FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Normandia 2008 - Il Mare D'acciaio, Il Silenzio
Infiniti spazi e silenzi
Rispondi Nuova Discussione
perrins
Messaggio: #1
Viaggio in agosto in una terra fantastica, insieme alla mia D80.
Tutte le foto scattate con il 18-70, quelle al cimitero militare inglese con il 50ino.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pont de Normandie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lisieux

Verso le spiagge dello sbarco...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Juno Beach

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Arromanches

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cimitero militare inglese di Bayeux

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cimitero militare inglese di Bayeux

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cimitero militare inglese di Bayeux

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cimitero militare americano, Colleville sur Mer

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cimitero militare americano, Colleville sur Mer

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cimitero militare americano, Colleville sur Mer

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cimitero militare americano, Colleville sur Mer

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Faro di Gatteville

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Faro di Gatteville

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Faro di Gatteville

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gatteville

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gatteville

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Il mare d'acciaio. Faro di La Hague

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
La Hague

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Le Mont Saint Michel

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Kaysersberg (ritorno dall'Alsazia)

Messaggio modificato da perrins87 il Feb 16 2008, 03:44 PM
nicolamilani
Messaggio: #2
Tutte molto curate, nitide, ben composte. Molto gradevoli, belle da guardare. Una cosa, puoi postare la prima nella versione a colori ?
Ciao e complimenti, ottime.
Pollice.gif
Roberto Romano
Messaggio: #3
Molto belle e suggestive! Bravo!

Ciao smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Veramente un bel reportage belle le immagini dei panorami se ne hai altre mi piacerebbe molto vederle!!

Complimenti

Saluti

Giacomo

frabarbani
Messaggio: #5
Tante, tantissime foto! Ma giunto in fondo alla serie ne avrei guardata ancora molte, volentieri!!
Ripensando al tuo titolo, c'è tanto silenzio in queste tue foto. Inducono riflessione, sul significato di questi luoghi, sul sacrificio di tanti uomini.
Un unico suono, il soffio del vento che comunque non porta via le anime di questi eroi!
Complimenti, una serie bellissima!
francesco.
mircob
Messaggio: #6
Bravo.Nulla da aggiungere.Ciao.
fabiofagio
Messaggio: #7
Bellissime, complimenti davvero.
Un fotoracconto d'eccezione.....

Ho in programma di fare un viaggio da quelle parti verso settembre....

Complimenti ancora.

Fabio
BressonSte
Messaggio: #8
bel reportage bravo...
non pensavo che col 18.70 si riuscisse ad avere certe rese cromatiche ... ma sicuramente là c'è anche un'altra atmosfera ....
una domanda ce l'ho...quanta pp hai usato in generale?
cmq bel viaggio...anke mio fratello dovrebbe andare da quelle parti quest'estate
perrins
Messaggio: #9
QUOTE(nicolamilani @ Feb 16 2008, 05:03 PM) *
Una cosa, puoi postare la prima nella versione a colori ?


Eccola qui! smile.gif E' abbastanza storta, ne avevo scattata qualcuna dall'auto, non era semplice inquadrare wink.gif

Immagine Allegata


QUOTE(frabarbani @ Feb 17 2008, 11:17 AM) *
Ripensando al tuo titolo, c'è tanto silenzio in queste tue foto. Inducono riflessione, sul significato di questi luoghi, sul sacrificio di tanti uomini.
Un unico suono, il soffio del vento che comunque non porta via le anime di questi eroi!


E' proprio qusto che ho compreso da questo viaggio, grazie per aver colto il mio piccolo, umile, messaggio

QUOTE(BressonSte @ Feb 18 2008, 01:14 PM) *
non pensavo che col 18.70 si riuscisse ad avere certe rese cromatiche ... ma sicuramente là c'è anche un'altra atmosfera ....
una domanda ce l'ho...quanta pp hai usato in generale?


la resa del 18-70 è molto buona, devo dire. sicuramente aiutano il cielo limpidissimo e terso di una terra che si affaccia praticamente sull'oceano (sono abituati ai grigi cieli della pianura), con giochi di colori incredibili... e in questa nitidezza e luminosità il polarizzatore dà il meglio!

la postproduzione non è tantissima, come ho detto in fatto di tonalità il polarizzatore e i colori hanno fatto la loro. giusto qualche aggiustata ai livelli e poco di più. io poi personalmente tendo a sottoesporre di 0.7 le scene luminose, per ottenere colori più pieni ed eventualmente "illuminare" leggermente in postproduzione: è un sistema che trovo funzionale, probabilmene però è sbagliato! smile.gif

Messaggio modificato da perrins87 il Feb 19 2008, 12:10 AM
Fedro
Messaggio: #10
Ottimo occhio per i dettagli e per le atmosfere, trovo molta rispondenza fra titoloed immagini. mi piace molto quando vedo scatti fatti con un progetto ben delineato in mente. non è facile quando si viaggia, ma quando ci si impegna e ci si riesce (come in questo caso) le soddisfazioni sono grosse.

Un esempio molto valido, non scattiamo a caso, cerchiamo sempre di vivere i nostri viaggi e di dare spessore al nostro lavoro veicolando un messaggio, una sensazione.

ovviamente non dico che gli unici scatti che dobbiamo fare debbano in linea con il/i progetti che ci siamo prefissati, viaggiare è anche fare istantanee ricordo che negli anni sapranno emozionarci con la loro capacità di ravvivare momenti della nostra memoria.

ecco ,il mio invito, riguardando questo bel lavoro, è di non tralasciare nessuno di questi due aspetti fotografici.

un saluto
perrins
Messaggio: #11
Fedro, ti ringrazio tantissimo per il tuo commento, davvero significativo.

PS: mi accorgo ora di un errore banale di battitura, le foto sono del 2007 (agosto), non 2008
max16vj
Messaggio: #12
immagini che fanno riflettere, immagini vere che arrivano diritte alla mente.
è da tempo che medito e che cerco il tempo di andare in Normandia la seconda guerra mi ha sempre affascinato (non fraintendetemi) non sono un guerraiolo eh.. a parte questo se mi fai vedere ancora due foto domani parto...

complimenti!
max16vj
ash
Messaggio: #13
ahhhh belle!!
sono stato anke io quest'estate!!!
le mie di foto della normandia sono ormai passate in 3 pagina credo...

posti bellissimi!!!!!
la foto al ponte della normandia fatta in corsa in auto?


laugh.gif
andrea
Black Bart
Messaggio: #14
Complimenti,immagini bellissime...che emozionano,soprattutto la 5 è fantastica ma anche le altre non sono da meno...

Sono luoghi che conosco molto bene,la Normandia e soprattutto la Bretagna dove un giorno vorrei andarci a vivere...ed hai saputo coglire momenti molto belli.

Omar

vvtyise@tin.it
Messaggio: #15
molto belle, di grande effetto!
s.ronchini
Messaggio: #16
Complimenti per le foto.
Andry81
Messaggio: #17
La mia preferita è quella al cimitero con il fiore giallo/arancio sotto,hai colto una scena bella, il fiore che da cmq speranza anche in un luogo come quello.
Per le altre ti dico bravo, in generale mi sono piaciute.

Andrea
Alessio Manes
Messaggio: #18
Gran bel reportage anche se ho notato che nelle foto numero 2 e 10 sembra che tu abbia saturato molto i colori. E' un impressione?

Alessio
perrins
Messaggio: #19
QUOTE(ash @ Feb 21 2008, 01:11 AM) *
la foto al ponte della normandia fatta in corsa in auto?


yes... inquadrando anche un po' a caso devo dire smile.gif
(si vede quant'era storta in origine..!)

QUOTE(Black Bart @ Feb 21 2008, 09:57 AM) *
Sono luoghi che conosco molto bene,la Normandia e soprattutto la Bretagna dove un giorno vorrei andarci a vivere...


Sai... non sei il primo che conosco! smile.gif
Ricordo il mio viaggio in Bretagna: un'esperienza unica, sono posti incantevoli, quasi inimmaginabili

QUOTE(Alessio Manes @ Feb 22 2008, 07:25 PM) *
Gran bel reportage anche se ho notato che nelle foto numero 2 e 10 sembra che tu abbia saturato molto i colori. E' un impressione?


Nella 2 no, neanche troppo. Nella 10 recuperavo una leggera sottoesposizione se non ricordo male (infatti di quella serie è in ombra). In generale i colori sono piuttosto saturi poichè scattavo praticamente sempre con polarizzatori e sottoesponendo (con sole di 2/3) per avere colori pienissimi, eventualmente "illuminando" leggermente in post.
Forse è un metodo un po' strano, però lo preferisco alla soovraesposizione che, "a pelle", non riesco a soffrire. Avete suggerimenti?


Grazie a tutti voi per i commenti
Fabio P.
Messaggio: #20
Io sono un neonato nel mondo della fotografia e spero un giorno di riuscire con delle foto a trasmettere quelle emozioni che emamono i tuoi scatti ( mi permetto di darti del tu) , non iresco a smettere di guardarle,stupende!

Fabio
Grifone72
Messaggio: #21
Veramente incantevoli.
Sartori79
Messaggio: #22
Fantastiche queste foto!
stefun
Messaggio: #23
Bellisiimo reportage...me lo sono gustato fino all'ultimo fotogramma....
il Tabaccaio
Messaggio: #24
Bel Reportage e davvero suggestive.
franco49
Messaggio: #25
Ciao, le foto sono tutte molto belle, un punto in più x quelle nel cimitero, molto toccanti.

Effettivamente la Normandia come la Bretagna hanno una marcia in più


ciao franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >