FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nx E Linux
Vanno d'accordo?
Rispondi Nuova Discussione
madfab
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti,
dopo un lungo periodo di convivenza sul mio PC dei sistemi operativi XP e Linux, ho deciso di passare definitivamente al secondo configurando la mia macchina con un pacchetto Linux distribuzione Suse Pro. Il dubbio che mi sorge, non confortato da quanto sono riuscito ad apprendere sul forum, è il seguente: NX girerà, non girerà, sarà sempre lo stesso? Quali accorgimenti dovrei osservare? E, visto che con il software open source The Gimp non mi ci trovo molto a mio agio (forse sono un Photoshopista incallito), il Photoshop CS2 si fa problemi a girare su piattaforma Linux?
Se qualcuno ha già sperimentato questa soluzione, potrebbe rispondermi? Beh, altrimenti andrò a tentativi.
Salutoni.
Fabrizio.
litero
Messaggio: #2
non mi pare siano compatibili...
dovresti usarli sotto emulazione win... ma a quel punto tieni win...
and65
Messaggio: #3
Ecco il link al sito di Wine dove potrai trovare l'elenco delle applicazioni compatibili:
http://appdb.winehq.org/index.php
Photoshop CS2 dovrebbe essere supportato, mentre il software Nikon non saprei. Comunque trovo sia più sensato mantenere una configurazione dual boot Win-Linux ed avviare XP solo per i programmi di cui non possiamo fare a meno o che non hanno un corrispondente valido in ambiente Linux.
the_nis
Messaggio: #4
Sotto wine CS2 funzia (CS3 no), sul mio oldissimo pc non e' una scheggia, e poi io non mi ci trovo (ho cominciato a smanettare sulle immagini con GIMP facendo la strada al contrario).
Dei software nikon l'unico che aveva un minimo di parvenza di funzionamento era captureNX (sempre utilizzando wine,ma io non l'ho provato).
Se vuoi provare ad utilizzare LightZone il sito e' questo:
www.lightcrafts.com
La versione linux e' sempre in beta testing quindi per ora gli utenti linux la possono scaricare senza dover pagare in futuro si vedra' (le versioni win e mac sono a pagamento). C'e' una sezione di tutorial, caldamente consigliato farsi un giro anche li.
Secondo me il software e' abbastanza valido anche se concettualmente un po' diverso dagli altri, altrimenti esiste una versione linux di "Bibble pro" (ci dovrebbe essere una versione di prova che dura una 15 di giorni).
madfab
Messaggio: #5
Ringrazio tutti. Non avendo molto tempo per stare li a smanettare (a volte non ce n'è neanche per le foto), continuerò a lavorare in dual boot: primario su Linux Suse e secondario su XP per CS2. Per l'NX proverò ad usare l'emulatore e vediamo se il mio anziano processore si infastidisce.
Buona giornata a tutti.
Mandi
brunomoro
Messaggio: #6
QUOTE(madfab @ Apr 10 2008, 07:57 AM) *
Ringrazio tutti. Non avendo molto tempo per stare li a smanettare (a volte non ce n'è neanche per le foto), continuerò a lavorare in dual boot: primario su Linux Suse e secondario su XP per CS2. Per l'NX proverò ad usare l'emulatore e vediamo se il mio anziano processore si infastidisce.
Buona giornata a tutti.
Mandi


Ciao,
per quel che ne so io NX non è utilizzabile su Linux (ma magari non sono aggiornato) è possibile invece utilizzare sia il vecchio Nikon Capture che CS2 tramite WINE.
Io uso Ubuntu 7.10 in dual boot con XP (che non uso praticamente più). Ormai mi sono abituato a Gimp e lo trovo molto buono. Per i RAW, dopo averne provati tanti, uso Rawtherapee che, una volta personalizzato il profilo di caricamento foto, è veramente ottimo.

Ciao
Bruno


the_nis
Messaggio: #7
E' vero scusa, ho scritto che capureNX funziona con wine, ma intendevo "nikon capture"
E' un po che non provo e di aggiornamenti di wine ne ho fatti.. magari, a breve, ci riprovo.
Rawtherapee non e' male, ma lightzone mi sembra piu' completo.

Messaggio modificato da the_nis il Apr 12 2008, 10:46 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio