FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Test Completo D3.
Eccellente
Rispondi Nuova Discussione
giac23
Messaggio: #1
Su dpreview è appena uscito il test completo della D3.
Andate a vedere i test sul rumore digitale!
mauroci
Messaggio: #2
QUOTE(giac23 @ Apr 21 2008, 05:27 PM) *
Su dpreview è appena uscito il test completo della D3.
Andate a vedere i test sul rumore digitale!


Già, molto importante.....
giac23
Messaggio: #3
Nel confronto con le Canon Eos 5D e 1Ds Mk III la D3 secondo ciò che ho visto nei test ha un rumore digitale meno evidente e di qualità migliore.
_Led_
Messaggio: #4
QUOTE(giac23 @ Apr 21 2008, 05:39 PM) *
Nel confronto con le Canon Eos 5D e 1Ds Mk III la D3 secondo ciò che ho visto nei test ha un rumore digitale meno evidente e di qualità migliore.


Il vero problema non è il confronto con Canon, ma con la D300. messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Questo e il rumore digitale D3 a 6400 ISO in pieno giorno.
( e stata ridimensionata per il web )
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(frafer @ Apr 21 2008, 05:49 PM) *
Questo e il rumore digitale D3 a 6400 ISO in pieno giorno.
( e stata ridimensionata per il web )


Ne avessi la possibilità me la comprerei di corsa...

Però, dato per assodato che la D3 è uno strumento davvero capace, che senso ha utilizzare 6400 ISO alle 17:46 con 1/2500" ed f/9 in una giornata che sembra essere alquanto luminosa??? blink.gif
Rugantino
Messaggio: #7
Se avessi i soldi la D3 la comprerei subito e non solo per scattare alle altissime sensibilità di cui non credo di avere bisogno così spesso!

Messaggio modificato da Rugantino il Apr 21 2008, 06:59 PM
pieranposok
Messaggio: #8
QUOTE(Rugantino @ Apr 21 2008, 07:58 PM) *
Se avessi i soldi la D3 la comprerei subito e non solo per scattare alle altissime sensibilità di cui non credo di avere bisogno così spesso!


Io solo se avesse le dimensioni e il peso della d300, o meglio, se fosse come la F6, solo digitale. Così com'è me la sogno per la qualità di immagine, ma anche avendo i soldi, non la comprerei.
Mi sento un utente da Canon 5D..

Piero
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
In risposta a "catulusfelix" lo scatto e stato un errore non voluto avevo fatto un o scatto in un ambiente buio di conseguenza mi ero dimenticato di rimettere la sensibilità a 200 ISO, in ogni caso ne e venuto fuori che anche a 6400 all'esterno i colori sono rimasti integri.
un saluto
Franco
gabri.56
Messaggio: #10
Non c'è che dire la D3 rasenta la perfezione per quanto riguarda il digitale, è sicuramente la miglior macchina digitale che sia mai stata prodotta.
Ora io aspetto il pieno formato in una macchina da 1500café rolleyes.gif
ma chissà quanti altri anni ci vorrano... Fulmine.gif
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(gabri.56 @ Apr 21 2008, 08:51 PM) *
ma chissà quanti altri anni ci vorrano... Fulmine.gif


Meno di quel che pensi, credo... rolleyes.gif

Per quanto riguarda gli alti ISO, sei mesi fa un réportage in queste condizioni mi sarebbe stato impossibile farlo.
D3, 17-35, 6400 ISO, f/4, 1/100, NR OFF:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 21 2008, 08:10 PM
gabri.56
Messaggio: #12
Speriamo non vedo l'ora!
Mi picerebbe vedere qualche scatto a ISO 200 se puoi postarne qualcuno, visto che ormai sappiamo che fino a ISO 6400 è straordinaria
Ciao grazie
giannizadra
Messaggio: #13
QUOTE(gabri.56 @ Apr 21 2008, 09:41 PM) *
Speriamo non vedo l'ora!
Mi picerebbe vedere qualche scatto a ISO 200 se puoi postarne qualcuno, visto che ormai sappiamo che fino a ISO 6400 è straordinaria
Ciao grazie


Se vai in questo thread (Club D3)
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=82355
trovi un sacco di foto a tutti i valori ISO.
akrai23
Nikonista
Messaggio: #14
Ciao
D'accordo sul rumore, pulitissima, ma a risoluzione (anche la D300) in confronto con la eos 5, ("vecchia" di 3 anni) a parità di pixel, delude un pochino non credete????
Mauro
gciraso
Banned
Messaggio: #15
fino alla settimana fa si fotografava a pellicola e della grana a 1600 ISO nessuno si lamentava. Ieri un po' di noise era accettato, tanto non se ne può fare a meno. Oggi è del tuto inaccettabile. Probabilmente pochi stampano ed allora il noise a monitor al 400% diventa un problema terribile. Ho la D3 e del noise non me ne preoccupo, ma continuo a scattare con la D2x ed anche se c'è un po' di rumore le stampe vengono benissimo lo stesso.
Non è che abbiamo iniziato la corsa alla macchina meno rumorosa dopo la corsa a chi ha più mehapixel?

Saluti

Giovanni


PS: per non andare troppo OT, segnalo che questa discussione è analoga ad altra uscita oltre una settimana fa: guardare qui
giannizadra
Messaggio: #16
QUOTE(akrai23 @ Apr 22 2008, 12:29 PM) *
Ciao
D'accordo sul rumore, pulitissima, ma a risoluzione (anche la D300) in confronto con la eos 5, ("vecchia" di 3 anni) a parità di pixel, delude un pochino non credete????
Mauro


Direi proprio di no.
La D3 è una professionale velocissima per la fotografia d'azione, anche in condizioni proibitive.
Nulla a che vedere con la 5D; semmai con la DMKIII.
La qualità d'immagine complessiva surclassa la 5D e la DMKIII (presentata, questa, quasi in contemporanea con la D3).
La D3 con risoluzione doppia (più o meno) , per still-life e fine-art, uscirà certamente.
Macchina diversa, per impieghi diversi. Più risoluzione, meno gamma dinamica, meno velocità, più rumore.
akrai23
Nikonista
Messaggio: #17
Si parlava di test su dprewiev ecco perchè ho risposto,
generalmente non mi preoccupa affatto il rumore, anzi sostengo che in b&w è molto creativo.

Se guardi i test il n° 31 vedrai che la differenza a favore della eos 5 d è reale.

Non metto in dubbio che sia professionale, non sto a discutere sul corpo o altre cose, io rispondevo solo al test di dprewiew, e cmq non credo che si possa confrontare con la 1DMIII infatti ha "solo" 10 mpixel in un sensore 1,3 volte + piccolo (correggimi se sbaglio), si deve invece confrontare direttamente con la 5D visto che ha uguale sensore e uguale risoluzione. (intendo come qualità di immagine e non come corpo e velocità di scatto, quella è un altra storia).
Infatti su dprewiew non la confrontano affatto con la 1DMIII ma con la eos 5D.

giannizadra
Messaggio: #18
QUOTE(akrai23 @ Apr 22 2008, 01:19 PM) *
Si parlava di test su dprewiev ecco perchè ho risposto,
generalmente non mi preoccupa affatto il rumore, anzi sostengo che in b&w è molto creativo.

Se guardi i test il n° 31 vedrai che la differenza a favore della eos 5 d è reale.

Non metto in dubbio che sia professionale, non sto a discutere sul corpo o altre cose, io rispondevo solo al test di dprewiew, e cmq non credo che si possa confrontare con la 1DMIII infatti ha "solo" 10 mpixel in un sensore 1,3 volte + piccolo (correggimi se sbaglio), si deve invece confrontare direttamente con la 5D visto che ha uguale sensore e uguale risoluzione. (intendo come qualità di immagine e non come corpo e velocità di scatto, quella è un altra storia).
Infatti su dprewiew non la confrontano affatto con la 1DMIII ma con la eos 5D.


La risoluzione è solo uno dei componenti della qualità d'immagine, e non il più essenziale.
Leggiti le conclusioni (e i pinteggi) dei test di Dpreview di D3 e 5D, e troverai una chiara risposta.
Hai mai visto la resa ai bordi delle due DSRL ? Hai mai confrontato la resa cromatica ? La brillantezza a qualunque (uguale) valore ISO ?
Hai letto il test comparato di Cavina ( Canonista e possessore 5D) con tanto di files ?
Ha concluso che sono passati 3 anni e si vede, anche come nitidezza.

Vado a fotografare spesso con un amico che ha la 5D, e confrontiamo i file.
Dovresti sentire lui... rolleyes.gif

PS. Su dpreiew confrontano la D3 con DMKIII, DSMKIII, D300 e 5D. Lo hai letto il test ?

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 22 2008, 12:44 PM
giannizadra
Messaggio: #19
Ti copio il collegamento al test comparato di Cavina D3 vs 5D.
Spero non ci rimarrai troppo male... rolleyes.gif :

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/a...rame/00_pag.htm

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 22 2008, 01:00 PM
akrai23
Nikonista
Messaggio: #20
Figurati se ci rimango male laugh.gif , non mi paga ne Canon ne Nikon, non ho ne la D3 ne la 5D.
Ho già visto quel test.
Infatti nei test A B e C si nota un maggiore dettaglio per la 5D. Convengo con te che ai bordi la D3 è + dettagliata, ecc. ecc. ma ricordiamoci siamo 3 anni avanti.
Si parlava di dprewiev e su quello ho risposto e con tutto il rispetto per il Sig. Cavina, dprewiev è il sito principe per test e c....te varie. messicano.gif .

L'importante è la foto e non la Fotocamera.gif .
akrai23
Nikonista
Messaggio: #21
Vado a fotografare spesso con un amico che ha la 5D, e confrontiamo i file.
Dovresti sentire lui... rolleyes.gif

PS. Su dpreiew confrontano la D3 con DMKIII, DSMKIII, D300 e 5D. Lo hai letto il test ?
[/quote]

Mi spiace per il tuo amico...... io non avendo entrambe la macchine non mi faccio problemi messicano.gif

P.S. a quale pagina????????????????????
giannizadra
Messaggio: #22
QUOTE(akrai23 @ Apr 22 2008, 02:46 PM) *
Vado a fotografare spesso P.S. a quale pagina????????????????????


Leggilo tutto, ci sono tabelle e crop di confronto in varie pagine del test D3.

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 22 2008, 01:48 PM
giannizadra
Messaggio: #23
QUOTE(akrai23 @ Apr 22 2008, 02:40 PM) *
Infatti nei test A B e C si nota un maggiore dettaglio per la 5D. Convengo con te che ai bordi la D3 è + dettagliata, ecc. ecc. ma ricordiamoci siamo 3 anni avanti.


Ti faccio garbatamete notare che i Canonisti ritengono tuttora quello della 5D il miglior sensore Canon.
Quanto al "maggiore dettaglio" 5D, non so proprio dove tu lo veda.
Lo stesso autore del test ha visto il contrario.

Sul fatto che contino le foto, convengo, e sono sempre pronto a confronti (e non).
Infatti, a interpretare (a rovescio) grafici e test hai cominciato tu, non io... smile.gif

get330
Messaggio: #24
QUOTE(giannizadra @ Apr 22 2008, 01:39 PM) *
La risoluzione è solo uno dei componenti della qualità d'immagine, e non il più essenziale.
Leggiti le conclusioni (e i pinteggi) dei test di Dpreview di D3 e 5D, e troverai una chiara risposta.
Hai mai visto la resa ai bordi delle due DSRL ? Hai mai confrontato la resa cromatica ? La brillantezza a qualunque (uguale) valore ISO ?
Hai letto il test comparato di Cavina ( Canonista e possessore 5D) con tanto di files ?
Ha concluso che sono passati 3 anni e si vede, anche come nitidezza.

Vado a fotografare spesso con un amico che ha la 5D, e confrontiamo i file.
Dovresti sentire lui... rolleyes.gif

PS. Su dpreiew confrontano la D3 con DMKIII, DSMKIII, D300 e 5D. Lo hai letto il test ?



grande Gianni
ben detto

Immagino che ci rimarrebbe ancora più male se le due macchine le provasse sul campo...
la differenza tra la D3 e la 5D è enorme in tutte le componenti che hai citato che sono fondamentali per la qualità di immagine...non parliamo poi del recupero incredibile delle ombre mantenendo la colorimetria che nella D3 è a livelli mai visti ed incredibili, della tridimensionalità e sopratutto della della resa ai bordi con i grandangolari dove tra le due macchine non c'è storia...
chi mette in dubbio la qualità di immagine vedendo una test chart ripresa con un obiettivo 85 mm sapendo tra l'altro che i jpg della D3 sono molto ma molto conservativi non ha mai provato le due macchine in oggetto e non sa di cosa si sta parlando...

sentite cosa dice anche Loyd L Chambers autore secondo me delle migliori prove di obiettivi mai viste in giro (se non altro perchè ben approfondite e confermate da immagini reali sul campo e non solo test chart) che ha realizzato numerose prove di svariati MB con tantissime immagini (purtroppo a pagamento) Canon vs Nikon e ha sia la 1DS MKIII sia la D3 sentite cosa dice sul suo sito (e stiamo parlando della 1DsMKIII che di risoluzione ne ha da vendere e non della 5D):

"I commented yesterday on the Canon EOS 1Ds Mark III, and after shooting the Nikon D3 later that day after the 1DsM3, my perceptions have only been reinforced further. The D3 offers, by far, the best image quality ever seen in a DSLR. Its images have a dimensionality, smoothness and transparency that simply isn’t there with the 21MP Canon EOS 1DsM3.
Like magic, the D3 also overlooks the faults of mediocre optics and makes them worth shooting again; this is not true of the EOS line. Go figure—maybe it’s only “big fat pixels”, or maybe it’s Nikon electronic magic or a “killer” sensor, but it is the case that many of Nikon’s older AI-S lenses perform visibly better on the D3 than on any previous Nikon DSLR. Such lenses include the 24/2 AI-S, the 28/2 AI-S, the 35/1.4 AI-S, and a variety of others. Keep that in mind if you want to build a lens collection—lots of used equipment can be had for very reasonable prices.

If you’re “on the fence” about the Nikon D3 vs the Canon EOS 1Ds mark III, absolutely and unequivocally get the D3 unless you really need megapixels (detail). The Nikon D3 is The Poor Man’s Medium Format Digital Back (see my reviews). You heard it here first. What remains to be seen of course is whether Nikon can maintain D3 quality in a 20+ megapixel DSLR. In the meantime, there are not many subjects that demand more than 12 high-quality megapixels, so consider your needs carefully and take the extra $3K and put it towards "

ciao

Ivo
akrai23
Nikonista
Messaggio: #25
Gianni l'ho letto tutto ma onestamente non ho visto traccia di 1DMIII.
Cmq non è di vitale importanza, ne per la fotografia, ne per Canon, ne per Nikon, ne per me e sono sicuro neanche per te biggrin.gif .
Secondo il mio parere la nikon ha messo un filtro leggermente + pesante rispetto alla 5D per migliorare la qualità d'immagine.
D'altronte: -La risoluzione è solo uno dei componenti della qualità d'immagine, e non il più essenziale- lo dici tu e sono d'accordo con te.
Volevo solo evidenziare che in termini di risoluzione/rumore e sottolineo solo risoluzione/rumore qualcuno 3 anni prima lo aveva ottenuto. Non mi meraviglio + di tanto.
Non voglio sminuire la D3, assolutamente, non dormirei la notte se l'avessi, questo è certo ma è anche certo che non farei foto migliori ne peggiori di quelli che faccio.
Mauro

Messaggio modificato da akrai23 il Apr 22 2008, 02:19 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »