FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vendere Il 50mm F/1.4 Per Il 35mm F/2
oppure tenerli tutti e due...
Rispondi Nuova Discussione
massicricco
Messaggio: #1
Cari amici del Forum,

ultimamente mi sto accorgendo di usare molto poco il mio 50mm AF-D f/1.4 per due ragioni:

- sul formato DX ha un angolo di campo pari a un 75mm;
- praticamente non lo uso mai a 1.4, 1.6 e 1.8 perché ha una profondità di campo risibile.

Dato che possiedo anche un 50mm AF-d f/1.8 pensavo di tenermi quest'ultimo, vendere il cinquantino 1.4 e acquistare il 35 f/2:
- angolo di campo più ampio, pari al vecchio 50mm su DX;
- profondità di campo maggiore anche a tutta apertura, dato che è un grandangolo.

Cosa mi consigliate:

- vendo il 50 1.4 e compro il 35 f. 2 ?
- vendo il 50 1.8 e compro il 35 f. 2 ?
- non vendo nessuno dei cinquantini (perché potrei poi pentirmene dry.gif ) e compro il 35 f. 2 ?

Vi ringrazio smile.gif

Messaggio modificato da massicricco il Mar 12 2008, 07:54 PM
giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(massicricco @ Mar 12 2008, 07:54 PM) *
Cosa mi consigliate:

- vendo il 50 1.4 e compro il 35 f. 2 ?
- vendo il 50 1.8 e compro il 35 f. 2 ?
- non vendo nessuno dei cinquantini (perché potrei poi pentirmene dry.gif ) e compro il 35 f. 2 ?

Vi ringrazio smile.gif


Venderei il 50/1,8 e prenderei il 35/2.
Il 50/1,4, sul DX, è un'ottica da ritratto interessante.

Ma non conosco il resto del tuo corredo, né come intendi impiegare 50 e 35.
alfredobonfanti
Messaggio: #3
Non importa se non usi f/1.4... significa che avendo la curva MTF spostata rispetto al f/1.8 renderà meglio a 1.8... 2.8... 3.2... rolleyes.gif rispetto al 50ino.
massicricco
Messaggio: #4
QUOTE(giannizadra @ Mar 12 2008, 08:01 PM) *
Venderei il 50/1,8 e prenderei il 35/2.
Il 50/1,4, sul DX, è un'ottica da ritratto interessante.

Ma non conosco il resto del tuo corredo, né come intendi impiegare 50 e 35.


Grazie Gianni per la risposta smile.gif .

- Il 50 mm mi serve finora come ottica "corta" da ritratto. Anche se a 1.4 ho seri problemi di nitidezza, a meno di non fotografare un volto perfettamente allineato con la fotocamera;

- Il 35 mm mi servirebbe per ritratti un po' più "ambientati" e per riproduzione di documenti formato A4 (con il 50 mm o il 60 micro, per farli entrare tutti nel fotogramma, devo metterli in terra).

Altre ottiche nel "range": AF-d 24-85 f/2.8-4; AF-s 17-55 DX (troppo "duro" per il ritratto, specie se femminile); 85mm AF: splendido, ma troppo "lungo", mi servirebbe una vera sala di posa per sfruttarlo al meglio nel ritratto.


QUOTE(alfredobonfanti @ Mar 12 2008, 08:07 PM) *
Non importa se non usi f/1.4... significa che avendo la curva MTF spostata rispetto al f/1.8 renderà meglio a 1.8... 2.8... 3.2... rolleyes.gif rispetto al 50ino.


Grazie Alfredo,

è vero. Devo ricordarmi di non usarlo a 1.4, se non in casi "estremi" o per effetti di sfocato creativo wink.gif .
alfredobonfanti
Messaggio: #5
Non venderlo! Solo per il fatto che costano già relativamente poco nuovi... sull'usato si prende certamente molto meno... tienili tutti... chissà! Magari l'1,4 lo terrai montato fisso su un corpo... e gli altri nella borsa con un secondo corpo... non si sa mai...

A venderlo non diventi certamente ricco! rolleyes.gif
alfredobonfanti
Messaggio: #6
Ecco la mia interpretazione sul 50 f/1.4 (curva in rosso) e f/1.8 (curva in blu).

Da sinistra a destra sulle ascisse le aperture dei diaframmi a salire, sulle ordinate la resa!

Praticamente il fatto di essere più luminoso, l' f/1.4 concentra la propria resa migliore nei diaframmi subito successivi... dove l' f/1.8 non rende... per poi allinearsi entrambi a rese equivalenti alla progressiva chiusura del diaframma! rolleyes.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #7
QUOTE(massicricco @ Mar 12 2008, 08:14 PM) *
Grazie Gianni per la risposta smile.gif .

- Il 50 mm mi serve finora come ottica "corta" da ritratto. Anche se a 1.4 ho seri problemi di nitidezza, a meno di non fotografare un volto perfettamente allineato con la fotocamera;

- Il 35 mm mi servirebbe per ritratti un po' più "ambientati" e per riproduzione di documenti formato A4 (con il 50 mm o il 60 micro, per farli entrare tutti nel fotogramma, devo metterli in terra).


Oltre a quanto ben ricordato da Alfredo, il 50/1,4 è più morbido del 50/1,8, ha una migliore resa dell'incarnato e uno sfuocato più piacevole.
Lo trovo più adatto al ritratto, mentre preferirei l'1,8, in virtù della migliore planeità di campo, per fotografia ravvicinata con tubi di prolunga o soffietto.

Il 35/2 è un ottimo obiettivo, "vocato" al ritratto ambientato, ma non lo userei in repro (anche se, sul DX, forse è accettabile a diaframmi chiusi per la bisogna).
Francesco Martini
Messaggio: #8
Io il 50ino 1.4 l'ho nella mia borsa....
lo uso di rado....ma quando mi serve proprio quell'uno-punto-quattro.......non ha paragoni........ rolleyes.gif
Tientelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 12 2008, 10:18 PM
rosbat
Messaggio: #9
QUOTE(giannizadra @ Mar 12 2008, 09:52 PM) *
... mentre preferirei l'1,8, in virtù della migliore planeità di campo...


cosa si intende per planeità di campo?
alessandro.sentieri
Messaggio: #10
Non conosco il 50 1.8, ma piuttosto bene l'1.4 che peraltro uso poco anch'io.
Però in un ipotetico futuro passaggio al formato fx penso che tra i due sia quello da tenere.
Il 35 f/2 (che possiedo e uso abbastanza) è invece il vero "normale" nel formato dx e non lo cambierei con nulla.

Ale
pocico
Messaggio: #11
vendi il 50/1.8, la valutazione non è poi così diversa dal 50/1.4 sul mercato dell'usato. e poi ti tieni il migliore dei due.
pieranposok
Messaggio: #12
QUOTE(massicricco @ Mar 12 2008, 08:14 PM) *
Grazie Gianni per la risposta smile.gif .

- Il 50 mm mi serve finora come ottica "corta" da ritratto. Anche se a 1.4 ho seri problemi di nitidezza, a meno di non fotografare un volto perfettamente allineato con la fotocamera;

- Il 35 mm mi servirebbe per ritratti un po' più "ambientati" e per riproduzione di documenti formato A4 (con il 50 mm o il 60 micro, per farli entrare tutti nel fotogramma, devo metterli in terra).

Altre ottiche nel "range": AF-d 24-85 f/2.8-4; AF-s 17-55 DX (troppo "duro" per il ritratto, specie se femminile); 85mm AF: splendido, ma troppo "lungo", mi servirebbe una vera sala di posa per sfruttarlo al meglio nel ritratto.
Grazie Alfredo,

è vero. Devo ricordarmi di non usarlo a 1.4, se non in casi "estremi" o per effetti di sfocato creativo wink.gif .


Il timbro del 35 f2 è differente da quello del 50 1.4 (1.8).
A mio parere non ha le caratteristiche dell'obiettivo da tutti i giorni, è meno nitido e meno saturo dei 50, si ha la sensazione che i bordi siano peggio del centro.
Per me ha un timbro più da questo tipo di foto:
IPB Immagine
oppure per
IPB Immagine
meno per fotografare qualunque cosa.

Questa è con il 50:
IPB Immagine
e pure questa
IPB Immagine

Boh, io in un momento di confusione ho venduto il 35f2, ma non me ne pento.

Piero

foen
Messaggio: #13
QUOTE(rosbat @ Mar 12 2008, 10:52 PM) *
cosa si intende per planeità di campo?



quoto rolleyes.gif
gandalef
Messaggio: #14
concordo con Gianni e Alfredo.
Possiedo entrambi i 50ini e pure il 35. Il 50/1.8 l'ho tenuto proprio per le sue doti di maneggevolezza e leggerezza oltre ad utilizzarlo su un secondo corpo. Il 5071.4 proprio per la sua luminosità in certe situazioni può ritornare utile. Il 35 l'ho preso proprio per utilizzarlo su digitale e devo dire che la resa mi piace molto, non è contrastato come i 50ini, ma la resa dello sfuocato, anche se un po dura, è piacvole. Non distorce e tra centro e bordi non riscontro particolari problemi. Forse a TA èè leggermentte inferiore ma non ha tendenza ad impastare.
Al tuo posto toglierei il 50/1.8 e acquisterei il 35.

Gandy
roberto depratti
Messaggio: #15
... mi sono fermato alle prime righe. Tieni l'1,4 TUTTA LA VITAAAAAAAA!
Altrimenti mandalo a me, lo afferro al volo!. messicano.gif

Ciao - Roberto
alfredobonfanti
Messaggio: #16
QUOTE(roberto depratti @ Mar 14 2008, 04:18 PM) *
... mi sono fermato alle prime righe. Tieni l'1,4 TUTTA LA VITAAAAAAAA!
Altrimenti mandalo a me, lo afferro al volo!. messicano.gif

Ciao - Roberto


Lo prendo io per un caffè in più! rolleyes.gif
mariomc2
Messaggio: #17
Ho venduto il 50 1,4 circa un anno fa e ancora me ne pento, l'unica consolazione che lo ha preso un amico molto bravo e quindi so che è in ottime mani!
Francoval
Messaggio: #18
Io non venderei niente perché l'1,4 è insostituibile nel ritratto (col dx naturalmente) e vendendo l'1,8 ci ricaverei quattro nicche. Piuttosto cercherei di procurarmi un Ai 35/1,4 per utilizzarlo come il migliore dei normali. Beh, costicchia un po' ma quando lo si ha non lo si molla più.
roberto depratti
Messaggio: #19
QUOTE(mariomc2 @ Mar 15 2008, 11:05 AM) *
Ho venduto il 50 1,4 circa un anno fa e ancora me ne pento, l'unica consolazione che lo ha preso un amico molto bravo e quindi so che è in ottime mani!



... mi sono appena ... suicidato!!!

Roberto blink.gif cerotto.gif
rickyweb
Messaggio: #20
QUOTE(Francoval @ Mar 15 2008, 11:14 AM) *
Io non venderei niente perché l'1,4 è insostituibile nel ritratto (col dx naturalmente) e vendendo l'1,8 ci ricaverei quattro nicche.


Poche parole ma da quotare in maniera assoluta e senza tentennamenti.
L'1.4 è favoloso. La sua resa (eccellente) alle aperture maggiori è di gran lunga superiore a quella dell'1,8 e ne fanno un'ottica vincente e insostituibile.
La cromia del fratello maggiore è più neutra e meno satura (perfetta per ritrattistica), rispetto al fratellino il quale, tra l'altro, è anche un po' più contrastato.

Tenuto conto che a vendere l'1,8 non si guadagna nulla, Io li terrei tutti e due.
L'1,4 da usare per ritratto e situazioni di scarsa luminosità.
L'1,8 per uso generico e riproduzioni.

plxmas
Messaggio: #21
tutto dipende da cosa fai con i tuoi fissi.
io ho basato la mia scelta su questa "prova".
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




come vedi la resa dell'1.4 è netta da 1.8 fino ad f5.6.
da f4 in poi i due 50mm si equivalgono.
quindi all'epoca la mia scelta andò verso l'1.4 per la volontà, esigenza, di avere una grande resa ad una apertura prossima alla massima.
poi ho comprato il 35 f2, che uso come normale ... con poca proficuità, ancora non ho studiato bene la lente e non l'ho compresa appieno. (troppe novità nell'ultimo periodo, mi hanno "incartato").
ma mai ho pensato di vendere il 50mm!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio