FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cervara Di Roma
panorama e dettaglio
Rispondi Nuova Discussione
mfunky
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
ho fatto un giro in un piccolo paese vicino casa mia(subiaco): Cervara di Roma

ho fatto diversi scatti, ma questi che vi allego sono quelli che mi hanno colpito più degli altri.

Purtroppo c'era molta nebbia :(


attendo vostri pareri.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Ditz
Messaggio: #2
Bene bene caro mfunky,
mi fa piacere trovare i tuoi scatti!

E ora ti dico pure che ne penso... in estrema sincerità (e conoscendo pure bene il luogo del delitto!)...

la prima impressione è che negli scatti manchi qualcosa... qualcosa che giustifichi e indirizzi l'attenzione dell'osservatore. E quando quel qualcosa c'è, l'impressione è che non colpisca a sufficienza (mi riferisco in particolare alle foto della roccia che emerge dal bosco). Non era facile: capisco e condivido l'intenzione di voler raccontare l'atmosfera irreale di quel posto... e ne conosco molto bene la difficoltà!
Devo anche dire che le condizioni atmosferiche non ti hanno aiutato molto... però avrebbero potuto rappresentare un'occasione: se Cervara era immersa nella nebbia dalla strada per Campaegli avresti potuto fare scatti meravigliosi!

Le mie preferite ad ogni modo sono quelle dei vicoli. L'ultima è un po' stretta di focale però già contiene un buon senso della profondità: l'osservatore può sentirsi attratto da quel vicolo che si perde nella nebbia... avrei solo inquadrato un po' più a sx (anche per eliminare la scatola del gas!).
La penultima non è male ma l'avrei vista meglio in verticale, per far vedere bene il punto d'incontro delle tre scalinate e dare profondità all'insieme.

Ma insomma, mi sembra un buon inizio... per Cervara intendo! Se ritrovo qualcosa ti faccio vedere i miei scatti di qualche anno fa (ancora a pellicola!)... è troppo che non vado su a far foto...

A presto (anche di persona se mi sono spiegato male con le parole scritte!),
Paolo

PS: "esperto" io?!? Ah ah ah ah... è vecchia ma fa sempre ridere... smile.gif

Messaggio modificato da Ditz il Jan 18 2008, 04:19 PM
mfunky
Messaggio: #3
QUOTE(Ditz @ Jan 18 2008, 04:17 PM) *
Bene bene caro mfunky,
mi fa piacere trovare i tuoi scatti!

E ora ti dico pure che ne penso... in estrema sincerità (e conoscendo pure bene il luogo del delitto!)...

la prima impressione è che negli scatti manchi qualcosa... qualcosa che giustifichi e indirizzi l'attenzione dell'osservatore. E quando quel qualcosa c'è, l'impressione è che non colpisca a sufficienza (mi riferisco in particolare alle foto della roccia che emerge dal bosco). Non era facile: capisco e condivido l'intenzione di voler raccontare l'atmosfera irreale di quel posto... e ne conosco molto bene la difficoltà!
Devo anche dire che le condizioni atmosferiche non ti hanno aiutato molto... però avrebbero potuto rappresentare un'occasione: se Cervara era immersa nella nebbia dalla strada per Campaegli avresti potuto fare scatti meravigliosi!

Le mie preferite ad ogni modo sono quelle dei vicoli. L'ultima è un po' stretta di focale però già contiene un buon senso della profondità: l'osservatore può sentirsi attratto da quel vicolo che si perde nella nebbia... avrei solo inquadrato un po' più a sx (anche per eliminare la scatola del gas!).
La penultima non è male ma l'avrei vista meglio in verticale, per far vedere bene il punto d'incontro delle tre scalinate e dare profondità all'insieme.

Ma insomma, mi sembra un buon inizio... per Cervara intendo! Se ritrovo qualcosa ti faccio vedere i miei scatti di qualche anno fa (ancora a pellicola!)... è troppo che non vado su a far foto...

A presto (anche di persona se mi sono spiegato male con le parole scritte!),
Paolo

PS: "esperto" io?!? Ah ah ah ah... è vecchia ma fa sempre ridere... smile.gif

ciao paolo!
non ti dico la difficoltà che ho trovato nella terza e quarta foto: bruciavo sempre il cielo!
per i vicoli hai ragione: ho portato con me il 18-55 ed il 55-200, per quei vicoli serviva altro!!!

ti ringrazio per i preziosi consigli che mi hai dato wink.gif

Marco
mfunky
Messaggio: #4
ho trovato un altro scorcio. questa volta ho usato il b/n in PP.
che ne pensate?
aspetto vostre critiche!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Ditz
Messaggio: #5
Questa mi piace... non so se l'avrei fatta in verticale per cogliere la silhouette della lampada in alto ma comunque non è male...

Alla prossima!
cratty
Messaggio: #6
Certo il tempo non ti ha aiutato.
Anche io preferisco le foto dei vicoli, avrei pero' cercato di inserire qualche abitante, magari intento a svolgere i lavori quotidiani.
In questo modo, a mio avviso, avresti reso più "vivi" gli scatti.
Saluti
mfunky
Messaggio: #7
QUOTE(Ditz @ Jan 19 2008, 12:30 AM) *
Questa mi piace... non so se l'avrei fatta in verticale per cogliere la silhouette della lampada in alto ma comunque non è male...

Alla prossima!


paolo ne sai una più del diavolo messicano.gif
mi mangio le mani per aver mozzato quella lampada!!! unsure.gif


mfunky
Messaggio: #8
QUOTE(cratty @ Jan 19 2008, 10:23 AM) *
Certo il tempo non ti ha aiutato.
Anche io preferisco le foto dei vicoli, avrei pero' cercato di inserire qualche abitante, magari intento a svolgere i lavori quotidiani.
In questo modo, a mio avviso, avresti reso più "vivi" gli scatti.
Saluti


quel tempo è stata un'arma a doppio taglio: quella dei rami con la nebbia in arrivo mi piace, però nello stesso tempo, quella stessa nebbia mi faceva bruciare alcune foto :(

per quanto riguarda gli abitanti, gli unici due che ho trovato per quei vicoli, erano questi due gattini:

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Ditz
Messaggio: #9
Ma allora tenevi le foto migliori per dessert tu... wink.gif
Mi piacciono molto i tuoi gatti!
mfunky
Messaggio: #10
QUOTE(Ditz @ Jan 19 2008, 02:53 PM) *
Ma allora tenevi le foto migliori per dessert tu... wink.gif
Mi piacciono molto i tuoi gatti!


ahahahah sisi messicano.gif grazie paolo!
non ti dico che scatto fortunato quello dei gattini: in quel momento tenevo il 18-55 montato e la loro posa era del tutto naturale in una distanza discreta. mi son detto ora monto il 55-200 così li metto bene a fuoco. appena messo il gattino ha iniziato a lavarsi e l'ho immortalato così!!! rolleyes.gif
dopo sono fuggiti via dry.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio