FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Calibrazione Obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
Enrico59
Messaggio: #1
Chiedo scusa in anticipo se già in altre discussioni è stato trattato l'argomento, ma da una rapida ricerca non ho trovato nulla in merito.
Discutendo sulle ultime nate di casa Nikon (D300 e D3), mi hanno riferito della possibilità di far "calibrare" le ottiche specificatamente per un corpo macchina.
Non capisco cosa significa e se èd'obbligo o facoltativo per tutte le ottiche o solo le più datate (Ai-s).
Qualcuno sa dirmi di più?
daniele.flammini
Messaggio: #2
da quel che ho capito si tratta di una calibrazione per correggere eventuali problemi di back o front focus che affliggono particolari modelli di alcuni obiettivi (tipo l'80 200 bighiera ad esempio..)
Rugantino
Messaggio: #3
QUOTE(daniele.flammini @ Dec 11 2007, 08:20 PM) *
da quel che ho capito si tratta di una calibrazione per correggere eventuali problemi di back o front focus che affliggono particolari modelli di alcuni obiettivi (tipo l'80 200 bighiera ad esempio..)

Esatto: si tratta proprio di questo.
maurizioricceri
Messaggio: #4
QUOTE(Rugantino @ Dec 11 2007, 08:59 PM) *
Esatto: si tratta proprio di questo.



...........e non riguardano solo le nuove nate, ma esiste dalla notte dei tempi,l'importante e non farsene una ossessione.
guidodapazzi
Messaggio: #5
ieri ho finalmente portato a casa la D3
ho avuto giusto il tempo di dare un occhiata al librone delle istruzioni, e provare qualche scatto in cucina con la la luce della lampadina, solo per provarne l'ebrezza.
Ho montanto il 50mm f/1.4.
è impressione come sia possibile fotografare a mano libera alla luce di una misera lampadina.
Avevo già avuto qualche problema di back focus con quella lente montata sulla D200.
Qui risulta spaventoso...
scatto la foto con il punto di messa a fuoco sul pepe, ma poi in realtà quello non risulta affatto a fuoco. e neppure il sale, giusto accanto, devo arrivare fino al barattoletto dell'origano. Anzi fra l'origano e il prezzomolo.
Ho usato l'apposita funzione per correggere la messa a fuoco. Funziona, ma dei 20 spot a disposizione (venti + venti) ne ho dovuti usare ben 18.
Il risultato è stato comunque sorprendente. Mettendo a fuoco il barattoletto del pepe, proprio quello risultava a fuoco.
Il sistema è semplice ed intuitivo. si va avnati di uno stop alla volta finchè non si arriva al punto esatto.

Ieri sera ho velocemente provato anche il 20mm f/2.8 da cui vista la natura stessa della lente, non ho potuto apprezzare nessun problema di messa a fuoco.
Domani verificherò meglio la cosa sul 50, e controllerò anche con altre lenti.

Spero nel fine settimana di riuscire a fare qualche foto al di fuori della mia cucina e prendere qualche soggetto diverso dalle spezie in cucina.
A presto.

daniele.flammini
Messaggio: #6
basta teeeest!!! provatela come si deve! vogliamo foto sul campo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(daniele.flammini @ Dec 12 2007, 01:55 PM) *
basta teeeest!!! provatela come si deve! vogliamo foto sul campo!


eh, ma questo invece è un test che proprio serviva
claudio59
Messaggio: #8
Perchè non posti la foto, così possiamo farcene un oppinione
maurizioricceri
Messaggio: #9
non capisco perchè si continui a fare illazioni più o meno veritiere senza supportarle da comprovanti immagini.
Diogene
Messaggio: #10
QUOTE(guidodapazzi @ Dec 12 2007, 12:58 PM) *
...
scatto la foto con il punto di messa a fuoco sul pepe, ma poi in realtà quello non risulta affatto a fuoco. e neppure il sale, giusto accanto, devo arrivare fino al barattoletto dell'origano. Anzi fra l'origano e il prezzomolo.
...

Però é più divertente che fotografare le lampadine... dry.gif
guidodapazzi
Messaggio: #11
davvero non pensavo di fare un test.
Stavo solo giocando con le regolazioni della mia nuova macchinetta fotografica.
peraltro in condizioni francamente non ottimali... poca luce, 3200 ISO...
poi a fotografare una parete inclinata con il 50mm a TA, la profondità di campo è talmente ridotta che credo che a far tre foto uguali ne risultano tre messe a fuoco diferenti.
Del resto già sapevo que quel mio obiettivo era afflitto dal problema del back focus.
Con calma e con più tempo verificherò se veramente devo spostare in avanti la messa a fuoco di 18 stop su 20, o se dovrò migliorare la regolazione.

francamente vorrei risparmiarvi la collezione di spezie disordinatamente abbandonate sulla mensola della mia cucina (anche perchè le foto le ho già prontamente cancellate).

spero di postare imagini migliori...
mfossen
Messaggio: #12
QUOTE(daniele.flammini @ Dec 12 2007, 01:55 PM) *
basta teeeest!!! provatela come si deve! vogliamo foto sul campo!

Finalmente è stata fatta una prova su un cosa innovativa, per vedere se davvero risolve un fastidio (non un problema) con alcune ottiche.
Uno dei motivi che mi convincerà a passare alla D300 (quando potrò, spero il prossimo anno), dalla D70s, è proprio la possibilità di effettuare queste correzioni (e mi sembra che solo Nikon la abbia implementata).
Ho il 80-200 bighiera con back-focus.
Ditz
Messaggio: #13
Come si fa a non farsene un'ossessione? Ho ben due 50 f1.4 che montati sulla D70 vanno completamente fuori fuoco... in compenso il bighierone mi funziona bene... mistero della fede!
QUOTE
Uno dei motivi che mi convincerà a passare alla D300 (quando potrò, spero il prossimo anno), dalla D70s, è proprio la possibilità di effettuare queste correzioni (e mi sembra che solo Nikon la abbia implementata).

Concordo perfettamente... riuscissi ad usare il 50ino dopo due anni?
Enrico59
Messaggio: #14
Fatemi capire, il problema del back-focus, si verifica solo con apparecchi digitali od anche con quelli a pellicola? Trovo incredibile che evolutissime (e costosissime) reflex dgt, non possano mettere a fuoco con i propri obbiettivi originali.
Come fa uno a capire quali sono le ottiche che manifestano il problema e quali no?
E' indispensabile montarle sul propio apparecchio o si sa già quali sono?
Da quasi 35 anni fotografo ma quella delle ottiche che sfocano mi giunge nuova.
Alessandro Catalano
Messaggio: #15
QUOTE(Enrico59 @ Dec 11 2007, 08:17 PM) *
Chiedo scusa in anticipo se già in altre discussioni è stato trattato l'argomento, ma da una rapida ricerca non ho trovato nulla in merito.
Discutendo sulle ultime nate di casa Nikon (D300 e D3), mi hanno riferito della possibilità di far "calibrare" le ottiche specificatamente per un corpo macchina.
Non capisco cosa significa e se èd'obbligo o facoltativo per tutte le ottiche o solo le più datate (Ai-s).
Qualcuno sa dirmi di più?


Sia D3 che D300 hanno una funzione personalizzata per effettuare la correzione front/Back focus per 20 ottiche. Quindi non è necessario ricorrere all'assistenza L.T.R. - Quest'ultima interesserà solamente alle Agenzie di Stampa qualora dovesse essere necessaria la taratura di più di una medesima ottica, mi spiego meglio: su una D3 ad esempio possono essere tarati vari AFS 70-200 di proprietà di altrettanti fotografi e così via. Ma attenzione sul manuale di istruzioni è anche scritto che qualora venga apportata una taratura personalizzata di un'ottica potrebbe accadere di non avere più l'assistenza dell'autofocus alla minima distanza o all'infinito Pertanto tali personalizzazioni andranno effettuate solo se realmente necessarie!

Alessandro Catalano
Ditz
Messaggio: #16
Enrico,
storicamente credo che l'ottica con maggiori problemi di "adattamento" è l'80-200 2.8. So di utenti del forum che hanno provato 2-3 ottiche diverse prima di trovarne una che si "sposasse" con il proprio corpo macchina.
Il consiglio ovviamente è quello di testare qualunque ottica tu stia acquistando con cavalletto e focus chart. Io per l'80-200 ho fatto così ed è andato tutto bene.
A meno che tu non possegga D3 o D300!
Certo che la decisione dei progettisti Nikon di inserire la funzione di personalizzazione focus sulle ammiraglie... beh, lascia intendere che il problema sia più diffuso di quanto pensassi. E da molto tempo continuo a chiedermi come sia possibile da un punto di vista tecnico/ottico...
Alessandro Catalano
Messaggio: #17
QUOTE(Ditz @ Dec 12 2007, 11:23 PM) *
Enrico,
storicamente credo che l'ottica con maggiori problemi di "adattamento" è l'80-200 2.8. So di utenti del forum che hanno provato 2-3 ottiche diverse prima di trovarne una che si "sposasse" con il proprio corpo macchina.
Il consiglio ovviamente è quello di testare qualunque ottica tu stia acquistando con cavalletto e focus chart. Io per l'80-200 ho fatto così ed è andato tutto bene.
A meno che tu non possegga D3 o D300!
Certo che la decisione dei progettisti Nikon di inserire la funzione di personalizzazione focus sulle ammiraglie... beh, lascia intendere che il problema sia più diffuso di quanto pensassi. E da molto tempo continuo a chiedermi come sia possibile da un punto di vista tecnico/ottico...


Ritengo che la decisione sia stata presa in parte er motivi commerciali (vedi concorrenza) ie sia per poter permettere degli aggiustamenti personalizzati esattamente come si può personalizzare l'esposimetro secondo gusti/esigenze personali. Quindi non vedo altri motivi particolari ... tantomeno tecnici anche se in taluni casi possono essere necessari, vorrei ricordare che ad esempio l'ottimo e glorioso 35/70 2.8 AFD perfetto (a quei tempi) su F90x non metteva a fuoco (in autofocus) alla minima distanza sulla F5; così era e così si rimaneva ... oggi questo eventuale gap su ottiche datate è colmabile!

Alessandro Catalano
guidodapazzi
Messaggio: #18
oggi ho provato la D3 con altre lenti.
purtroppo solo la sera e dentro casa, senza mai poter scendere sotto i 400 iso
con l'85 f/1.4 non ho avuto assolutamente nessun problema, e lo stesso mi pare di poter dire con il 180 f/2.8
tuttavia più che veri e propri controlli di messa a fuoco ho solo giocato un po'. mi risrverò di fare qualche foto nel fine settimana.

Il sistema di correzione della messa a fuoco mi pare studiato molto bene. in effetti riconosce l'obiettivo e automaticamente ne definisce, se impostati precedentemente, le regolazioni.
Alle 72
Messaggio: #19
Oggi sono finalmente riuscito a tarare (back/front focus)della mia amata D300 con un sigma 17-35 2,8-4 che ero li li per sontiruirlo ma ora funziona benissimo, ma cosa stranissima non riesco a fare nessuna correzione sul'80-200 bighierone sembra che +20 oppure -20 non li senta minimamente.
Nel sigma la ghiera della messa a fuoco a estremi valori di correzione passa da 2/2,5 metri a 3 metri il Nikon non gli fa nessun effetto, ancora nessuno ci ha provato?
Certo che qualcuno storcera il naso per questi test, ma provate a fare ritratti e trovarsi sempre il viso sfuocato e nitidissimi i capelli avendo speso quasi un migliaio di euro..girano girano eccome se girano.

Saluti
lufrola
Messaggio: #20
QUOTE(Alle 72 @ Dec 18 2007, 06:48 PM) *
Oggi sono finalmente riuscito a tarare (back/front focus)della mia amata D300 con un sigma 17-35 2,8-4 che ero li li per sontiruirlo ma ora funziona benissimo, ma cosa stranissima non riesco a fare nessuna correzione sul'80-200 bighierone sembra che +20 oppure -20 non li senta minimamente.
Nel sigma la ghiera della messa a fuoco a estremi valori di correzione passa da 2/2,5 metri a 3 metri il Nikon non gli fa nessun effetto, ancora nessuno ci ha provato?
Certo che qualcuno storcera il naso per questi test, ma provate a fare ritratti e trovarsi sempre il viso sfuocato e nitidissimi i capelli avendo speso quasi un migliaio di euro..girano girano eccome se girano.

Saluti


Salve a tutti, per Natale mi sono regalato una D200 usata (pari al nuovo) da affiancare alle mie F100. Solo ora vengo a conoscenza del problema del Back Focus, sopratutto con l'80-200 2,8 Nikon Af bighiera che utilizzo da anni senza nessun problema sui corpi analogici. Ho fatto una piccola prova ed effettivamente ho rilevato il problema. Anche un mio amico che ha acquistato una D300 lamenta il solito inconveniente. Francamente questo inconveniente per un brand della levatura della NIKON ritengo sia abbastanza grave. Anche in considerazione del fatto che il bighierone è un'ottica di standing professionale, ancora in produzione e non propriamente economica. Dal punto di vista ottico mi sembra alquanto strano che sull'analogico sia ok mentre sul digitale difetta. Sapete se esiste un qualche intervento per ovviare a questo difetto. Fatemi sapere cosa ne pensate ed eventuali vostri suggerimenti.

Saluti
Luca

P.S.: proverò sul campo ed eventualmente posterò qualche foto.
nadirco
Messaggio: #21
Ho avuto modo di testare l'80 200 bighiera su cavalletto con la mia d300.
Il problema si presenta con focali finoa 150/160 sia a F2.8 che F4.
Penso che un pronunciamento di Nikon sia doveroso
Franco_
Messaggio: #22
Questo è un problema purtroppo noto di cui soffre in particolare il bighiera, ma non è un problema che ha solo Nikon; anche Canon ne è afflitta e anche lei ha implementato (se non erro sulla 1D MKIII e forse, sulla 40D) un meccanismo di "taratura" fine dell' AF. Le nuove D3 e D300 hanno lo stesso meccanismo di taratura fine.
Io ho un bighiera che funziona alla grande con la mia D70 e ha problemi evidenti con la D80.
Questo per dirvi che un obiettivo può funzionare magnificamente con un corpo e manifestare il problema con un'altro.
Se ne è parlato molto a lungo su questo forum (con la funzione CERCA troverete molte discussioni in merito usando la parola chiave back-focus o front-focus). In sostanza è l'accoppiata fotocamera-obiettivo che può manifestare problemi quando le tolleranze dei due oggetti sono dello stesso segno ed ai valori limite...
L'intervento di L.T.R. può essere risolutivo a diversi livelli: nel caso più fortunato intervenendo sul solo obiettivo, nel caso meno fortunato intervenendo anche sul corpo macchina; in quest'ultimo caso, però, si rischia di innestare un circolo vizioso a seguito del quale altri obiettivi potrebbero andare incontro al problema. L'ideale sarebbe spedire corpo e obiettivi.
Da quanto ho letto nel caso di ottiche AFS (il bighiera, purtroppo non lo è) il problema si risolve semplicemente "tarando" la sola ottica.

Ci sarebbe anche un'altra soluzione che sto proponendo da qualche giorno (il mio bighiera è rimasto fedele alla D70 e della D80 non ne vuol proprio sapere mad.gif ): lo scambio dei bighiera "problematici".
Difatti quello che a me non funziona a dovere potrebbe funzionare benissimo ad un'altro e viceversa... si tratta solo di avere fortuna, pazienza e voglia di tentare... Senza spendere un soldo si potrebbero prendere due piccioni con una f a va wink.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Dec 28 2007, 06:42 PM
Frafio
Messaggio: #23
Ho notato che sulla d300 alcuni obiettivi che andavano bene con la d200, davano problemi di front-focus, ad esempio il 70-200 f/2.8 VR.
Mi sono cimentato con la taratura confrontando poi i risultati sulla focus-chart.
In effetti la cosa funziona ma a un più attento esame l'impressione è che sia un fuoco "virtuale" dovuto non ad una taratura fisica di qualcosa all'interno del corpo macchina, ma ma ad un "artefizio"del software, tipo la maschera di contrasto, presente su programmi di fotoritocco.
Infatti la linea centrale della focus-chart appare si perfettamente a fuoco, ma anche più contrastata.

Comunque, secondo me, è la d300 a presentare problemi di back e front-focus o è più difficoltosa negli "accoppiamenti", infatti su quattro obiettivi provati, tutti, chi più chi meno, presentano dei problemi nell'accoppiata, risolvibili però con il sistema della taratura, (a parte uno).
Dei quattro obiettivi provati, uno solo presenta dei problemi con la d200, ed in maniera minore in confronto alla d300; l'ultimo comprato (il 14-24 f/2.8, quello nuovo per intenderci) che presentava problemi enormi con la d300, ma solo a 14 mm e a 2.8 di apertura; aveva un front focus che praticamente metteva a fuoco solo l'inizio del foglio di carta; spostando la regolazione sul massimo (+20) la cosa migliorava di molto ma non si annullava, in compenso però dava problemi a 24 mm.
La cosa era talmente evidente, anche senza focus-chart, che il negoziante se lo è ripreso senza problemi.
Qualcuno più esperto può spiegare come funziona la taratura delle ottiche sulla d300?
Grazie e saluti

Frafio
Messaggio: #24
Cavolo, tre giorni e nessuna risposta; dovrò restare con i miei dubbi!
nippokid (was here)
Messaggio: #25
QUOTE(Frafio @ Feb 9 2008, 08:53 PM) *
Ho notato che sulla d300 alcuni obiettivi che andavano bene con la d200, davano problemi di front-focus, ad esempio il 70-200 f/2.8 VR.
Mi sono cimentato con la taratura confrontando poi i risultati sulla focus-chart.
In effetti la cosa funziona ma a un più attento esame l'impressione è che sia un fuoco "virtuale" dovuto non ad una taratura fisica di qualcosa all'interno del corpo macchina, ma ma ad un "artefizio"del software, tipo la maschera di contrasto, presente su programmi di fotoritocco.
Infatti la linea centrale della focus-chart appare si perfettamente a fuoco, ma anche più contrastata.
...cut...
Qualcuno più esperto può spiegare come funziona la taratura delle ottiche sulla d300?
Grazie e saluti

Ciao, magari mi sbaglio, ma non vedo chi possa risponderti su questo aspetto senza essere a conoscenza delle specifiche progettuali della fotocamera...e dei misteri della fisica..

Non credo proprio che il software possa spostare la MAF con il solo ausilio di un'applicazione di sharpening, la cosa sarebbe molto visibile e indubbiamente deleteria per la qualità dell'immagine e quindi non accettabile. In questo caso non si spiegherebbe nemmeno ad es. la progressiva staratura della focale massima procedendo con la taratura della minima...se fosse possibile applicare un "artificio" software non vi sarebbe alcuna limitazione di applicazione a tutte le focali.

Ipotesi per ipotesi, mi verrebbe da pensare che la taratura on camera agisca esclusivamente in modo elettronico nel comandare la meccanica del motore AF incorporato nella fotocamera o nel motore AF-S dell'ottica in modo da compensare il punto di MAF e che non riesca/possa (evidentemente) effettuare una compensazione progressiva al variare della focale.

Il perchè poi un obbiettivo debba presentare problemi di focus in generale o al variare della focale negli zoom è uno dei misteri che non sarò mai in grado di comprendere e che apparentemente non ha compreso nessuno, data anche (mi sembra) l'impossibilità di trovare alcuna certezza anche rivoltando il web come un calzino...se qualcuno ha qualche certezza batta un colpo!

Neanche cambiasse il tiraggio ..... blink.gif

Di certo, quella che sembrava essere la panacea di tutti i front/back-focus non si sta rivelando tale.
Probabilmente il prossimo passo, dovrà essere la taratura delle ottiche zoom a tutte le focali permettendo in seguito un intervento di compensazione progressivo....MAH!

Aggiungerei anche che dall'avvento della D300 si stanno moltiplicando i casi di problemi con ottiche AF-S che fino ad ora sembravano praticamente esenti da certe simpatiche problematiche..

Detto questo, non essendo stato minimamente di aiuto nel dirimere i tuoi dubbi, rinnovo l'invito a chi può saperne di più a farsi avanti e ti saluto... smile.gif

bye.

Messaggio modificato da nippokid il Feb 11 2008, 09:50 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >