o sono belli o sono brutti, a prescindere da tutto (ovviamente in base al gusto personale).

Ricordo che tempo fa, in una discussione di altro tipo, fu addirittura proposto (e la proposta riscosse non pochi consensi) che fosse aperta una nuova sezione dove postare foto in forma completamente anonima, per evitare che commenti e giudizi fossero influenzati dal nome dell'autore.

Mi scuso per la prolissità del mio ragionamento, ma non sono riuscito ad essere più sintetico.

Ale
reefaddict
Messaggio: #17
Senale, ho capito il tuo punto, ma ti chiedo: Fontana è quello che ha fatto la tela con un taglio in mezzo, fatto col cutter. Secondo te se non sai che l'ha fatto Fontana come giudichi una tela bianca con un taglio in mezzo? Io non penso che Fontana sia un cretino, solo che bisogna fare una lunga strada, un lungo percorso per arrivare (forse) a capire cos'è qualla tela con un taglio in mezzo e sporattutto perchè Fontana è arrivato a quello.

Parlando della questione foto anonima/giudice anonimo e tutte le combinazioni possibili, io posso benissimo accettare la foto anonima, al massimo è un giudizio meno informato e meno completo, ma mai e poi mai accetterei un giudizio anonimo. Posso ricevere da Tizio un 10 e lode che vale poco e da Caio un 6-- che mi riempie di soddisfazione, non so se mi spiego.

A me piacerebbe... sul forum... l'istituzione di una giuria di persone competenti e preparate in termini di analisi dell'immagine da affiancare agli utenti. Gli utenti posso rimanere liberi di proporre foto e giudicare gli altri, ma a fianco esiste anche una giuria un po' più scelta che potrebbe ad esempio estrarre 2-3 foto al mese e commentarle...
alessandro.sentieri
Messaggio: #18
QUOTE(reefaddict @ Feb 2 2007, 12:43 PM) *

Parlando della questione foto anonima/giudice anonimo e tutte le combinazioni possibili, io posso benissimo accettare la foto anonima, al massimo è un giudizio meno informato e meno completo, ma mai e poi mai accetterei un giudizio anonimo. Posso ricevere da Tizio un 10 e lode che vale poco e da Caio un 6-- che mi riempie di soddisfazione, non so se mi spiego.

A me piacerebbe... sul forum... l'istituzione di una giuria di persone competenti e preparate in termini di analisi dell'immagine da affiancare agli utenti. Gli utenti posso rimanere liberi di proporre foto e giudicare gli altri, ma a fianco esiste anche una giuria un po' più scelta che potrebbe ad esempio estrarre 2-3 foto al mese e commentarle...


Vedi Alessandro, non è che a me piaccia molto la proposta della foto postata in forma anonima. Se però questo può essere l'unico sistema per evitare che il nome di chi la propone influenzi chi la guarda, ben venga. Mi trovi assolutamente d'accordo sul non accettare che il commento venga espresso in forma anonima (non avevo detto questo nel post precedente) per i motivi da te esposti.
E mi trovi d'accordo anche sulla proposta successiva, in merito alla quale aggiungo che costituirebbe un ulteriore valore aggiunto per il forum, perchè servirebbe a tutti per imparare da chi ne sa qualcosa in più wink.gif

Un saluto.

Ale

P.S.: una domanda: ma a te piace la foto di Fontana della tela col taglio in mezzo ??? A me, pur apprezzando e molto tantissime altre foto di Fontana e conoscendolo piuttosto bene come autore...decisamente NO !!!

Messaggio modificato da senale il Feb 2 2007, 12:57 PM
PAS
Messaggio: #19
QUOTE(senale @ Feb 2 2007, 12:20 PM) *

Sinceramente, Alessandro, su questo non mi trovi d'accordo.
.....


La mia opinione sta nel mezzo:
Il percorso espressivo/artistico dell’autore di un’immagine è un elemento che concorre alla valutazione, ma, a mio parere non può essere né il solo né tantomeno il principale.
L’anomalia che mi pare sottolinei Ale è che troppo spesso invece questo elemento diviene proprio il principale.
Il motivo, o meglio i motivi, sono probabilmente da ricercarsi in una certa pigrizia mentale che non favorendo una consuetudine all’analisi tende a più comode emulazioni nel giudizio.
Altrettanto ovvio è che alcuni autori spesso utilizzino furbescamente questa pigrizia per costruirsi rendite di posizione che con il tempo diventano sempre più difficilmente discutibili.
Chiaro che la mia digressione è generale e non riferita in particolare al nostro forum.

Messaggio modificato da PAS il Feb 2 2007, 01:24 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Si sta esulando non poco dal discorso che, mi pare, sia stato espresso in modo chiaro. Che criteri si usano per commentare una foto.
Premetto che credo sia normale che, in un forum con circa 1000 utenti attivi e tante tante foto (a mio giudizio alcuni utenti ne mettono addiritura troppe) sia piu' facile e comodo andare a guardare le fotografie di persone che, per varie ragioni, sono legate a noi. Non credo che una persona entri in edicola e sfogli tutte le riviste appena uscite. Credo che la stessa cosa accada qui.
Puo' pero' capitare, sfogliando il forum, di scoprire fotografie di utenti mai visti o che, sino a quel momento, non avevano emozionato. Nella mia memoria mi riesce meglio impressionare una foto piuttosto che un nick (a volte impronunciabile). Ricordo un avatar ma mi dimentico i nick (e maledico chi li cambia rendendosi irriconoscibile). A me risulta normale, quando scopro una cosa che mi piace, ricercare anche il percorso svolto. Lo trovo formativo per me, per poter meglio capire le'voluzione e quindi esprimereil mio giudizio.
Tornando al discorso della valutazione personale di una fotografia, credo che la base di lettura si basi sulla cultura di ognuno di noi. Ed in base alla soglia culturale raggiunta entrano massicciamente in gioco le emozioni che la stessa foto ci suscita.
Questo fenomeno, e' alla base in primis della valutazione delle nostre fotografie, il motivo per cui ne scartiamo alcune e ne promuoviamo altre.
La fotografia e' emozione, e l'emozione e' sentimento, ed il sentimento e' qualcosa di cosi' profondo e personale che non credo basti tutto il forum per poterlo spiegare.
Possono entusiasmare le geometrie, possono piacere i contrasti, ognuno valuta in merito a parametri molto personali. Una mia foto, a mio avviso la mia migliore foto di questi ultimi mesi, e' passata assolutamente inosservata. Ma una persona che stimo moltissimo mi ha confermato le stesse sensazioni ed emozioni che mi hanno spinto a considerarla una dei miei scatti piu' riusciti degli ultimi mesi. Forse in quanto la persona e' psicologa, forse in quanto e' particolarmente attenta ai contenuti e non solo alla forma, ma quella persona ha colto il cuore di quello scatto. Molti altri, invece, no.
Anche per una questione di tempo, immagino, visto che il forum sforna foto su foto ed il tempo a disposzione e' sempre quello.
Io credo che Noi siamo le nostre foto e le Nostre valutazioni.
Il resto sono solo chiacchere da ascoltare e filtrare. Come la vita del resto.

.oesse.




reefaddict
Messaggio: #21
Ale: la tela tagliata di Fontana (Lucio Fontana l'artista, non Franco Fontana il fotografo) non la capisco, mi astengo, forse se avessi maggiori nozioni potrei arrivare ad apprezzarla, al momento non sono in grado.

PAS: è condivisibile quanto dici, soprattutto l'inerzia nel giudizio all'autore che sfrutta la sua rendita di posizione.

oesse: sono molto vicino alla tua posizione. Su qualunque forum passa molto materiale, a volte è di qualità e passa inosservato, spesso è mediocre e rimane al "top" per settimane. Sono limiti "tecnici" di internet, altri circuiti per proporre le proprie foto (concorsi, mostre) possono essere meno "frettolosi".

Di certo non mi sconcerta il fatto che su un forum si creino amicizie e che, anche in buona fede, gli amici giudichino altri amici. Questo è fisiologico e naturale, e almeno per me, non è di alcun disturbo. Dopo un annetto che frequento questo forum potrei (quasi) indovinare ad ogni post chi risponderà e come. Ma ripeto, non giudico negativamente questo, lo trovo inevitabile e quindi accettabile. E ci sono anche modi per limitarlo un po', come proponevo prima.
bluemonia
Banned
Messaggio: #22
mi trovo particolarmente d'accordo con Marco (oesse).. e aggiungo che qui ci si sta un po' spostando dal discorso iniziale...

cioè, siamo aprtiti dicendo che ai "guru" gli si perdona gli errori tecnici, ora siamo passati a dire che ai "guru" si dice sempre che la foto è bella anche quando è brutta, semplicemente perchè influenzati dall'autore.

le due cose sono un po' diverse:
gli errori tecnici possono essere giudicati oggettivamente, il bello e il brutto è un fattore soggettivo..

personalmente ad un guru perdono il cosidetto "errore" tecnico, perchè potrebbe essere un modo di esprimersi fuori dalle regole, e perchè a parere mio è il primo a notare "l'errore" e se non ha scartato quella foto, vuol dire che ha la forza per esprimere il suo pensiero...

Se la foto di un "guru" mi appare noiosa o brutta è un altro discorso, potrebbe pure essere una foto tecnicamente ben fatta, non necessariamente con errori tecnici, ma a quel punto o non commento, oppure è giusto dire quello che penso.. del tipo "ben fatta ma non mi entusiasma.." e questo lo faccio spesso , soprattutto con le foto degli amici, perchè so che capiscono e apprezzano la "critica" sincera.

cerco di commentare un po' tutti, così come a me fa piacere ricevere i commenti degli altri, credo che ci siano persone a cui magari fa piacere avere un commento mio, ma spesso mi perdo le foto di molti utenti perchè, devo dire la verità, navigo poco fuori dalla sezione "ritratto"...

ciau wink.gif
blue.



alessandro.sentieri
Messaggio: #23
...mi sembra che le posizioni di quelli che hanno partecipato a questo dibattito stiano pian pianino convergendo...ma che, in realtà, pur riguardando il dibattito stesso, un tema decisamente interessante, di fatto non stiamo dicendo nulla di nuovo se non che:
1) sul forum circola un'enorme quantità di fotografie
2) date le dimensioni di questa mole accade spesso che molto di questo materiale non ha la visibilità che meriterebbe
3) spesso accade che molti giudizi siano espressi solamente in riferimento al nome dell'autore e/o in relazione ad una "rete" (non mi piace molto questo termine, ma, al momento, non me ne vengono altri) di amicizie che si è creata
4) spesso accade che molte foto siano visionate e che non siano commentate per: 1) timidezza dell'utente che non si ritiene all'altezza di esprimere un qualsivoglia commento; 2) pudore (anche qui non mi viene il termine esatto, scusatemi) dell'utente che non se la sente di esprimere un parere negativo; 3) pigrizia; 4) mancanza di tempo
5) una foto andrebbe giudicata in base a - in rigoroso ordine di importanza - (e, qui, correggetemi o integratemi se sbaglio): 1°) impatto emotivo che la visione della stessa provoca nell'osservatore; 2°) aspetto tecnico; 3°) conoscenza del percorso artistico dell'autore (questo punto non mi trova molto d'accordo, ma pare che, invece, risulti essere importante)

Ale

P.S.: Alessandro, sono sincero, come avrai capito, non conosco nè il pittore Fontana nè la sua opera. La mia era una semplice provocazione alla quale hai fornito una risposta decisamente a tono. Comunque, sinceramente, pur non conoscendo nè l'artista nè la sua opera non apprezzerei una semplice tela tagliata wink.gif


oppsss....scusa Monia, ci siamo sovrapposti

Messaggio modificato da senale il Feb 2 2007, 03:31 PM
reefaddict
Messaggio: #24
QUOTE(senale @ Feb 2 2007, 03:30 PM) *

una foto andrebbe giudicata in base a - in rigoroso ordine di importanza - (e, qui, correggetemi o integratemi se sbaglio): 1°) impatto emotivo che la visione della stessa provoca nell'osservatore; 2°) aspetto tecnico; 3°) conoscenza del percorso artistico dell'autore (questo punto non mi trova molto d'accordo, ma pare che, invece, risulti essere importante)


Una foto andrebbe letta secondo uno schema preciso e rigoroso, come ad esempio il già citato Taddei (*) (cosa, come e perchè), proprio come diceva Enrico. Sembra scolastico, ma il rigore aiuta e guida nella lettura. Anche per il vino c'è uno schema di valutazione. Qui sarebbero già inclusi elementi tecnici, artistici, sul significato e il messaggio, ecc.
La conoscenza dell'autore sarebbe un "di più" che può aiutare a comprendere scelte e a formulare un giudizio più completo, ma c'è il rischio di fare della piaggeria, siamo d'accordo.

(*) Taddei Nazareno, Lettura strutturale della fotografia, EDAV, 1984, ISBN: 8885677002
maurizioricceri
Messaggio: #25
Vorrei poter esprimere la mia modesta opinione in un topic che mi intriga non poco.
"Fotografia = Immagine " , un binomio che secondo me troppo spesso viene equivocabilmente idenficato,ma che in realtà ,è ben lontano dall'esser simile.
Fotografia ovvero lo scrivere con la luce ha un termine di comparazione,un metro di giudizio che deve corrispondere a determinati criteri e paramerti,i quali per essere valutati e letti hanno bisogno di esperienza,,di una conoscenza dell'immagine, in quanto arte, e cultura delle tecniche e questa non è prerogativa di tutti.
Poi vi è l'aspetto "immagine", che mi appartiene, in quanto, non essendo all'alteza di poter "giudicare" una fotografia, mi limito a valutarne l' immagine,la quale deve soddisfrare le MIE percezioni che sono del tutto soggettive,che devono appagare i miei sensi visivi nell'accostamento cromico e prospettico dell'immagine,che deve coinvolgermi emotivamente nell'accostarmi alla rievocazione di qualche cosa a me stimolante, a me caro, un qualche cosa in cui identifico anche incosciamente parte di me.
Grazie......Maurizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >