FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lettore Di Schede O Usb Diretta
richiesta pareri
Rispondi Nuova Discussione
valvax
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho sentito e letto diverse scuole di pensiero:

lettore di schede: "non collegherei mai la mia macchina al pc"
collegamento macchina=>pc: "non voglio continuamente togliere e mettere la scheda dalla macchina"

Voi cosa ne pensate e come vi comportate?
Seecondo voi e più pericoloso collegare la macchina al pc o togliere e mettere la scheda?
Ci sono reali vantaggi nell'utilizzare il lettore di schede?

Fatevi sotto! (chi ne ha voglia)
Ciao
Paolo

Andrea Lapi
Messaggio: #2
Mai collegata la macchina al PC. Solo lettori di schede.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Sempre scaricato con lettori, non per altro, ma solo per comodità. Il lettore è sempra attaccato al computer ed è più semplice il cava e metti.

Saluti

Giovanni
studioraffaello
Messaggio: #4
senonaltro si evita che una dslr sul tavolo accanto a pc monitor e cose varie su scrivanie sempre piu' piene di tutto ....possa ...se urtata....schiantarsi al suolo....................
Maicolaro
Messaggio: #5
Anche io ho sempre usato il lettore, ma me lo sono trovato integrato sia sul fisso che sul portatile.
Inoltre ho notato che è un buon sistema per non consumare inutilmente batteria della macchina, durante il trasferimento si consuma parecchio.
stefanocucco
Messaggio: #6
lettore di schede, lettore di schede!! molto ma molto + comodo che collegare dei fili tra PC e fotocamera...
Simone Cesana
Messaggio: #7
lettore...
comodo, pratico e nel complesso più veloce!

ciao
simone cesana
antonio belpietro
Messaggio: #8
QUOTE(Maicolaro @ Oct 25 2007, 04:52 PM) *
Anche io ho sempre usato il lettore, ma me lo sono trovato integrato sia sul fisso che sul portatile.
Inoltre ho notato che è un buon sistema per non consumare inutilmente batteria della macchina, durante il trasferimento si consuma parecchio.
concordo.
aggiungo che trovo più comodo e meno "rischioso" ricoverare al sicuro la macchina e portare in giro solo la scheda

tra l'altro, uso più schede; dovrei comunque toglierle / metterle
nippur
Messaggio: #9




Nessuna delle due: Scheda SD Ultra II con USB integrata, guarda di una comodità....... Pollice.gif

(altrimenti opterei per il lettore, considera che oggi molti PC ce l'hanno integrato).

valvax
Messaggio: #10
.... mi sa che (per quello che costano) me la sto andando a comprare.....

già che ci siamo, qualche consigglio in merito al modello?
ho una d70s quindi compact flash

ciao e grazie a tutti
paol
Skylight
Messaggio: #11
Ciao, sicuramente lettore di schede.

Ne esistono di "volanti" oppure "ad incasso" da inserire nello slot del floppy (molti case hanno due slot per floppy).

Ti consiglio di controllare l'ingresso della porta CF. Ce ne sono di quelli che permettono un inserimento "profondo", altri che lasciano quasi tutta la CF fuori con possibilità di piegare i piedini di contatto se non si presta attenzione all'inserimento della stessa.

Recentemente ho visto un lettore esterno della Kingston con un buon vano per le CF.
nikonino74
Messaggio: #12
Sottoscrivo in toto Gciraso...

La comodità di lasciare la macchina nello zaino senza tirala fuori, prendi il cavo,trova un posto dove appoggiarla vicino al pc etc...

Il lettore di schede è sempre attaccato, quando torno da una gita fotografica estraggo solo la scheda dalla macchina e faccio tutto sul pc.

Paolo

dynoceros
Messaggio: #13
...Mah, credo che non ci siano pericoli per macchina o scheda, salvo fulmine cataclismatico!
Personalmente uso un lettore multischeda volante perchè lo ritengo più pratico.
Tolgo la scheda, metto la macchina a nanna vicino al caminetto, infilo il lettore sulla porta USB del PC.gif e mentre questo scarica i file mi sorseggio 2-3 prosecchi freschi in cucina.
Nel frattempo la macchina s'è addormentata ... e ... quasi quasi vado a letto anch'io a sognare 14-24+24-70+70-200+200-400+12 pcmicrodecentrabile.
Nikkornotte a tutti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
ho un lettore di schede attaccato all'usb, credo di non avere mai attaccato direttamente la macchina
decarolisalfredo
Messaggio: #15
Il mio portatile non aveva lettore di schede, quindi sempre macchina in usb.
Questo che ho ora ha il lettore per tutti i tipi di schede, ma ormai ci ho preso la mano e uso sempre la macchina collegata via usb.

Io trovo scomodo toglere e rimettere la scheda dalla macchina, forse perchè non l'ho mai fatto.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
Mai collegato la/le macchine al PC: sempre usato un lettore integrato od esterno a seconda del PC e della macchina in uso.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in accessori.
mariomc2
Messaggio: #17
Lettore, un po' perché uso più schede, un po' perchè ho poco spazio sulla scrivania, un po' per abitudine ecc...
valvax
Messaggio: #18
mi avete sempre di più convinto... effettivamente la macchina sul bordo della scrivania ti fa vivere sempre attimi di ........ emozione
ciao a tutti
paolo
maurizioricceri
Messaggio: #19
sicuramente il lettore.
Skylight
Messaggio: #20
QUOTE(valvax @ Oct 26 2007, 10:02 PM) *
mi avete sempre di più convinto... effettivamente la macchina sul bordo della scrivania ti fa vivere sempre attimi di ........ emozione
ciao a tutti
paolo


Aggiungo che la tensione di 5V della presa USB collegata alla macchina non mi entusiasma per niente.

Prendi un buon lettore e ti levi il "pensiero".

smile.gif
Tiziano Marinelli
Messaggio: #21
scusate...ma dopo aver inserito la scheda nel lettore,come procedete?? copia/incolla ho con sw dedicato??
Skylight
Messaggio: #22
QUOTE(Tiziano07 @ Oct 27 2007, 12:52 PM) *
scusate...ma dopo aver inserito la scheda nel lettore,come procedete?? copia/incolla ho con sw dedicato??



Ciao, il normale copia/incolla e le foto vengono copiate su HD.

L'importante è che sia un lettore USB 2.0 (più veloce nel trasferire i file ovviamente se anche il computer ha l'USB 2.0) e che supporti le schede SDHC, per una piena compatibilità anche con le sd di ultima generazione più capienti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio