FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Collepino Di Spello
Scatti in B&W
Rispondi Nuova Discussione
alemal
Messaggio: #1
Ho provato a convertire in bianco e nero alcune foto...
Prima
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Seconda
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Terza
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Quarta
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Quinta
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sesta
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie anticipatamente per i commenti graditissimi.
alemal
Messaggio: #2
Sono tre giorni che ho postato queste foto e neanche un commento, cosa sbaglio?
1) Fanno talmente schifo che non meritano commenti?
2) Sono troppe da guardare e commentare?
3) Non mi conosce nessuno, quindi si da priorità a visionare-commentare chi già si conosce?
4) E' solo un caso, riprova sarai più fortunato

Eppure, se non altro, descrivono e/o segnalano una località molto pittoresca che pochi conoscono e che merita di essere visitata e fotografata...
Grazie lo stesso, Sandro.
stefanocucco
Messaggio: #3
Ciao, in ordine di preferenza: la sesta, la terza e la quarta..belle composizioni e bel posto Pollice.gif ..sul b&n non sono molto esperto ma mi sembra molto gradevole

Messaggio modificato da stefanocucco il Jan 9 2008, 08:08 PM
cratty
Messaggio: #4
La conversione non mi dispiace. Relativamente agli scatti mi piacciono la 6 e la 3, gli altri non mi stuzzicano molto.
Nella 6 avrei spostato l'inquadratura un po' verso dx, tagliando il muro a sx che invece tu hai lasciato in questo modo avresti anche inserito la finestra sulla dx nella sua interezza. Altrimenti avrei chiuso un pò di più l'inquadratura escludendo questi due elementi.

Nella 3 il discendente sulla sinistra in basso lo avrei tagliato.

In entrambe il cielo è bruciato.

Riguardo ai commenti basta avere fede laugh.gif ..con un po' di pazienza arrivano.
Saluti

Ps: ma qualche vecchietto simpatico non lo hai fotografato? Molte volte un viso caratteristico dice più di mille foto! wink.gif
alemal
Messaggio: #5
Grazie Stefano, per i giudizi dettagliati, ma che significa cielo bruciato, e soprattutto come si evita o corregge?
Grazie.
stefanocucco
Messaggio: #6
Se stefano non si offende ti posso rispondere anch'io: significa che su quelle zone "bruciate" (o meglio di "Alte luci") non hai alcun dettaglio...in pratica se osservi l'istogramma delle foto dove c'è questo problema noterai che alcuni picchi saranno "spiaccicati" contro l'asse y a destra perchè hanno superato la gamma dinamica del tuo sensore..è un problema che si verificava anche con la pellicola

Messaggio modificato da stefanocucco il Jan 9 2008, 08:44 PM
Rugantino
Messaggio: #7
Non sono esperto di conversione in B/N ma le tue immagini mi piacciono.
stefanocucco
Messaggio: #8
Purtroppo non c'è nessuna operazione in PostProduzione che ti permette di correggere questo problema.. Le alte luci vedi la terza erano inevitabili in quanto la scena aveva una gamma dinamica troppo estesa per il tuo sensore..tu hai giustamente esposto per il vialetto che si trovava in all'ombra e quindi la coppia di tempo e diaframma che hai ottenuto non andava sicuramente bene per il cielo e le nuvole in quanto irradiati da una quantità di luce certamente superiore e che avrebbe richiesto tempo e diaframma diversi..se tu esponevi per il cielo questo sarebbe stato esposto correttamente e non avresti ottenuto le "alte luci", ma il vialetto sarebbe venuto quasi completamente nero e privo di dettagli..spero di averti chiarito un pò le idee
se hai ancora problemi chiedi pure.. smile.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Jan 9 2008, 08:57 PM
alemal
Messaggio: #9
Grazie, siete grandi, ho imparato una cosa che non sapevo e ora, grazie a voi, cercherò dove e quando possibile di evitare.
x Stefano ho visto i tuoi paesaggi e sono bellissimi, ti terrò d'occhio per imparare e chiederti consigli.
Ciao Sandro
cratty
Messaggio: #10
QUOTE(alemal @ Jan 9 2008, 08:39 PM) *
Grazie Stefano, per i giudizi dettagliati, ma che significa cielo bruciato, e soprattutto come si evita o corregge?
Grazie.


Se apri NX o pshop o altro e vai a misurare il cielo noterai che i valori R G B si avvicinano molto a 255 255 255 (bianco assoluto senza dettagli).
Con NX puoi cercare di recuperare, non sempre è possibile perchè se dettaglio non c'è non si può inventare nulla, agendo su Regolazioni di base/Comp.Esposizione e sottoesporre fino a che non spariscono le zone bruciate. leggi qui

Per evitarlo io cerco di sottoesporre quel po' che mi consente di preservare le alte luci poi in PP cerco di recuperare il dettaglio dalle zone scure.
Comunque guardando l'istogramma e/o il sistema Alte Luci visualizzato sul display della fotocamera puoi capire se nello scatto ci sono zone bruciate/pelate/sparate (stesso significato).

In allegato il modo per vedere le luci bruciate con NX.

QUOTE(stefanocucco @ Jan 9 2008, 08:44 PM) *
Se stefano non si offende ti posso rispondere anch'io............



Ci mancherebbe, vai tranquillo!

Saluti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
alemal
Messaggio: #11
Chiarissimo, Grazie.
alessandro.sentieri
Messaggio: #12
Ciao.
Mi piacciono queste conversioni, contrastate e decise, molto dettagliate.
In alcune immagini però, come ti ha dettagliatamente spiegato Cratty, le alte luci, specialmente quelle sulle nuvole, sono un pò troppo bruciate.
Un saluto.
Giallo
Messaggio: #13
A parte la penultima, pendono tutte leggermente a destra.
In scatti d'architettura, dà un po' fastidio.
Buona luce
smile.gif
alemal
Messaggio: #14
Giallo hai ragione, non mene ero accorto, grazie.
brunello
Messaggio: #15
QUOTE(alemal @ Jan 9 2008, 09:52 PM) *
Sono tre giorni che ho postato queste foto e neanche un commento, cosa sbaglio?
1) Fanno talmente schifo che non meritano commenti?
2) Sono troppe da guardare e commentare?
3) Non mi conosce nessuno, quindi si da priorità a visionare-commentare chi già si conosce?
4) E' solo un caso, riprova sarai più fortunato

Eppure, se non altro, descrivono e/o segnalano una località molto pittoresca che pochi conoscono e che merita di essere visitata e fotografata...
Grazie lo stesso, Sandro.

Ciao le ho viste solo oggi, capita, è inevitabile che alcune si saltino. La tua analisi ha qualcosa di vero però la validità va dalla 4 alla 1, ovvero prima il caso, seconda la poca conoscenza,.... Detto ciò venedo al post, mi erano piaciute di più quelle tue a colori con quel primo piano dell'uomo e la banda e il vigile, se ricordo bene. Queste foto in bianco e nero in realtà non sono affatto male ma le trovo un po' fredde rispetto all'altro tentativo. Comunque mi sembra che stai facendo una buona ricerca personale.
Ciao Bruno (brunello)
alemal
Messaggio: #16
Grazie Bruno, m'hai sgamato, i bianco e nero sono una prova di conversione, e fanno proprio parte della ricerca personale volta a comprendere tematiche e tecniche.
Come sai sono pittore professionista e, come ho fatto per la pittura, così anche nella fotografia sto cercando di apprendere il più possibile "i fondamentali".
Inquadratura, Contrasto tonale, Equilibrio cromatico, Prospettiva, sono argomenti comuni tra pittura e fotografia, ma se in pittura fai tutto costruendo l'immagine, con la foto devi essere bravo a ricercarli e fermarli nell'obiettivo. Cmq ancora grazie per l'attenzione. Ciao,Sandro.
PoTi
Messaggio: #17
Quella che preferisco fra tutte è l'ultima! biggrin.gif
Ma come si chiama questo pittoresco paesino?
...una curiosità ma com'è che non c'è anima viva?
cmq bel posto e belli scatti !
...segui i suggerimenti degli altri e presto farai sempre meglio!

Ciao wink.gif
alemal
Messaggio: #18
QUOTE(PoTi @ Jan 13 2008, 05:00 PM) *
Ma come si chiama questo pittoresco paesino?
...una curiosità ma com'è che non c'è anima viva?
wink.gif


Strano si, non c'era nessuno in giro, ma non so dirti perchè, forse il freddo, il giorno festivo, boh!?
Il paese si chiama Collepino ed è una frazione di Spello (UMBRIA. sulla strada tra Filigno e Perugia, prima di Assisi).
Ciao, Sandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio