FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
D300 - Esposizione
Sovraesposizione costante?
Rispondi Nuova Discussione
robifacc
Messaggio: #1
Intanto vorrei salutare tutti essendo questo il mio primo messaggio.
Ho acquistato nel dicembre scorso una D300 in kit corredato dal 18-200 VR.
Nonostante le buone intenzioni, ho avuto modo di utilizzarla poco fino ad un paio di settimane fa nonostante la lettura del voluminoso mannuale di istruzioni.
Finalmente, partito per Phuket, ho comiciato a scattare fotografie ed ho comiciato con sorpresa a rilevare una costante sovraesposizione in tutte gli scatti in cui compaiono il mare ed il cielo. Aspettandomi, data la ridotta latitudine di posa e la notevole luce, l'effetto opposto, ho cercato di capire se l'imperizia potesse aver causato qualche errore di ripresa, magari a causa di errati settaggi.
Ho, forse maldestramente (ma in quei momenti potete immaginare la mia preoccupazione per la non ripetibilità degli scatti), impostato una correzione dell'esposizione costante a -0,7 ottenendo risultati migliori, ma certo non quelli che mi aspettavo.
E quindi con un po' di imbarazzo che mi accingo a chiedere, a voi esperti, pareri in proposito per cercare di determinare la causa del problema.
Grazie a tutti in in anticipo
litero
Messaggio: #2
posteresti qualche foto e i relativi dati di scatto?
la modalità utilizzata per l'esposizione, tempo, diaframma ecc? grassie
robifacc
Messaggio: #3
QUOTE(litero @ Mar 11 2008, 09:05 PM) *
posteresti qualche foto e i relativi dati di scatto?
la modalità utilizzata per l'esposizione, tempo, diaframma ecc? grassie


Ho fatto l'upload. Spero di averlo fattto correttamente. unsure.gif
Le ho ridimensionate, ma i metadati ci dovrebbero essere tutti....

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
chemako68
Messaggio: #4
è successo anche a me, un viaggio in LTR e adesso espone bene
robifacc
Messaggio: #5
QUOTE(chemako68 @ Mar 11 2008, 09:44 PM) *
è successo anche a me, un viaggio in LTR e adesso espone bene


Grazie, però.... non so cosa sia LTR... unsure.gif
domenick
Messaggio: #6
QUOTE(stefanedberg @ Mar 11 2008, 10:00 PM) *
Grazie, però.... non so cosa sia LTR... unsure.gif



ho visto f10 1/400s af-c(in fuoco continuo su quel tipo di immagine nn serve,ma nn è questa la causa della sovraesposizione) e 200 iso.
Cosa ti suggeriva l'esposimetro?? Magari dovevi andare a 1/800s.
Il monitor nn ti dava alte luci dopo lo scatto??

Prima di ltr ,che è il centro di assistenza,prova vari settagi

Domenick
robifacc
Messaggio: #7
QUOTE(domenick @ Mar 11 2008, 10:22 PM) *
ho visto f10 1/400s af-c(in fuoco continuo su quel tipo di immagine nn serve,ma nn è questa la causa della sovraesposizione) e 200 iso.
Cosa ti suggeriva l'esposimetro?? Magari dovevi andare a 1/800s.
Il monitor nn ti dava alte luci dopo lo scatto??

Prima di ltr ,che è il centro di assistenza,prova vari settagi

Domenick


Confesso di avere colpevolmente disattivato le alte-luci e so che il fuoco continuo non serve, ma stavo fotografando al volo e anche con soggetti in movimento. Insomma, gitarella in spiaggia e foto quà e là.
Però ho scattato a priorità di diaframmi, quindi i tempi li ha di fatto scelti l'esposimetro.
Io, al limite, con quella luce, il cielo ed il riflesso dell'acqua mi sarei aspettato una sottoesposizione e una quasi siluette dei soggetti con il mare alle spalle, invece pure loro sono sovraesposti.
Se poi noti quella collina con le palme (la 0348), beh... in quel caso l'esposizione mi pare semplice infatti la maggior parte dell'inquadratura è rappresentata dal verde...
Sono davvero un po' sconcertato... non ho idea di come districarmi tra i mille settaggi e già andare in assistenza (a proposito, grazie) dopo non averla quasi usata...
dscmax
Messaggio: #8
QUOTE(stefanedberg @ Mar 11 2008, 10:30 PM) *
Se poi noti quella collina con le palme (la 0348), beh... in quel caso l'esposizione mi pare semplice infatti la maggior parte dell'inquadratura è rappresentata dal verde...


In effetti hai ragione, almeno su quella foto, l'esposimetro non avrebbe dovuto essere confuso da nulla.
Ho visto che quella foto è stata scattata a 1/200" a f/10, che è proprio 0,7 EV in più di quello che la regoletta classica direbbe (1/200" a f/16 - al sole la regola è: inverso della sensibilità della pellicola a f/16 - un tempo, con la normale pellicola da 100 ISO, si usava 1/125" a f/16 perchè 1/100" non c'era sulle vecchie fotocamere).
Se ti può consolare anche a me sembra di avere una "incostante" (questo è il guaio maggiore !!!) sovraesposizione sulla mia D300, però devo fare ancora altre verifiche prima di far visitare dal dottore la D300.

biga1
Messaggio: #9
Tutto questo mi ricorda la d70 ( o pura coincidenza) huh.gif




Andrea
wasicun
Messaggio: #10
La foto 336 (still life) e' perfettamente esposta; tutte le altre sono cosi' pesantemente sovraesposte da consigliare un immediato invio della macchina in assistenza.
Contattali, vedrai che sono estremamente cortesi e, con la D300, anche molto veloci (esperienza diretta con la mia D200).

Possiedo la D300 da due mesi e non ho notato nessuna tendenza a sovraesporre, solo una leggera sottoesposizione con il flash; in confronto la D200 tendeva decisamente a sottoesporre (almeno 1/2 diaframma senza flash ed 1 diaframma con il flash).
In pratica con la D200 correggevo (capture nx) il 90% delle foto; con la D300 il 10%
robifacc
Messaggio: #11
QUOTE(wasicun @ Mar 11 2008, 11:16 PM) *
La foto 336 (still life) e' perfettamente esposta; tutte le altre sono cosi' pesantemente sovraesposte da consigliare un immediato invio della macchina in assistenza.
Contattali, vedrai che sono estremamente cortesi e, con la D300, anche molto veloci (esperienza diretta con la mia D200).

Possiedo la D300 da due mesi e non ho notato nessuna tendenza a sovraesporre, solo una leggera sottoesposizione con il flash; in confronto la D200 tendeva decisamente a sottoesporre (almeno 1/2 diaframma senza flash ed 1 diaframma con il flash).
In pratica con la D200 correggevo (capture nx) il 90% delle foto; con la D300 il 10%


Hai colto in pieno la mia preoccupazione e la ragione per la quale ho aggiunto la 336, scattata a pochi minuti di distanza dalle altre, solo al riparo e non in pieno sole.
Il problema vero è che, scioccamente, ho scattato in jpeg, quindi la correzione sarà assai limitata, temo (per la mia inesistente esperienza nel fotoritocco).
Non voglio pensare alle occasioni perse (e meno male, allora, che ho pensato a quella correzione posticcia).
Per quanto riguarda l'assistenza (sbaglio o è a Torino? Io abito a 50 km...), qualcuno conosce la trafila da seguire?

Messaggio modificato da stefanedberg il Mar 11 2008, 11:26 PM
chemako68
Messaggio: #12
da dire che la mia ogni tanto sovraespone ancora, raramente ma lo fa, e in maniera piuttosto imprevedibile, di solito in condizioni assolutamente non critiche, sto gradatamente iniziando a usare meno il matrix e di più la ponderata centrale e lo spot

QUOTE(stefanedberg @ Mar 11 2008, 11:24 PM) *
Per quanto riguada l'assistenza (sbaglio o è a Torino? Io abito a 50 km...), qualcuno conosce la trafila da seguire?

se hai modo di portarla, meglio, altrimenti la porti al tuo rivenditore e ci pensa lui, magari portala con la scatola, includi la nital card, meglio se includi anche un cd con le foto incriminate; io in meno di settimana l'ho riavuta indietro
robifacc
Messaggio: #13
QUOTE(chemako68 @ Mar 11 2008, 11:27 PM) *
da dire che la mia ogni tanto sovraespone ancora, raramente ma lo fa, e in maniera piuttosto imprevedibile, di solito in condizioni assolutamente non critiche, sto gradatamente iniziando a usare meno il matrix e di più la ponderata centrale e lo spot
se hai modo di portarla, meglio, altrimenti la porti al tuo rivenditore e ci pensa lui, magari portala con la scatola, includi la nital card, meglio se includi anche un cd con le foto incriminate; io in meno di settimana l'ho riavuta indietro


Bene, che strada hai scelto tu? L'ho acquistata alla FNAC, e dovrei andare a Torino comunque.... quindi forse mi conviene andare direttamente in Nital (spero che sul sito ci siano gli estremi).
Certo che accorgemene in questa occasione.... davvero una bella sfortuna! hmmm.gif
eh... grazie!
Skylight
Messaggio: #14
QUOTE(stefanedberg @ Mar 11 2008, 11:31 PM) *
.... quindi forse mi conviene andare direttamente in Nital (spero che sul sito ci siano gli estremi).


Ciao, per contattare L.T.R vedi qua:
http://www.ltr.it/main/asp/CONTATTO.asp

Se sei di Torino ti consiglio caldamente di recapitare tu stesso la macchina in assistenza.

smile.gif
wasicun
Messaggio: #15
QUOTE(stefanedberg @ Mar 11 2008, 11:24 PM) *
Hai colto in pieno la mia preoccupazione e la ragione per la quale ho aggiunto la 336, scattata a pochi minuti di distanza dalle altre, solo al riparo e non in pieno sole.
Il problema vero è che, scioccamente, ho scattato in jpeg, quindi la correzione sarà assai limitata, temo (per la mia inesistente esperienza nel fotoritocco).
Non voglio pensare alle occasioni perse (e meno male, allora, che ho pensato a quella correzione posticcia).
Per quanto riguarda l'assistenza (sbaglio o è a Torino? Io abito a 50 km...), qualcuno conosce la trafila da seguire?


Anche in jpg la correzione e' abbastanza agevole (le foto sotto sono state elaborate 'al volo', in pochi attimi)

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Per quanto riguarda l'assistenza io, da Roma, ho inviato la macchina a Torino con corriere; dopo pochi giorni me l'hanno restituita perfettamente riparata.
L'operatore mi aveva spiegato telefonicamente che le D200 potevano essere assistite solo a Torino, ma godevano di una corsia preferenziale.


robifacc
Messaggio: #16
QUOTE(Skylight @ Mar 11 2008, 11:37 PM) *
Ciao, per contattare L.T.R vedi qua:
http://www.ltr.it/main/asp/CONTATTO.asp

Se sei di Torino ti consiglio caldamente di recapitare tu stesso la macchina in assistenza.

smile.gif


Ho appena mandato una mail.
Grazie davvero a te e a tutti per il prezioso aiuto
joezan
Messaggio: #17
quale controllo immagine ai usato? ai apportato delle modifiche, il D-Lighting in queste condizioni di luci molto forti é consigliabile averlo attivo.
robifacc
Messaggio: #18
QUOTE(wasicun @ Mar 11 2008, 11:40 PM) *
Anche in jpg la correzione e' abbastanza agevole (le foto sotto sono state elaborate 'al volo', in pochi attimi)

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Per quanto riguarda l'assistenza io, da Roma, ho inviato la macchina a Torino con corriere; dopo pochi giorni me l'hanno restituita perfettamente riparata.
L'operatore mi aveva spiegato telefonicamente che le D200 potevano essere assistite solo a Torino, ma godevano di una corsia preferenziale.


Ah, però!
Ho appena comprato (e non ancora letto) un libro su PS CS3. Se questo è il risultato (modificando l'esposizione?), mi sa che dovrò affrettarmi ad imparare ad usarlo e mettermi al lavoro. Se penso a quante ne dovrò ritoccare.... (e se penso alla maledetta sfortuna i posti simili con la macchina nuova che non funziona a dovere...)

QUOTE(joezan @ Mar 11 2008, 11:49 PM) *
quale controllo immagine ai usato? ai apportato delle modifiche, il D-Lighting in queste condizioni di luci molto forti é consigliabile averlo attivo.



Nessun controllo. Io vengo dalla pellicola e credo mi ci vorrà un po' prima di capirci davvero qualcosa....
Non il D-Lighting non l'ho preso in considerazione, fors'anche per una sorta di timore reverenziale nei confronti dell'uso di una elaborazione aggiuntiva, o forse la paura che la fotografia potesse risultare poi artefatta (timore infondato mi pare di capire).

Messaggio modificato da stefanedberg il Mar 12 2008, 12:01 AM
wasicun
Messaggio: #19
QUOTE(stefanedberg @ Mar 11 2008, 11:56 PM) *
Ah, però!
Ho appena comprato (e non ancora letto) un libro su PS CS3. Se questo è il risultato (modificando l'esposizione?), mi sa che dovrò affrettarmi ad imparare ad usarlo e mettermi al lavoro. Se penso a quante ne dovrò ritoccare.... (e se penso alla maledetta sfortuna i posti simili con la macchina nuova che non funziona a dovere...)


Ho usato Capture NX (in dotazione con la D300).
Questa e' la correzione che si ottiene con la funzione 'livelli e curve' portando il limite inferiore e superiore ai margini dell'istogramma (piu' veloce a farsi che a dirsi).
Un risultato simile lo puoi ottenere con un solo click su 'filtro'... 'effetti foto'.. 'auto'..
Ovviamente si puo' fare molto di piu'...
Ciao e .....divertiti.... messicano.gif


foster.ft
Nikonista
Messaggio: #20
COmincio a pensare di essere in buona (ma sfortunata) compagnia. Lamento anche io sovraesposizioni eccessive in luce naturale e specialemente con tele o mediotele. Purtroppo non costanti, frequenti si, ma irregolari (e dunque meno facili da prevenire con una sottoesposizione forzata). Ne ho parlato nel club d300. Mi sa che si avvicina anche per me il viaggetto in LTR..... Ah, la sottoesposizione manuale non è una correzione posticcia, ma un rimedio intelligente. Certo non dovrebbe servire per un sistematico errore dell'esposimetro! Quanto al suggerimento di usare il Dlighting, non sono d'accordo. Cioè, niente di male a usarlo (e poi si può sempre escludere in NX) ma da qui a dire che è necessario con luci forti.....Semmai è necessario con scene che presentano forti gradienti di esposizione. Ma se la luce è forte su una scena abbastanza uniforme, non direi sia importante attivarlo.

ciao

ft

Messaggio modificato da foster.ft il Mar 12 2008, 12:57 AM
maxiclimb
Messaggio: #21
Io per il primo mese non ho avuto alcun problema, esposizioni sempre perfette.
Poi, inprovvisamente, ha cominciato a sovraesporre di brutto.
Potrei sbagliarmi, ma temo proprio che abbia cominciato dopo aver effettuato l'aggiornamento del firmware...
Ho effettuato una calibrazione dell'esposimetro, utilizzando un prato verde in una giornata di sole come riferimento, e per ottenere l'esposizione corretta ho dovuto regolare a -4/6 il matrix, -4/6 la ponderata centrale, e -2/6 lo spot.
Da quel momento, esposizioni sempre perfette.
smile.gif
Queste correzioni si possono fare facilmente da menù, grazie all'apposita funzione di taratura esposimentro, il viaggio in LTR è tranquillamente evitabile.
Sul monitor non rimane evidenziato niente, perchè non è la compensazione di esposizione, ma una vera taratura di precisione, a passi di 1/6 di stop.

Messaggio modificato da maxiclimb il Mar 12 2008, 01:12 AM
foster.ft
Nikonista
Messaggio: #22
La cosa strana è che a me sovraespone anche in manuale. Mi spiego, ho fatto degli scatti in studio con flash monotorcia. Misurata l'esposizione con esposimetro flash (di provata e collaudata precisione), mi sono ritrovato a dover impostare un diaframma più chiuso di circa 2/3 di stop! Mah.....

ft

QUOTE(maxiclimb @ Mar 12 2008, 01:09 AM) *
Queste correzioni si possono fare facilmente da menù, grazie all'apposita funzione di taratura esposimentro, il viaggio in LTR è tranquillamente evitabile.
Sul monitor non rimane evidenziato niente, perchè non è la compensazione di esposizione, ma una vera taratura di precisione, a passi di 1/6 di stop.


Già, ma se la sovraesposizione non è costante, ma solo in certe condizioni? A me sembra capitare più volentieri in luce naturale (ma anche con flash da studio e molto bianco intorno) e non con i grandangoli, piuttosto con tele e medio tele. Dirò di più, a grandangol spinto noto semmai delle sottoesposizioni random. In questo caso, starare (nell'intento di tarare) l'esposimetro al ribasso, porterebbe ad avere sottoesposte tutte le foto che ora sono ok. O no?

ft

Messaggio modificato da foster.ft il Mar 12 2008, 01:13 AM
Alessandro Casalini
Messaggio: #23
Scusate ma di che metodo di misurazione stiamo parlando, Matrix???

Io non lo uso prwticmente mai ma in compensata ed in spot, con il flash o senza per ora non ho notato nulla di tutto questo...
Francoval
Messaggio: #24
QUOTE(stefanedberg @ Mar 11 2008, 11:59 PM) *
Ah, però!
Ho appena comprato (e non ancora letto) un libro su PS CS3. Se questo è il risultato (modificando l'esposizione?), mi sa che dovrò affrettarmi ad imparare ad usarlo e mettermi al lavoro. Se penso a quante ne dovrò ritoccare.... (e se penso alla maledetta sfortuna i posti simili con la macchina nuova che non funziona a dovere...)
Nessun controllo. Io vengo dalla pellicola e credo mi ci vorrà un po' prima di capirci davvero qualcosa....
Non il D-Lighting non l'ho preso in considerazione, fors'anche per una sorta di timore reverenziale nei confronti dell'uso di una elaborazione aggiuntiva, o forse la paura che la fotografia potesse risultare poi artefatta (timore infondato mi pare di capire).

Senza scomodare CS3 è sufficiente un intervento in automatico con uno dei tanti programmini free per ottenere risultati accettabili. Questo è fatto con Picasa di Google:

Immagine Allegata
maxiclimb
Messaggio: #25
smile.gif
QUOTE(foster.ft @ Mar 12 2008, 01:17 AM) *
La cosa strana è che a me sovraespone anche in manuale. Mi spiego, ho fatto degli scatti in studio con flash monotorcia. Misurata l'esposizione con esposimetro flash (di provata e collaudata precisione), mi sono ritrovato a dover impostare un diaframma più chiuso di circa 2/3 di stop! Mah.....

Quello può dipendere dal fatto che nessuna macchina ha le sensibilità ISO nominali perfettamente attendibili.
Se imposti 400iso è molto probabile che possa essere in realtà 500 o 320... dipende dai vari modelli.
La d300 da questo punto di vista però mi sembra piuttosto attendibile...

QUOTE(foster.ft @ Mar 12 2008, 01:17 AM) *
Già, ma se la sovraesposizione non è costante, ma solo in certe condizioni? A me sembra capitare più volentieri in luce naturale (ma anche con flash da studio e molto bianco intorno) e non con i grandangoli, piuttosto con tele e medio tele. Dirò di più, a grandangol spinto noto semmai delle sottoesposizioni random. In questo caso, starare (nell'intento di tarare) l'esposimetro al ribasso, porterebbe ad avere sottoesposte tutte le foto che ora sono ok. O no?

ft


Vero, evidentemente il mio caso è diverso, perchè la sovraesposizione era presente in TUTTE le foto.
Stranamente però, all'inizio era perfetta e ha cominciato a sovraesporre improvvisamente da un giorno all'altro.
Ripeto che, non ne sono certo, ma sospetto che sia iniziato a partire dall'aggiornamento firmware.

@Alebao
parlo di tutti e 3 i metodi di misurazione, come ho già detto.
Sovraesposizione costante di 2/3 di stop in Matrix e Ponderata centrale, e di 1/3 di stop in Spot.
Ora che ho tarato l'esposimetro è tornata ad essere affidabilissima. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »