FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Binocolo
Per Birdwathing e relative foto
Rispondi Nuova Discussione
Black Bart
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,vorrei prendere un binocolo decente,anzi molto buono per l'osservazione degli uccelli,qualcuno mi sà consigliare?Binocolo da tenere al collo non un canocchiale.
Sarei orientato per Swarowski ma non conosco i prodotti.

grazie.gif

Omar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
quindi ti serve per osservare la natura? ok, allora lo Swarowski è un prodotto eccellente, e diciamo che un 10x50 mm. ti costa circa 1000€, credo che sia una cifra esagerata specialmente per chi non ha mai posseduto binocoli o altri strumenti del genere, ti consiglio una marca piu' a buon mercato, ricordandoti che vi sono delle marche per binocoli che producono apparecchi fotografici, sono ottimi prodotti che paghi poche centinaia di euro e sono ottimi sotto tutti i punti di vista.
Black Bart
Messaggio: #3
Grazie,infatti stavo scorrendo l'ottimo catalogo Nikon ma non conoscendone nessuno credo sia difficile scegliere...avete esperienze e consigli di binocoli Nikon?

Grazie

Omar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
no, pero' posso assicurarti che sono ottimi prodotti, vai tranquillo, potresti prendere o un 7x50 o 10x50, vedi tu quale fa al caso tuo.
Black Bart
Messaggio: #5
Ho trovato a buonissimo prezzo la serie travelite 9X25 la conoscete?Sarebbe comodo per ingombri e pesi ridottissimi.

Grazie

Omar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
ha un diametro troppo piccolo per gli ingrandimenti che ha, vai su uno di quelli che ti ho elencato.
qwaszx
Messaggio: #7
QUOTE(Black Bart @ Apr 23 2008, 01:56 PM) *
Grazie,infatti stavo scorrendo l'ottimo catalogo Nikon ma non conoscendone nessuno credo sia difficile scegliere...avete esperienze e consigli di binocoli Nikon?

Grazie

Omar


Non sono assolutamente un esperto, ma dall'anno scorso utilizzo questo modello http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/...5/overview.html che mi sembra un buon compromesso tra:
  • gli ingradimenti (10)
  • la dimensione della "pupilla" (42) che forse è un elemento ancor più decisivo dell'ingrandimento, in quanto ti garantisce maggior luminosità, cosa quanto mai importante
  • interno all'azoto, che previene i problemi di umidità (non indifferenti in caso di uso naturalistico)
  • qualità delle lenti (sicuramente non il top di gamma, ma comunque non dispezzabile
  • complessivo rapporto qualità/prezzo

Ciao

Paolo
Black Bart
Messaggio: #8
Grazie per la tua grande disponibilità,avendo un diametro di 25 anziche 50 cambia molto da quello che dici...vero?

grazie.gif

Omar
Black Bart
Messaggio: #9
Grazie a tutti,gentilissimi.
Mi stavo orientando su questo modello:

NIKON

Che dite?

Omar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
si, è un ottimo binocolo, vai tranquillo.
Evil_Jin
Messaggio: #11
io possiedo questo modello :

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...p;#entry1198825

mi ci trovo molto bene, anche se quando si ha anche l'attrezzatura fotografica, è piuttosto pesante ed ingombrante , credo che lo cambiero' con un monarch in futuro !

Black Bart
Messaggio: #12
Anche questo non sembra male,più leggero e piccolo ma con ingrandimento 8X secondo voi la differenza nell'uso è molta?
Forse un 8X è meno difficoltoso nell'uso diciamo così..."a mano libera" non trovate?

grazie.gif

Omar

QUOTE(Evil_Jin @ Apr 23 2008, 02:50 PM) *
io possiedo questo modello :

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...p;#entry1198825

mi ci trovo molto bene, anche se quando si ha anche l'attrezzatura fotografica, è piuttosto pesante ed ingombrante , credo che lo cambiero' con un monarch in futuro !



Credo che tu abbia confuso il link postato...

Omar
Evil_Jin
Messaggio: #13
hai ragione , chiedo scusa messicano.gif

http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/...8/overview.html

comunque si un 8x è molto + gestibile senza rischi di mal di mare smile.gif

Messaggio modificato da Evil_Jin il Apr 23 2008, 02:05 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
nell'osservazione terrestre il problema non si pone, da 8 x a 10x, la differenza è minima delle vibrazioni indotte a causa dell'ingrandimento, il mal di mare che provoca un binocolo, è dovuto a diverse caratteristiche, una della quali è la scadenza dei prismi, i migliori sono i back 4, e sopratutto la collimazione degli stessi, basta che siano disallineati di pochi decimi di millimetro per avere la nausea, comunque per ritornare alla tua scelta, visita un sito di materiale per astronomia, ci sarà da impazzire con tanti modelli
Black Bart
Messaggio: #15
Penso di avere deciso per QUESTO
Sembra un buon compromesso...

Omar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
ottima scelta!
Evil_Jin
Messaggio: #17
QUOTE(Black Bart @ Apr 23 2008, 05:36 PM) *
Penso di avere deciso per QUESTO
Sembra un buon compromesso...

Omar


concordo con andromeda , è proprio quello con cui sostituiro' il mio rolleyes.gif
Black Bart
Messaggio: #18
Grazie a tutti dei preziosi consigli,devo solo trovare il tempo di andarlo a provare,il mio negoziante di fiducia nonchè appassionato di Birdwathing ha sia il 10X42 che l'8X42 ci siamo sentiti al telefono ma dice che come resa dell'immagine preferisce l'8X42...proveremo entrambi.

grazie.gif

Omar
localchi
Messaggio: #19
Ciao, ti interessa per caso un Monarch 10x56 NUOVO a 380€?
Cristiano
333 1456073
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio