FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Iso Auto Oppure No?
Rispondi Nuova Discussione
nerina
Messaggio: #1
Buon pomeriggio a tutti, ho una domandina da porvi: ho acquistato una d200 e trovandomi a Finale Ligure ho scattato una foto a un vicolo in pieno giorno con giornata soleggiata, il vicolo era in ombra. Avevo impostato gli iso su auto la d200 ha scattato la foto auto-regolandosi su 1600 iso.....lascio immaginare a voi con quali risultati praticamente foto da buttare per via del rumore. Ho scattato nuovamente lo stesso vicolo impostando manualmente iso 200 foto perfetta. La mia domanda è la seguente mi consigliate di impostare gli iso in modo auto oppure in manuale? Pongo la domanda in quanto sulla d70 impostando gli iso in auto non mi faceva questi scherzi. Ringrazio per eventuali risposte e auguro a tutti una buona serata Nerina
salvatore_p.
Messaggio: #2
QUOTE(nerina @ Mar 31 2008, 06:39 PM) *
Buon pomeriggio a tutti, ho una domandina da porvi: ho acquistato una d200 e trovandomi a Finale Ligure ho scattato una foto a un vicolo in pieno giorno con giornata soleggiata, il vicolo era in ombra. Avevo impostato gli iso su auto la d200 ha scattato la foto auto-regolandosi su 1600 iso.....lascio immaginare a voi con quali risultati praticamente foto da buttare per via del rumore. Ho scattato nuovamente lo stesso vicolo impostando manualmente iso 200 foto perfetta. La mia domanda è la seguente mi consigliate di impostare gli iso in modo auto oppure in manuale? Pongo la domanda in quanto sulla d70 impostando gli iso in auto non mi faceva questi scherzi. Ringrazio per eventuali risposte e auguro a tutti una buona serata Nerina

per il massimo controllo della qualità dell'immagine iso in manuale e a seconda delle situazioni i minimi iso che servono per scattare le fotografie...
Ciao Salvatore
wgator
Messaggio: #3
mah, veramente quello "scherzo" lo fa anche la piccola D40X, tant'è vero che la prima cosa che ho fatto ho impostato gli iso a 200 e li cambio di volta in volta in manuale con la rotellina in base alle necessità...

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Iso auto su OFF!
ciao
Franco
stb-5000
Messaggio: #5
QUOTE(frafer @ Mar 31 2008, 05:50 PM) *
Iso auto su OFF!
ciao
Franco


vado controcorrente Iso Auto su ON, però dipendi anche come imposti la macchina e che cosa devi fotografare

come impostazioni uso tempo minimo di scatto 1/30 o 1/60 max iso 800 (devo precisare che ho D40 e la max focale che ho è 120 mm con VR e scatto sempre in A ) se il tempo di scatto che vedo nel mirino è superiore a minimo impostato vuol dire che sono al minimo di Iso (200 x D40) se il tempo di scatto è inferiore vuole dire che sono a 800 e regolo il diaframma di conseguenza
Moua
Messaggio: #6
Io non la vedrei così drastica.
Sulla D80, e quindi sicuramente sulla D200, si può impostare anche il tempo massimo di scatto prima di alzare gli iso automaticamente. Io ho impostato 1/30 di secondo per mie esigenze ma potrei impostare un tempo più lungo. La macchina imposta automaticamente l'iso minimo per garantirmi il più lungo tempo di scatto impostato per non ottenere mosso a mano libera.
D'altronde se è vero che aumentando gli iso aumenta il rumore è anche vero che mantenendo bassi gli iso il rischio di mosso è elevato, alla fine probabilmente in un caso o nell'altro la foto sarebbe inservibile.

Saluti
Attilio
SteveZ
Messaggio: #7
Nelle situazioni in cui operare velocemente è importante e nelle quali i livelli di luce sono molto incostanti l'ISO Auto è di grande aiuto. Sulla mia D300 ho impostato un tempo minimo di scatto di 1/30s e un limite massimo per gli Iso di 1600 così che se il tempo scende sotto 1/30 automaticamente la D300 alza gli ISO.

Ovviamente molto dipende dalla resa agli alti ISO della fotocamera... con la D70 non avrei superato i 400 ISO.

Una situazione tipica in cui gli Iso Auto mi hanno cavato d'impaccio è stato in un souk arabo dove l'alternanza tra scene luminose ed altre buie era notevole e dove volevo scattare rapidamente per cogliere espressioni e personaggi del luogo. Ha funzionato prefettamente.

Ciao, Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Be io comunque non sono daccordo forse perche mi piace lavorare al 75% in manuale io con la D200 non uso gli automatismi forse perchè una volta di automatico non c'era nienete AF compreso,
io uso ISO auto limite a 1600 solo quando faccio scuola calcio in modalita A.
quando vado a fare foto di paesaggio, reportage, ritratto voglio il massimo controllo manuale dove sono io a scegliere le impostazioni.
Gli automatismi non li ho mai usati nemmeno con la D50!
ciao e buona luce
kausmedia
Messaggio: #9
L'iso auto credo sia una grande possibilita' operativa che ci viene data dalle nostre digitali, e lo sfrutto senza remore, sia sulla D80 che sull'attuale D300.
Piuttosto, un aspetto da rivedere nella sensibilita' automatica e' il tempo di posa minimo impostabile, troppo lungo in molte occasioni (sport, bimbi in movimento...).
In tal caso imposto la macchina in manuale, iso auto, coppia tempo diaframma tale da esporre correttamente a 200iso le zone piu' luminose e poi ...si scatta. La macchina cambia automaticamente gli ISO, a tempo/diaframma fissi, quelli da me scelti per l'occasione.

Enrico
nerina
Messaggio: #10
Buonasera, per rendere meglio il concetto allego le due foto la prima scattata con iso auto, la seconda scattata a distanza di 30 secondi in iso manual. Mi pare ci sia una bella differenza. A voi giudicare. Per ricapitolare la prima la d200 l'ha impostata a 1600 la seconda l'ho impostata io a 200 iso.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #11
Io non uso mai ISO Auto.
Mi dà un estremo fastidio che la macchina decida qualsiasi cosa al posto mio.

Vi sono probabilmente situazioni in cui quell'automatismo è utile e comodo.
Credo che non lo saprò mai... rolleyes.gif
kausmedia
Messaggio: #12
QUOTE(nerina @ Mar 31 2008, 08:43 PM) *
Buonasera, per rendere meglio il concetto allego le due foto la prima scattata con iso auto, la seconda scattata a distanza di 30 secondi in iso manual. Mi pare ci sia una bella differenza. A voi giudicare. Per ricapitolare la prima la d200 l'ha impostata a 1600 la seconda l'ho impostata io a 200 iso.



in che modalita' lavoravi? quella a 1600 mi sembra mossa (vedi la figura umana sullo sfondo), visti i 1600 ipotizzo diaframma chiuso...puoi postare i dati exif?
Skylight
Messaggio: #13
Gli iso auto possono essere di aiuto in casi particolari, dove si ha poco tempo per impostare la macchina "al volo".

Tuttavia non ho mai usato tale opzione, preferisco impostare la sensibilità al momento.
gciraso
Banned
Messaggio: #14
ISO auto solo se prevedo di fotografare dai 3200 ISO in su, rigorosamente in priorità tempi (1/60 almeno).

Saluti

Giovanni
kausmedia
Messaggio: #15
QUOTE(gciraso @ Mar 31 2008, 09:00 PM) *
ISO auto solo se prevedo di fotografare dai 3200 ISO in su, rigorosamente in priorità tempi (1/60 almeno).


D3? (lo so che hai la D3..ma solo se prevedo di fotografare dai 3200 ISO in su...)...
Alessandro Casalini
Messaggio: #16
Scusa la provocaziona ma... autofocus, si o no??? Priorità dei diaframmi, si o no??? Priorità dei tempi, si o no??? Flash iTTL si o no???

E, ovviamente, potrei continuare...

Le macchine odierne hanno infinite possibilità, automatismi che ci vengono in aiuto in determinate occasioni.

Beh, la tua domanda non ha molto senso in generale, l'avrebbe se facessi una domanda specifica... tipo: ISO Auto per sport indoor, si o no???

Qui potrei dirti che la risposta è SI, perchè puoi, dopo debita analisi, impostare in M un tempo di scatto sufficente a "congelare" la scena ed un diaframma tale da poter sfruttare a pieno le caratteristiche dell'ottica che hai montato, delegando all' ISO Auto la scelta della sensibilità per compensare l'esposizione.

Ma se mi scatti con flash, sempre da 3 a 6 metri a f5,6 con illuminazione media allora ti dico di no... imposti la sensibilità che preferisci per la resa che vuoi e poi scatti con quella...

In sostanza... il fatto che la macchina abbia una possibilità non significa necessariamente che vada usata, significa semmai che vi è una possibilità in più, se mai ne avremo bisogno wink.gif

Per inciso, con D200 ed ISO Auto ci ho scattato tutte queste foto qua, per esempio smile.gif



Ciao, Alessandro.
gciraso
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(kausmedia @ Mar 31 2008, 11:01 PM) *
D3? (lo so che hai la D3..ma solo se prevedo di fotografare dai 3200 ISO in su...)...

Quest'anno in teatro non ho mai fotografato sotto i 3200 (e lo stesso fanno i colleghi con 5D, 1D e 1Ds).

Giovanni
Gemma D70S
Messaggio: #18
QUOTE(giannizadra @ Mar 31 2008, 08:52 PM) *
Io non uso mai ISO Auto.
Mi dà un estremo fastidio che la macchina decida qualsiasi cosa al posto mio.

Vi sono probabilmente situazioni in cui quell'automatismo è utile e comodo.
Credo che non lo saprò mai... rolleyes.gif


Gianni il "tuo" è un atteggiamento essenzialmente non corretto... che tu sai fotografare è fuori di dubbio, tra l'altro mostri solo le foto migliori, prova invece a mostrare le foto che "toppi" magari proprio perché non hai usato gli iso auto, sarebbe più utile a chi vuole imparare... per esempio io uso gli iso auto... ovviamente a ragion veduta e se usandoli "toppo" lo scatto non è colpa degli iso auto ma mia che ho "deciso" di usarli al momento "inopportuno"... nel caso proposto dall'utente Nerina era meglio non usarli o almeno non usarli nel modo in cui li ha usati Lei, d'altra parte mi sembra che se ne sia accorta da sola, ma da qua a sconsigliarli tout court la cosa non ci sta, bene ha fatto chi ne ha consigliato un uso "intelligente" nel senso che iso auto è una funzione parametrizzabile e quindi va controllata, come la priorità dei diaframmi è inutile lavorare in questa priorità se poi si imposta per esempio f/22 quando non serve e anzi con le digicamere DX è addirittura "controproducente" per via della diffrazione... però nessuno si sogna di dire non uso la priorità dei diaframmi perché se no la fotocamera "sceglie" i tempi al posto mio, ergo un sano e consapevole utilizzo degli iso auto può trarre di impaccio in molte situazioni... gli automatismi sono utili nella misura in cui ci aiutano a lavorare meglio... e se non danno i risultati "sperati" è solo colpa nostra che non li abbiamo saputi "sfruttare"...
gianz
Messaggio: #19
Ciao!
Concordo con Gianni... Sapere che la macchina sta scegliendo al posto mio è alquanto fastidioso.
Poi è vero: all'inizio si toppano un sacco di foto, poi, a ragion veduta, cominci a ragionare anche sugli Iso. E si impara a far fotografie... Nella mia povera D80 ci sono 4800 scatti fatti in 3 mesi scarsi... quasi tutto da buttar via: Iso sbagliati, tempi sbagliati, diaframma sbagliato... un macello! Però vedendo un sacco di orrori uno comincia a ragionarci su!
Infine sono contrario all'automatismo in generale per il semplice fatto che non mi permette il controllo della scena come vorrei, facendomi avere foto che non saprò riprodurre di mio.
giannizadra
Messaggio: #20
QUOTE(Gemma D70S @ Apr 1 2008, 09:08 AM) *
Gianni il "tuo" è un atteggiamento essenzialmente non corretto... che tu sai fotografare è fuori di dubbio, tra l'altro mostri solo le foto migliori, prova invece a mostrare le foto che "toppi" magari proprio perché non hai usato gli iso auto, sarebbe più utile a chi vuole imparare... per esempio io uso gli iso auto... ovviamente a ragion veduta e se usandoli "toppo" lo scatto non è colpa degli iso auto ma mia che ho "deciso" di usarli al momento "inopportuno"... nel caso proposto dall'utente Nerina era meglio non usarli o almeno non usarli nel modo in cui li ha usati Lei, d'altra parte mi sembra che se ne sia accorta da sola, ma da qua a sconsigliarli tout court la cosa non ci sta, bene ha fatto chi ne ha consigliato un uso "intelligente" nel senso che iso auto è una funzione parametrizzabile e quindi va controllata, come la priorità dei diaframmi è inutile lavorare in questa priorità se poi si imposta per esempio f/22 quando non serve e anzi con le digicamere DX è addirittura "controproducente" per via della diffrazione... però nessuno si sogna di dire non uso la priorità dei diaframmi perché se no la fotocamera "sceglie" i tempi al posto mio, ergo un sano e consapevole utilizzo degli iso auto può trarre di impaccio in molte situazioni... gli automatismi sono utili nella misura in cui ci aiutano a lavorare meglio... e se non danno i risultati "sperati" è solo colpa nostra che non li abbiamo saputi "sfruttare"...


Forse mi sono spiegato male, Lambretta.
Molto semplicemente, ISO Auto non rientra nel mio modo di operare.
Del "triangolo dell'esposizione" (tempi, diaframmi, ISO), preferisco lasciarne alla decisione della macchina uno solo, e decidere io gli altri due, perché in tal modo ho in ogni momento il controllo di tutti e tre. Di solito, scelgo io diaframmi e ISO, e lascio che la DSRL scelga il tempo. Se non mi va il valore proposto, cambio diaframma. Questo sia in Matrix, che in Spot bloccando l'esposizione.
Non ho detto che ISO Auto non serve a nulla, ma solo che non lo uso io.

Quanto alle foto con esposizione sbagliata, vorrei poterti dare ragione, ma non è così.
Purtroppo ( rolleyes.gif ) mi capita molto di rado, e questo mi rende scomoda la selezione.
Ai tempi della Rollei biottica (senza esposimetro), un buon 20% degli scatti andavano scartati subito a causa dell'esposizione errata. Ora è più difficile.
Probabilmente, se impostassi ISO Auto non essendoci abituato, ne scarterei subito di più, magari a causa del mosso.
Beninteso, alla fine cestino moltissimo, ma non per questioni "tecniche": cestino le foto brutte... smile.gif

Gemma D70S
Messaggio: #21
QUOTE(giannizadra @ Apr 1 2008, 09:57 AM) *
Forse mi sono spiegato male, Lambretta.
Molto semplicemente, ISO Auto non rientra nel mio modo di operare.

Probabilmente, se impostassi ISO Auto non essendoci abituato, ne scarterei subito di più, magari a causa del mosso.

Beninteso, alla fine cestino moltissimo, ma non per questioni "tecniche": cestino le foto brutte... smile.gif


Pure adesso non ti sei spiegato al "meglio", specialmente l'assioma relativo al fatto che usando iso auto vengono le foto mosse, cioè è proprio il contrario in genere iso auto usa iso più elevati per scongiurare il problema del mosso in relazione agli iso usati, tant'è che per usarlo "intelliggentemente" bisogna regolare il tempo di posa più breve permesso, oltre il quale l'automatismo aumenta la sensabilità iso di ripresa, il "problema" degli iso auto non è legato all'automatismo ma a un uso improprio dello stesso, evidentemente il tempo di sicurezza impostato essendo troppo breve, costringe la digicamera a usare iso elevati anche ad aperture di diaframma relativamente"luminose"... tra l'altro è possibile anche regolare gli iso massimi "ammissibili" quindi se la fotocamera scatta a 1600 iso e non ci piace la resa in termini di rumore, la colpa è nostra che non abbiamo impostato per esempio a 400 iso la sensibilità massima ammissibile, in questo caso la digicamera nonostante noi ci "sforziamo" di sbagliare, usa sempre il tempo più breve compatibile con il diaframma utilizzato, alla massima sensibilità ammessa preimpostata...

Per esplicitare meglio ipotiziamo che la nostra digicamera ci soddisfi come "rumore" fino a 400 iso e in funzione della nostra capacità di "reggere" in mano un fotocamera il tempo di posa più lungo non deve superare 1/60 di sec... imposteremo questi valori nella digicamera... caso reale imposto f/8,0 sulla digicamera con 100 iso il tempo di posa fornito dall'esposimetro è 1/50 di sec, automaticamente la digicamera imposterà 125 iso e scatterà a f/8,0 e 1/60 di sec, adesso sfido chiunque a trovare più o meno rumore in 1/3 di iso in più nello scatto, situazione più estrema impostando f/8,0 la digicamera ci fornisce come tempo di esposizione 1/4 di secondo, a questo punto userà il limite iso massimo preimpostato, i 400 iso di cui sopra ovvero scatterà a 1/15 di sec invece di 1/4 riducendomi di circa il 400% l'eventuale micromosso, a parte dover pagare il prezzo di un leggerissimo incremento nel rumore, che al contrario del micromosso può essere facilmente "risolto"... se questa è una funzione inutile o fuorviante, che contribuisce a "disimparare" l'utilizzo del mezzo fotografico, sono io che non ho capito nulla di fotografia... e chiedo scusa...

Lambretta

Messaggio modificato da Gemma D70S il Apr 1 2008, 09:56 AM
gciraso
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(Gemma D70S @ Apr 1 2008, 10:53 AM) *
... tra l'altro è possibile anche regolare gli iso massimi "ammissibili" quindi se la fotocamera scatta a 1600 iso e non ci piace la resa in termini di rumore, la colpa è nostra che non abbiamo impostato per esempio a 400 iso la sensibilità massima ammissibile, in questo caso la digicamera nonostante noi ci "sforziamo" di sbagliare, usa sempre il tempo più breve compatibile con il diaframma utilizzato, alla massima sensibilità ammessa preimpostata...

Concordo in pieno: ad esempio usando la D2x (che notoriamente non brilla per assenza di rumore sopra i 400 ISO) utilizzo sempre il sistema di limitare gli ISO massimi a 800, impostando il tempo a 1/60 come minimo. Il rumore è quello degli 800 ISO al massimo, che poi in stampa, senza neppure software di denoising, si vede molto poco.
Perchè non sfruttare quello che serve?

Saluti

Giovanni
Gemma D70S
Messaggio: #23
QUOTE(Gemma D70S @ Apr 1 2008, 10:53 AM) *
"intelliggentemente"


Ops Intelligentemente... sorry...

Lambretta
giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE(Gemma D70S @ Apr 1 2008, 10:53 AM) *
Pure adesso non ti sei spiegato al "meglio", specialmente l'assioma relativo al fatto che usando iso auto vengono le foto mosse, cioè è proprio il contrario in genere iso auto usa iso più elevati per scongiurare il problema del mosso in relazione agli iso usati, tant'è che per usarlo "intelliggentemente" bisogna regolare il tempo di posa più breve permesso, oltre il quale l'automatismo aumenta la sensabilità iso di ripresa, il "problema" degli iso auto non è legato all'automatismo ma a un uso improprio dello stesso, evidentemente il tempo di sicurezza impostato essendo troppo breve, costringe la digicamera a usare iso elevati anche ad aperture di diaframma relativamente"luminose"... tra l'altro è possibile anche regolare gli iso massimi "ammissibili" quindi se la fotocamera scatta a 1600 iso e non ci piace la resa in termini di rumore, la colpa è nostra che non abbiamo impostato per esempio a 400 iso la sensibilità massima ammissibile, in questo caso la digicamera nonostante noi ci "sforziamo" di sbagliare, usa sempre il tempo più breve compatibile con il diaframma utilizzato, alla massima sensibilità ammessa preimpostata...

Per esplicitare meglio ipotiziamo che la nostra digicamera ci soddisfi come "rumore" fino a 400 iso e in funzione della nostra capacità di "reggere" in mano un fotocamera il tempo di posa più lungo non deve superare 1/60 di sec... imposteremo questi valori nella digicamera... caso reale imposto f/8,0 sulla digicamera con 100 iso il tempo di posa fornito dall'esposimetro è 1/50 di sec, automaticamente la digicamera imposterà 125 iso e scatterà a f/8,0 e 1/60 di sec, adesso sfido chiunque a trovare più o meno rumore in 1/3 di iso in più nello scatto, situazione più estrema impostando f/8,0 la digicamera ci fornisce come tempo di esposizione 1/4 di secondo, a questo punto userà il limite iso massimo preimpostato, i 400 iso di cui sopra ovvero scatterà a 1/15 di sec invece di 1/4 riducendomi di circa il 400% l'eventuale micromosso, a parte dover pagare il prezzo di un leggerissimo incremento nel rumore, che al contrario del micromosso può essere facilmente "risolto"... se questa è una funzione inutile o fuorviante, che contribuisce a "disimparare" l'utilizzo del mezzo fotografico, sono io che non ho capito nulla di fotografia... e chiedo scusa...

Lambretta


Come avrai capito benissimo ( rolleyes.gif ), faccio molto prima a lavorare come mio solito agendo sui diaframmi, senza entrare a menù per modificare un paio di limiti e di parametri una foto sì e una no.
Il mosso lo evito controllando i tempi nel mirino e, se del caso, variando direttamente un solo parametro di ripresa.
Ma questa è questione di abitudini.
Di funzioni "inutili" o "fuorvianti" non ho parlato.
E nemmeno del pericolo di "disimparare" l'utilizzo del mezzo fotografico.

Il pericolo semmai sarebbe di non aver nulla da disimparare... smile.gif
Ma questo non riguarda certo te, né gli ISO Auto. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 1 2008, 10:10 AM
Gemma D70S
Messaggio: #25
QUOTE(giannizadra @ Apr 1 2008, 11:09 AM) *
Come avrai capito benissimo ( rolleyes.gif ), faccio molto prima a lavorare come mio solito agendo sui diaframmi, senza entrare a menù per modificare un paio di limiti e di parametri una foto sì e una no.
Il mosso lo evito controllando i tempi nel mirino e, se del caso, variando direttamente un solo parametro di ripresa.
Ma questa è questione di abitudini.
Di funzioni "inutili" o "fuorvianti" non ho parlato.
E nemmeno del pericolo di "disimparare" l'utilizzo del mezzo fotografico.

Il pericolo semmai sarebbe di non aver nulla da disimparare... smile.gif
Ma questo non riguarda certo te, né gli ISO Auto. wink.gif


Certo che mi "sono" capito benissimo, funzione inutile e fuorviante non era riferita a te... comunque variando per es. il diaframma sei costretto a rinunciare alla maggior qualità indubbiamente permessa dai diaframmi intermedi, io preferirei scattare a f/8,0 e 1/60 di secondo a 400 iso piuttosto che scattare a f/4,0 sempre a 1/60 di sec a 100 iso... che molte ottiche vanno bene a f/4,0 è vero ma che quasi tutte a f/8,0 vanno meglio è altrettanto vero, non credo che tu variando solo il diaframma hai un controllo "completo" della situazione, tra l'altro avendo la D3 non usare gli iso auto è come andare in giro di notte a fari spenti, in genere si ritorna a casa ma prima o poi qualche palo lo si prende... fotograficamente parlando magari si toppa la foto della "vita" semmai esiste una foto che vale una vita... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >