FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Passo Dopo Il 18-135mm
Rispondi Nuova Discussione
jass
Messaggio: #1
Chiedo a voi guru della fotografia per un consiglio su un obiettivo diciamo polivalente che non vada nello specifico che mi permetta di fare un po' di tutto e divertirmi un po'-
Come potete notare dalla domanda sono appena entrato nel mondo reflex e non so da che parte girarmi grazie.gif
Mi sono dimenticato di dirvi che ho una d 80 con il 18-135mm.

Messaggio modificato da jass il Jan 7 2008, 10:48 PM
bm2-964
Nikonista
Messaggio: #2
Credo che non esista!!

se vuoi una sola ottica, e ti vuoi spingere + verso il tele, c'e il 18-200

ciao BM
vecchiavolpe
Messaggio: #3
QUOTE(jass @ Jan 7 2008, 10:47 PM) *
Chiedo a voi guru della fotografia per un consiglio su un obiettivo diciamo polivalente che non vada nello specifico che mi permetta di fare un po' di tutto e divertirmi un po'-
Come potete notare dalla domanda sono appena entrato nel mondo reflex e non so da che parte girarmi grazie.gif
Mi sono dimenticato di dirvi che ho una d 80 con il 18-135mm.


Compra un 50ino ed incomincia a notare la differenza tra ottica fissa e zoom di media fattura, poi segui la strada che ti interessa in modo maggiore.
In ogni caso comprare un macchina a "sistema" non ha senso se poi si cerca di usarla sempre con la stessa ottica.
Buone foto!
16ale16
Messaggio: #4
La prima cosa, così al volo, che mi verrebbe da dirti, è di prendere un tele. Amplia il range delle tue focali. Mantieni il 18-135 e prendi magari un 70-300VR. Ottimo compromesso tra prezzo e qualità.
Altrimenti, se vuoi cambiare in basso potresti fare 12-24 + 24-85/2,8-4.

Se invece vuoi un tuttofare, in casa Nikon ce n'è uno: 18-200VR.

Tu con quali focali scatti di solito? Quali preferisci?
Giallo
Messaggio: #5
Direi che un obiettivo polivalente ce l'hai già, e che il cambio con il 18-200VR porterebbe più che altro ad un modesto vantaggio qualitativo (costruzione più curata, VR e nulla più).

L'idea per cui sulle reflex l'ottica è intercambiabile si basa sul fatto che più un obiettivo è polivalente, meno è ... valente.

Personalmente ti consiglierei di sbarazzarti del suggestivo ma scarsetto tuttofare che possiedi e dotarti d'una collaudata terna che non ti deluderà (almeno sul formato Dx): 12-24/4, 24-85/2.8-4 e 70-300VR.

Buona luce

smile.gif
Rudi75
Messaggio: #6
"Fare un po' di tutto" come dici tu la vedo dura, magari l'AF-S 70-300mm VR ti permetterà di "avvicinarti un po' di più a tutto" anche da distanze considerevoli. Io proverei ad affiancare quello al tuo 18-135mm tanto per cominciare.
jass
Messaggio: #7
QUOTE(vecchiavolpe @ Jan 8 2008, 08:15 AM) *
Compra un 50ino ed incomincia a notare la differenza tra ottica fissa e zoom di media fattura, poi segui la strada che ti interessa in modo maggiore.
In ogni caso comprare un macchina a "sistema" non ha senso se poi si cerca di usarla sempre con la stessa ottica.
Buone foto!



Ma io non volevo sicuramente usarla con la stessa ottica ci mancherebbe,
Stavo solo chiedendo che obiettivo mi potevate consigliare.
Poi sicuramente trovero' la mia strada ma per adesso non sono in condizioni per comprare tutti gli obiettivi.
Lo zoom tanto spinto non mi interessa un massimo 200 penso possa piu' che bastare.
Chiedo questo perche' domenica mi sono trovato a fare delle foto in un battesimo e con poca luce visto che il flash non si poteva sempre usare ma con il 18-135 non mi sono trovato tanto bene.
Cercavo qualcosa di piuì' luminoso.
Marco Senn
Messaggio: #8
QUOTE(jass @ Jan 8 2008, 12:43 PM) *
Lo zoom tanto spinto non mi interessa un massimo 200 penso possa piu' che bastare.

Per me i mm non bastano mai... comunque cerca un 80-200 usato o un 70-300VR nuovo. Con il primo in particolare godrai di qualità ben diversa dal 18-135


QUOTE(jass @ Jan 8 2008, 12:43 PM) *
Chiedo questo perche' domenica mi sono trovato a fare delle foto in un battesimo e con poca luce visto che il flash non si poteva sempre usare ma con il 18-135 non mi sono trovato tanto bene.
Cercavo qualcosa di piuì' luminoso.

Eh, so... io ho il 18-70 e il problema è lo stesso. Non va malaccio ma deve esserci luce. Per queste cose però o trovi uno zoom 2.8 tipo il 35-70 che è abbastanza economico o i superlativi 17-55, 24-70, 28-70, oppure ti affidi alle ottiche fisse e luminose. Ad un battesimo, per quella che è la mia esperienza, con un 35f2 ed un 85f1.8 riesci a fare un pò tutto... Magari aggiungi il 12-24f4
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio