FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Acquistato D300
Rispondi Nuova Discussione
viracocha50
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Sono un nuovo Nikonista...
Ha da poco acquistato la D300 con 18-200 f/3.5-5.6
Sono molto deluso... ( probabilmente da neofita nikonista non conosco bene
la macchina... almeno spero).
Non mi soddisfa la messa a fuoco e nitidezza della foto.
Vi posto uno dei tanti scatti di prova.
Mi sembra, a differenza delle vecchie foto scattate con Lumix FZ50, che non
ci sia una nitidezza sufficiente, non solo nei dettagli, ma proprio sull'intera foto
a dimensione reale (24x36 cm.).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho ridotto da 4163x2764 a 1024x680 sempre risoluzione 300.

Ho provato con tutti i modi di messa a fuoco possibili, ma il miglior risultato
è questo. Fulmine.gif cerotto.gif hmmm.gif
Anche le impostazioni mi sembrano corrette.
Spero di non aver scelto un obiettivo molto mediocre.
Aiutatemi!
Grazie
Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao e ben arrivato nel mondo della d300.

nè la macchina, nè l'obiettivo sono mediocri; forse l'obiettivo sì, ma questo non lo posso dire con certezza perchè non l'ho mai posseduto. Per quanto riguarda la d300 non è facile da domare leggiti bene tutto io manuale e incomincia pian piano a presonalizzare le impostazioni. (secondo me il motto per questa macchina è: chiedi(bene) e ti sarà dato).
ci vuole tanta pazienza e non pensare di avre buttato un bel pò di soldini.

e poi: in questo foto che tipo di messa a fuoco hai utilizzato?

saluti cosimo.
viracocha50
Messaggio: #3
QUOTE(cosimo.camarda @ Apr 8 2008, 03:27 PM) *
Ciao e ben arrivato nel mondo della d300.

nè la macchina, nè l'obiettivo sono mediocri; forse l'obiettivo sì, ma questo non lo posso dire con certezza perchè non l'ho mai posseduto. Per quanto riguarda la d300 non è facile da domare leggiti bene tutto io manuale e incomincia pian piano a presonalizzare le impostazioni. (secondo me il motto per questa macchina è: chiedi(bene) e ti sarà dato).
ci vuole tanta pazienza e non pensare di avre buttato un bel pò di soldini.

e poi: in questo foto che tipo di messa a fuoco hai utilizzato?

saluti cosimo.


ciao,
ho usato VR inserito, focale 200mm, messa a fuoco singola, area AF ho provato sia
punto AF singolo, che auto area AF; onestamente questa non ricordo se sia punto o
auto, cmq è quella meno peggio.
Ho provato anche con MF ma ....niente di meglio.
E' giusto che la risoluzione dell'immagine sia 300 DPI?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao, complimenti innanzitutto per l'acquisto sia l'obiettivo che la macchina (che fra l'altro posseggo) sono due ottimi prodotti, molto probabilmente devi ancora prendere confidenza con la tua prima Dslr (se ho ben capito).
Ti puo' venire incontro il thread aperto in questa stessa sezione dai possessori di D300, all'interno del quale i vari utenti si scambiano consigli su settaggi etc etc..
Per la foto che hai postato, difficilmente si possono dare giudizi su files cosi' piccoli...domanda banale il VR del 18-200 quando hai scattato queste foto era su Active??
Ricorda fra l'altro che per usare in modo soddisfacente il VR bisogna un attimino prenderci la mano, vedrai che dopo un po' di tempo che lo usi la nitidezza saltera' fuori.

Saluti

Giacomo
SteveZ
Messaggio: #5
Io ho la D300 (non ho però il 18-200 VR) ed le fotografie sono sempre molto nitide con una messa a fuoco ottima.

Qui ci potrebbero essere molte ragioni per una nitidezza non ottimale:

- Con che tempo hai scattato?
- Hai provato ad usare il 18-200 non alla massima lunghezza focale, sicuramente a 200 mm qualche calo di nitidezza c'è
- Vista la lunga distanza tra te ed il soggetto con il lago nel mezzo, è facile che masse d'aria calda abbiano ridotto sensibilmente la nitidezza. Hai provato anche soggetti più vicini?

Confermo comunque che la D300 è una macchina che va imparata e domata. I risultati verranno.

Ciao, Stefano
viracocha50
Messaggio: #6
QUOTE(Giacomo.B @ Apr 8 2008, 03:50 PM) *
Ciao, complimenti innanzitutto per l'acquisto sia l'obiettivo che la macchina (che fra l'altro posseggo) sono due ottimi prodotti, molto probabilmente devi ancora prendere confidenza con la tua prima Dslr (se ho ben capito).
Ti puo' venire incontro il thread aperto in questa stessa sezione dai possessori di D300, all'interno del quale i vari utenti si scambiano consigli su settaggi etc etc..
Per la foto che hai postato, difficilmente si possono dare giudizi su files cosi' piccoli...domanda banale il VR del 18-200 quando hai scattato queste foto era su Active??
Ricorda fra l'altro che per usare in modo soddisfacente il VR bisogna un attimino prenderci la mano, vedrai che dopo un po' di tempo che lo usi la nitidezza saltera' fuori.

Saluti

Giacomo


ciao Giacomo,
no il VR era su Normal, come se ho ben capito, deve essere.
Esattamente è la mia prima Dslr.
Diciamo che .... ai bei tempi usavo CONTAX con ottiche Zeiss fra le più luminose.
Poi col digitale sono passato alla Sony DSC828, quindi alla Lumix FZ50,
per poi fare il grande passo.... ; e per la verità sono molto scoraggiato dopo
tutti i soldini che ho speso..
saluti
Max
nonnoGG
Messaggio: #7
In effetti il Mega-OIS2 della FZ-50 è più immediato, quindi dovrai affiatarti con quello del 18-200: ci siamo passati un po' tutti.

Ti suggerirei di procedere un passettino alla volta, escludendo del tutto il VR per familiarizzare con il sistema di scelta del punto di AF, magari alzando la sensibilità ISO anche a 1600/3200: non te ne pentirai, è tutt'altra musica rispetto alla "nostra" rumorosa FZ-50.

Successivamente prenderai confidenza con il "sound" del VR Nikon e dimenticherai la FZ-50, ottima, ma assolutamente non paragonabile con qualsiasi DSLR.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Non ti preoccupare allora riprova e non ti perdere in settaggi etc etc (ci sara' tempo poi), che se non fatti con cognizione di causa possono portare a risultati ancor piu' scadenti.
Ti consiglio invece di impratichirti con il VR, e piu' precisamente ad abituarsi alla sua logica al momento dello scatto, vedrai che dopo qualche prova gli scatti nitidi salteranno fuori!
Tienici aggiornati!

Saluti

Giacomo
viracocha50
Messaggio: #9
QUOTE(SteveZ @ Apr 8 2008, 03:56 PM) *
Io ho la D300 (non ho però il 18-200 VR) ed le fotografie sono sempre molto nitide con una messa a fuoco ottima.

Qui ci potrebbero essere molte ragioni per una nitidezza non ottimale:

- Con che tempo hai scattato?
- Hai provato ad usare il 18-200 non alla massima lunghezza focale, sicuramente a 200 mm qualche calo di nitidezza c'è
- Vista la lunga distanza tra te ed il soggetto con il lago nel mezzo, è facile che masse d'aria calda abbiano ridotto sensibilmente la nitidezza. Hai provato anche soggetti più vicini?

Confermo comunque che la D300 è una macchina che va imparata e domata. I risultati verranno.

Ciao, Stefano


ecco i dati:
iso200 1/250 f/9
Ho provato ad usare il 18-200 a focali più basse, il risultato migliora ma rimane
inferiore alle foto scattate con Lumix.
Anche con soggetti più vicini non mi convince.
ciao
Max
fabri67
Messaggio: #10
Come hai settato il valore nitidezza nel menù della fotocamera?

Scatta in Nef lasciando la nitidezza della fotocamera a 0 o massimo 2, poi apri il Nef con nx e li imposti il valore nitidezza in moodo na ottenere un buon risultato, senza esagerare per non risaltare magari troppa grana, se le condizioni di scatto sono buone puoi impostare tranquillamente in NX un valore di +6, anche oltre in certi casi.

Prova e facci sapere.

Ciao e buone foto
fabri67
Messaggio: #11
Così ti sembra meglio?

Tenendo presente che questo file non è quello che ci vuole per una valutazione, posta un nef a risoluzione piena.

Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gianz
Messaggio: #12
Ciao. Non possiedo la D300, però all'inizio, con D80, avevo qualche problema abbastanza simile...
Domande:

1. Hai usato AF-s o Af-c (o auto?), cioè, autofocus per "immagine statica" o "ad inseguimento"? (Ho scritto il concetto malissimo!!!!!)
Spesso questa cosa mi ha dato un sacco di problemi nei primi scatti... Non capivo perchè le migliaia di anatre che stavo fotografando venissero "sfumate".

2. Impostazioni dello scatto? Cioè nitidezza e compagnia bella... Come hanno fatto notare altri.

zara65
Messaggio: #13
QUOTE(viracocha50 @ Apr 8 2008, 03:21 PM) *
Salve a tutti!
Sono un nuovo Nikonista...
Ha da poco acquistato la D300 con 18-200 f/3.5-5.6
Sono molto deluso... ( probabilmente da neofita nikonista non conosco bene
la macchina... almeno spero).
Non mi soddisfa la messa a fuoco e nitidezza della foto.
Vi posto uno dei tanti scatti di prova.
Mi sembra, a differenza delle vecchie foto scattate con Lumix FZ50, che non
ci sia una nitidezza sufficiente, non solo nei dettagli, ma proprio sull'intera foto
a dimensione reale (24x36 cm.).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho ridotto da 4163x2764 a 1024x680 sempre risoluzione 300.

Ho provato con tutti i modi di messa a fuoco possibili, ma il miglior risultato
è questo. Fulmine.gif cerotto.gif hmmm.gif
Anche le impostazioni mi sembrano corrette.
Spero di non aver scelto un obiettivo molto mediocre.
Aiutatemi!
Grazie
Max

mah devo dirti che purtroppo sti zoomini sono piuttosto scarsi....io ho la D300 da qualche settimana ma non ho riscontrato nessun problema di autofocus o nitidezza nemmeno fotografando col 18-135(che avendo un range minore del tuo forse è un po migliore)....col 180 macro sigma ovviamente la nitidezza è tutt'altra cosa....comunque la macchina va metabolizzata bene,io vengo dalla D70 e dalla D80.....e la Signora D300 da molto ma richiede uno studio attento come hanno detto in moltissimi che la posseggono....ciao
Marco
viracocha50
Messaggio: #14
QUOTE(fabri67 @ Apr 8 2008, 04:36 PM) *
Come hai settato il valore nitidezza nel menù della fotocamera?

Scatta in Nef lasciando la nitidezza della fotocamera a 0 o massimo 2, poi apri il Nef con nx e li imposti il valore nitidezza in moodo na ottenere un buon risultato, senza esagerare per non risaltare magari troppa grana, se le condizioni di scatto sono buone puoi impostare tranquillamente in NX un valore di +6, anche oltre in certi casi.

Prova e facci sapere.

Ciao e buone foto

la nitidezza è sul 3. E' troppo bassa?
Proverò a scattare in RAW
giorgiomadonini
Messaggio: #15
Ciao ho gli stessi tuoi prodotti e devo dire che mi trovo benissimo. Il 18-200 non è molto luminoso e secondo me perde un po' di nitidezza quando lo si usa alla massima estensione, ma ti consente degli ottimi risultati. Personalmente ho aumentato il valore di nitidezza della D300, ma credo che la scelta di Nikon sia motivata dal volerci lasciare la massima libertà di modificare le foto in post produzione.

Queste foto le ho scattate domenica scorsa a Monza da distanza siderale con il 18-200, aumentando gli iso a 250/320/400 per poter scattare con tempi più brevi, e mi sembra che siano sufficientemente nitide. Ho usato il "single point AF" e la "Dynamic Area"

http://www.nital.it/forum/index.php?automo...amp;album=12509

Probabilmente come ti hanno detto gli altri, hai solo bisogno di prendere un po' di confidenza con la macchina, quando come te, sono passato da una compatta ad una reflex, all'inizio ho pensato di aver buttato via i soldi, poi mi sono ricreduto.
Coraggio!
ciao Giorgio
cuomonat
Messaggio: #16
Hai scattato a 200mm e f5.6 cioè focale peggiore e diaframma peggiore.
Quando premi il pulsante per scattare aspetta prima che si stabilizzi l'immagine nel mirino, 1 o 2 secondi, poi scatta. Monta sempre il paraluce e evita qualunque filtro aggiuntivo.
viracocha50
Messaggio: #17
QUOTE(fabri67 @ Apr 8 2008, 04:42 PM) *
Così ti sembra meglio?

Tenendo presente che questo file non è quello che ci vuole per una valutazione, posta un nef a risoluzione piena.

Ciao

Scusa come hai ottenuto la correzione che hai postato?
Un'altra cosa, come faccio a postare un Nef a risoluzione piena, sono circa 25 MB.
saluti
Max
viracocha50
Messaggio: #18
QUOTE(giorgiomadonini @ Apr 8 2008, 04:58 PM) *
Ciao ho gli stessi tuoi prodotti e devo dire che mi trovo benissimo. Il 18-200 non è molto luminoso e secondo me perde un po' di nitidezza quando lo si usa alla massima estensione, ma ti consente degli ottimi risultati. Personalmente ho aumentato il valore di nitidezza della D300, ma credo che la scelta di Nikon sia motivata dal volerci lasciare la massima libertà di modificare le foto in post produzione.

Queste foto le ho scattate domenica scorsa a Monza da distanza siderale con il 18-200, aumentando gli iso a 250/320/400 per poter scattare con tempi più brevi, e mi sembra che siano sufficientemente nitide. Ho usato il "single point AF" e la "Dynamic Area"

http://www.nital.it/forum/index.php?automo...amp;album=12509

Probabilmente come ti hanno detto gli altri, hai solo bisogno di prendere un po' di confidenza con la macchina, quando come te, sono passato da una compatta ad una reflex, all'inizio ho pensato di aver buttato via i soldi, poi mi sono ricreduto.
Coraggio!
ciao Giorgio

Complimenti per le foto scattate a Monza. Se hai usato il 18-200 mi ...rilasso un attimino.
Che valore di nitidezza impostato sulla camera usi?
Logicamente la messa a fuoco era sil modo 'continuo', giusto?
Le foto delle auto le hai scattate alla massima focale?
scusa ..l'interrogatorio ma sono un pò preoccupato.
ciao
Max
giorgiomadonini
Messaggio: #19
QUOTE(viracocha50 @ Apr 8 2008, 05:14 PM) *
Complimenti per le foto scattate a Monza. Se hai usato il 18-200 mi ...rilasso un attimino.
Che valore di nitidezza impostato sulla camera usi?
Logicamente la messa a fuoco era sil modo 'continuo', giusto?
Le foto delle auto le hai scattate alla massima focale?
scusa ..l'interrogatorio ma sono un pò preoccupato.
ciao
Max


Ho aumentato di 1 il valore di nitidezza del profilo "Standard".
La messa a fuoco era sulla modalità "Singola", seguivo le macchine facendo panning.
Diaframmi quasi sempre a 5,6 (il minimo del 18-200), quindi passami il termine, "la situazione peggiore" per notare la nitidezza delle foto.
Ho provato la modalità di "inseguimento 3d/51 punti" con la messa a fuoco in continuo, ma spesso il soggetto veniva "perso" (credo perchè risultava troppo piccolo a causa della distanza, mi sarebbe piaciuto provare con un 600 come i fotografi professionisti che erano li per lavoro).
Comunque per quanto riguarda la nitidezza, rilassati, alla peggio una passata di "Sharpen" con Photoshop e diventa tutto perfetto.
Quando sono passato dalla Canon alla Nikon, mi sono accorto subito che le foto erano più morbide e sembravano meno nitide, ma quando ho fatto dei primi piani, mi sono reso conto che le foto erano perfette e che una foto "neutra" può essere ritoccata secondo le esigenze, una con impostazioni troppo spinte forzate dalla macchina te la devi tenere così.
Ciao Giorgio
fabri67
Messaggio: #20
La nitidezza a +3 in effetti è un pò bassa, però in certe situazioni si potrebbe anche non potere salire di più per vari motivi condizioni di luce ecc, per questo (e per altri mille motivi) molto meglio scattare in Nef, in questo modo puoi impostare i vari parametri in apertura del file settando WB, Nitidezza, EV, ecc... ecc... ecc... ad ogni singolo scatto nel modo migliore.


Il risultato l'ho ottenuto semplicemente con un pò di maschera di contrasto.



Ciao e buone foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
pure io ho preso la d300 da qualche settimana....
risultati?
pochi perche ancora sto studiando il manuale...
cosa che ti consiglio!!!!
leggo un argomento e lo provo direttamente sulla macchina per imparare meglio
(non ti dico il divertimento per capire la profondita di campo....con un semplice scontrino sul tavolo)

quando saro' arrivato a pagina 400 mi ripassero' le parti piu importanti,
poi iniziero' a fare foto, foto, foto....e rileggere quello che ho in dubbio...

poi ci sono anche dei bei libri di fotografia...
quello che ho letto finora erano forse un po generici, ma una infarinata te la danno....

sul fatto se comprare riviste, ho dei dubbi, perche col prezzo di 3 o 4 ci compri un bel libro (come giustamente hanno detto sul forum)...forum che è una grande risorsa per imparare

insomma, credo che prima di fotografare, devi conoscere a fondo il tuo "mezzo"
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
...ma è anche sbagliato di suggerir dei settaggi assoluti, oppure di dire che la ntidezza è bassa o alta. perchè ogni condizione di luce chiede qcs di diverso. secondo me!

il mio consiglio: (io ho fatto così)macchina montato su cavalletto al balcone in differenti orari, ho cercato di capire dove osare e dove no...solo provando si trova un pò di confidenza.

saluti cosimo.
cinghialino
Messaggio: #23
dai un'occhiata a questa foto: mi ci è voluto un pò, ma secondo me più tempo passa e più mi diverto (e speriamo che migliori anche!)

IPB Immagine

Messaggio modificato da cinghialino il Apr 8 2008, 08:17 PM
viracocha50
Messaggio: #24
per ora ringrazio tutti gli amici che mi hanno dato suggerimenti.
Domani, tempo permettendo, continuerò a fare prove sia lavorando
sulla nitidezza, sia in standard registrando in NEF+JPEG fine in modo
da capire come intervenire con CaptureNX.
Se ci sono altri consigli ... sempre ben accetti.
grazie e salutoni
Max

PS : vi farò sapere
clinico
Messaggio: #25
chiedi sempre consigli sempre, fai un sacco di foto, esaminale, personalizza i settaggi, e vedrai che i risultati non mancheranno, poi mettici un sacco di fantasia, la d300 è una macchina da paura ma se non vai di creatività la foto resterà sempre piatta.
Hai fatto un ottimo acquisto non te ne pentirai.
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >