Ho una seria intenzione di comprare una Nikon analogica, che sia completamente manuale incluso l'avanzamento del rullino tuttavia non ho un gran baget e non sono a conoscenza del modello sul quale indirizzarmi, ma penso che non ci sia modo migliore di crescere nel digitale che conoscere la sua precedente essenza: l'analogica.
Ciao,
innanzitutto dipende dal budget a tua disposisione, e comunque oggi, con il digitale che viaggia quasi alla velocità della luce, nel campo dell'analogico si possono fare affari considerevoli.
Ad esempio credo che a 6 o 700 euro si possano trovare sul mercato delle F5 in buone condizioni; e la F5 è una reflex analogica completa per davvero. Se invece il tuo budget è inferiore, con al massimo 200€ potresti reperire qualche reflex della serie FM totalmente manuale.
Buon Acquisto!
innanzitutto dipende dal budget a tua disposisione, e comunque oggi, con il digitale che viaggia quasi alla velocità della luce, nel campo dell'analogico si possono fare affari considerevoli.
Ad esempio credo che a 6 o 700 euro si possano trovare sul mercato delle F5 in buone condizioni; e la F5 è una reflex analogica completa per davvero. Se invece il tuo budget è inferiore, con al massimo 200€ potresti reperire qualche reflex della serie FM totalmente manuale.
Buon Acquisto!
Io credo che la macchina adatta alle tue esigenze possa che essere una Fm/FM2n. La prima la trovi a pochi euro la seconda è più performante nelle velocità di scatto e nel sincro flash che può esserti utile in esterni. Potresti spendere, con un'attenta ricerca, tra i 100 e i 250 € a seconda del modello e delle sue condizioni.
Messaggio modificato da Claudio Orlando il Feb 23 2008, 11:55 AM
Messaggio modificato da Claudio Orlando il Feb 23 2008, 11:55 AM
grazie mille per le info, vi terro aggiornati
concordo con claudio x la FM, anche se ti suggerirei di non sottovalutare la F100. si trova a prezzi ragionevoli, la puoi usare in manuale e ti permette di usare tutte le ottiche, anche le G.
se vuoi una macchina completamente manuale allora una fm, una fm2n o una fm3a (qualche volta la priorità di diaframma torna utile)
la fm3a costa un po' di più, a volte il doppio delle altre, perchè è più recentemente come macchina ed essendo uscita di produzione da poco più di un anno (mi pare) i modelli che si trovano sono spesso nuovi o in ottime condizioni.
con la fm2n forse occorre fare più attenzione, ma è sicuramente più facile reperirla usata.
Messaggio modificato da G.L.C. il Feb 23 2008, 07:19 PM
la fm3a costa un po' di più, a volte il doppio delle altre, perchè è più recentemente come macchina ed essendo uscita di produzione da poco più di un anno (mi pare) i modelli che si trovano sono spesso nuovi o in ottime condizioni.
con la fm2n forse occorre fare più attenzione, ma è sicuramente più facile reperirla usata.
Messaggio modificato da G.L.C. il Feb 23 2008, 07:19 PM
Visto che cerchi anche l'avanzamento manuale della pellicola (che F100 e F5 non hanno) ti consiglio vivamente una FM3a. E' robusta, piccola, accetta tutti i tipi di obiettivi (tranne la serie G) è manuale e, volendo, anche automatica a priorità di diaframmi. Insomma, secondo me, un piccolo gioiello meccanico che la nuove digitali manco si sognano.
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dado
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dado
Se vuoi una reflex completamente manuale devi andare su FM/FM2; si trovano (specie la prima) a pochi euro. Mi permetto inoltre di suggerirti anche la FE/FE2; è elettronica con alcuni tempi meccanici, ed è manuale o a priorità di diaframma. Costa ancor meno della FM/FM2, ovviamente paragonandole in proporzione (FM/FE - FM2/FE2). Scarterei la FM3a non perchè non sia buona, tutt'altro, ma spunta ancora quotazioni molto alte.
Ciao
Ciao
Quanto è brutta, nonchè sbagliata, quella parola "analogica".
Passiamo a noi: prendi una FM2 è una vera signora macchina, le Leica costano troppo e non te le consiglio per questo, si perchè si stà parlando di macchine a questo livello.
Passiamo a noi: prendi una FM2 è una vera signora macchina, le Leica costano troppo e non te le consiglio per questo, si perchè si stà parlando di macchine a questo livello.
Se vuoi una reflex completamente manuale devi andare su FM/FM2; si trovano (specie la prima) a pochi euro. Mi permetto inoltre di suggerirti anche la FE/FE2; è elettronica con alcuni tempi meccanici, ed è manuale o a priorità di diaframma. Costa ancor meno della FM/FM2, ovviamente paragonandole in proporzione (FM/FE - FM2/FE2). Scarterei la FM3a non perchè non sia buona, tutt'altro, ma spunta ancora quotazioni molto alte.
Ciao
Ciao
Meglio una FE2, allora.
Quanto è brutta, nonchè sbagliata, quella parola "analogica".
Passiamo a noi: prendi una FM2 è una vera signora macchina, le Leica costano troppo e non te le consiglio per questo, si perchè si stà parlando di macchine a questo livello.
Passiamo a noi: prendi una FM2 è una vera signora macchina, le Leica costano troppo e non te le consiglio per questo, si perchè si stà parlando di macchine a questo livello.
Concordo.
Non per sgarbo al Forum che ci ospita ma, anche le reflex più datate Leica si trovano a quotazioni da fast food. Se uno volesse togliersi lo " sfizio"...
Il nostro Amico si dovrebbe " sdoppiare" con due sistemi , eccellenti ma diversi.
Questo sarebbe " antieconomico".
In questo momento- interlocutorio per il digitale- ci si può togliere qualche sfizio.
Si trovano corpi "analogici" da sogno a pochi euro
Qualcuno potrebbe dire : per farci cosa?
Anche se fosse solo per guardarli e giocarci ?
Ho comprato un ottimo Mb15 per l' F100 a buon prezzo.
Lo userò mai ? Sicuramente con il 70-300 VRII.
Quando? Non lo so.
Ma solo a guardarla ora, l' F100, mi sembra moooltissimo " cattiva"
Buona Domenica
Preso recentemente una F100.
E' elettronica ed avanza la pellicola a motore, ma non posso che parlarne bene: si usa alla grande sia in manuale che con gli automatismi.
E' una signora macchina
E' elettronica ed avanza la pellicola a motore, ma non posso che parlarne bene: si usa alla grande sia in manuale che con gli automatismi.
E' una signora macchina
con un centinaio d'euro potresti prendere pure una biottica medioformato... e con meno anche una folding 6x9. io un pensierino ce lo farei...
Se per te va bene averla oltre che manuale anche a priorità di diaframmi ti consiglierei senza esitazione la F3, la trovi a prezzi ottimi e hai una fotocamera ceramente professionale, se poi vuoi spendere qualcosina in più ci attacchi sotto il suo motore MD4 e... se la provi capirai da solo.
Ciao
Ciao
grazie a tutti per le molteplici informazioni e per gli svariati consigli alla fine non ho dubbi: fm2, che da quanto ho letto rispecchia tutto ciò che cercavo, a presto
ciao
Alberto
ciao
Alberto
Io fotografo con la FM3a
è vero che la paghi ancora cara ma
all'occorrenza di da la possibilità di fotografare a priorità di diaframmi
che ti velocizza,quando served, lo scatto
è vero che la paghi ancora cara ma
all'occorrenza di da la possibilità di fotografare a priorità di diaframmi
che ti velocizza,quando served, lo scatto
grazie a tutti per le molteplici informazioni e per gli svariati consigli alla fine non ho dubbi: fm2, che da quanto ho letto rispecchia tutto ciò che cercavo, a presto
ciao
Alberto
ciao
Alberto
fai bene, ma con pochi euro in più ti accaparravi una f3.
Un altro mondo...
avevo la fm2new e l'ho venduta ma nel frattempo avevo comprato la fm3a,fatte pochissime foto a causa del digitale e quindi mi sono fatto la coolpix 5400
comunque se la digitale,e lo spero,fallisse,mi farebbe un mondo di piaciere
preferisco la meditazione,lo studio della foto fatta con la meccanica e non la fredda e comoda digitale
comunque se la digitale,e lo spero,fallisse,mi farebbe un mondo di piaciere
preferisco la meditazione,lo studio della foto fatta con la meccanica e non la fredda e comoda digitale
Bè, nessuno ti vieta di mettere la Coolpix in soffitta, no? Non ho capito se la FM3a ce l'hai ancora; se si, usala, che è una signora macchina...
Ciao
Ciao