FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Af-s Micro Nikkor 60mm F/2.8g Ed
prima passeggiata
Rispondi Nuova Discussione
Evil_Jin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ho preso da un paio di giorni il nuovo sessantino e stamattina ho avuto modo di farci qualche scatto durante una passeggiata sull' Appia Antica qui a Roma ...
In generale rispetto al predecessore che ho avuto, le differenze che ho notato subito sono la miglior resa dello sfocato , la nitidezza che gia' a tutta apertura è buona sopratutto nell' uso macro e poi secondo me restituisce colori piu' accesi e brillanti .
Noto pero' che sopratutto a tutta apertura si notano dei leggeri segni di aberrazione cromatica in situazioni di forte contrasto e di calo di luce ai bordi abbastanza evidente nelle riprese ad infinito , chiudendo di uno stop o due sparisce tutto ! Ah la messa a fuoco è molto veloce , almeno usandolo sulla D300.
Spero che questi scatti possano servire a qualcuno per farsi un' idea sull' ottica in questione , sono cosi' come sono usciti dalla fotocamera, solamente convertiti con Capture Nx da Nef a Jpg .

Ciao smile.gif





Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
federicopaoletti
Messaggio: #2
Ottima lente, ottimo acquisto!!!
Prima o poi andrà ad affiancare (lui o forse il 105) il mio 55/2.8 che con il fuoco manuale (e nessuna misurazione con la D70) è molto faticoso da gestire. Anche se devo dire che otticamente mi pare eccezionale.....
La seconda è con il PK-13 montato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine
Evil_Jin
Messaggio: #3
bellissime foto complimenti, pero' non vedo cosa centrino con il mio thread, le vedrei meglio in word no word sezione macro rolleyes.gif !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
E' una buona lente

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
federicopaoletti
Messaggio: #5
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 25 2008, 03:32 PM) *
bellissime foto complimenti, pero' non vedo cosa centrino con il mio thread, le vedrei meglio in word no word sezione macro rolleyes.gif !


Non intendevo distogliere l'attenzione dei presenti dal "tuo thread" e mi scuso per questo. Buone foto e Take it easy..... wink.gif

Saluti.
Federico
Evil_Jin
Messaggio: #6
QUOTE(federicopaoletti @ Apr 25 2008, 03:56 PM) *
Non intendevo distogliere l'attenzione dei presenti dal "tuo thread" e mi scuso per questo. Buone foto e Take it easy..... wink.gif

Saluti.
Federico

no no, non fuorviare il tono del mio post, non voleva essere di stizza , piuttosto molto easy , come il sottolineare il "mio thread" da parte tua ovviamente, giusto ? smile.gif

Messaggio modificato da Evil_Jin il Apr 25 2008, 03:03 PM
federicopaoletti
Messaggio: #7
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 25 2008, 04:02 PM) *
no no, non fuorviare il tono del mio post, non voleva essere di stizza , piuttosto molto easy , come il sottolineare il "mio thread" da parte tua ovviamente, giusto ? smile.gif


Ovviamente! smile.gif

Il tuo thread è servito a farmi venir voglia di innestare il micro55 ed uscire in giardino a fare qualche cattura......peccato non possa postare le immagini! laugh.gif Oh, scherzo! wink.gif

L'unica perplessità verso il micro 60 mi si rinnova ogni volta che provo ad usare il mio: sento l'esigenza di un macro più lungo come focale per evitare di stare troppo addosso a quello che fotografo. Oltre a disturbare l'illuminazione del soggetto, quando si tratta di api (parecchie api) come poco fa, non sono molto tranquillo.....e loro nemmeno!

Messaggio modificato da federicopaoletti il Apr 25 2008, 04:15 PM
Evil_Jin
Messaggio: #8
io fossi in te punterei il 105 vr o magari un 200 afd micro , proprio ad esagerare !
Questo sessantino comunque io lo consiglio , è veramente un gioiellino , utilizzabile anche in foto "normali" e con un buon autofocus smile.gif

ps: le foto le puoi postare tranquillamente , posta qui, apri un thread sul 55mm oppure posta nelle sezioni macro , mica sono un moderatore Police.gif
federicopaoletti
Messaggio: #9
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 25 2008, 05:33 PM) *
io fossi in te punterei il 105 vr o magari un 200 afd micro , proprio ad esagerare !
Questo sessantino comunque io lo consiglio , è veramente un gioiellino , utilizzabile anche in foto "normali" e con un buon autofocus smile.gif

ps: le foto le puoi postare tranquillamente , posta qui, apri un thread sul 55mm oppure posta nelle sezioni macro , mica sono un moderatore Police.gif


Ambisco al 105 usato (senza VR).....mi piace raccattare "gli scarti" degli altri! biggrin.gif
Posta altri scatti e fammi vedere come questo 60......se vuoi.

Questa la metto qui, non resisto: l'ho fatta poco fa per via tua e ora te la becchi!!! tongue.gif

BUONE FOTO!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
marcoxxx1978
Messaggio: #10
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 25 2008, 05:33 PM) *
io fossi in te punterei il 105 vr o magari un 200 afd micro , proprio ad esagerare !
Questo sessantino comunque io lo consiglio , è veramente un gioiellino , utilizzabile anche in foto "normali" e con un buon autofocus smile.gif

ps: le foto le puoi postare tranquillamente , posta qui, apri un thread sul 55mm oppure posta nelle sezioni macro , mica sono un moderatore Police.gif


Anche io stavo pensando a quest'ottica come completamento del mio corredino,mi andrebbe proprio a coprire un buco che ho tra 20-35 ed 80-200,siccome non lo userei solo per macro secondo te per alti generi compreso i lritratto puo' andare bene?
Scuba 58
Iscritto
Messaggio: #11
Scusate ma quali sono le differenze tra il 60mm f/2.8D AF Micro ed il 60mm f/2.8G ED AF-S Micro?

Grazie.

Alberto
Evil_Jin
Messaggio: #12
differenza in termini pratici l'autofocus af-s molto piu' veloce per un utilizzo in foto generiche è comodo, il bokeh secondo me è migliore nel nuovo 60ino ed è gia' molto inciso a tutta apertura..., piccolezze che nell'uso specifico macro possono anche essere superflue.

biggrin.gif federico non ne ho molte altre da mostrare..., per le sfide c'e' la sezione macro in word no word
li c'e' gente molto + competente e brava di me in questo genere di foto smile.gif

giusto un paio nuove e un crop di una di quelle linkate sopra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


QUOTE(marcoxxx1978 @ Apr 25 2008, 06:57 PM) *
Anche io stavo pensando a quest'ottica come completamento del mio corredino,mi andrebbe proprio a coprire un buco che ho tra 20-35 ed 80-200,siccome non lo userei solo per macro secondo te per alti generi compreso i lritratto puo' andare bene?


per i ritratti è un po troppo tagliente per i miei gusti, nel senso che risalta molto i difetti della pelle ... per certi tipi di ritratti puo' anche andar bene ma in linea di massima ci sono altre lenti che per quel genere specifico sono piu' adatte !

Messaggio modificato da Evil_Jin il Apr 25 2008, 07:12 PM
marcoxxx1978
Messaggio: #13
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 25 2008, 08:11 PM) *
differenza in termini pratici l'autofocus af-s molto piu' veloce per un utilizzo in foto generiche è comodo, il bokeh secondo me è migliore nel nuovo 60ino ed è gia' molto inciso a tutta apertura..., piccolezze che nell'uso specifico macro possono anche essere superflue.

biggrin.gif federico non ne ho molte altre da mostrare..., per le sfide c'e' la sezione macro in word no word
li c'e' gente molto + competente e brava di me in questo genere di foto smile.gif

giusto un paio nuove e un crop di una di quelle linkate sopra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
per i ritratti è un po troppo tagliente per i miei gusti, nel senso che risalta molto i difetti della pelle ... per certi tipi di ritratti puo' anche andar bene ma in linea di massima ci sono altre lenti che per quel genere specifico sono piu' adatte !


Diciamo che non sono un patito della macro,nel senso che mi piac di tanto in tanto fotografare qualche fiorellino o qualche insettino docile,la focale mi sembrava idonea anche ad altri usi e volevo evitare di prendere sia il 50 1.4 che sia un altra ottica.
Per il resto sono consapevole che siamo di fronte ad un ottica molto nitida....hai per caso altre foto che non siano macro fatte con quest'ottica?
Evil_Jin
Messaggio: #14
QUOTE(marcoxxx1978 @ Apr 26 2008, 09:07 PM) *
Diciamo che non sono un patito della macro,nel senso che mi piac di tanto in tanto fotografare qualche fiorellino o qualche insettino docile,la focale mi sembrava idonea anche ad altri usi e volevo evitare di prendere sia il 50 1.4 che sia un altra ottica.
Per il resto sono consapevole che siamo di fronte ad un ottica molto nitida....hai per caso altre foto che non siano macro fatte con quest'ottica?


in pratica è quello che ho fatto io, quindi ci capiamo smile.gif !
a parte le prime che ho postato, di non macro ho queste ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine



Evil_Jin
Messaggio: #15
IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
E' un obiettivo da usare unitamente ad un robusto cavalletto.
Per il ritratto ci sono obiettivi più adatti anche se per certi ritratti può andare benissimo (un vecchio con le rughe ecc..)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
evil questo gioiellino è fantastico...quasi quasi...

saluti cosimo.
marcoxxx1978
Messaggio: #18
Grazie Evil...ottima lente davvero...mi sa che sarà presto mio wink.gif
dxmat
Messaggio: #19
QUOTE
Per il resto sono consapevole che siamo di fronte ad un ottica molto nitida....hai per caso altre foto che non siano macro fatte con quest'ottica?


ecco qui: D80 + nikkor 60mm macro





Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #20
Sembra proprio una gran bella bestia... rolleyes.gif
Meno "duro" e contrastato del "vecchio" 60 Micro AF, e quindi più polivalente.
Le tue notazioni sulla migliore definizione a TA coincidono con quelle di Rorslett.
Inoltre, il vecchio 60 a TA vignetta (sul 24x36) a causa del gruppo ottico molto incassato in una montatura prominente. Questo non dovrebbe.
Il comportamento mi sembra simile, da questo punto di vista, a quello del 105 VR Micro, forse addirittura con un pelino di nitidezza in più (per il 60 AFS).
grazie.gif Evil.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(giannizadra @ Jun 29 2008, 04:11 PM) *
Inoltre, il vecchio 60 a TA vignetta (sul 24x36) a causa del gruppo ottico molto incassato in una montatura prominente.

Gli ingegneri Nikon che disegnano le ottiche sono perfettamente in grado di progettare un barilotto evitando grossolani errori che possano portare a vignettature meccaniche. E, infatti, il mio AF 60/2.8D non ha MAI vignettato sul 24x36 a f/2.8, né ad altre aperture.
Se fosse vero quel che Gianni dice [ossia il discorso della "vignettatura" causata dall'ingresso del barilotto nell'angolo di campo dell'obiettivo a causa della recessione della lente frontale (all'infinito)], fu riportato a suo tempo in un test di una nota rivista che scrive spesso - in sede di test di obiettivi - cose alquanto singolari. Del resto, se così fosse, la "vignettatura" sarebbe ancor più evidente chiudendo il diaframma, come nel caso dei filtri "spessi" (= non slim) montati sulle ottiche ultragrandangolari.
L'obiettivo dunque non vignetta, nè a f/2.8 né tantomeno a diaframmi più chiusi, come dimostra l'esperienza di tutti coloro che usano l'AF 60 Micro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(Tramonto @ Jun 29 2008, 08:06 PM) *
...
Se fosse vero quel che Gianni ...

Errata corrige: Quel che Gianni ...
giannizadra
Messaggio: #23
QUOTE(Tramonto @ Jun 29 2008, 08:06 PM) *
L'obiettivo dunque non vignetta, nè a f/2.8 né tantomeno a diaframmi più chiusi, come dimostra l'esperienza di tutti coloro che usano l'AF 60 Micro.

Ho il 60 Micro AF da quando è uscito, lo uso... e a f/2,8 vignetta. Sul 24x36, ovviamente. E pure a diaframmi più chiusi.
Non in macro (ove il gruppo ottico si sposta in avanti) bensì a medie distanze e a infinito.
Non mi baso mai per i miei pareri su quella rivista, che invece mi risulta molto considerata...da te. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 29 2008, 08:18 PM
giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE(Tramonto @ Jun 29 2008, 08:06 PM) *
L'obiettivo dunque non vignetta, nè a f/2.8 né tantomeno a diaframmi più chiusi, come dimostra l'esperienza di tutti coloro che usano l'AF 60 Micro.


L'esperienza di quelli che (come te) usano il 60 Micro sul DX, come dovresti sapere non dimostra alcunché in ordine alla vignettatura del medesimo.
Dal formato DX i bordi infatti sono esclusi. wink.gif

Io mi riferisco a F5, F100 e D3.

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 29 2008, 08:26 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Io non ho nè il 60 AF-D nè il 60 AF-S, premetto.
Però ho letto il confronto di Ken Rockwell che considera il nuovo AF-S inferiore al vecchio AF-D perchè, dice, vignetta in modo "severo" mentre l'altro in modo "moderato".
Le foto dei suoi test sono allegate nel suo articolo ed effettivamente sembra che sia così.

Inoltre Ken si lamenta di altri due difetti del 60 AF-S, il primo che dà una certa distorsione a cuscinetto (RMS=0.376) e poi che la distanza di lavoro a 1:1 è di soli 48mm, mentre con l'AFD è di un pollice in più, quindi in percentuale molto di più.

In compenso ha una risoluzione altissima.

Nel complesso lo considera un passo indietro rispetto al 60 AF-D che costa anche meno.

Io, ripeto, sto solo riportando le sue conclusioni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >