FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Con Nikkor 18-70
Rispondi Nuova Discussione
federico.pasqualetti
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Dopo un dilemma che mi soffocava da tempo ho deciso di comprarmi una D80, a fronte della canon 450. Arrivo subito al dunque: Monto l' obbiettivo dato col kit, un nikkor 18-70, ed è qui che mi accorgo di una, a mio avviso, anomalia, la guida telescopica "ciottola". Ma tutte le altre ottiche che ho in casa compreso una Pentax di 30 fà non presenta il minimo errore nel movimento.
Mi reco dal rivendotore ed è qui che con stupore mio e del commesso ci accorgiamo che di tutti gli obbiettivi che aveva e di tutte le marche quelli che avevano il mio difetto erano solo alcuni Nikkor 18-70 ed un 18-135.
Come mai sono alcuni nikkor?
Domani torno c'è il responsabile del negozio, il quale spero mi risolva il problema.
buzz
Staff
Messaggio: #2
cosa è la guida telescopica di un obiettivo? e cosa significa "ciotola"?
Ti riferisci forse allo zoom? e intendi dire che cigola o che fa gioco?
federico.pasqualetti
Messaggio: #3
Si scusa, sicuramente mi sono spiegato male, il fatto che abbia altre macchine fotografiche non significa che sia esperto, sopratutto di terminologie tecniche.
Si l' obbiettivo ha un eccessivo gioco nello zoom.
La cosa che mi ha dato più da pensare e che anche il commesso ha sgranato gli occhi, e quello che era un mio dubbio e diventata certezza,
Comunque oggi torno dal rivenditore che sicuramente mi fornirà i termini tecnici più appropiati.
begnik
Messaggio: #4
Se ti può consolare, lo fa anche il mio 18-200 (nikkor); in passato ho letto cose simili su questo e altri obiettivi nel forum.
Comunque, a parte la senzazione sgradevole (condivisibile), a quanto pare il gioco presente non ha conseguenze sulle prestazioni dell'ottica.
Saluti
Maury_75
Messaggio: #5
Se la cosa ti può tranquillizzare un minimo di gioco sulla ghiera dello zoom nel 18/70 è una cosa "normale" naturalmente il normale è tra virgolette perchè come te anche io ero rimasto basito da questo fatto però usandolo per + di 1 anno e non notando alcun difetto nelle foto, anzi se si impara ad usarlo bene da grandi soddisfazioni, non ci faccio neanche + caso.
Giustamente quando uno paga pretende e non sempre le aspettative vengono rispettate.
Saluti Maury
abyss
Messaggio: #6
Le vecchie ottiche (30 anni fa, come dici tu), quindi certamente a messa a fuoco manuale, non dovevano avere movimentazioni rapide quali i moderni AF.
E' pertanto normale che le ottiche di oggi diano una sensazione di maggiore "leggerezza" ed un po' meno "frizione" rispetto alle vecchie.
Anche io sono rimasto perplesso confrontando il mio Planar 50mm di quasi 30 anni fa con il 18-70 Nikkor preso con la D70.
Dopo quattro anni di utilizzo del 18-70 (uso intenso) devo però dire che l'ottica è ancora perfettamente a posto e non presenta problemi di affidabilità.
Certo, bisogna vedere l'entità del "gioco" che hai riscontrato tu, se rientra nell'ambito del normale oppure no.
Ma, come ti dicevo, il confronto con le ottiche molto vecchie non è corretto...
federico.pasqualetti
Messaggio: #7
Grazie, la tua risposta mi può in parte consolare, ma non riesco a capire perchè alcuni Nikkor hanno questa "caratteristica".
In negozio il commesso mi ha dato in mano vari nikkor, 18-70/18-55/18-135 e su alcuni c'era e su altri no.
è ovvio che questa sensazione di gioco rientra in decimi di millimetro. Non ho l' esperienza per valutare se possa avere o meno risultati negativi sulla regolarità della foto.
In attesa di andare dal rivenditore, se tu o altri mi possono dare una spiegazione tecnica.
ciao
Federico
abyss
Messaggio: #8
Mah, il maggior "gioco" rispetto a vecchie ottiche non è una caratteristica dei Nikkor, ma degli AF in generale rispetto ai vecchi barilotti a messa a fuoco manuale.
Ne ho visti e provati di altre marche, e la musica è la stessa a parità di "classe" dell'obiettivo (a volte peggio, i nikkor in genere, anche quelli economici, sono ben costruiti).
Su ottiche di maggior pregio (quindi anche costo e prezzo) va un po' meglio, ma comunque necessariamente i movimenti sono più leggeri rispetto ai cari vecchi MF.
federico.pasqualetti
Messaggio: #9
Grazie abyss,
forse per lentezza mia, sembra che abbia risposto a te invece ero ancora a risponderea Begnik.
Quindi il gioco e la poca frizione è tutto a favore della velocità della messa a fuoco?
Però dal rivenditore vado lo stesso.

begnik
Messaggio: #10
QUOTE(lorena.federico @ Jul 24 2008, 10:40 AM) *
Grazie abyss,
forse per lentezza mia, sembra che abbia risposto a te invece ero ancora a risponderea Begnik.
Quindi il gioco e la poca frizione è tutto a favore della velocità della messa a fuoco?
Però dal rivenditore vado lo stesso.

Vai dal rivenditore e verifica, per quanto possibile in mancanza di strumenti, che anche gli altri esemplari di 18-70 abbiano lo stesso gioco ... in modo da confermare che sia una caratteristica fisiologica di tutti gli esemplari e non patologica del tuo.
Umbi54
Messaggio: #11
Ciao,
attento comunque a non esagerare a muoverlo per evitare questa volta si dei danneggiamenti.
Saluti
Umberto
federico.pasqualetti
Messaggio: #12
Sono rientrato ora dal responsabile del negozio:
Problema risolto, ha esaminato l' obbiettivo e ha sentenziato dicendo che questo gioco è troppo eccessivo, ha aperto una nuova confezione di un 18-70 e aveva un gioco molto minore, incuriosito ne apre un altra e il gioco era pressocchè assente. Il mio lo ha sostituito con quest' ultimo, speriamo sia quello giusto.
Il rivenditore mi ha confermato che avrebbe chiesto a chi di competenza, perchè effettivamente non torna tanto neanche a lui questa "caratteristica".
Le domande nascono spontanee: come mai su circa 5 obbiettivi 18-70 toccati con mano, in questi giorni, 2 avevano un gioco molto più netto degli altri 3?, da quel che si evince dalla discussione sembra che sia normale che ci sia un minimo di gioco, allora quali sono quelli giusti?

ciao
federico
ignazio
Messaggio: #13
Il mio 18-70, che adopero da circa 4 anni ha un gioco nella ghiera dello zoom quasi nullo. Funziona molto bene! messicano.gif

Ignazio.
litero
Messaggio: #14
Secondo me vanno tutti bene...
di obiettivi di marche diverse ne ho viste e tutti hanno un minimo gioco... a seconda dell'estensione dello stesso è più o meno evidente.
discorso diverse se il gruppo frontale balla vistosamente, ma non credo sia il caso.
Sono delle semplici tolleranze derivanti dall'economicità delle costruzioni.

viviamo sereni wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(litero @ Jul 24 2008, 08:08 PM) *
Secondo me vanno tutti bene...
[cut]
Sono delle semplici tolleranze derivanti dall'economicità delle costruzioni.

viviamo sereni wink.gif



Straquoto, anche il mio 18-70 ha un gioco di... boh? mezzo millimetro... ma non fa foto più brutte degli altri wink.gif Comunque se te l'ha cambiato hai fatto bene, se invece fosse stato usato non mi sarei fatto tanti problemi, l'avrei tenuto...
Coolshot
Messaggio: #16
Io invece sono rimasto sorpreso dalla fluidità della ghiera zoom del 16-85mm dx. Sembra quella degli obiettivi "di una volta"

.

Messaggio modificato da Coolshot il Jul 26 2008, 01:11 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio