FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D 80 / Strana Cromia
Rispondi Nuova Discussione
marcoxx
Messaggio: #1
Ho scattato delle foto in occasione della 1000 miglia.Il tempo era brutto e la mia D 80 mi ha fatto un brutto scherzo con la cromia.Il colore delle auto puo' essere accettabile,ma quello dei visi no. Marco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
CarloMa
Messaggio: #2
Verifica i livelli di saturazione e contrasto nel menu della d80.
Moua
Messaggio: #3
In genere questi risultati li ottengo quando opero con un D-lighting per recuperare delle zone fortemente sottoesposte. In ogni caso la foto mi sembra molto satura su tutto il fotogramma, prova a desaturare e vedi un po come va

Ciao
Attilio
LucaCorsini
Messaggio: #4
Ciao,
dagli exif vedo contrasto e nitidezza su HARD (tanti saluti alle zone scure).
A parte questo la "Rappresentazione colore" da "Non Calibrato"
Color Space = Uncalibrated
e questo proprio non lo capisco.
Ci serve un esperto.
Ciao
Luca
Franco_
Messaggio: #5
QUOTE(marcoxx @ May 26 2008, 01:19 PM) *
Ho scattato delle foto in occasione della 1000 miglia.Il tempo era brutto e la mia D 80 mi ha fatto un brutto scherzo con la cromia.Il colore delle auto puo' essere accettabile,ma quello dei visi no. Marco


La D80 non ti ha fatto alcuno scherzo, casomai sei stato tu a farlo a lei...

Io eviterei impostazioni "dure" come quelle che hai usato tu, soprattutto quando si scatta in JPG.
Se avessi scattato in NEF avresti potuto "riparare" facilmente al danno, ma così è dura...
Se hai NX o CS2/3 prova con gli u-point o con l'editor LST, una pezza riuscirai a metterla.


Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(marcoxx @ May 26 2008, 01:19 PM) *
Ho scattato delle foto in occasione della 1000 miglia.Il tempo era brutto e la mia D 80 mi ha fatto un brutto scherzo con la cromia.Il colore delle auto puo' essere accettabile,ma quello dei visi no. Marco


Ciao

Il brutto scherzo te l'ha fatto qualcos'altro.

Manca lo spazio colore dell'immagine.

Assegna (stavolta "assegna" usando PS o NX e NON converti) lo spazio sRGB (che mi pare quello più corretto in questo caso) e i colori si "riprendono" (anche se un poco saturi comunque).

Saluti
giannizadra
Messaggio: #7
Come hai settato la povera D80 ? blink.gif
Un bel reset alle impostazioni in macchina, e reimposta tutto.

Seguendo i consigli di Manovi potrai salvare qualcosa.
Non certo la sfocatura evidente.

Messaggio modificato da giannizadra il May 26 2008, 03:09 PM
Franco_
Messaggio: #8
QUOTE(manovi @ May 26 2008, 04:01 PM) *
Ciao

Il brutto scherzo te l'ha fatto qualcos'altro.

Manca lo spazio colore dell'immagine.

Assegna (stavolta "assegna" usando PS o NX e NON converti) lo spazio sRGB (che mi pare quello più corretto in questo caso) e i colori si "riprendono" (anche se un poco saturi comunque).

Saluti


E' strano quello che dici.
Ho aperto il file con NX e assegnando lo spazio colore sRGB non cambia assolutamente nulla...
Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(Franco_ @ May 26 2008, 04:16 PM) *
E' strano quello che dici.
Ho aperto il file con NX e assegnando lo spazio colore sRGB non cambia assolutamente nulla...


Ciao

Aprilo con PS (vedrai che è "untagged") e assegna sRGB e vedrai come cambia!

"Ci ho" l'idea che NX non può aprire file untagged e assegna comunque uno spazio. Per questo con il cambio "assegna" ad sRGB non sui vede differenza. Prova a vedere appena il file viene aperto che spazio colore appare nella finestra di NX PRIMA di assegnare alcunchè.

Saluti
abyss
Messaggio: #10
Ma le altre foto sono tutte così o è solo questa quella sballata?
Franco_
Messaggio: #11
QUOTE(manovi @ May 26 2008, 05:06 PM) *
Ciao

Aprilo con PS (vedrai che è "untagged") e assegna sRGB e vedrai come cambia!

"Ci ho" l'idea che NX non può aprire file untagged e assegna comunque uno spazio. Per questo con il cambio "assegna" ad sRGB non sui vede differenza. Prova a vedere appena il file viene aperto che spazio colore appare nella finestra di NX PRIMA di assegnare alcunchè.

Saluti


Mumble, mumble... In NX prima di assegnare il profilo compare sRGB.
Ho provato con CS2 e non cambia nulla (ovviamente ho usato "Assegna profilo")...

Domanda: se con CS2 in assegna profilo spunto "Non gestire colore in questo profilo" cosa succede ? Se lo spazio colore non fosse assegnato nel momento in cui gli assegno sRGB dovrei vedere una variazione... ma non la vedo... Non escludo di essere io a sbagliare qualcosa, ma cosa ?
Adesso mi sto incuriosendo.
Massimo.Novi
Messaggio: #12
QUOTE(Franco_ @ May 26 2008, 06:34 PM) *
Mumble, mumble... In NX prima di assegnare il profilo compare sRGB.
Ho provato con CS2 e non cambia nulla (ovviamente ho usato "Assegna profilo")...

Domanda: se con CS2 in assegna profilo spunto "Non gestire colore in questo profilo" cosa succede ? Se lo spazio colore non fosse assegnato nel momento in cui gli assegno sRGB dovrei vedere una variazione... ma non la vedo... Non escludo di essere io a sbagliare qualcosa, ma cosa ?
Adesso mi sto incuriosendo.


Ciao

Il fatto che appaia sRGB indica che NX sta assegnando comunque un profilo a sua discrezione. Manca in realtà il tag di nome profilo nel JPEG. Apri con File Info di CS2 e vedi che nelle Advanced nei tag Photoshop non c'è il nome spazio colore.

In CS/CS2/CS3 se il file è untagged il colore visto dipende in parte anche dall'eventuale profilo monitor installato (o assenza di esso). Quindi "untagged" significa semplicemente che lo spazio colore del file non viene onorato ma viene visualizzato con lo spazio colore (o profilo) del sistema. Che tra l'altro è praticamente un sRGB-like.

Quindi vi possono essere differenze da sistema a sistema. Per questo quando si vedono file nei browser Explorer i colori non sono sicuri.

Ma, tornando al quesito, come hai impostato la configurazione colore in PS? Appena aperto il file senza alcun'altra operazione ti appare "Untagged" o simile nella zona in basso della finestra dell'immagine? Se non appare significa che ha un'assegnazione automatica impostata in PS.

Saluti




Franco_
Messaggio: #13
No, non sull'immagine in basso compare nessun untagged.

A questo punto mi chiedo come sia possibile che lo spazio colore non sia stato assegnato alla foto postata e qualora lo avesse avuto cosa potrebbe aver fatto il nostro amico per creare questa situazione.

Tornando a bomba: anche assegnando alla foto il profilo sRGB i colori sono "sballati" e questo credo dipenda dalle impostazioni di saturazione e contrasto al momento dello scatto, o no ?

grazie.gif a manovi per i chiarimenti Pollice.gif

Messaggio modificato da Franco_ il May 26 2008, 06:42 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #14
Ciao Franco_, il profilo può essere stato "scartato" in fase di salvataggio, semplicemente...

Per me 4MB sono troppi cerotto.gif per controllare, ma semplicemente attivando nelle preferenze di PS tutti gli avvisi di mancata corrispondenza del profilo colore incorporato con quello predefinito, in apertura del file sarebbe tutto chiaro...in base alla richiesta di PS...

Qualora mancasse, con una assegnazione a posteriori si dovrebbe capire lo spazio colore originario...

Certo che se l'autore dicesse qual'è lo spazio colore nativo...le supposizioni sulla "cromìa" acquisterebbero in attendibilità... smile.gif

bye.



Messaggio modificato da nippokid il May 26 2008, 06:56 PM
gciraso
Banned
Messaggio: #15
Questo è quello che viene fuori assegnando profilo sRGB come consigliato da Manovi: mi sembra decisamente migliore.

Immagine Allegata



Saluti

Giovanni
Skylight
Messaggio: #16
Ciao, la foto di marcoxx è in effetti senza profilo incorporato.

Aprendola con NX (con impostazioni della Gestione Colore: Spazio colore predefinito Adobe 1998-->Usa questo profilo invece di quello incorporato flaggato) il colore dell'incarnato è saturo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Aprendola con Photoshop, la finestra avverte che il file non ha alcun profilo RGB incorporato ed aprendola senza gestire il colore (non assegnando nulla) appare molto saturo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Assegnando in Photoshop il profilo sRGB il file si desatura un po' e diventa come appena aperta con NX ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Assegnando lo spazio sRGB in NX la foto appare così, credo come intendesse manovi, ed in questo caso l'immagine ha il profilo Adobe e viene assegnato l'sRGB:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per ottenere questa resa colore con Photoshop apro la foto, assegno l'sRGB e converto subito nell'RGB di lavoro (nel mio caso Adobe 1998). In questo modo poi assegnando nuovamente il profilo colore sRGB (immagine sotto) il file mostra la saturazione come in NX:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


QUOTE("nippokid")
Certo che se l'autore dicesse qual'è lo spazio colore nativo...le supposizioni sulla "cromìa" acquisterebbero in attendibilità...


Gli exif :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Sembra che in mancanza di profilo, NX automaticamente assegni il Nikon sRGB 4.0.0.3001 se non si è impostata l'opzione: "Usa questo profilo invece di quello incorporato".

Spero di non aver fatto confusione rolleyes.gif

smile.gif
Franco_
Messaggio: #17
OK, siamo d'accordo sul discorso dei profili (anche se non capisco come possa essere stato "scaratato" in fase di salvataggio... a me non è mai successo), resta però il fatto che le altre considerazioni sulle impostazioni utilizzate al momento dello scatto restano valide, così come il consiglio di scattare in NEF.
Se Marco avesse usato questa semplice accortezza avrebbe potuto recuperare quasi tutto, bruciatura del cielo e sfocatura a parte...

Messaggio modificato da Franco_ il May 26 2008, 08:33 PM
road
Messaggio: #18
c'è qualcosa che non va .............
marcoxx
Messaggio: #19
QUOTE(road @ May 26 2008, 10:50 PM) *
c'è qualcosa che non va .............

Ringrazio tutti per la critica molto costruttiva .Per fortuna le foto cosi' sono una ventina rispetto alle 150 scattate.Grazie anche al cambio di focale piu' lunga.Con essa le foto permanevano un po' sature ma ben correggibili.Cmq e' vero che avevo settato male la dgt dando il max della saturazione che unita al maltempo ha provocato il danno.Credo che in un prossimo futuro vi proporro' in visione altre foto sulle quali vorrei da voi qualche consiglio sempre ben accetto e molto utile.Saluti e ringraziamenti .Marco dry.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #20
QUOTE(Franco_ @ May 26 2008, 07:41 PM) *
No, non sull'immagine in basso compare nessun untagged.

A questo punto mi chiedo come sia possibile che lo spazio colore non sia stato assegnato alla foto postata e qualora lo avesse avuto cosa potrebbe aver fatto il nostro amico per creare questa situazione.

Tornando a bomba: anche assegnando alla foto il profilo sRGB i colori sono "sballati" e questo credo dipenda dalle impostazioni di saturazione e contrasto al momento dello scatto, o no ?

...


Ciao

Se non appare significa che nelle impostazioni di PS hai l'assegnazione automatica del profilo corrente. Il cui nome appare in basso quindi.

Probabilmente l'immagine è stata aperta e convertita nuovamente senza assegnare il profilo.

Una volta che all'immagine è stato assegnato il profilo corretto (non sappiamo se sRGB o AdobeRGB) di macchina, i colori più o meno saturi possono dipendere dalle altre impostazioni "on camera".

Saluti


Massimo.Novi
Messaggio: #21
QUOTE(Skylight @ May 26 2008, 09:25 PM) *
.....Per ottenere questa resa colore con Photoshop apro la foto, assegno l'sRGB e converto subito nell'RGB di lavoro (nel mio caso Adobe 1998). In questo modo poi assegnando nuovamente il profilo colore sRGB (immagine sotto) il file mostra la saturazione come in NX.
...


Ciao

Se assegni sRGB (che DEVE essere quello previsto in origine o i colori saranno sballati) che senso ha convertire in AdobeRGB? Il colore dovrebbe essere comunque UGUALE a video. E poi ri-assegni sRGB ad un file i cui valori RGB sono calcolati per AdobeRGB?????????

No no no!

Il profilo è un moltiplicatore! I valori RGB vengono moltiplicati per quelli del profilo (in soldoni)!

Si assegna SOLO se non c'è profilo e si sa ESATTAMENTE a quale profilo corrispondono i valori RGB del file! Altrimenti non funziona!

Non andate per tentativi a video per favore! Il video è LIMITATO E FALLACE! Dovete CAPIRE la logica della gestione colore!

Cosa faccia NX sui non tagged per me ha poco interesse. Non ho mai condiviso la strana gestione del colore che esegue. Valutate con PS la realtà e andate tranquilli.

Saluti


Skylight
Messaggio: #22
QUOTE(manovi @ May 27 2008, 01:52 PM) *
Ciao

Se assegni sRGB (che DEVE essere quello previsto in origine o i colori saranno sballati) che senso ha convertire in AdobeRGB? Il colore dovrebbe essere comunque UGUALE a video. E poi ri-assegni sRGB ad un file i cui valori RGB sono calcolati per AdobeRGB?????????

No no no!

Il profilo è un moltiplicatore! I valori RGB vengono moltiplicati per quelli del profilo (in soldoni)!

Si assegna SOLO se non c'è profilo e si sa ESATTAMENTE a quale profilo corrispondono i valori RGB del file! Altrimenti non funziona!

Non andate per tentativi a video per favore! Il video è LIMITATO E FALLACE! Dovete CAPIRE la logica della gestione colore!

Cosa faccia NX sui non tagged per me ha poco interesse. Non ho mai condiviso la strana gestione del colore che esegue. Valutate con PS la realtà e andate tranquilli.

Saluti


Ciao, grazie della precisazione, ma a forza di leggere minuziosamente i tuoi interventi ho appreso abbastanza bene "la lezione" della gestione dei colori. biggrin.gif

La mia "acrobazia" con Photoshop l'ho fatta per simulare a video il comportamento di NX, che in mancanza di un profilo colore nativo sembra che assegni il Nikon sRGB 4.0.0.3001, almeno dalle prove effettuate con NX sembra così.

NX tuttavia si comporta diversamente da Photoshop e a video la cosa è evidente.


marcoxx
Messaggio: #23
QUOTE(giannizadra @ May 26 2008, 04:07 PM) *
Come hai settato la povera D80 ? blink.gif
Un bel reset alle impostazioni in macchina, e reimposta tutto.

Seguendo i consigli di Manovi potrai salvare qualcosa.
Non certo la sfocatura evidente.

Mi farebbe piacere se mi consigliate sul come settare la mia D80 considerato che faccio in prevalenza paesaggi , primi piani,ritratti.Grazie Marco.Adesso ho messo il bilanciamento del bianco in A ho moderato fino a normale il contrasto,nitidezza ed altro.
Skylight
Messaggio: #24
QUOTE(marcoxx @ May 28 2008, 09:28 PM) *
Mi farebbe piacere se mi consigliate sul come settare la mia D80 considerato che faccio in prevalenza paesaggi , primi piani,ritratti.Grazie Marco.Adesso ho messo il bilanciamento del bianco in A ho moderato fino a normale il contrasto,nitidezza ed altro.


Ciao, è difficile ottenere una impostazione unica per ottimizzare la ripresa di paesaggi, ritratti ecc ....

Ti consiglio di scattare il nef ed utilizzare il "Controllo Immagine" di NX, provando la variante D2xMode1 aumentando il contrasto a +4 e la saturazione a 0/+1 secondo il tipo di luce.

Con la D200 ho praticamente sempre impostato questi parametri che vario con i nuovi preset del Controllo Immagine, in alternativa ai nuovi preset può aiutare una ritoccata ai livelli .... :

IPB Immagine

smile.gif





Massimo.Novi
Messaggio: #25
QUOTE(Skylight @ May 27 2008, 06:23 PM) *
.......NX tuttavia si comporta diversamente da Photoshop e a video la cosa è evidente.


Ciao

Photoshop si comporta in modo corretto.

Capture NX non mi pare.

Anche perchè assegnare un profilo "casuale" ad un'immagine non tagged è un tantino rischioso. Inoltre sembra quantomeno curioso che nei dati EXIF di Capture NX mostrati vi sia AdobeRGB e non sRGB.

O no?

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >