FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50 Anni
Rispondi Nuova Discussione
Davide_C
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vorrei leggere tutto quello che pensate riguardo tecnica, inquadratura, colori, dettagli modificabili in post produzione delle 3 foto seguenti smile.gif
Sono una piccola parte di un miniservizio ai nonni di mia moglie per i loro 50 anni di matrimonio. Ero io l'incaricato biggrin.gif

Vi aspetto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #2
la seconda
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #3
e l'ultima
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Luca Podda
Messaggio: #4
Sono contrario a non rispondere perchè è frustrante per chi posta vedere tanti "guardoni" entrare, leggere ed uscire senza traccia...

Ma mi limiterò a dire solo questo: l'importante e che i Nonni siano felici...

Ciao,
Luca
zico53
Messaggio: #5
QUOTE(il_solito @ Oct 5 2005, 03:08 PM)
Sono contrario a non rispondere perchè è frustrante per chi posta vedere tanti "guardoni" entrare, leggere ed uscire senza traccia...

Ma mi limiterò a dire solo questo: l'importante e che i Nonni siano felici...

Ciao,
Luca
*




Io sono uno dei guardoni! ma capirai bene che mi astengo per ovvi motivi di incompetenza. Però spero sempre nelle risposte di chi può.
giannizadra
Messaggio: #6
In effetti, bella coppia.
Spero che prima di fargliele vedere tu abbia raddrizzato la prima. Le case pendono..
Davide_C
Messaggio: #7
QUOTE(il_solito @ Oct 5 2005, 02:08 PM)
Sono contrario a non rispondere perchè è frustrante per chi posta vedere tanti "guardoni" entrare, leggere ed uscire senza traccia...

Ma mi limiterò a dire solo questo: l'importante e che i Nonni siano felici...

Ciao,
Luca
*



Ti ringrazio di aver risposto, ma con questo commento non mi aiuti mad.gif
Ho postato le foto per avere degli spunti per migliorare... altrimenti non le avrei condivise con tutti voi.
Dai, tanto non sono proprio il tipo che si offende wink.gif cos'hanno di così tragico? smile.gif
Davide_C
Messaggio: #8
QUOTE(giannizadra @ Oct 5 2005, 02:14 PM)
In effetti, bella coppia.
Spero che prima di fargliele vedere tu abbia raddrizzato la prima. Le case pendono..
*



Non le hanno ancora viste smile.gif
La foto è storta apposta, ma non avevo notato la casa (che ovviemente si storta di conseguenza) !!! Non guardo mai lo sfondo, proprio mi sfugge sempre mad.gif
stefanostefano
Messaggio: #9
Che ne dici di una vesione più soft????? CMQ ciao!!!!!!


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #10
QUOTE(stefanostefano @ Oct 5 2005, 02:22 PM)
Che ne dici di una vesione più soft????? CMQ ciao!!!!!!
*



Bella anche così, filtro giallo in PS? smile.gif
stefanostefano
Messaggio: #11
QUOTE(Davide_C @ Oct 5 2005, 02:25 PM)
QUOTE(stefanostefano @ Oct 5 2005, 02:22 PM)
Che ne dici di una vesione più soft????? CMQ ciao!!!!!!
*



Bella anche così, filtro giallo in PS? smile.gif
*




No,,,, questa è un'Azione di Ps molto più complessa del semplice filtro. Gioca anche sulle sfocature e sui livelli.
Michele Festa
Messaggio: #12
Cia Davide, visto che vuoi una risposta spero non te la prenderai per qualche piccolo appunto. Sai bene che in questo forum si cerca sempre di fare foto con qualche marcia in più, non scontate e banali, altrimenti arriva subito la mannaia delle critiche. Ebbene i tuoi scatti sono piuttosto scontati, ti consiglio di cercare inquadrature e tagli diversi, innanzitutto non mettendo sempre il soggetto al centro, perchè è contro la regola dei terzi e ciò appiattisce banalizza la foto, forse ci hai provato nella prima, ma tuttavia non ti sei accorto che i soggetti in questo caso sono storti, coperti dalle statue vedi la nonna, tendenti al centro e includono una serie di elementi intorno che distraggono e rovinano la foto. La seconda è classica, ma abbastanza buona, La terza è resa banale dal fatto che il bouquet è perfettamente al centro con una parte di sfondo buia e altri elementi che distraggono. In sintesi quando inquadri concentrati bene sul soggetto, pensa che l'attenzione principale di chi osserverà la foto dovrà essere su di esso, stringi il più possibile l'inquadratura, guarda bene l'incidenza dello sfondo sulla foto, è importante e infine ripeto di nuovo segui la regola dei terzi, se hai la d 70 inserisci il reticolo che innanzitutto ti aiuterà a non fare foto storte e ti indicherà di collocare il soggetto lungo le linee laterali e non al centro dove sono i riferimenti di messa a fuoco. Per il resto continua a osservare cosa fanno quelli bravi e qua sai che ce ne sono tanti.
Spero tu non ti offenda per quello che ti ho detto.
Un caro saluto

Michele
Ais
Messaggio: #13
Secondo me le prime 2 non sono male...forse con un diaframma più aperto avresti isolato maggiormente i soggetti.
La terza non mi dice molto nè come taglio nè come inquadratura nè come illuminazione.
Ma come dice ilsolito: se i nonni sono contenti...
Ciao
M.
Davide_C
Messaggio: #14
QUOTE(Michele Festa @ Oct 5 2005, 02:36 PM)
Cia Davide, visto che vuoi una risposta spero non te la prenderai per qualche piccolo appunto. Sai bene che in questo forum si cerca sempre di fare foto con qualche marcia in più, non scontate e banali, altrimenti arriva subito la mannaia delle critiche. Ebbene i tuoi scatti sono piuttosto scontati, ti consiglio di cercare inquadrature e tagli diversi, innanzitutto non mettendo sempre il soggetto al centro, perchè è contro la regola dei terzi e  ciò appiattisce banalizza la foto, forse ci hai provato nella prima, ma tuttavia non ti sei accorto che i soggetti in questo caso sono  storti, coperti dalle statue vedi la nonna, tendenti al centro e includono una serie di elementi intorno che distraggono e rovinano la foto. La seconda è classica, ma abbastanza buona, La terza è resa banale dal fatto che il bouquet è perfettamente al centro con una parte di sfondo buia e altri elementi che distraggono. In sintesi quando inquadri concentrati bene sul soggetto, pensa che l'attenzione principale di chi osserverà la foto dovrà essere su di esso, stringi il più possibile l'inquadratura, guarda bene l'incidenza dello sfondo sulla foto, è importante e infine ripeto di nuovo segui la regola dei terzi, se hai la d  70 inserisci il reticolo che innanzitutto ti aiuterà a non fare foto storte e ti indicherà di collocare il soggetto lungo le linee laterali e non al centro dove sono i riferimenti di messa a fuoco. Per il resto continua a osservare cosa fanno quelli bravi e qua sai che ce ne sono tanti.
Spero tu non ti offenda  per quello che ti ho detto.
Un caro saluto

Michele
*



No, ma non mi offendo per niente. Quello che hai detto è per me da conservare.
Vediamo: il reticolo c'è, e fin qui tutto bene, per il resto farò tesoro di quello che mi hai scritto e ti ringrazio molto Pollice.gif
Rudi75
Messaggio: #15
Ottima l'analisi di Michele Pollice.gif

La cosa che più mi da fastidio nella prima è la sovrapposizione della statua al volto della signora; nella terza foto con i fiori invece mi sarei abbassato al loro livello più che riprenderli dall'alto.
Luca Podda
Messaggio: #16
Scusami Davide C., ma una volta ho quasi litigato perchè avevo criticato le Foto di un utente e non amo queste cose...

Il mio messaggio fa capire che c'è qualcosa che non va, se poi l'utente vuole sapere cosa, ne fa esplicita richiesta, come hai fatto tu (BRAVO), allora so che posso...

Tutto giusto quello che ha detto Michele Festa (e ci mancherebbe, se non le sa lui... guru.gif )

Dovevi prima di fare il lavoro, non avendo esperienza nel genere, chiedere consiglio sul Forum.... Prima, non dopo a lavoro fatto.

Però questo riguarda te, l'importante che le Foto piacciano ai Nonni e questa la cosa più importante. 50 anni di Matrimonio, wow, fagli i complimenti da parte mia, hanno due visi così sereni, quidni saranno stati 50 anni insieme felici.

Ciao,
Luca




Davide_C
Messaggio: #17
QUOTE(il_solito @ Oct 5 2005, 03:09 PM)
Scusami Davide C., ma una volta ho quasi litigato perchè avevo criticato le Foto di un utente e non amo queste cose...

Il mio messaggio fa capire che c'è qualcosa che non va, se poi l'utente vuole sapere cosa, ne fa esplicita richiesta, come hai fatto tu (BRAVO), allora so che posso...

Tutto giusto quello che ha detto Michele Festa (e ci mancherebbe, se non le sa lui... guru.gif )

Dovevi prima di fare il lavoro, non avendo esperienza nel genere, chiedere consiglio sul Forum.... Prima, non dopo a lavoro fatto.

Però questo riguarda te, l'importante che le Foto piacciano ai Nonni e questa la cosa più importante.  50 anni di Matrimonio, wow, fagli i complimenti da parte mia, hanno due visi così sereni, quidni saranno stati 50 anni insieme felici.

Ciao,
Luca
*



ah aaaah... allora scusa tu per la risposta wink.gif
Riporterò i complimenti, stanne certo e per il resto grazie dell'aiuto.
In ogni caso ricordati sempre che puoi esprimere tutti i pareri che vuoi sulle foto che posto, sempre, altrimenti sarebbe inutile mettersi in gioco, non credi? laugh.gif A presto.
Michele Festa
Messaggio: #18
QUOTE(il_solito @ Oct 5 2005, 03:09 PM)
Scusami Davide C., ma una volta ho quasi litigato perchè avevo criticato le Foto di un utente e non amo queste cose...

Il mio messaggio fa capire che c'è qualcosa che non va, se poi l'utente vuole sapere cosa, ne fa esplicita richiesta, come hai fatto tu (BRAVO), allora so che posso...

Tutto giusto quello che ha detto Michele Festa (e ci mancherebbe, se non le sa lui... guru.gif )

Dovevi prima di fare il lavoro, non avendo esperienza nel genere, chiedere consiglio sul Forum.... Prima, non dopo a lavoro fatto.

Però questo riguarda te, l'importante che le Foto piacciano ai Nonni e questa la cosa più importante.  50 anni di Matrimonio, wow, fagli i complimenti da parte mia, hanno due visi così sereni, quidni saranno stati 50 anni insieme felici.

Ciao,
Luca
*



Comunque il lavoro caro Davide tu l'hai fatto col cuore, e sicuramente i nonni apprezzeranno e ti diranno che sono belle foto, stai tranquillo, loro non sono mica così esigenti e brontoloni come noi tutti!! smile.gif
Ah dimenticavo auguri ai nonni!

Ti rinnovo i saluti
Michele
Luca Podda
Messaggio: #19
Ottimo modo di porsi Davide, andremo d'accordo. Pollice.gif

Messaggio modificato da il_solito il Oct 5 2005, 03:21 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Davide, come dico sempre, le foto dettate dall'amore verso qualcuno a noi vicino vincono su ogni critica altrui, se piacciono all'autore...
..ma tu ti sei voluto confrontare e ti dico la mia:

delle 3 salverei la seconda e la terza come contorno alla seconda, mi spiego: se fai fotoalbum, il dettaglio del bouquet può servire come dettaglio importante della cerimonia... la seconda foto la ammorbidirei anche io come proposto Stefano o convertendola addirittura in B&W... io l'ho fatto con una foto di mio suocero e mio figlio per il battesimo ed il risultato è molto bello!!! (sarà che adoro il B&W).

La prima da cestinare, inquadratura sbagliata, troppi oggetti che tolgono l'attenzione e coprono i soggetti principali... perchè non ne hai scattate altre ruotando intorno ai nonni?! wink.gif


per il resto rimane che siete una bella famiglia e che 50 anni sono tanti... Auguri a loro!
Davide_C
Messaggio: #21
QUOTE(fabio.capoccia @ Oct 5 2005, 03:33 PM)
Davide, come dico sempre, le foto dettate dall'amore verso qualcuno a noi vicino vincono su ogni critica altrui, se piacciono all'autore...
..ma tu ti sei voluto confrontare e ti dico la mia:

delle 3 salverei la seconda e la terza come contorno alla seconda, mi spiego: se fai fotoalbum, il dettaglio del bouquet può servire come dettaglio importante della cerimonia... la seconda foto la ammorbidirei anche io come proposto Stefano o convertendola addirittura in B&W... io l'ho fatto con una foto di mio suocero e mio figlio per il battesimo ed il risultato è molto bello!!! (sarà che adoro il B&W).

La prima da cestinare, inquadratura sbagliata, troppi oggetti che tolgono l'attenzione e coprono i soggetti principali... perchè non ne hai scattate altre ruotando intorno ai nonni?! wink.gif


per il resto rimane che siete una bella famiglia e che 50 anni sono tanti... Auguri a loro!
*



Capita l'idea del fotoalbum, grazie mille Pollice.gif
Perchè non ne ho fatte altre girando intorno a loro? Perchè sono un ciuccio e ho scattato delle foto tutte diverse tra loro, anche a gruppi, ma senza "doppioni" e foto simili" convinto che fosse quella la migliore posizione. Invece no, mea culpa dry.gif
cratty
Messaggio: #22
SPero che le foto non siano tutte così?! biggrin.gif
Non perchè siano brutte o fatte male (non mi mermetterei mai!) ma perchè mi danno idea, guardando solo quelle tre postate, che eravate in tre a festeggiare la loro unione.
Non è una critica ma guardando le tre foto è questa la sensazione che ho avuto.
Oltre ai consigli che ti hanno già dato aggiungo che personalmente in queste occasioni cerco di giocare anche con le sfocature (per esempio il bouquet in primo piano con i festeggiati sfocati sullo sfondo).

Ps: Ripeto, non è una critica! Perchè se le foto piacciono a te ed ai diretti interessati il resto non conta! wink.gif


Saluti
BluCondor33
Messaggio: #23
QUOTE(Davide_C @ Oct 5 2005, 02:52 PM)
Ciao a tutti,
vorrei leggere tutto quello che pensate riguardo tecnica, inquadratura, colori, dettagli modificabili in post produzione delle 3 foto seguenti  smile.gif
Sono una piccola parte di un miniservizio ai nonni di mia moglie per i loro 50 anni di matrimonio. Ero io l'incaricato  biggrin.gif

Vi aspetto.
*



Ciao Davide,
Le osservazioni fatte da fotografi con esperienza maggiore della mia sono validissime sopratutto perchè non sono critiche vaghe (come talvolta) ma precise e costruttive.
Così tutti possono veramente imparare qualcosa.
Per quanto riguarda il fatto che la prima foto non è diritta non mi sembra un difetto, o almeno (parere personale) non mi disturba affatto.
Non possiedo Photoshop e mi limito ad usare programmi molto più semplici.
Solo per esercitarmi mi sono permesso di modificare leggermente luminosità, contrasto e nitidezza della prima foto (la modifica è veramente piccola):


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #24
Ciao a tutti, ho riletto tutti i vosti commenti e suggerimenti questa mattina.
Vorrei ringraziarvi tutti, mi avete aiutato parecchio e ne farò tesoro per la prossima occasione che mi capiterà.
Ancora grazie.gif
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio