FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 E Profondità Di Campo
Rispondi Nuova Discussione
mamuk
Messaggio: #1
Fotocamera.gif Classico ritratto f 5.6 due volti affiancati (non misurati al cm. ma allineati) il primo a fuoco il secondo....meno ,premetto che nelle mie prove ho utilizzato lo stesso obiettivo 28/105 AFD e la stessa lunghezza focale,morale con la F90X ho l'impressione che la profondità di campo sia più estesa rispetto alla D70 a parità di obiettivo,diaframma ,tempo di otturazione e distanza soggetto.
E' solo un impressione?
Fabio Blanco
Messaggio: #2
No è tutto corretto, con le macchine a sensore DX la profondità di campo risultante sembra minore perchè l'immagine in stampa viene moltiplicata per 1.5 quindi l'occhio umano percepisce una zona non nitida meno estesa rispetto il punto di corretta messa a fuoco.
Se tu stampassi la stessa foto fatta con la F90X, ma con un fattore di moltiplicazione pari a 1.5x e poi la croppassi, per avere esattamente la stessa immagine, otterresti la stessa profondità di campo della D70.
mamuk
Messaggio: #3
Innanzitutto grazie per la risposta.
Vuoi dire............l'occhio umano percepisce una zona non nitida "più" estesa rispetto il punto di corretta messa a fuoco? Fotocamera.gif
Croppare???scusa la mia ignoranza.
Quindi per avere gli stessi risultati che ottengo in pellicola cosa consigli,chiudere maggiormente il diaframma?
Complimenti per le foto soprattutto il chitarrista.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio