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Foto Panoramica Qtvr Senza Fisheye
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leonardo
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo sapere quale altro obiettivo mi consigliate di utilizzare per realizzare alcune foto in interni a 360° in quicktime

ho un sigma 10-20 con cui sto facendo delle prove ma non essendomi ancora arrivata la staffa appropriata ci sono alcuni errori

grazie
leonardo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
che corpo usi?
ziouga
Messaggio: #3
Dipende molto anche dal software...

Io uso (su D80) un Fisheye 10.5mm DX, lente che permette sei scatti (uno ogni 60 gradi) per coprire i 360.
Con un obiettivo rettilineare, invece, ce ne vogliono molti di più perché c'è poca sovrapposizione ai margini.
Nelle foto panoramiche d'interni (o di soggetti vicini) gli errori sono solitamente dovuti alla parallasse, per questo è vivamente consigliata una testa panoramica opportunamente calibrata.

Se vuoi dài un'occhiata alla mia pagina Come

ciao
Alessandro

_andrew_
Messaggio: #4
QUOTE(leonardo @ May 8 2008, 04:39 PM) *
ho un sigma 10-20 con cui sto facendo delle prove ma non essendomi ancora arrivata la staffa appropriata ci sono alcuni errori

Attualmente che staffa utilizzi? E soprattutto, non conoscendo il tuo "livello", come la utilizzi?

A tal proposito, se stai partendo da zero, prova a dare un'occhiata a questo link e se navighi un po' sul sito ci sono altre interessanti ed utili informazioni riguardanti il photo stitching.
Ci sono alcuni accorgimenti da seguire molto importanti (es. punto nodale) per la riuscita delle pano/immersive; nel link che ti ho menzionato l'argomento viene trattato, a mio avviso, in maniera abbastanza esaustiva.

A suo tempo, ho provato ad effettuare alcune immersive con Tokina 12-24. Ci sono voluti una 40ina di scatti (3 file da 12 + altri scatti per zenith e nadir) e svariate ore di elaborazione del vecchio PC per ottenere il risultato finale che, fortunatamente, era abbastanza buono (pochi errori di parallasse).

L'ideale quindi sarebbe, come dice Ziouga (a proposito, lui è un "maestro" delle immersive wink.gif ), il 10.5...sono dell'idea che se il "genere" ti appassiona (e magari ci devi lavorare) il fish è una tappa obbligata.

Saluti,
Andrea

leonardo
Messaggio: #5
Grazie a tutti

@ziouga: il tuo è uno dei primi siti che ho visto facendo una ricerca ieri sul forum davero complimenti Pollice.gif

l'attrezzatura che ho a disposizione al momento per questo genere di fotografia è la D200 il sigma 10-20 e un cavalletto manfrotto con testa in magnesio a 3 assi.

ho appena acquistato la testa panosaurus ma che non credo mi arrivi prima di una 10ina di giorni

la domanda mia nasceva da questo dubbio: è obbligatorio il fisheye per un ottimo risultato? Oppure posso anche, facendo molto più scatti arrivare allo stesso risultato?

mi pare di che con il 10.5 ne siano sufficienti 8 di scatti (tralasciando quelli doppi per doppia esposizione finestre e calbrazioni colore come nell'experience nital)

con il 12-24 mi parli di una 40ina di foto addirittura?

riguardo ai software io utilizzo il PC e ho provato ArcSoft Panorama Maker, PTGui, RealViz e Pano2Qtvr

tra tutti il migliore mi è sembrato PTGui al momento mentre ho avuto più difficoltà con realviz

per quanto riguarda lo zenit non penso ci siano grossi problemi nemmeno con il 10-20 (anche se non ho ancora capito come organizzare i file in PTGUI in questo senso)

mentre qualche problema l'ho trovato per il nadir

credo cmq che molti errori che il programma commette siano dovuti alla parallasse

ultima domanda e chiuso: esiste un fisheye tipo il 10.5 come funzionalità (angolo di campo e quindi numero limitato di scatti per il qtvr) ma più economico che vada bene ?
avevo visto su internet lo zenitar fisheye ma l'unico sito dove lo usavano parlavano anche di dover defishare e mi è sembrato un controsenso...

quello che mi scocciava sinceramente era spendere 500 € e passa di 10.5 per fare saltuariamente questo tipo di foto... certo che se cn sole 8 foto il programma poi in automatico fa praticamente tutto da solo ne potrebbe anche valere la pena

grazie
leonardo
leonardo
Messaggio: #6
P.S. in particolare come alternative più ecnomiche al nikkor mi riferivo a

- SIGMA 4,5 mm f2.8 (con cmapo di 180° forse bastano 2 foto + il nadir senza cavalletto?)
- Zenitar 16 mm f2.8 (il sito che ne parlava parlava anche di defish ma penso perchè volesse realizzare foto panoramiche rettangolari non qtvr

ciao
leo
schluca
Messaggio: #7
QUOTE(ziouga @ May 8 2008, 05:19 PM) *
Dipende molto anche dal software...

Io uso (su D80) un Fisheye 10.5mm DX, lente che permette sei scatti (uno ogni 60 gradi) per coprire i 360.
Con un obiettivo rettilineare, invece, ce ne vogliono molti di più perché c'è poca sovrapposizione ai margini.
Nelle foto panoramiche d'interni (o di soggetti vicini) gli errori sono solitamente dovuti alla parallasse, per questo è vivamente consigliata una testa panoramica opportunamente calibrata.

Se vuoi dài un'occhiata alla mia pagina Come

ciao
Alessandro


Complimenti per il tuo sito. Fantastico.
Scusate se mi metto qui a dirlo , ma ci tenevo .
Ciao
Luca
leonardo
Messaggio: #8
come avrei trovato usati da un amico un sigma 15 mm fisheye e il nikkor 10.5....
oggi pomeriggio vado a prenderli entrambi in prova ma mi sa che la soluzione migliore sia il nikkor... 8 scatti e sono apposto

grazie a tutti
leo
ziouga
Messaggio: #9
QUOTE(leonardo @ May 9 2008, 01:03 AM) *
è obbligatorio il fisheye per un ottimo risultato? Oppure posso anche, facendo molto più scatti arrivare allo stesso risultato?

Non è affatto obbligatorio, dipende dagli scopi: un fisheye ti permette il minor numero possibile di scatti e quindi hai meno variabili nello stitching, puoi includere le persone nei panorami, hai meno errori nell'assemblaggio di tutto quello che si è mosso durante la sessione di scatto (luce solare e relative ombre, nuvole, fronde, lenzuola, veicoli...).
Gli svantaggi dei fish sono una limitata risoluzione finale, notevole aberrazione cromatica ai margini, a volte una scarsa nitidezza generale.
Per panorami architettonici, naturalistici o montani, o per fare stampe in formato gigante, vanno sicuramente meglio lenti più tradizionali (un 50mm per esempio), prevedendo naturalmente un adeguato numero di scatti e tempi di postproduzione moltiplicati...

QUOTE
con il 12-24 mi parli di una 40ina di foto addirittura?

Non ho esperienza diretta, me lo disse qualcuno su questo forum che aveva provato, mi stupii io stesso.

QUOTE
tra tutti il migliore mi è sembrato PTGui al momento mentre ho avuto più difficoltà con realviz

Concordo, PTGui è uno strumento completo, preciso e produttivo.

QUOTE
mentre qualche problema l'ho trovato per il nadir

Ci sono molti modi, il migliore forse è in PTGui Pro.
Personalmente assemblo i tre scatti in Photoshop (usando soprattutto il Warp per far combaciare i livelli) prima di darli in pasto a PTGui.

QUOTE
credo cmq che molti errori che il programma commette siano dovuti alla parallasse

Credo anch'io.

QUOTE
ultima domanda e chiuso: esiste un fisheye tipo il 10.5 come funzionalità (angolo di campo e quindi numero limitato di scatti per il qtvr) ma più economico che vada bene ?

Non sono affatto un esperto, ma ti posso dire che il Peleng 3,5/8mm è un fisheye economico molto amato da chi lo possiede e lo usa con soddisfazione.
Comunque tieni conto che il Nikkor è una lente che (usata per foto non panoramiche) tende a stufare, quindi magari ne trovi nell'usato.

QUOTE
avevo visto su internet lo zenitar fisheye ma l'unico sito dove lo usavano parlavano anche di dover defishare e mi è sembrato un controsenso...

Defishare per assemblare le foto non ha oggi alcun senso.
Era indispensabile nelle vecchie versioni di Realviz Stitcher che non supportavano le lenti fisheye, ora non più.
L'unica cosa da defishare al limite è lo scatto del nadir, per ritoccare la faccia inferiore di un panorama cubico, ma è un altro discorso.

QUOTE
quello che mi scocciava sinceramente era spendere 500 € e passa di 10.5 per fare saltuariamente questo tipo di foto... certo che se cn sole 8 foto il programma poi in automatico fa praticamente tutto da solo ne potrebbe anche valere la pena

Ti capisco.
Dipende se è solo un hobby o se conti anche di guadagnarci qualcosa...
Per quanto mi riguarda... sono decisamente in rosso! rolleyes.gif

ciao
Alessandro

ziouga
Messaggio: #10
QUOTE(leonardo @ May 9 2008, 10:52 AM) *
un sigma 15 mm fisheye e il nikkor 10.5....
oggi pomeriggio vado a prenderli entrambi in prova

Ma che cu... ehm... fortuna! dry.gif laugh.gif
stb-5000
Messaggio: #11
lo zenitar 16 mm è un fish sul pieno formato, sul DX diventa un 24 che distorce e non penso che sia adatto per questo lavoro

stb-5000
Messaggio: #12
faccio una domanda anch'io

ma se volessi fare solo foto panoramiche max 240° che programma mi consigliate?

come ottica probabilmente userei il 16-85 a 16mm o il 28mm PC che penso molto adatto a questo genere di foto
leonardo
Messaggio: #13
penso proprio che alla fine mi "dovrò" prendere il 10.5 perchè le foto che farei (per lavoro/hobby) sono sopratutto interni (hotel e interni di barche sopratutto) per cui con molti dettagli (quadri, mobili, letti ecc) con righe dritte che devono venire perfetti.
non da ultimo poi il fatto che un nikkor si rivende sicuramente meglio eventualmente rolleyes.gif

tanto una volta che ho la testa panosaurus e voglio fare una panoramica "statica" orizzontale monto il 50 1,8 e faccio vari scatti...
tanto ho visto che con il grandandolo vengono peggio...

per panorami di 240° non in qtvr secondo me funziona molto bene arcsoft panorama maker l'hai provato?


spero di farvi sapere a breve

grazie mille per le dettagliatissime risposte
ciao
leonardo
_andrew_
Messaggio: #14
QUOTE(ziouga @ May 9 2008, 11:00 AM) *
Non ho esperienza diretta, me lo disse qualcuno su questo forum che aveva provato, mi stupii io stesso.

Ero sempre io smile.gif
Se parliamo di immersive, con il Tokina a 12 mm, orientamento verticale ed una sola esposizione, il n° di scatti è quello (scatto +, scatto -).
Tieni conto che il Tokina a quella focale copre un angolo di campo di ca 90°, con il Sigma a 10 mm hai un angolo di campo lievemente maggiore, ma non so se riusciresti a coprire la verticale con sole 2 "righe" a 360°.
Comunque, per i motivi già ben spiegati da Ziouga, alla lunga una procedura del genere comporta un sacco di...pazienza smile.gif perchè hai molti più scatti da gestire.

Personalmente, dopo un paio di esperimenti con il Tokina, sono passato al fish, il Nikkor 10.5 e purtroppo non ho avuto la possibilità di trovarlo usato...in compenso ho risparmiato sulla staffa pano (rigorosamente homemade tongue.gif ).
Riguardo ai fisheye, non saprei se e cosa consigliarti come alternativa al Nikkor che, a quanto leggo in rete, sembra essere la lente più adatta al tuo scopo, tant'è che perfino i canonisti ce lo invidiano e lo utilizzano sul loro bocchettone (con paraluce tagliato ph34r.gif ).


QUOTE(stb-5000 @ May 9 2008, 11:25 AM) *
faccio una domanda anch'io

ma se volessi fare solo foto panoramiche max 240° che programma mi consigliate?

come ottica probabilmente userei il 16-85 a 16mm o il 28mm PC che penso molto adatto a questo genere di foto

PTGui, opportunamente impostato, dovrebbe gestire agevolmente anche questo tipo di scatti.
Io userei il 16-85 a 16mm in verticale (dopo aver trovato il "buon" punto nodale della lente a quella focale) wink.gif


Saluti,
Andrea

Messaggio modificato da mrDre il May 9 2008, 11:58 AM
ziouga
Messaggio: #15
QUOTE(mrDre @ May 9 2008, 12:57 PM) *
Ero sempre io smile.gif

Abbi pazienza, alla mia veneranda età dimentico spesso le cose... biggrin.gif

stb-5000
Messaggio: #16
grazie.gif per le info
_andrew_
Messaggio: #17
QUOTE(ziouga @ May 9 2008, 01:11 PM) *
Abbi pazienza, alla mia veneranda età dimentico spesso le cose... biggrin.gif

Pensa che io le dimentico perfino alla (tua veneranda età/2)+3! biggrin.gif

Già che ci sono, approfitto del 3D con un breve e parziale OT e ti pongo 2 domandine al volo:
- visto che il più delle volte le immersive necessitano di hdr, il piazzamento dei cp lo fai sulla serie di scatti con esposizione media e poi l'hdr lo realizzi con le tre immagini equirettangolari ottenute?
- per il piazzamento dei cp ti affidi agli automatismi o li piazzi solamente a mano (magari pochi ma buoni)?

Chiedo scusa per l'OT (anche se l'argomento mi sembra un po' al limite delle "tecniche fotografiche") e ringrazio per le eventuali delucidazioni
ziouga
Messaggio: #18
QUOTE(mrDre @ May 9 2008, 07:39 PM) *
Pensa che io le dimentico perfino alla (tua veneranda età/2)+3! biggrin.gif

In questo caso mi consolo! laugh.gif

QUOTE
- visto che il più delle volte le immersive necessitano di hdr, il piazzamento dei cp lo fai sulla serie di scatti con esposizione media e poi l'hdr lo realizzi con le tre immagini equirettangolari ottenute?

Ho provato in vari modi...

Innanzi tutto non ho mai generato hdr propriamente detti: quello che cerco è tentare di restituire un minimo della latitudine di posa umana, nulla di più. Quindi generalmente degli scatti sottoesposti considero soltanto quelli con il sole in campo, e spesso scarto del tutto gli scatti sovraesposti perché eccessivi.

Attualmente esporto le varie esposizioni in TIFF a 16bit, che poi combino in TIFF a livelli con uso di maschere (a volte di luminanza, ma preferibilmente manuali; lo so, è lungo e laborioso...)
Dato che il Panosaurus non è un mostro di stabilità in caso di vento, in questa fase metto anche a registro lo scatto medio con le altre due esposizioni, e come dicevo in precedenza sistemo anche il nadir.
In questo modo dò in pasto a PTGui dei file già elaborati, e dopo il render devo soltanto più correggere imprecisioni di stitching; se necessario approfitto dei 16bit per modificare leggermente le curve, l'esposizione o le dominanti.

Il metodo dei tre (o più) render lo trovavo lungo e scomodo, soprattutto per la distorsione equirettangolare che complica la creazione di maschere, per esempio...

Ma dipende anche dal soggetto: se fotografassi il Pantheon (vuoto!) con un bracketing a 9 esposizioni, mi affiderei ovviamente a qualche software di hdr.

Un'altra considerazione: a ogni interpolazione (fish -> equirettangolare -> cubico) si perde qualcosa per strada: per questo tendo a fare meno passaggi possibili.

QUOTE
- per il piazzamento dei cp ti affidi agli automatismi o li piazzi solamente a mano (magari pochi ma buoni)?

Entrambi: prima tento con gli automatismi, di solito buoni, e genero un rapido preview. Se vedo errori difficili da correggere passo al metodo manuale (non più di sei o sette cp per coppia di scatti, più ovviamente quelli verticali)

QUOTE
Chiedo scusa per l'OT

Casomai per l'hitch-hiking, visto che siamo in un thread di Leonardo... biggrin.gif

ciao
Alessandro

manis
Validating
Messaggio: #19
QUOTE(leonardo @ May 8 2008, 04:39 PM) *
Ciao a tutti, volevo sapere quale altro obiettivo mi consigliate di utilizzare per realizzare alcune foto in interni a 360° in quicktime

ho un sigma 10-20 con cui sto facendo delle prove ma non essendomi ancora arrivata la staffa appropriata ci sono alcuni errori

grazie
leonardo

Ciao,

Ho fatto un paio di prove per curiosità di foto qtvr a 360 utilizzando il sigma 10-20 (nulla in confronto alle meraviglie di ziouga...).
Se non ricordo male sono stati sufficienti 12 scatti a 10 mm. I risultati, considerando la mia inesperienza e gli inevitabili errori di parallasse dovuti al fatto che non avevo una testa panoramica sono stati più che discreti.
Al posto tuo farei qualche altra prova con il sigma 10-20 che per un uso saltuario per la realizzazione di panorami qtvr dovrebbe andare bene e non credo ci sia bisogno di acquistare un fish ..... a meno che tu non voglia diventare un "professionista" del qtvr come lo zio smile.gif

Ciao,

Fabrizio
_andrew_
Messaggio: #20
QUOTE(ziouga @ May 9 2008, 09:33 PM) *
Innanzi tutto non ho mai generato hdr propriamente detti: quello che cerco è tentare di restituire un minimo della latitudine di posa umana, nulla di più. Quindi generalmente degli scatti sottoesposti considero soltanto quelli con il sole in campo, e spesso scarto del tutto gli scatti sovraesposti perché eccessivi.

Sull'hdr la penso esattamente come te. Gli scatti sovraesposti immagino li scarti solamente nel caso in cui, immaginando di avere forti contrasti, le zone d'ombra risultano leggibili con lo scatto medio (x cui diciamo che esponi per mantenere leggibili le ombre, poi "integri" con quelli sottoesposti dove serve)...correggimi se ho capito male

QUOTE(ziouga @ May 9 2008, 09:33 PM) *
Attualmente esporto le varie esposizioni in TIFF a 16bit, che poi combino in TIFF a livelli con uso di maschere (a volte di luminanza, ma preferibilmente manuali; lo so, è lungo e laborioso...)
Dato che il Panosaurus non è un mostro di stabilità in caso di vento, in questa fase metto anche a registro lo scatto medio con le altre due esposizioni, e come dicevo in precedenza sistemo anche il nadir.

Già, un gran bel lavoro...e quanta pazienza! cerotto.gif Il mio dubbio era che, effettuando un hdr (soft) con software automatizzato (tipo TuFuse) per ogni scatto ed i relativi 2 (sovra&sottoesposto) poi si andasse a falsare l'uniformità dell'esposizione. Nel tuo caso invece, il controllo manuale, dovrebbe fugare ogni dubbio.
E' una strada che comunque vorrei provare, dato che l'ampliamento della gamma dinamica prima del passaggio in PTGui può portare solamente benefici al software per l'individuazione automatizzata (e non) dei cp.

QUOTE(ziouga @ May 9 2008, 09:33 PM) *
Entrambi: prima tento con gli automatismi, di solito buoni, e genero un rapido preview. Se vedo errori difficili da correggere passo al metodo manuale (non più di sei o sette cp per coppia di scatti, più ovviamente quelli verticali)

Dalla tua esperienza, saresti in grado di affermare se un numero di cp elevato porta più "danno" che beneficio?

Ti ringrazio nuovamente per l'esaustività delle tue risposte...in fatto di immersive ne sai una più del diavolo messicano.gif

QUOTE(ziouga @ May 9 2008, 09:33 PM) *
Casomai per l'hitch-hiking, visto che siamo in un thread di Leonardo... biggrin.gif

Chiedo scusa a Leonardo per l'hitch-OT-hiking, penso che comunque si trattino di informazioni utili anche a lui e a (molti?) altri

Ciao,
Andrea
_andrew_
Messaggio: #21
QUOTE(manis @ May 9 2008, 09:41 PM) *
Ciao,

Ho fatto un paio di prove per curiosità di foto qtvr a 360 utilizzando il sigma 10-20 (nulla in confronto alle meraviglie di ziouga...).
Se non ricordo male sono stati sufficienti 12 scatti a 10 mm. I risultati, considerando la mia inesperienza e gli inevitabili errori di parallasse dovuti al fatto che non avevo una testa panoramica sono stati più che discreti.
Al posto tuo farei qualche altra prova con il sigma 10-20 che per un uso saltuario per la realizzazione di panorami qtvr dovrebbe andare bene e non credo ci sia bisogno di acquistare un fish ..... a meno che tu non voglia diventare un "professionista" del qtvr come lo zio smile.gif

Ciao,

Fabrizio


Ti quoto solamente in parte, perchè secondo me, la tua affermazione non è valida per le immersive (quindi 360°x180°), dove per forza di cose ti serviranno almeno due scatti sulla verticale per coprire i 180° (considera che ti serve un buon 30% di sovrapposizione).
A volte anche con il fish (che copre i 180° sulla diagonale), in particolari situazioni può essere problematico trovare dei punti di controllo per lo zenith.

Comunque sia, se lo scopo è la realizzazione di immersive, a mio avviso, il fisheye diventa quasi "indispensabile"...se non altro per evitare i danni al sistema nervoso causati dalla gestione di un numero mostruoso di scatti blink.gif tongue.gif

ziouga
Messaggio: #22
QUOTE(mrDre @ May 9 2008, 10:43 PM) *
Sull'hdr la penso esattamente come te. Gli scatti sovraesposti immagino li scarti solamente nel caso in cui, immaginando di avere forti contrasti, le zone d'ombra risultano leggibili con lo scatto medio (x cui diciamo che esponi per mantenere leggibili le ombre, poi "integri" con quelli sottoesposti dove serve)...correggimi se ho capito male

Perfetto! Pollice.gif

QUOTE
Il mio dubbio era che, effettuando un hdr (soft) con software automatizzato (tipo TuFuse) per ogni scatto ed i relativi 2 (sovra&sottoesposto) poi si andasse a falsare l'uniformità dell'esposizione.

Sarò sincero: non ho ancora provato a fondo Enfuse nelle sue varie incarnazioni, anche perché per il momento consigliano di non usarlo sugli scatti singoli (la cui omogeneità pare non sia sufficientemente controllabile) ma su render equirettangolari in bracketing (anche se ci sono ancora problemi allo zenith).
In realtà parlo per sentito dire (forum di PanoToolsNG): prove su strada non ne ho ancora fatte, anche perché sono pigro a cambiare software e metodo...

QUOTE
Nel tuo caso invece, il controllo manuale, dovrebbe fugare ogni dubbio.

Beh, in teoria le maschere manuali sono più invadenti di Enfuse, diciamo che cerco di renderle invisibili...
Se Enfuse fosse abbastanza intelligente da capire i dettagli da lasciare e quelli da nascondere, lo userei di corsa!
(In verità ti dico: sto aspettando fotocamere che registrino direttamente in hdr, in modo da evitarci tutto questo lavorìo infinito: ne riparliamo fra qualche annetto! rolleyes.gif )

QUOTE
Dalla tua esperienza, saresti in grado di affermare se un numero di cp elevato porta più "danno" che beneficio?

In base alla mia esperienza, se uno ha tempo e voglia di piazzare a manina anche solo 4 cp per coppia, è comunque meglio degli automatismi.
A volte i cp da eliminare non sono affatto quelli segnalati dal software (una nuvola che ha osato spostarsi fra la prima foto e l'ultima, per esempio... biggrin.gif)

ciao
Alessandro

_andrew_
Messaggio: #23
QUOTE(ziouga @ May 9 2008, 11:28 PM) *
A volte i cp da eliminare non sono affatto quelli segnalati dal software (una nuvola che ha osato spostarsi fra la prima foto e l'ultima, per esempio... biggrin.gif)

In effetti, ho notato che ogni tanto fa di testa sua...i cp sulle nuvole però sono il "massimo" laugh.gif

In sostanza mi confermi nuovamente che è un gran bel lavoro di pp se si vogliono ottenere risultati molto buoni...e quindi svariate ore di elaborazione al pc...e tanta pazienza!
Immagino anche che per il nadir ti metti a giochicchiare (x svariate decine di minuti? smile.gif ) con il comando distorci x far sparire quell'odioso treppiede/staffa/ombra rolleyes.gif
Un giorno, con calma, mi metterò a provare la tecnica del viewpoint che hai menzionato sopra, nel frattempo il mirror cap è la soluzione più gettonata.

Concludendo (forse) ti ringrazio per la disponibilità e le nozioni elargite.
Ah, già che ci sono linko l'unico (per ora) qtvr effettuato con la "famosa" staffa homemade (link al 3D) e 10.5 (link qtvr)...trattasi ancora di test smile.gif

Ciao,
Andrea
ziouga
Messaggio: #24
QUOTE(mrDre @ May 9 2008, 10:59 PM) *
secondo me, la tua affermazione non è valida per le immersive

Non ho provato personalmente il Sigma 10-20, ma ho visto un qtvr realizzato da Fabrizio e posso assicurare che era ben assemblato e privo di buchi! smile.gif
Quindi evidentemente c'era sufficiente sovrapposizione fra gli scatti...


QUOTE
Immagino anche che per il nadir ti metti a giochicchiare (x svariate decine di minuti? smile.gif ) con il comando distorci x far sparire quell'odioso treppiede/staffa/ombra

La prima volta devo averci messo delle mezzore, adesso è lo scatto meno impegnativo... contano le ore di volo!

QUOTE
Un giorno, con calma, mi metterò a provare la tecnica del viewpoint che hai menzionato sopra

...senza averla mai provata di persona (non ho PTGui Pro, per il momento)

QUOTE
Ah, già che ci sono linko l'unico (per ora) qtvr effettuato con la "famosa" staffa homemade (link al 3D) e 10.5 (link qtvr)...trattasi ancora di test

Ottimo direi!

Grazie per il link al thread, l'avevo quasi dimenticato...

Dài, con una staffa così smetti di fare test, e prova qualcosa di più sostanzioso! biggrin.gif

In postproduzione si aggiustano tante cose, il difficile è non dimenticarsi sempre qualcosa al momento di scattare (diaframma, tempo. Eventuale compensazione. Blocco esposizione. Bracketing. Dove faccio il fuoco? Valore ISO. White balance? ma noo, anche stavolta lo lascio in Auto e lo aggiusto dopo. Urca che freddo. Accidenti che caldo. Infilare cavo remoto. Impostare scatti in sequenza. Verificare spazio su scheda. Verificare caccole sulla lente...)

leonardo
Messaggio: #25
sì in effetti le mie prove con 12/14 scatti non erano malissimo e secondo me potevano andare per presentare una stanza di albergo o di un B&B dove tanto il soffitto e il pavimento (zenith e nadir) non sono importantissimi...

cmq è sicuramente preferibile per me fare il minor numero di scatti possibili dato che spesso fotografo in luce mista (ambiente e artificiale) e un conto è dover posizionare le luci in una stanza a volte non molto grande 40 volte, un altro è farlo per "sole" 8 volte....

ho preso il 10.5 oggi pomeriggio e ci ho fatto giusto un po' di scatti per divertimento, la testa l'ho ordinata ieri e almeno 5 giorni servono col corriere, spero di riuscire come nell'experience con realiviz che mi è sembrato più "automatico" se si parte da un buon punto di partenza...

per l'uso con il 10-20 sigma invece secondo me è meglio PTGUI
la controindicazione principale che ho riscontrato con il 10-20 è come già detto il notevole numero di scatti per coprire un qtvr dato che è necessaria una notevole sovrapposizione per evitare di vedere linee rette con scalini ecc...

spero di farvi vedere in settimana il primo esperimento
ciao
leo
 
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