FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Immagini Per Il Web
cosa sbaglio?
Rispondi Nuova Discussione
pri
Messaggio: #1
ciao a tutti.

chi ha già letto alcuni dei miei vecchi thread avrà notato che non sono un'esperta del mondo digitale, a cui mi sto faticosamente avvicinando.

ieri sera ho provato a postare un'immagine nella sezione "fotografia naturalistica e macro".

si tratta di una foto scattata in RAW e lavorata con capture nx (maschera di contrasto, aumento nitidezza). salvata in tiff 16 bit e successivamente aperta con photoshop elements 2 (quello di cui dispongo) per l'applicazione di una cornice e della firma. a questo punto ho salvato l'immagine in jpeg alta definizione per web (sono stata sotto i 200 kb) e ho modificato le misure in 800x600 circa.

ho pubblicato la foto e già vedendola con il monitor del mio Mac non mi soddisfaceva: mancava assolutamente di definizione, almeno così mi pare.
stamattina ho aperto la discussione con il pc dell'ufficio e l'immagine è ancora peggio: scura e poco definita.

vedo che in molti pubblicano foto nitidissime con una definizione molto alta.
sicuramente la mancanza di dettaglio è da imputare alla mano della fotografa e all'obiettivo usato ma perchè non riesco comunque a vedere la foto pubblicata sul forum come la vedo sul mio Mac? (molto più definita e con colori più saturi?)

allego l'immagine per chiedervi suggerimenti anche sul miglior flusso di lavoro da adottare per pubblicare on-line.

grazie a tutti e scusate per il disturbo, priscilla

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
litero
Messaggio: #2
secondo me 200k sono veramente pochi...
e la compressione jpg a livelli inferiori al 8 crea solo obrobri.

Consiglio (io uso il CS3 quindi non so dirti di elements ma credo sia uguale) salva almeno a risoluzioni "umane" ovvero 1024 o 1280, compressione almeno 10 (meglio 12, il massimo) avrai file che ti occupano circa un 1-2 mega, le attuali linee adsl dovrebbero metterci pochi secondi per scaricarla... io a casa ho solo una 2mb di alice... e scarico tranquillamente post di 6 mega (e ogni tanto li pubblico pure!)

Discorso a parte sono i profili colore salvati nella foto (se pubblichi su web meglio sRGB).

Aggiungo che in cs3 posso decidere l'algoritmo di ridimensionamento delle foto, scegli quello più "sharp", inoltre considera che ogni monitor ha il suo contrasto e tipo di illuminazione, e di sicuro quelli dell'ufficio non sono calibrati... quello di casa tua? smile.gif
pri
Messaggio: #3
QUOTE(litero @ Feb 22 2008, 09:32 AM) *
secondo me 200k sono veramente pochi...
e la compressione jpg a livelli inferiori al 8 crea solo obrobri.

Consiglio (io uso il CS3 quindi non so dirti di elements ma credo sia uguale) salva almeno a risoluzioni "umane" ovvero 1024 o 1280, compressione almeno 10 (meglio 12, il massimo) avrai file che ti occupano circa un 1-2 mega, le attuali linee adsl dovrebbero metterci pochi secondi per scaricarla... io a casa ho solo una 2mb di alice... e scarico tranquillamente post di 6 mega (e ogni tanto li pubblico pure!)

Discorso a parte sono i profili colore salvati nella foto (se pubblichi su web meglio sRGB).

Aggiungo che in cs3 posso decidere l'algoritmo di ridimensionamento delle foto, scegli quello più "sharp", inoltre considera che ogni monitor ha il suo contrasto e tipo di illuminazione, e di sicuro quelli dell'ufficio non sono calibrati... quello di casa tua? smile.gif


ciao litero e grazie per la risposta.
proverò a raccapezzarmi meglio seguendo le tue indicazioni...
il fatto è che i 200 kb dovrebbero essere quelli richiesti dal forum per la pubblicazione delle immagini nelle gallery... illuminatemi se sbaglio.
credevo poi che il salvataggio a 16 bit potesse essere sufficiente nella conversione tiff/jpeg ma evidentemente mi sfugge qualcosa hmmm.gif
litero
Messaggio: #4
I file jpg sono a 8 bit

delle dimensioni delle gallery non so... mai messe... le allego sempre al post. smile.gif

un'immagine da 351 (è l'unica che ho in ufficio) me la fa "uppare"... ma vado a leggermi le regole!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da litero il Feb 22 2008, 09:59 AM
pri
Messaggio: #5
evidentemente allora sbaglio qualcosa... non sono pratica di photoshop e devo aver fatto qualche errore di conversione o similari.
pri
Messaggio: #6
ricapitolando, sto leggendo diverse discussioni sul forum ma vorrei venire a capo del problema seguendo un flusso di lavoro coerente:

- scatto in RAW
- apro le foto con capture NX
- eseguo le modifiche che ritengo opportune
- salvo in jpeg... o in tiff? hmmm.gif questo è il mio primo dubbio
- apro photoshop elements
- apro il jpeg (o il tiff)
- aggiungo cornice, firma etc.
- risalvo (con quali specifiche?)
- immagine pronta per il forum

scusate... ho scritto tutto passo passo ma fate conto di parlare con un bambino rolleyes.gif

grazie, priscilla

litero
Messaggio: #7
scatti in raw = ok
Apri la foto con CNX = ok
esegui modifiche= ok

salvi in jpg o tiff = salvi in tiff se devi ulteriormente lavorare con maschere di contrasto riduzione rumore ecc... insomma la "post produzione", altrimenti jpg ALLA MASSIMA QUALITA' (ovvero alla minima compressione).
Apri elements=ok
Apri il file = ok
aggiungi= ok

RIDIMENSIONI applicando algoritmo di riduzione immagine adeguato se puoi sceglierlo

Risalvi= alla massima qualità

immagina pronta per la gallery
pri
Messaggio: #8
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

non so come ringraziarti, sei stato cortesissimo!

adesso riprovo a fare tutti i passaggi e vediamo se l'immagine migliora...
Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(pri @ Feb 22 2008, 10:48 AM) *
...un flusso di lavoro coerente...

- scatto in RAW
- apro le foto con capture NX
- eseguo le modifiche che ritengo opportune
- salvo in jpeg... o in tiff? hmmm.gif questo è il mio primo dubbio
- apro photoshop elements
- apro il jpeg (o il tiff)
- aggiungo cornice, firma etc.
- risalvo (con quali specifiche?)
- immagine pronta per il forum

scusate... ho scritto tutto passo passo ma fate conto di parlare con un bambino rolleyes.gif

grazie, priscilla


Ciao

OK - scatto in RAW (imposti AdobeRGB o sRGB? ossia usi Modo I, II o III?)
OK - apro le foto con capture NX
OK - eseguo le modifiche che ritengo opportune
OK - salvo in jpeg... o in tiff? Innanzi tutto salvi come NEF in modo da non perdere le modifiche fatte e mantenere la qualità iniziale.

Se devi eseguire elaborazioni successive salvi una copia in TIFF. Il TIFF serve per evitare che ad ogni salvataggio successivo il JPEG venga ricompresso con perfita di qualità.

Ora hai un NEF e un TIFF elaborati con NX. Il NEf serve come elaborazione base. Il TIFF per passarlo ad altri programmi o stamparlo.

Se e solo se hai scattato in AdobeRGB (modo II), a questo punto apri il TIFF in NX e lo converti in sRGB (modo II della fotocamera). Nel menu "Regola" seleziona "Profilo Colore". Seleziona "Converti in profilo" (NON "Applica" mi raccomando), scegli come profilo "Nikon sRGB ..." e intento Percettivo e spunta "Compensazione del punto di nero" e fai click su OK.

Se invece hai scattato in modo I o II (sRGB) non devi convertire niente.

OK - apro photoshop elements
OK - apro il jpeg (o il tiff) (il TIFF ovvio)
OK - aggiungo cornice, firma etc.
OK - risalvo (con quali specifiche?) (salva in JPEG con la compressione MASSIMA possibile in base alla dimensione dei file accettati dal sito) (puoi anche provare varie compressioni e vedere la massima raggiungibile in quanto l'algoritmo JPEG comprime in base al contenuto dell'immagine e quindi non sai esattamente la dimesnione finale prima della compressione)
OK - immagine pronta per il forum

Ci fai sapere.

Saluti


manis
Validating
Messaggio: #10
QUOTE(pri @ Feb 22 2008, 10:48 AM) *
ricapitolando, sto leggendo diverse discussioni sul forum ma vorrei venire a capo del problema seguendo un flusso di lavoro coerente:

- scatto in RAW
- apro le foto con capture NX
- eseguo le modifiche che ritengo opportune
- salvo in jpeg... o in tiff? hmmm.gif questo è il mio primo dubbio
- apro photoshop elements
- apro il jpeg (o il tiff)
- aggiungo cornice, firma etc.
- risalvo (con quali specifiche?)
- immagine pronta per il forum

scusate... ho scritto tutto passo passo ma fate conto di parlare con un bambino rolleyes.gif

grazie, priscilla

Ciao Priscilla,

Il tuo flusso di lavoro è corretto.
L'unica cosa è che quando riduci le dimensioni dell'immagine per pubblicarla su web, questa naturalmente "perde di definizione". Per evitare questo bisogna utilizzare l'opzione "Bicubic sharper" in photoshop CS (non so se sia presente anche in elements) oppure una volta ridotta l'immagine applicare dello sharpening/maschera di contrasto per ripristinare la sensazione di definizione.
Se si salta questo passaggio l'immagine su web apparirà poco definita.
Per quanto riguarda la dimensione dell'immagine 200K per un'immagine di circa 700x500 come quella che hai inviato sono più che sufficienti per avere una buona qualità.
Ti allego l'immagine che hai postato alla quale ho applicato velocemente dello sharpening per recuperare il senso di nitidezza (ho volutamente esagerato un po' per evidenziare l'effetto).

Se poi vuoi diventare un'esperta sul come ridimensionare al meglio le immagini per il web puoi dare un occhiata qui:

http://www.cambridgeincolour.com/tutorials...ize-for-web.htm

Ciao,

Fabrizio



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
pri
Messaggio: #11
un'ultima cosa: in capture uso il profilo colore incorporato ProPhoto RGB.

quando apro photoshop mi dice che il profilo colore incorporato non corrisponde allo spazio di lavoro RGB corrente.

queste le opzioni che mi da:

- usare il profilo incorporato (anzichè lo spazio di lavoro)
- convertire i colori del documento in spazio di lavoro
- eliminare il profilo incorporato (non gestire i colori)

cosa mi consigliate di scegliere?

grazie
Massimo.Novi
Messaggio: #12
Ciao

Visto che molti hanno giustamente aggiunto la problematica del ridimensionamento, chiariamo che sarebbe meglio per la massima qualità che ridimensionassi il TIFF in NX prima di esportarlo.

Trattandosi di riduzione l'algoritmo è meno critico che in ingrandimento. Quello di NX va bene.

Altra cosa: esegui eventuali regolazioni di nitidezza DOPO aver ridimensionato l'immagine e NON prima (per questo ti consiglio di lavorare sul TIFF e non sul NEF originale). La nitidezza può risultare insoddisfacente se si ridimensiona DOPO averla applicata.

Saluti
pri
Messaggio: #13
questi i dati di scatto:

ottimizzazione foto: normale

modo colore: Ia (sRGB)

contrasto: auto

variazione colore: 0°

saturazione: auto

nitidezza: auto
Massimo.Novi
Messaggio: #14
QUOTE(pri @ Feb 22 2008, 11:09 AM) *
un'ultima cosa: in capture uso il profilo colore incorporato ProPhoto RGB.

quando apro photoshop mi dice che il profilo colore incorporato non corrisponde allo spazio di lavoro RGB corrente.

queste le opzioni che mi da:

- usare il profilo incorporato (anzichè lo spazio di lavoro)
- convertire i colori del documento in spazio di lavoro
- eliminare il profilo incorporato (non gestire i colori)

cosa mi consigliate di scegliere?

grazie


Ciao

Se leggi sopra il mio intervento trovi che devi convertire in NX.

Puoi anche farlo dopo ma ha meno senso in quanto è meglio farlo sul TIFF iniziale e non in Elements.

Comunque devi verificare che spazio di lavoro hai impostato in Elements. Se è sRGB usa l'opzione 2) convertire i colori del documento in spazio di lavoro.

Ma sarebbe molto meglio convertire in NX e fare uscire un TIFF sRGB (se va solo in Web).

Se in NX usi ProPhotoRGB significa che forzi NX ad usare tale profilo che non ha corrispondenze in macchina e nemmeno in NX.

Saluti
Maui_72
Messaggio: #15
Ciao Priscilla,
ti elenco il metodo che utilizzo io (non è detto che sia il migliore) ma che non mi ha mai dato problemi:


>Scatto tutte le mie foto in NEF(Raw)
>Apro i 2 software di fotoritocco che utilizzo di solito NCapture e CS2.

A questo punto inizio il flusso di lavoro sul file in questione:

>Apro il file NEF(Raw) con il Capture
>Apporto se necessario qualche modifica (WB, Nitidezza Saturazione ecc ecc..)
>Se devo intervenire con una elaborazione più "sofisticata" esporto direttamente il file in CS2
>Apporto ulteriori modifiche ed inserisco cornice e firma con CS2
>Salvo il file in formato JPG con massima qualita (12)

Il file così ottenuto è pronto per la stampa.

Per ottenere un file "WEB" quindi più leggero da poter caricare sul forum, prima di salvare in JPG, non faccio altro che modificare i parametri in "Dimensione immagine" di CS2.
>Menu >Modifica> Dimensione Immagine
>Porto la risoluzione immagine da 300dpi (ottimo per la stampa) a 72 dpi (sufficiente per una buona visione a monitor)
>Porto la dimensione del lato lungo dell'immagine a circa 800 Pixel (l'altro lato si modifica di conseguenza per mantenere la proporzione dell'immagine)
>Salvo l'immagine in formato JPG.

Con questo metodo ho ottenuto file abbastanza leggeri (da poter caricare sul forum) senza stravolgere troppo i colori e la nitidezza della foto... wink.gif

A presto

Mauro

Massimo.Novi
Messaggio: #16
QUOTE(pri @ Feb 22 2008, 11:16 AM) *
questi i dati di scatto:

ottimizzazione foto: normale

modo colore: Ia (sRGB)

contrasto: auto

variazione colore: 0°

saturazione: auto

nitidezza: auto


Ciao

Se usi sRGB modo Ia è relativo usare ProPhotoRGB (anche se in teoria utile) in quanto NX interpreta comunque i colori per la gestione ottimale in sRGB e quindi leggermente più saturi che in modo II (AdobeRGB).

Insomma, usare ProPhotoRGB in NX è fattibile ma meno "ottimale" che farlo in Camera Raw.

Io imposterei Modo II sulla macchina e AdobeRGB in NX. Usare ProPhotoRGB introduce alcune problematiche in più per le immagini che poi andranno più spesso su Web.

Saluti


QUOTE(Maui_72 @ Feb 22 2008, 11:20 AM) *
...>Porto la risoluzione immagine da 300dpi (ottimo per la stampa) a 72 dpi (sufficiente per una buona visione a monitor)
>Porto la dimensione del lato lungo dell'immagine a circa 800 Pixel (l'altro lato si modifica di conseguenza per mantenere la proporzione dell'immagine)
....


Ciao

Mi permetto un consiglio: se ridimensioni inserendo direttamente i valori in pixel è inutile cambiare la risoluzione. E' un valore assolutamente neutro e non viene mai usato se non come riferimento per la stampa in cm o pollici.

Cambiando la dimensione in pixel cambi la risoluzione intrinseca dell'immagine. Che è la medesima cosa.

Saluti
pri
Messaggio: #17
QUOTE(manovi @ Feb 22 2008, 11:13 AM) *
Ciao

Visto che molti hanno giustamente aggiunto la problematica del ridimensionamento, chiariamo che sarebbe meglio per la massima qualità che ridimensionassi il TIFF in NX prima di esportarlo.

Trattandosi di riduzione l'algoritmo è meno critico che in ingrandimento. Quello di NX va bene.

Altra cosa: esegui eventuali regolazioni di nitidezza DOPO aver ridimensionato l'immagine e NON prima (per questo ti consiglio di lavorare sul TIFF e non sul NEF originale). La nitidezza può risultare insoddisfacente se si ridimensiona DOPO averla applicata.

Saluti


ciao manovi, scusa ho scritto il messaggio prima di leggere la tua riposta.
ok, allora salverò prima in Tiff e poi lavorerò sulla foto. tutto chiaro.

fatto ciò e finito di lavorare sulla foto risalverò in jpeg prima di aprire la foto con photoshop (se ho inteso bene quello che hai scritto dopo).

QUOTE(manovi @ Feb 22 2008, 11:18 AM) *
Ciao

Se leggi sopra il mio intervento trovi che devi convertire in NX.

Puoi anche farlo dopo ma ha meno senso in quanto è meglio farlo sul TIFF iniziale e non in Elements.

Comunque devi verificare che spazio di lavoro hai impostato in Elements. Se è sRGB usa l'opzione 2) convertire i colori del documento in spazio di lavoro.

Ma sarebbe molto meglio convertire in NX e fare uscire un TIFF sRGB (se va solo in Web).

Se in NX usi ProPhotoRGB significa che forzi NX ad usare tale profilo che non ha corrispondenze in macchina e nemmeno in NX.

Saluti


quindi, secondo te, cosa dovrei usare al posto di ProPhotoRGB?




QUOTE(pri @ Feb 22 2008, 11:29 AM) *
quindi, secondo te, cosa dovrei usare al posto di ProPhotoRGB?


a questo hai già risposto! sei troppo veloce tongue.gif
pri
Messaggio: #18
QUOTE(manis @ Feb 22 2008, 11:08 AM) *
Ti allego l'immagine che hai postato alla quale ho applicato velocemente dello sharpening per recuperare il senso di nitidezza (ho volutamente esagerato un po' per evidenziare l'effetto).

Se poi vuoi diventare un'esperta sul come ridimensionare al meglio le immagini per il web puoi dare un occhiata qui:

http://www.cambridgeincolour.com/tutorials...ize-for-web.htm

Ciao,

Fabrizio


grazie Fabrizio, l'immagine ritoccata da te è senz'altro meglio della mia. adesso proverò a seguire i vostri consigli e a rifare tutto il lavoro.
poi con calma leggerò attentamente il link che mi hai passato... sono proprio una frana tongue.gif

QUOTE(Maui_72 @ Feb 22 2008, 11:20 AM) *
Con questo metodo ho ottenuto file abbastanza leggeri (da poter caricare sul forum) senza stravolgere troppo i colori e la nitidezza della foto... wink.gif

A presto

Mauro


grazie mille anche a te Mauro, proverò le varie opzioni e vediamo se riuscirò a tirare fuori qualcosa di decente!

grazie.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #19
QUOTE(pri @ Feb 22 2008, 11:29 AM) *
...ok, allora salverò prima in Tiff e poi lavorerò sulla foto. tutto chiaro.

fatto ciò e finito di lavorare sulla foto risalverò in jpeg prima di aprire la foto con photoshop (se ho inteso bene quello che hai scritto dopo).
quindi, secondo te, cosa dovrei usare al posto di ProPhotoRGB?


Ciao

Forse non sono stato chiaro. My fault. Salvi in TIFF in NX e apri il TIFF in Elements. Aggiungi cornice e tutto e solo allora salvi in JPEG.

Cornice e tutto vengono applicati in Elements al TIFF in dimensione finale da usare per il Web. In questo modo eventuali altri ritocchi dell'immagine (oltre cornice e firma) sono valutabile nella dimensione finale (che è molto meglio) e anche la firma e la cornice risultano più precise.

Se non stampi su Inkjet di qualità elevata o fai molte elaborazioni forti ma più spesso ottimizzi solo un poco per mandare su Web, al posto di ProPhotoRGB userei AdobeRGB. Il motivo è che ProPhotoRGB è uno spazio colore molto ampio. Ottimo per non perdere nulla di quello che esce dal sensore ma critico se si trasforma spesso in sRGB per Web. Se converti da ProPhotoRGB a sRGB l'immagine può perdere colori originali molto saturi. Le differenze tra AdobeRGB e sRGB sono minori di quelle che si pensa e quindi la conversione fa perdere meno colori.

Non è una cosa critica (ProPhotoRGB ha anche altri vantaggi) ma se comunque conservi i NEF potrai sempre scegliere lo spazio colore iniziale come vorrai.

Spero di essere stato chiaro anche se breve.

Saluti
pri
Messaggio: #20
QUOTE(manovi @ Feb 22 2008, 11:41 AM) *
Ciao

Forse non sono stato chiaro. My fault. Salvi in TIFF in NX e apri il TIFF in Elements. Aggiungi cornice e tutto e solo allora salvi in JPEG.

Cornice e tutto vengono applicati in Elements al TIFF in dimensione finale da usare per il Web. In questo modo eventuali altri ritocchi dell'immagine (oltre cornice e firma) sono valutabile nella dimensione finale (che è molto meglio) e anche la firma e la cornice risultano più precise.

Se non stampi su Inkjet di qualità elevata o fai molte elaborazioni forti ma più spesso ottimizzi solo un poco per mandare su Web, al posto di ProPhotoRGB userei AdobeRGB. Il motivo è che ProPhotoRGB è uno spazio colore molto ampio. Ottimo per non perdere nulla di quello che esce dal sensore ma critico se si trasforma spesso in sRGB per Web. Se converti da ProPhotoRGB a sRGB l'immagine può perdere colori originali molto saturi. Le differenze tra AdobeRGB e sRGB sono minori di quelle che si pensa e quindi la conversione fa perdere meno colori.

Non è una cosa critica (ProPhotoRGB ha anche altri vantaggi) ma se comunque conservi i NEF potrai sempre scegliere lo spazio colore iniziale come vorrai.

Spero di essere stato chiaro anche se breve.

Saluti


direi che sei stato chiarissimo e ti ringrazio! grazie.gif

in pausa pranzo proverò a seguire i vostri consigli e a rielaborare l'immagine per il web cambiando anche lo spazio colore.

purtroppo per chi si avvicina alla fotografia digitale da autodidatta ci sono moltissimi fattori da tenere in considerazione e non sempre si riesce a districarsi in quello che, nel mio caso, è un vero e proprio labirinto: tantissimi thread, molti tutorials, mille varianti... e i dubbi aumentano!

per fortuna scattando in NEF c'è e ci sarà sempre il tempo di riprendere in mano i propri scatti (quando magarì si avrà un po' più di esperienza) e di rielaborarli a piacere.
che dire, a pellicola mi sembrava tutto più semplice ma il digitale ha certamente il suo fascino e spero di riuscire ad ottenere discreti risultati.

grazie ancora a te e a tutti i ragazzi del forum che mi hanno aiutata grazie.gif

priscilla
pri
Messaggio: #21
ho seguito i vostri consigli, questo il risultato!
che ne dite?

prima

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dopo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
pri
Messaggio: #22
qualche parere sulle differenze tra le due foto?

grazie, pri

Messaggio modificato da pri il Feb 24 2008, 10:33 AM
Andrea Moro
Messaggio: #23
Io propongo i miei links utili....

il trucco è ridimensionare le immagini in due step applicando delle maschere di contrasto...leggi attentamente qui e otterrai risultati ancora migliori di quelli che hai ottenuto sinora. Ti assicuro che con foto con sfondo sfoccato come quella che hai proposto puoi scendere sotto i 150 kb con una qualità molto superiore d'immagine (a pattto che impari a smanettare per bene sui parametri dell'elaborazione) wink.gif

Ottimizzare le immagini per web

Preparare le immagini per web

Messaggio modificato da Andrea Moro il Feb 24 2008, 11:58 AM
pri
Messaggio: #24
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 24 2008, 11:57 AM) *
Io propongo i miei links utili....

il trucco è ridimensionare le immagini in due step applicando delle maschere di contrasto...leggi attentamente qui e otterrai risultati ancora migliori di quelli che hai ottenuto sinora. Ti assicuro che con foto con sfondo sfoccato come quella che hai proposto puoi scendere sotto i 150 kb con una qualità molto superiore d'immagine (a pattto che impari a smanettare per bene sui parametri dell'elaborazione) wink.gif

Ottimizzare le immagini per web

Preparare le immagini per web


grazie Andrea, molto gentile smile.gif

leggerò tutto con attenzione e speriamo di ottenere risultati soddisfacenti!
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #25
É molto piú semplice di quel che sembra, 200 kb sono pure moltissimi per la dimensione di quello che hai postato ma tieni presente una cosa: se la foto ha problemi di sfuocato, definizione e via dicendo, una volta trasformata se li porterá dietro.
Io procedo cosí:
Raw trasformato in tiff 8 bit.
In photoshop CS3 ridimensiono l'immagine in un solo passaggio e poi applico la funzione contrasta che trovi sui filtri per mettere a fuoco.
Salvare per il web.
Fatto!!!!!
Con Photoshop CS invece la compressione non era cosí buona tanto é vero che sepsso usavo ed uso fireworks che in molti casi é superiore (secondo me e non solo).
Guarda questa, 1000 pixels di larghezza e 96 kb ma si potrebbe scendere ancora.
Ciao Enzo

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >