FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Cuccioli
...CERCO SUGGERIMENTI
Rispondi Nuova Discussione
mj1980
Messaggio: #1
LA MIA BOXERINA HA FATTO UNA CUCCIOLATA,
VORREI ALLESTIRE UN SET FOTOGRAFICO DOMESTICO ALL'APERTO
AVETE SUGGERIMENTI? LINK? DISCUSSIONI PRECEDENTI?

IO HO CERCATO MA NON HO TROVATO NULLA DI BUONO.

GRAZIE
giannizadra
Messaggio: #2
Ti ho risposto nell'altro thread in cui hai posto la stessa domanda.
Ne bastava uno, non credi ? rolleyes.gif
mj1980
Messaggio: #3
grazie.

gianni posso chiederti quanti anni hai?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
Io di solito fotografo gatti perciò sono quasi in tema, la cosa più importante è avere un assistente degno di questa qualfica perche sarà lui che richiamerà all'attenzione dei cuccioli e cercare di metterli in posa, fin quando saranno piccoli avrai bisogno di un telo come sfondo possibilmente in armonia con i cuccioli e non nascodono le linee dei cuccioli, siccome vanno fotografati alla loro all'altezza un divano un tavolo con il telo messo dietro può andare bene, per il flash se sei in ambiente chiuso puntalo sul soffitto o pareti in modo di avere una luce indiretta e con quste poche procedure riesco ad ottene risultati decenti, per quanto riguardo un set all'aperto non sono in grado di dirti niente perchè non ho esperinza in merito, ma rimane sempre valido di inquadrarli alla loro altezza.

saluti

Antonio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
mj1980
Messaggio: #5
grazie...
intanto devo precisare che i cuccili hanno una settimana perciò saranno pressocchè immobili!!!
io avevo idea di piazzarli in una cesta con dei bei cuscini e fotografarli in terrazzo!
nessuna luce diretta (solo luce ambiente...), uno sfondo carino...

cercavo consigli sulle tecniche (valido il consiglio di fotogarfarli alla loro altezza!!) ed eventualmente sul "set"!

Dino Giannasi
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 5 2008, 12:33 PM) *
Io di solito fotografo gatti perciò sono quasi in tema, la cosa più importante è avere un assistente degno di questa qualfica perche sarà lui che richiamerà all'attenzione dei cuccioli e cercare di metterli in posa, fin quando saranno piccoli avrai bisogno di un telo come sfondo possibilmente in armonia con i cuccioli e non nascodono le linee dei cuccioli, siccome vanno fotografati alla loro all'altezza un divano un tavolo con il telo messo dietro può andare bene, per il flash se sei in ambiente chiuso puntalo sul soffitto o pareti in modo di avere una luce indiretta e con quste poche procedure riesco ad ottene risultati decenti, per quanto riguardo un set all'aperto non sono in grado di dirti niente perchè non ho esperinza in merito, ma rimane sempre valido di inquadrarli alla loro altezza.

saluti

Antonio

Antonio, Yum Yum è da morsi da quanto è tenero....

Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(Dino Giannasi @ Jun 5 2008, 04:44 PM) *
Antonio, Yum Yum è da morsi da quanto è tenero....

Dino
vorrei dirti Buon Appetito... ma non posso proprio!!!

Saluti

Antonio
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(mj1980 @ Jun 5 2008, 11:49 AM) *
grazie.

gianni posso chiederti quanti anni hai?


Posso appellarmi al quinto emendamento ?
Comunque ho (quasi) 59 anni, e tre gatti. wink.gif

Se i cuccioli hanno una settimana, non disturbarli e non spostarli.
E usa il flash meno che puoi.
Lasciali dove sono, usa il treppiede, e fai qualche spostamento solo degli elementi di disturbo attorno alla cucciolata.
Tenta anche qualche ripresa dall'alto (da sopra).

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 6 2008, 09:39 AM
mj1980
Messaggio: #9
QUOTE(giannizadra @ Jun 6 2008, 10:34 AM) *
Posso appellarmi al quinto emendamento ?
Comunque ho (quasi) 59 anni, e tre gatti. wink.gif

Se i cuccioli hanno una settimana, non disturbarli e non spostarli.
E usa il flash meno che puoi.
Lasciali dove sono, usa il treppiede, e fai qualche spostamento solo degli elementi di disturbo attorno alla cucciolata.
Tenta anche qualche ripresa dall'alto (da sopra).



ho rubato qualche idea qua e là:

vorrei fotografarli in terrazzo (dove già sono)...
NO sole diretto, luce diffusa; magari se riesco vorrei ricreare una luce bianca magari mettendo un lenzuolo come "tenda"....
sfondo bianco (lenzuolo o pannello...)....
ripresa dal basso su treppiedi...
magari una con la ciotola del mangiare (...che ancora non mangiano!!), una con la mamma, una con il cucciolo bianco davanti e sullo sfondo tutti gli altri marroni...
qualche altra idea??
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(mj1980 @ Jun 6 2008, 01:29 PM) *
una con il cucciolo bianco davanti e sullo sfondo tutti gli altri marroni...


Sempre per non disturbare la cucciolata, immagino... rolleyes.gif
Peste
Messaggio: #11
Io sono abituato ad usare il cinquantino ad un diaframma piuttosto aperto (2.8 - 3.5) e poi usare il flash sb-600 sparato sul soffitto (con diffusore), se si tratta di foto in interni.
Se invece si tratta di foto all'aperto, usa la modalità ritratto della tua fotocamera, o al massimo se non ce l'hai usa la modalità P ed imposta tu un diaframma aperto.

Se si tratta di gatti in particolare è VIETATISSIMO il flash diretto: oltre a dar loro parecchio fastidio otterresti dei pessimi risultati.

Usa spesso la "regola dei terzi".

Gioca con la profondità di campo ed usa obiettivi diversi (buffissimi i ritratti ai gatti con il fish-eye).

Messaggio modificato da Peste il Jun 6 2008, 05:45 PM
mj1980
Messaggio: #12
Immagine Allegata


...che ne dite???

ringrazio ovviamente il mio amico collaboratore!!!
mj1980
Messaggio: #13
...niente????
proprio nessun commento?????
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(mj1980 @ Jun 12 2008, 09:46 AM) *
...niente????
proprio nessun commento?????

SONO SPLENDIDI!!!
Ma come hai fatto a metterli in posa? Stavano davvero immobili o ti ha dato una mano il programma di fotoritocco?


Messaggio modificato da loupette il Jun 12 2008, 04:37 PM
girasole343
Messaggio: #15
Davvero una STUPENDA foto!!! COMPLIMENTI!!! Una bella idea della tenda bianca, fa un bell'effetto!!! Sono davvero TENERI tutti quanti!!!!
Ciao!!
Chiara
mj1980
Messaggio: #16
oddio.... finalmente!!!!
GRAZIE davvero.

ho creato con un amico molto fantasioso un set casalingo con dei pannelli...
in pratica un cubo da still life...
e usando il flash in remote abbiamo fotografato con d80 e 105 vr!

moltissime foto...alcune davvero belle! secondo me questa è la più vicina al progetto iniziale.
abbiamo creato anche un cubo con i pannelli neri e devo dire che anche quella versione ha dato buoni risultati.
poi posto qualche altra foto.

come già chiarito su altro sito dal mio amico i cuccioli non sono stati assolutamente maltrattati (sono miei...) e la mamma è stata sempre ai piedi del cubo ad aspettarli!!!!
Bruno.P
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 5 2008, 11:33 AM) *
Io di solito fotografo gatti perciò sono quasi in tema, la cosa più importante è avere un assistente degno di questa qualfica perche sarà lui che richiamerà all'attenzione dei cuccioli e cercare di metterli in posa, fin quando saranno piccoli avrai bisogno di un telo come sfondo possibilmente in armonia con i cuccioli e non nascodono le linee dei cuccioli, siccome vanno fotografati alla loro all'altezza un divano un tavolo con il telo messo dietro può andare bene, per il flash se sei in ambiente chiuso puntalo sul soffitto o pareti in modo di avere una luce indiretta e con quste poche procedure riesco ad ottene risultati decenti, per quanto riguardo un set all'aperto non sono in grado di dirti niente perchè non ho esperinza in merito, ma rimane sempre valido di inquadrarli alla loro altezza.

saluti

Antonio

Ecco finalmente uno foto di un animale fatta con passione,in questa foto vedo che mi da un qualcosa sia nel taglio ch come foto in generale,le altre 2 nn le prefersco tanto.
Complimenti Antonio.
gengyster
Messaggio: #18
QUOTE(ucraino @ Dec 3 2009, 04:43 PM) *
Ecco finalmente uno foto di un animale fatta con passione,in questa foto vedo che mi da un qualcosa sia nel taglio ch come foto in generale,le altre 2 nn le prefersco tanto.
Complimenti Antonio.



stai riesumando post vecchi di un anno : "Jun 13 2008, 08:36 PM"

mi sembri un po "spregiudicato" nel raggiungere il tuo fine.
Bruno.P
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(gengyster @ Dec 3 2009, 04:48 PM) *
stai riesumando post vecchi di un anno : "Jun 13 2008, 08:36 PM"

mi sembri un po "spregiudicato" nel raggiungere il tuo fine.

Ragazzi ma secondo me siete troppo coinvolti, mi spieghi cosa importa che io vadi a vedere anche se sono dei post vecchi e commento?Caro mia ti sarai offeso anche tu, sevuoi posso dare un sbirciatina anche ai tuoi album, e vedere da quanto tempo sei nikonista, e che livello sei.
Bruno.P
Banned
Messaggio: #20
QUOTE(gengyster @ Dec 3 2009, 04:55 PM) *
sbircia tranquillamente... io sono solo "possessore" di fotocamera... e soltanto dal 2006... tengo lontano da me il giudicare le foto degli altri.. ho tutto da imparare da tutti! per questo frequento assiduamente il forum in SOLA lettura!

Caspita in sola lettura, ma sei confuso se fosse solo lettura nn risponderesti!!!!
gengyster
Messaggio: #21
QUOTE(ucraino @ Dec 3 2009, 04:49 PM) *
Ragazzi ma secondo me siete troppo coinvolti, mi spieghi cosa importa che io vadi a vedere anche se sono dei post vecchi e commento?Caro mia ti sarai offeso anche tu, sevuoi posso dare un sbirciatina anche ai tuoi album, e vedere da quanto tempo sei nikonista, e che livello sei.



sbircia tranquillamente... io sono solo "possessore" di fotocamera... e soltanto dal 2006... tengo lontano da me il giudicare le foto degli altri.. ho tutto da imparare da tutti! per questo frequento assiduamente il forum in SOLA lettura!

Lucabeer
Messaggio: #22
Caro Ucraino,

vogliamo darci una calmata e commentare le foto in maniera costruttiva e senza attacchi quanto meno sospetti verso ben determinati utenti?

grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio