FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiesa Sommersa
Rispondi Nuova Discussione
JackIrons
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, posto altre due foto scattate in svizzera con la mia compatta...

IPB Immagine

IPB Immagine
kogaku
Messaggio: #2
...l'occhio c'è, ma ci sono forti errori di composizione: nella prima si ha troppa acqua e nella seconda non saprei proprio dove dire... L'arco mezzo tagliato in primo piano è un pugno nell'occhio, quando sullo sfondo si ha invece una miglior cura...
litero
Messaggio: #3
Per me la prima è composta benissimo, mi piace molto.
valvax
Messaggio: #4
anche secondo me la prima non è poi così male
sulla seconda sono d'accordo
paolo
maurizioricceri
Messaggio: #5
mi piace la prima con il campanile che si riflette nell'acqua,bella anche la seconda anche se poteva essere curata maggiormente la composizione.
brusa69
Messaggio: #6
Forse la prima la avrei composta orizzontalmente; la seconda la trovo molto curiosa!
Per entrambe vorrei sapere il luogo preciso dove sono state scattate.
Grazie, ciao.
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #7
La prima non e' male e neanche la seconda.Ciao
JackIrons
Iscritto
Messaggio: #8
Grazie a tutti per gli apprezzamenti e per i consigli. Del campanile ne ho una versione orizzontale anche se a mio parere non rende bene come l'altra...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Sulla seconda avete assolutamente ragione, mi sono solo dovuto accostare a quella parete perchè non essendo tutti gli archi in riga ma sfasati come si nota, per poter riprendere più archi possibili, quindi con maggior profondità, mi sono appunto spostato sulla sinistra... che ne dite di una versione un pò tagliata così? Soffoca troppo?

IPB Immagine


Per Alfredo (brusa 69): Ti saprò presto dire di preciso il nome del paese e dove è situato il campanile. Comunque quest'ultimo è in Austria mentre il paese è ancora in Italia (Trentino) ormai al confine e gli ho fotografati per la strada andando in Svizzera...
ncc-1701
Messaggio: #9
Infatti mi è preso un colpo quando ho letto Svizzera wacko.gif quello è il lago di Resia e il paesino sotto il lago si chiama Curon e sta tutto in Italia, in Alto Adige. Leggetevi la storia, è molto interessante:
http://www.passoresia.it/it/estate/info-lu...le-nel-lago.asp

Messaggio modificato da ncc-1701 il Jul 28 2008, 12:49 PM
dario-
Messaggio: #10
A me piace più la seconda versione, quella orizontale per intenderci con maggior equilibrio tra acqua monti e cielo, e buona inquadratura. Sugli archi non mi esprimo sinceramente mi dice poco.

Ciao wink.gif

Dario
kogaku
Messaggio: #11
....la versine orizzontale prende proprio maggio respiro, sopratutto per la parte a sinistra! Bellissima!
Gli archi ancora non mi convincono...
alessandro.sentieri
Messaggio: #12
Ciao.
Personalmente tra le due del campanile preferisco la verticale, forse per la presenza del riflesso nell'acqua, anche se, come dice Filippo la compo andrebbe un pelo rivista (o meno acqua o meno cielo).
Quella degli archi, IMHO, mi piace un pò meno....

Ale
antonio briganti
Messaggio: #13
Preferisco la versione in verticale in quanto riflette meglio il campanile, mentre la seconda mi dice poco.
ciao
antonio
Vito.Coppola
Messaggio: #14
Ciao,la prima mi piace molto ben composta,la seconda disturba un po' il taglio dell'arco a sinistra il resto va bene
Vito
Solasulmare
Messaggio: #15
tra le due preferisco l'orizzontale... anche se mi spiace per il riflesso del campanile...
suggestiva e molto triste la storia di questo paesino...
JackIrons
Iscritto
Messaggio: #16
Grazie a ncc-1701 per avermi ricordato il nome del lago, specifico però che gli archi non sono stati fotografati a Curon ma in un altro paese.
Per la foto del campanile ho capito che ormai è diventata una questione di gusti personali... quella verticale a me piaceva per il riflesso e le onde dell'acqua nella parte bassa anche se mi suggerite giustamente che la oriz. offre più respiro. Grazie comunque a tutti per i consigli ed apprezzamenti! guru.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(JackIrons @ Jul 28 2008, 12:56 PM) *
Grazie a tutti per gli apprezzamenti e per i consigli. Del campanile ne ho una versione orizzontale anche se a mio parere non rende bene come l'altra...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sulla seconda avete assolutamente ragione, mi sono solo dovuto accostare a quella parete perchè non essendo tutti gli archi in riga ma sfasati come si nota, per poter riprendere più archi possibili, quindi con maggior profondità, mi sono appunto spostato sulla sinistra... che ne dite di una versione un pò tagliata così? Soffoca troppo?

IPB Immagine
Per Alfredo (brusa 69): Ti saprò presto dire di preciso il nome del paese e dove è situato il campanile. Comunque quest'ultimo è in Austria mentre il paese è ancora in Italia (Trentino) ormai al confine e gli ho fotografati per la strada andando in Svizzera...


Se guardi bene la seconda io trovo che l'elemento che semmai la rende perfezionabile non è tanto il taglio dell'arco quanto la sua forte luminosità. Probabilmente hai adoperato il flash oppure c'era una forte differenza di luce nella scena al punto che se esponevi per lo sfondo il primo piano era sovraesposto.
Nella seconda versione che hai inviato questo problema è stato corretto e trovo che anche gli archi leggermente tagliati non siano un errore di composizione ma una scelta soggettiva di inquadratura.

Della prima invece trovo ok il taglio e la composizione. Solo dando così tanto risalto all'acqua si apprezza l'inondamento della chiesa. Colori molto gradevoli e pastello completano una bella immagine.

Messaggio modificato da Seba_F80 il Aug 17 2008, 04:35 PM
Andrea Moro
Messaggio: #18
Anche io ho una forte preferenza per la prima, che mi piace sia in verticale che in orizzontale Pollice.gif Probabilmente anche io avrei tagliato un po' di acqua sulla verticale,considrerando che il riflesso non è uno di quelli brillanti, tali da doverli per forza inquadrare tutti. L'esposizione e la luce sono perfetti, complimenti Pollice.gif Sulla seconda invece concordo con chi mi ha preceduto. La versione tagliata già è preferibile, ma comunque non c'è paragone con la prima della chiesa.

Moua
Messaggio: #19
Probabilmente se il riflesso del campanile fosse stato più deciso, l'orizzonte a metà avrebbe bilanciato per bene la composizione diventanto asse di simmetria orizzontale. Così invece, perde un po, e da l'impressione che ci sia troppa acqua.

Per gli archi, non saprei ma non mi entusiasmano più di tanto.

Ciao
Attilio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio